Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A proposito di costi bassi, oggi su Plus 24 de Il Sole 24 Ore si può trovare un mio contributo:

Vedi l'allegato 2993953
ma che si sono impazziti !?!?!? e poi le marchette pubblicitarie chi gliele paga :D
il tramonto 24 ore mi delude, pensavo che fosse pappa e ciccia col gestore con TER 3%, che si sa gli etf sono rischiosi e la bolla passiva sta per scoppiare :asd:
 
Ho appena scoperto che è finalmente disponibile uno strumento interessante che mancava, un ETF world ex-USA di Xtrackers. Accumulazione, Replica fisica totale, TER 0.15.
In coppia con un ETF a replica sintetica sugli USA può essere una buona alternativa ai classici SWDA, SWRD, etc, che permette di scegliersi allocazioni diverse da quelle di mercato.
Non lo vedo ancora su Fineco, ma è appena uscito.
 
ma che si sono impazziti !?!?!? e poi le marchette pubblicitarie chi gliele paga :D
il tramonto 24 ore mi delude, pensavo che fosse pappa e ciccia col gestore con TER 3%, che si sa gli etf sono rischiosi e la bolla passiva sta per scoppiare :asd:
Si preparano, il futuro potrebbe essere diverso, chissà :)
 
Ho appena scoperto che è finalmente disponibile uno strumento interessante che mancava, un ETF world ex-USA di Xtrackers. Accumulazione, Replica fisica totale, TER 0.15.
In coppia con un ETF a replica sintetica sugli USA può essere una buona alternativa ai classici SWDA, SWRD, etc, che permette di scegliersi allocazioni diverse da quelle di mercato.
Non lo vedo ancora su Fineco, ma è appena uscito.
Non sembra acquistabile da un normale essere umano
 
scusate ma che significa fare un ribilanciamento nella strategia del buy and hold? In sostanza compro sto ETF e secondo questa strategia passiva lo detengo per x anni ok...ma all'atto pratico COME si effettua questo ribilanciamento? Non ci capisco piu niente :)
Ma poi anche QUANDO venderlo...niente da fare spero un giorno di capire
 
Vedi allegato punto 4.
Se hai un unico Etf NON serve ribilanciare. Hai già tutto lì.

Il modo più efficiente fiscalmente non è vendere ma inserire nuova liquidità per evitare di pagare tasse e tenerti il più possibile l'interesse composto . Chiaro che non si ha liquidità infinita.

Comunque fai domande molto molto basilari quindi ti consiglierei prima di investire di informarti tramite un link di Abaddon di ieri ( una guida su Just etf) e questo che allego molto più veloce e scorrevole. Per farti un'infarinatura sull'argomento investimento tramite etf in autonomia,capire la tua propensione al rischio quindi decidere asset allocation, verificare se hai necessità di liquidità per certe spese (casa? Macchina?...) e così via.
Anche la prima pagina di questa sezione ha link e info utili
 

Allegati

  • investment-principles-it-consob.pdf
    269,7 KB · Visite: 31
Vedi allegato punto 4.
Se hai un unico Etf NON serve ribilanciare. Hai già tutto lì.

Il modo più efficiente fiscalmente non è vendere ma inserire nuova liquidità per evitare di pagare tasse e tenerti il più possibile l'interesse composto . Chiaro che non si ha liquidità infinita.
mentre se ne scegliessi due? Il problema è che a differenza di altri strumenti elementari come i BFP questi sono complessi. SI parla molto ma alla fine sembra che ne so meno di prima...alla fine a me bastano che rendano più di un misero BFP...
 
mentre se ne scegliessi due? Il problema è che a differenza di altri strumenti elementari come i BFP questi sono complessi. SI parla molto ma alla fine sembra che ne so meno di prima...alla fine a me bastano che rendano più di un misero BFP...
Il rendimento è associato al rischio. Maggiore rendimento= Maggiore rischio.

Considera che un portafoglio classico tipo il 60/40 (es.ls60) ha avuto rendimento del 16.5% dal 13 dicembre 2020 ad oggi (circa 5.4% annuo).
Su Just etf lo vedi meglio . Max DD 11%.

Dal 2010 ad oggi un 60/40 con msci world ha reso il 195% cioè 7.9% annuo di media .max DD 14%.
DD max storico nel 2003: 24%. (Da curvo con data di partenza 1985).


Io e molto in questa sezione del forum (penso) cerchiamo un compromesso rischio rendimento, soluzioni tipo Golden Butterfly, Lifestrategy (magari con piccola aggiunta di oro), pinwheel,all weather.....
Ti ho fatto l'esempio del più classico dei portafogli "semplici" .

Se cercassi solo rendimento andrei con 100% azionario se il mio orizzonte temporale è 20 anni, ma per come sono fatto io non accetterei DD 50/60% (visto in passato con time to recovery 13 anni) , quindi tendo a inserire nel portafoglio asset decorrelati dall'azionario per ridurre la volatilità (obbligazioni e oro). A discapito del rendimento.
Oro è assai volatile ma decorrelato. Mentre obbligazioni attenzione alle duration e DM,oltre che vedere chi le emette.

Per la tua domanda:
Ribilanciare il portafoglio di investimenti significa aggiustare i pesi delle diverse attività finanziarie in portafoglio (azioni, obbligazioni, ecc.) per mantenere un'asset allocation corretta in base alla Asset allocation che ti eri prefissato.

Io mi sono detto che la farò una volta all'anno. Qualcuno la fa ogni 6 mesi penso....dipende. sicuramente non lo farei mensilmente.
 
Io ho MF da 4 mesi. Non voglio fare cavolate, sembra tutto molto facile ma è poi effettivamente cosi? Compri questi etf e fine della storia? Continuano le perplessità. Se devo metterci mano non so come fare...
Il rendimento è associato al rischio. Maggiore rendimento= Maggiore rischio.

Considera che un portafoglio classico tipo il 60/40 (es.ls60) ha avuto rendimento del 16.5% dal 13 dicembre 2020 ad oggi (circa 5.4% annuo).
Su Just etf lo vedi meglio . Max DD 11%.

Dal 2010 ad oggi un 60/40 con msci world ha reso il 195% cioè 7.9% annuo di media .max DD 14%.
DD max storico nel 2003: 24%. (Da curvo con data di partenza 1985).


Io e molto in questa sezione del forum (penso) cerchiamo un compromesso rischio rendimento, soluzioni tipo Golden Butterfly, Lifestrategy (magari con piccola aggiunta di oro), pinwheel,all weather.....
Ti ho fatto l'esempio del più classico dei portafogli "semplici" .

Se cercassi solo rendimento andrei con 100% azionario se il mio orizzonte temporale è 20 anni, ma per come sono fatto io non accetterei DD 50/60% (visto in passato con time to recovery 13 anni) , quindi tendo a inserire nel portafoglio asset decorrelati dall'azionario per ridurre la volatilità (obbligazioni e oro). A discapito del rendimento.
Oro è assai volatile ma decorrelato. Mentre obbligazioni attenzione alle duration e DM,oltre che vedere chi le emette.

Per la tua domanda:
Ribilanciare il portafoglio di investimenti significa aggiustare i pesi delle diverse attività finanziarie in portafoglio (azioni, obbligazioni, ecc.) per mantenere un'asset allocation corretta in base alla Asset allocation che ti eri prefissato.

Io mi sono detto che la farò una volta all'anno. Qualcuno la fa ogni 6 mesi penso....dipende. sicuramente non lo farei mensilmente.
 
Io ho MF da 4 mesi. Non voglio fare cavolate, sembra tutto molto facile ma è poi effettivamente cosi? Compri questi etf e fine della storia? Continuano le perplessità. Se devo metterci mano non so come fare...

Credo che nessuno debba convincerti a fare nulla.

Questo implica che da parte tua dovrebbe esserci quello stimolo indispensabile per incominciare a capire questo mondo. Da quanto scrivi non mi pare che questo impulso per adesso ci sia. In sintesi, devi capire se hai intenzione di faticare (tanto o poco dipenderà da te, dalle tue capacità) per studiare in autonomia.

L'alternativa è continuare con servizi tipo MF pensati proprio per chi non abbia tempo, voglia, capacità per fare da solo.
 
mentre se ne scegliessi due? Il problema è che a differenza di altri strumenti elementari come i BFP questi sono complessi. SI parla molto ma alla fine sembra che ne so meno di prima...alla fine a me bastano che rendano più di un misero BFP...
Anche io, come te, sto cercando qualche strumento diverso da bfp e btp per diversificare.
Da un po' che cerco di documentarmi sugli etf ma non prendo mail una decisione....
Proprio ieri ho ricevuto ottimi consigli, ora resta a me decidere.Un solo etf come lifestrategy credo possa andare bene, sono indeciso se investire un capitale (circa 10K) oppure fare un pac o piccoli investimenti, in questo modo inizio a capire anche l'interfaccia di directa visto che anche su quella c'è da studiare.....poi magari si inizia a capire e ad imparare altro.
 
Io ho MF da 4 mesi. Non voglio fare cavolate, sembra tutto molto facile ma è poi effettivamente cosi? Compri questi etf e fine della storia? Continuano le perplessità. Se devo metterci mano non so come fare...

Quindi resta come sei
 
A questo punto, aggiungo io, se lo si fa allora conviene rispettare la regola dsll' orizzonte temporale di investimento almeno uguale a due volte la duration.
Qualcuno mi riesce a spiegare il fondamento di questa regola? Se le obbligazioni non vengono portate a scadenza per mantenere la scadenza media del’ETF e possono essere quindi vendute in perdita, come è possibile che ci sia garanzia (per quanto approssimata) di un ritorno dell’investimento? Coletti in un video sull’argomento sostiene infatti il contrario
 
Qualcuno mi riesce a spiegare il fondamento di questa regola? Se le obbligazioni non vengono portate a scadenza per mantenere la scadenza media del’ETF e possono essere quindi vendute in perdita, come è possibile che ci sia garanzia (per quanto approssimata) di un ritorno dell’investimento? Coletti in un video sull’argomento sostiene infatti il contrario

Cash Is Not Enough: Why To Hold Bond ETFs Despite Price Rollercoasters.
Bond ETF Calculator - Understand Impact Of Rising Interest Rates

Ne avevamo parlato qualche anno fa. La regola di due volte la duration vale (poi non sono né un maestro di bond, né tanto meno un Coletti, per cui fate tutte le vostre verifiche con le formue appropriate, ovviamente se ne sietre capaci ...) nel caso di un singolo periodo di rialzo dei tassi all'interno dell'orizzonte temporale di riferimento.

Sembra che esistano dei casi limite in cui la formula non venga rispettata. Bisogna comunque vedere caso per caso, formula per formula e semplificazione per semplificazione.

P.S.
E cmq adesso con i miei pontentissimi file ( :D ) sto facendo dei casi particolari e non riesco più a trovare quei valori per cui la regola non viene rispettata ...

Cmq, per chi vuole approfondire, sul FOL e non solo ci sono un bel po' di discussioni, tra cui:
Bond ETFs calculator by banckeronwhell.com
Indici bonds governativi non em, rischio tassi
Bond ETFs in an Era of Rising Rates - BetterBuyAndHold

Io adesso sono richiamato all'ordine in casa per cui vi devo lasciare ...
 
Ultima modifica:
Qualcuno mi riesce a spiegare il fondamento di questa regola? Se le obbligazioni non vengono portate a scadenza per mantenere la scadenza media del’ETF e possono essere quindi vendute in perdita, come è possibile che ci sia garanzia (per quanto approssimata) di un ritorno dell’investimento? Coletti in un video sull’argomento sostiene infatti il contrario
C’è una discussione qui sul forum, leggila
etf obbligazionari come funzionano e come sceglierli

E sempre qualche pag. Indietro Abaddon e un altro utente con calcoli matematici e grafici, avevano simulato casi limite dove il doppio non bastava e bisogna allungare un pochino
 
Eccomi,
sono per il momento nuovamente libero.

Dunque (sul water :D ) mi è venuto in mente un ipotetico caso limite.

Acquisto al giorno 1 dell'anno 0 di un ETF obbligazionario con duration 6,74 e maturity 8,7 (valori che ho ritrovato in un mio file vecchio di anni per cui probabilmente li avrò all'epoca recuperati da qualche scheda sintetica di un qualche etf realmente esistito) con tasso 0,10% (quale è la probabilità che un etf con duration 6,7 arrivi ad un tasso di 0,10%? Ben poca, ma comunque facciamo il caso ...). Poi si tiene il bond per 20 anni. Nel mentre non cambiano i tassi per 12 anni. Al 12 anno e 1 mese il tasso passa a 0,20%. Da lì continua a crescere ogni mese dello 0,10% fino all'anno 15. Poi, una volta giunto al 3,70% allo scoccare del 15esimo anno si ferma e non cresce di nuovo più rimanendo dunque costante a 3,70% fino all'anno 20. Perché questi dati? Boh, mi andava così. Sono probabili? Boh, voi che ne dite?

Usando questa formula meravigliosa:

1710072459210.png


La formula è quella usata qui (Bond ETFs in an Era of Rising Rates - BetterBuyAndHold). Mantenendo la maturity costante e sperando di non avere commesso errori, il grafico di variazione del prezzo dell'etf dovrebbe essere il seguente.

1710072563893.png


Come si vede, credo chiaramente, al doppio della duration (ovvero a circa 14 anni) si è bellamente sotto. La regola del doppio della duration qui non vale più.

Ripeto, quanto è probabile questo caso? Boh, decidete voi... :D

Bye.

EDIT:
Ho recuperato la fonte della formula (Bond ETFs in an Era of Rising Rates - BetterBuyAndHold). Interessante le note ai calcoli in fondo alla pagina linkata che mostrano l'aderenza del modello alla realtà. Il modello è tanto più aderente alla realtà quanto più la maturity rimane costante.
 
Ultima modifica:
Eccomi,
sono per il momento nuovamente libero.

Dunque (sul water :D ) mi è venuto in mente un ipotetico caso limite.

Acquisto al giorno 1 dell'anno 0 di un ETF obbligazionario con duration 6,74 e maturity 8,7 (valori che ho ritrovato in un mio file vecchio di anni per cui probabilmente li avrò all'epoca recuperati da qualche scheda sintetica di un qualche etf realmente esistito) con tasso 0,10% (quale è la probabilità che un etf con duration 6,7 arrivi ad un tasso di 0,10%? Ben poca, ma comunque facciamo il caso ...). Poi si tiene il bond per 20 anni. Nel mentre non cambiano i tassi per 12 anni. Al 12 anno e 1 mese il tasso passa a 0,20%. Da lì continua a crescere ogni mese dello 0,10% fino all'anno 15. Poi, una volta giunto al 3,70% allo scoccare del 15esimo anno si ferma e non cresce di nuovo più rimanendo dunque costante a 3,70% fino all'anno 20. Perché questi dati? Boh, mi andava così. Sono probabili? Boh, voi che ne dite?

Usando questa formula meravigliosa:

Vedi l'allegato 2994255

La formula è quella usata qui (Bond ETFs in an Era of Rising Rates - BetterBuyAndHold). Mantenendo la maturity costante e sperando di non avere commesso errori, il grafico di variazione del prezzo dell'etf dovrebbe essere il seguente.

Vedi l'allegato 2994257

Come si vede, credo chiaramente, al doppio della duration (ovvero a circa 14 anni) si è bellamente sotto. La regola del doppio della duration qui non vale più.

Ripeto, quanto è probabile questo caso? Boh, decidete voi... :D

Bye.

EDIT:
Ho recuperato la fonte della formula (Bond ETFs in an Era of Rising Rates - BetterBuyAndHold). Interessante le note ai calcoli in fondo alla pagina linkata che mostrano l'aderenza del modello alla realtà. Il modello è tanto più aderente alla realtà quanto più la maturity rimane costante.

Oggi, mi sento chiacchierone per cui vi posto un altro esempio, tanto per farvi capire quanto sia delicata come cosa.

Un AGGH qualsiasi (https://www.ishares.com/it/investitore-privato/it/prodotti/291770/), proprio adesso ha un YTM di 3,72%, una duration di 6,56 e una maturity di 8,46. Che cosa accadrebbe se inserissimo solo YTM di 3,72% e non di 0,10% nel modello precedente (notate come duration e YTM siano comunque simili a quelle dell'esempio che sto autocitando per cui mantengo quelle vecchie) ed applicassimo le stesse variazioni di 0,10% al tasso per ogni mese negli anni dal 12 al 15? Per cui, 3,72% costante dagli anni 0 a 12. Incremento dello 0,10% al mese dall'anno 12 al 15 e successivamente tasso costante e pari allo 7,32% dall'anno 15 al 20.

Il risultato sarebbe questo qui:

1710075733593.png


Notate qualche differenza? :D

RiBye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro