Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Premessa: sicuramente sto delirando

Mi sto scervellando per capire che portafoglio farmi. Da una parte potrei andare sul """sicuro""" con il VWCE e forse è la soluzione più pigra di tutte (e storicamente ha reso bene anche sul medio periodo [5-10 anni]), dall'altra parte non so quanto senso abbia rispetto ad un S&P 500 sul medio periodo (5-10 anni). Reason being, se l'America dovesse iniziare ad andare male non sarebbe immediato ed il S&P si potrebbe iniziare a liquidare in favore di altro.

Detto ciò, me ne sono uscito con VWCE ma con una partecipazione maggiore su US, minore su emergenti e credo la stessa su europa.
  • Vanguard S&P 500 UCITS (IE00B3XXRP09) - 80%;
  • iShares Core MSCI EIMI UCITS (IE00BKM4GZ66) - 6%;
  • iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR (IE00B4K48X80) - 14%;
In teoria ha reso più di un VWCE ma lievemente meno di solo S&P 500.

Sto delirando o ha vagamente senso?
 
Premessa: sicuramente sto delirando

Mi sto scervellando per capire che portafoglio farmi. Da una parte potrei andare sul """sicuro""" con il VWCE e forse è la soluzione più pigra di tutte (e storicamente ha reso bene anche sul medio periodo [5-10 anni]), dall'altra parte non so quanto senso abbia rispetto ad un S&P 500 sul medio periodo (5-10 anni). Reason being, se l'America dovesse iniziare ad andare male non sarebbe immediato ed il S&P si potrebbe iniziare a liquidare in favore di altro.

Detto ciò, me ne sono uscito con VWCE ma con una partecipazione maggiore su US, minore su emergenti e credo la stessa su europa.
  • Vanguard S&P 500 UCITS (IE00B3XXRP09) - 80%;
  • iShares Core MSCI EIMI UCITS (IE00BKM4GZ66) - 6%;
  • iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR (IE00B4K48X80) - 14%;
In teoria ha reso più di un VWCE ma lievemente meno di solo S&P 500.

Sto delirando o ha vagamente senso?
Ma per il resto dei paesi sviluppati nulla ?
 
Ma per il resto dei paesi sviluppati nulla ?
Giappone non ci vedo chissà quale crescita, almeno non nei prossimi 10 anni.
Forse potrei aggiungere l'Australia e ridurre un po' l'US

Poi boh, non mi sembra ce ne siano altri noteworthy che non siano inclusi in EIMI/SMEA
 
Premessa: sicuramente sto delirando

Mi sto scervellando per capire che portafoglio farmi. Da una parte potrei andare sul """sicuro""" con il VWCE e forse è la soluzione più pigra di tutte (e storicamente ha reso bene anche sul medio periodo [5-10 anni]), dall'altra parte non so quanto senso abbia rispetto ad un S&P 500 sul medio periodo (5-10 anni). Reason being, se l'America dovesse iniziare ad andare male non sarebbe immediato ed il S&P si potrebbe iniziare a liquidare in favore di altro.

Detto ciò, me ne sono uscito con VWCE ma con una partecipazione maggiore su US, minore su emergenti e credo la stessa su europa.
  • Vanguard S&P 500 UCITS (IE00B3XXRP09) - 80%;
  • iShares Core MSCI EIMI UCITS (IE00BKM4GZ66) - 6%;
  • iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR (IE00B4K48X80) - 14%;
In teoria ha reso più di un VWCE ma lievemente meno di solo S&P 500.

Sto delirando o ha vagamente senso?

Qual è il criterio delle percentuali oggi e quale sarà tra 10 anni?

"Liquidare se comincia a fare male" è un approccio che può portare a "fare male". È un rischio che hai calcolato?

Se la tua volontà è gestire attivamente il ptf ok, ma non saresti classificabile come vero pigro :)
 
Qual è il criterio delle percentuali oggi e quale sarà tra 10 anni?

"Liquidare se comincia a fare male" è un approccio che può portare a "fare male". È un rischio che hai calcolato?
L'idea è di seguire VWCE, sbilanciandomi sulla sua % più alta e mantenendo una posizione più bassa su quella sua più bassa.
Quindi _in teoria_ io non dovrei fare nulla se non controllare ogni tanto cosa fa VWCE ed eventualmente regolare il portafoglio di conseguenza (come dicevo è probabilmente un delirio senza senso)

Se la tua volontà è gestire attivamente il ptf ok, ma non saresti classificabile come vero pigro :)
Pigro a metà? :'(
 
L'idea è di seguire VWCE, sbilanciandomi sulla sua % più alta e mantenendo una posizione più bassa su quella sua più bassa.
Quindi _in teoria_ io non dovrei fare nulla se non controllare ogni tanto cosa fa VWCE ed eventualmente regolare il portafoglio di conseguenza (come dicevo è probabilmente un delirio senza senso)


Pigro a metà? :'(

Abbiamo filosofie diverse sugli investimenti, ma non posso sapere se sarò il vincitore tra 10 anni o 20 anni ahimè. Nel mio caso ho valutato che una scelta diversa da un semplice e rodato ETF globale (con % decise da "algortimi") mi avrebbe creato ansia e potenziali rimorsi per ogni azione presa.

Statisticamente nel lungo periodo si registrano molte vittime tra chi cerca formule vincenti. Io non penso riuscirò a trovarne mai, ma è un problema mio.

Dalle nostre immagini del profilo siamo infatti cane e gatto, ma nessuno può dire quale sia il più bello in questa sfida :D
 
Abbiamo filosofie diverse sugli investimenti, ma non posso sapere se sarò il vincitore tra 10 anni o 20 anni ahimè. Nel mio caso ho valutato che una scelta diversa da un semplice e rodato ETF globale (con % decise da "algortimi") mi avrebbe creato ansia e potenziali rimorsi per ogni azione presa.

Statisticamente nel lungo periodo si registrano molte vittime tra chi cerca formule vincenti. Io non penso riuscirò a trovarne mai, ma è un problema mio.

Dalle nostre immagini del profilo siamo infatti cane e gatto, ma nessuno può dire quale sia il più bello in questa sfida :D
A quanto pare lo staff ha deciso:
Cane 1 - Gatto 0
 
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio riguardo la mia situazione:
- 34 anni, vivo all'estero (EU) da 7 e mi sto per trasferire negli USA (almeno per 3 anni, poi non so)
- da 3 anni investo una parte dei risparmi su VWCE (al momento ho sui 50k) con Degiro

La mia idea era di continuare a comprare VWCE negli USA, ma non riesco a capire se sia possibile comprarlo da lá (apriró interactive brokers perchè degiro non opera negli USA e devo chiuderlo).

In generale, vorrei un consiglio su come impostare un portafoglio in America nella mia situazione (non so se staró lá per 3 anni o per 10 in questo momento).
Finora non ho preso nulla di obbligazionario, ma negli USA potrei iniziare se ci sono dei buoni prodotti che mi consigliate..

Grazie!
 
In ottica di porfaflio lady mi servirebbe un etc sull’oro perché vorrei diversificare giusto un po’ ed entrare con il 5\10! %. Per ora sono 50% etf full azionario, 30% bond singoli vari, 20% liquidità
 
In ottica di porfaflio lady mi servirebbe un etc sull’oro perché vorrei diversificare giusto un po’ ed entrare con il 5\10! %. Per ora sono 50% etf full azionario, 30% bond singoli vari, 20% liquidità
SGLD : IE00B579F325
 
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio riguardo la mia situazione:
- 34 anni, vivo all'estero (EU) da 7 e mi sto per trasferire negli USA (almeno per 3 anni, poi non so)
- da 3 anni investo una parte dei risparmi su VWCE (al momento ho sui 50k) con Degiro

La mia idea era di continuare a comprare VWCE negli USA, ma non riesco a capire se sia possibile comprarlo da lá (apriró interactive brokers perchè degiro non opera negli USA e devo chiuderlo).

In generale, vorrei un consiglio su come impostare un portafoglio in America nella mia situazione (non so se staró lá per 3 anni o per 10 in questo momento).
Finora non ho preso nulla di obbligazionario, ma negli USA potrei iniziare se ci sono dei buoni prodotti che mi consigliate..

Grazie!

In bocca al lupo per il nuovo trasferimento. Il mio messaggio potrebbe terminare qui perché non so una mazza di fiscalità in questi casi e nulla di ETF quotati in USA.

Credo di aver visto spesso però il VV Etf di Vanguard (salvo errori è a distribuzione perché hanno particolari agevolazioni), ma potrebbe essere una mia svista. La cosa certa però e che gli ETF americani, mortacci loro :Dhanno TER pazzeschi!

Questo link, sull'aspetto fiscale, non so se inutile perché non corretto/datato rispetto alle tua richiesta originale

https://www.bogleheads.org/wiki/Non-US_investor's_guide_to_navigating_US_tax_traps

Questo sito ha anche un Forum cin utenti di tutto il mondo, magari possono darti una mano.
 
Buongiorno, nei ptf lunghi solitamente viene usato come etf obbligazionario un global aggregate. Per abbassare la duration e il rischio tassi, ci sono controindicazioni o errori evidenti (a parte la minor diversificazione) nel valutare come unico etf obbligazionario un governativo euro a breve termine? In linea di massima vorrei che fosse sostitutivo di un laddering 1/5 anni. Per lo scopo sarebbe più indicato un etf 1/3 anni o 3/5 anni (o sostanzialmente non ci sarebbe questa gran differenza)?
 
Buongiorno, nei ptf lunghi solitamente viene usato come etf obbligazionario un global aggregate. Per abbassare la duration e il rischio tassi, ci sono controindicazioni o errori evidenti (a parte la minor diversificazione) nel valutare come unico etf obbligazionario un governativo euro a breve termine? In linea di massima vorrei che fosse sostitutivo di un laddering 1/5 anni. Per lo scopo sarebbe più indicato un etf 1/3 anni o 3/5 anni (o sostanzialmente non ci sarebbe questa gran differenza)?

Nessun errore.

Più scendi con la duration e più il rischio e i rendimenti si riducono. Più sali con la duration e più accade il contrario.

Che cosa significa laddering 1/5 anni? Una duration costante di circa 2,5? Se fosse così, allora un etf 1-3 sarebbe leggermente al di sotto, mentre un 3-5 anni sarebbe al di sopra.
Recupera le schede di sntesi degli etf candidati e controlla la duration scegliendo quello che si avvicina maggiormente alla tua duration desiderata.
 
Buongiorno, nei ptf lunghi solitamente viene usato come etf obbligazionario un global aggregate. Per abbassare la duration e il rischio tassi, ci sono controindicazioni o errori evidenti (a parte la minor diversificazione) nel valutare come unico etf obbligazionario un governativo euro a breve termine? In linea di massima vorrei che fosse sostitutivo di un laddering 1/5 anni. Per lo scopo sarebbe più indicato un etf 1/3 anni o 3/5 anni (o sostanzialmente non ci sarebbe questa gran differenza)?

Una curiosità, se indiscreta ignora pure il msg :-)

Perché ridurre la duration? Obiettivi relativi al proprio orizzonte temporale o valutazione della situazione attuale di mercato?
 
Nessun errore.

Più scendi con la duration e più il rischio e i rendimenti si riducono. Più sali con la duration e più accade il contrario.

Che cosa significa laddering 1/5 anni? Una duration costante di circa 2,5? Se fosse così, allora un etf 1-3 sarebbe leggermente al di sotto, mentre un 3-5 anni sarebbe al di sopra.
Recupera le schede di sntesi degli etf candidati e controlla la duration scegliendo quello che si avvicina maggiormente alla tua duration desiderata.
Grazie per la risposta. Per la duration, non è necessario che sia esattamente 2,5, vorrei solo che non sia elevata, cioè un'alternativa più semplice da gestire rispetto a comprare bond governativi di scadenze medio/corte.
 
Una curiosità, se indiscreta ignora pure il msg :-)

Perché ridurre la duration? Obiettivi relativi al proprio orizzonte temporale o valutazione della situazione attuale di mercato?
Nessuna valutazione della situazione attuale, non ne sono capace ;).
Il motivo è che non riesco a stimare bene l'orizzonte di investimento e con la parte obbligazionaria volevo restare corto, lasciando la parte rischiosa /volatile alle azioni. L'ottica è quella di convogliare su questo etf la parte (o una fetta) di ptf finora allocata in cd e Tds (evitando per i primi di aprirne di nuovi, per i secondi di scegliere di volta in volta le scadenze e gli emittenti). Sicuramente potrei restare investito a lungo e allora sarebbe stato meglio puntare su aggh o direttamente su un ls, ma se guardo alla parte obbligazionaria come parte sicura mi sento più tranquillo con una duration inferiore.
 
Ultima modifica:
Il mio portafoglio pigro:

35% azionario globale : VWCE IE00BK5BQT80
7,5% servizi/utilities : XDWU IE00BM67HQ30
7,5% immobiliare : EPRA LU1437018838

30% obblig govern: XG7S LU0908508731
10% obbli inflat link : XGIU LU0908508814

10% oro : WGLD JE00BN2CJ301

Funzionamento: ogni 3 mesi investo una somma predefinita (in pratica quanto ritengo di risparmiare in tre mesi) e alloco l'investimento in modo da riportare il più possibile vicino ai valori sopra indicati la ripartizione del controvalore dei sei ETF.

Ad esempio nell'acquisto di agosto ho suddiviso l'investimento così :

VWCE 10%
XDWU 12%
EPRA 9%
XG7S 44%
XGIU 14%
WGLD 11%

riportando la ripartizione molto vicino al target.

Cosa ne pensate?
Opinioni sugli ETF inseriti? Sul meccanismo di allocazione degli investimenti successivi? Sulla periodicità degli investimenti?
 
Nessuna valutazione della situazione attuale, non ne sono capace ;).
Il motivo è che non riesco a stimare bene l'orizzonte di investimento e con la parte obbligazionaria volevo restare corto, lasciando la parte rischiosa /volatile alle azioni. L'ottica è quella di convogliare su questo etf la parte (o una fetta) di ptf finora allocata in cd e Tds (evitando per i primi di aprirne di nuovi, per i secondi di scegliere di volta in volta le scadenze e gli emittenti). Sicuramente potrei restare investito a lungo e allora sarebbe stato meglio puntare su aggh o direttamente su un ls60, ma se guardo alla parte obbligazionaria come parte sicura mi sento più tranquillo con una duration inferiore.

Lidea di rimanere corti lato bond non è peregrina:
Is 75/25 the New 60/40? - A Wealth of Common Sense
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro