Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Più guardo l’andamento degli indici e sento parlare di diversificazione, mercati emergenti, se è il momento entrare sulla Cina, comprare bond di tutti i Paesi (non capendoci niente), più mi viene da pensare di trasformarmi in investitore americano, un bel 60% SP500 - 40% US10 e buonanotte suonatori. Il cambio farà quello che deve fare e noi ci adegueremo…
(Magari un 10% oro…)
ti dirò la mia umilissima opinione
concordo con te, anzi sarei quasi solo per il NASDAQ
MA
investire in un All country world ti dà quella sicurezza psicologica nel lungo periodo...
spesso mi sono fatto prendere dalla FOMO magari aggiungendo alla rata del PAC o non ho aumentato la rata del PAC quando c'era un minicrollo, pur conoscendo gli errori psicologici che ho appena descritto.
 
Più guardo l’andamento degli indici e sento parlare di diversificazione, mercati emergenti, se è il momento entrare sulla Cina, comprare bond di tutti i Paesi (non capendoci niente), più mi viene da pensare di trasformarmi in investitore americano, un bel 60% SP500 - 40% US10 e buonanotte suonatori. Il cambio farà quello che deve fare e noi ci adegueremo…
(Magari un 10% oro…)
Sarebbe il portafoglio nap :D
Un investitore con magari un lavoro fortemente legato al mercato interno o dell'unione europea, con un patrimonio immobiliare consistente potrebbe decidere di mettere la parte mobiliare tutta sugli USA...
 
con questa storia dello storno ormai imminente ci stanno triturando le balls da mesi... che strano non c'è stato alcuno storno, anzi l'ideona di riempirsi di bond per poi comprare azionario crollato si è rivelata fallimentare... i bond sono al palo (tranne minirecupero di ottobre) mentre l'azionario è salito di oltre il 20%... puoi fare le tue allocazioni, poi in tre mesi perdi 20% di rendimento e non lo recuperi per anni (ammesso che lo recuperi)...
Certo
Ed il tempo e gli investimenti persi non te li rende nessuno!
Ne riparliamo quando l’azionario perderà il 20%…
 
Esatto, ottima idea.
Domanda: c’è la versione americana con un po’ di storico, per vedere come si è comportato nel 2020 con la crisi Covid? O magari hanno ricostruito l’andamento? Qualcuno lo sa?
Trovato su Investing, se ho calcolato bene ha fatto -30% nel marzo 2020.
 
Io considero la parte obbligazionaria come una assicurazione. Consapevole che il rendimento sarebbe stato inferiore all’azionario puro, L’evento non si è ancora verificato, ma mi sta bene così. Dormo più tranquillo.
 
Sarebbe il portafoglio nap :D
Un investitore con magari un lavoro fortemente legato al mercato interno o dell'unione europea, con un patrimonio immobiliare consistente potrebbe decidere di mettere la parte mobiliare tutta sugli USA...
Portafoglio nap?
 
l'idea rimane originale perchè è un portafoglio pensato per l'investitore europeo... quindi con caratteristiche fondamentalmente diverse
 
Io considero la parte obbligazionaria come una assicurazione. Consapevole che il rendimento sarebbe stato inferiore all’azionario puro, L’evento non si è ancora verificato, ma mi sta bene così. Dormo più tranquillo.
La tua considerazione è corretta, senza contare che gli ETF obbligazionari in questo momento hanno comunque in pancia buoni rendimenti e una prospettiva di crescita con l'abbassamento dei tassi.
 
portafoglio con Rapporto di Sharpe molto alto, alti rendimenti, buona tenuta dell'inflazione
mi piacerebbe vedere il suo comportamento nel crollo del 2008 ma non so come fare su curvo
se investissi oggi forse abbasserei la quota dell'oro, da valutare un'alternativa più economica alle s.c. euro


FondoIndiceAssegnazione
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) AccumulatingFTSE All-World55,0%
iShares MSCI EMU Small Cap UCITS ETF (Acc)MSCI EMU Small Cap10,0%
Invesco Physical Gold AGold spot price15,0%
iShares Euro Inflation Linked Government Bond UCITS ETFBloomberg Barclays Euro Government Inflation-Linked Bond10,0%
Vanguard EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF AccumulatingBloomberg Barclays Euro Aggregate Treasury Bond10,0%
 

Allegati

  • chart.png
    chart.png
    234,3 KB · Visite: 18
Buongiorno,

Io sto portando avanti un ptf giovane composto da 90% ANX ( NASDAQ) e per un 10% GGRA. Volevo sapere se esiste un sito dove poter vedere la correlazione tra i due etf con grafici specifici.

Grazie mille
Vince
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro