Portogallo Atto XIX - Phoenix Bonds! La Fenice Vola!!!

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Non dovrebbe esserci qualche scossone all' orizzonte per il tapering?
 
Non è un vero e proprio tapering o almeno Draghi e co non lo vogliono chiamare così. In ogni caso mi sembra che l'impennata di questi giorni dell'euro sia significativa... Meglio l'azionario che l'obbligazionario.
 
Usd 24

Buongiorno, volevo chiedervi l'obbligazione usd 24 allo stato attuale (del dollaro) risulta anche a voi che ancora non si riesce a comprarla alla pari,nel senso ho provato ad inserire un ordine prova di 15k ma mi danno un eseguito di 16 e qualcosa...e' giusto?
 
Buongiorno, volevo chiedervi l'obbligazione usd 24 allo stato attuale (del dollaro) risulta anche a voi che ancora non si riesce a comprarla alla pari,nel senso ho provato ad inserire un ordine prova di 15k ma mi danno un eseguito di 16 e qualcosa...e' giusto?

Quota 107,7 per cui è normale che se ne acquisti 15k te ne vengano addebitati circa 16K ( 15000 x 107,7)
 
Quota 107,7 per cui è normale che se ne acquisti 15k te ne vengano addebitati circa 16K ( 15000 x 107,7)

Grazie per la tua risposta....aiutami a capire per favore,mi sfugge ancora qualcosa , allora il cambio non influisce?
 
Grazie per la tua risposta....aiutami a capire per favore,mi sfugge ancora qualcosa , allora il cambio non influisce?

Tu imposti un ordine nel campo "quantità" di 15.000 unità (valore nominale in dollari)

Li comperi al prezzo di 107.7, quindi paghi 15.000*107.7/100 = 16.155 (in dollari)

Al cambio di 1.22 ti vengono addebitati 16.155/1.22 = 13.934 Euro

A questi devi aggiungere:

- la commissione di trading (ad esempio con webank 12 euro fissi)
- la commissione di cambio (ad esempio con webank zero virgola qualcosa su cambio)
- il rateo maturato dal titolo (nel caso del porto in dollari, dal 15 ottobre al 15 gennaio sono 92 giorni, circa 140 euro)
 
Ultima modifica:
Tu imposti un ordine nel campo "quantità" di 15.000 unità (valore nominale in dollari)

Li comperi al prezzo di 107.7, quindi paghi 15.000*107.7/100 = 16.155 (in dollari)

Al cambio di 1.22 ti vengono addebitati 16.155/1.22 = 13.934 Euro

A questi devi aggiungere:

- la commissione di trading (ad esempio con webank 12 euro fissi)
- la commissione di cambio (ad esempio con webank zero virgola qualcosa su cambio)
- il rateo maturato dal titolo (nel caso del porto in dollari, dal 15 ottobre al 15 gennaio sono 92 giorni, circa 140 euro)[/QUOT

Perfetto....grazie
 
Il Portogallo continua a salire e io mi mangio le mani per essere uscito al primo scossone....:rolleyes: :censored: :'( Bisognerebbe pensare fino a 100 prima di cliccare....uff....
 
Il Portogallo continua a salire e io mi mangio le mani per essere uscito al primo scossone....:rolleyes: :censored: :'( Bisognerebbe pensare fino a 100 prima di cliccare....uff....


quello che hai fatto e che in molti hanno fatto me compreso credo sia razionale
quello che sta succedendo ai titoli di stato in genere non lo è, rendimenti bassissimi su rating non proprio di prima fascia, con all'orizzonte varie incertezze sulle politiche monetarie.
(anche se poi nella realtà sappiamo che dietro c'è sempre la BCE a garantire in qualche modo)

ma la storia e l'economia è ciclica, attendo pazientemente. se devo pensare male, dico che la BCE che dovrà pur mollare le obbligazioni che ha in pancia; lo fa o lo farà a quotazioni sui massimi, di certo non venderà in perdita.

poi ricompreremo. amen.
 
Il Portogallo continua a salire e io mi mangio le mani per essere uscito al primo scossone....:rolleyes: :censored: :'( Bisognerebbe pensare fino a 100 prima di cliccare....uff....

Boh, per me rimproverarsi per il fatto che un bond a rendimenti assurdi continui a salire è come vedere il vicino di casa che vince la lotteria Italia e auto rimproversi per non aver pensato fino a 100 prima di scegliere la tabaccheria dove comprare il biglietto.

Io il 2030 ce l'ho ancora in carico solo perché attendo mi carichino un po' di minus provenienti da altro conto che ho chiuso in dicembre.
Non vedo l'ora che me le carichino per scaricarlo in gain inumano senza pagare tasse. Poi meditare con calma il da farsi.
A sti prezzi il 2030 rende a scadenza poco di più del CD libero Santander, solo che scade tra 12 anni. :eek:
 
Boh, per me rimproverarsi per il fatto che un bond a rendimenti assurdi continui a salire è come vedere il vicino di casa che vince la lotteria Italia e auto rimproversi per non aver pensato fino a 100 prima di scegliere la tabaccheria dove comprare il biglietto.

Non la metterei proprio cosi. Io il Portogallo ce l'avevo in ptf, l'ho mollato perchè ho visto che ha iniziato a scendere, epperò dopo ha ripreso a salire. Ero anche io insicuro sul da farsi, convinto che i bond ( per i vari motivi noti vedi Bce elezioni rendimenti bassissimi) dovessero prima o poi stornare. Cmq non mi strappo i capelli....vedremo dove arriva.

Per stare al tuo paragone diciamo che avevo in mano un biglietto vincente, ma sicuro che non avrei preso nulla l'ho venduto al vicino di casa che invece ha vinto :D :p
 
Il Portogallo continua a salire e io mi mangio le mani per essere uscito al primo scossone....:rolleyes: :censored: :'( Bisognerebbe pensare fino a 100 prima di cliccare....uff....

mi sa che sei in buona compagnia....anch'io sono uscito al primo scossone (pmc 86.86 per il 45 e 96.9 per il 37) e non ho avuto il coraggio di agganciare il btp 46 o 48 a prezzi da saldo....ora mi sto mangiando le mani..
 
spread 111.....porto 2037 a 122,89........
sempre dentro.....
gia' presente su Grecia, quindi .......in attesa.....
 
sempre dentro con la 2045 che gainnnnnnnnnn:eek:
resisto ,ma il dito sta per fare clic.:D
 
Ciao a tutti,
sono indeciso su cosa fare con i titoli che ho in portafoglio sul Portogallo:

Denominazione Simbolo Pos. Iniziale Guadagno / perdita (%)
Portugal Tf 4.1% Ap37 Eur PTOTE5OE0007 8000 35,48
Portugal Tf 2,875% Ot25 Eur PTOTEKOE0011 3000 16,09
Portugal Tf 3,875% Fb30 Eur PTOTEROE0014 4000 18,23
Portugal Tf 2,875% Lg26 Eur PTOTETOE0012 4000 19,25

Sarei tentato di liberarmi di qualcosa e incassare il gain; in portafoglio ho anche un paio di BTP con rendimenti del 20-25%.
Voi cosa fareste e secondo quali considerazioni?
Grazie
 
Parla Draghi e l'euro vola a 1,25 mentre il decennale del Porto torna in area 1,95 con spread a 130
 
Ciao a tutti,
sono indeciso su cosa fare con i titoli che ho in portafoglio sul Portogallo:

Denominazione Simbolo Pos. Iniziale Guadagno / perdita (%)
Portugal Tf 4.1% Ap37 Eur PTOTE5OE0007 8000 35,48
Portugal Tf 2,875% Ot25 Eur PTOTEKOE0011 3000 16,09
Portugal Tf 3,875% Fb30 Eur PTOTEROE0014 4000 18,23
Portugal Tf 2,875% Lg26 Eur PTOTETOE0012 4000 19,25

Sarei tentato di liberarmi di qualcosa e incassare il gain; in portafoglio ho anche un paio di BTP con rendimenti del 20-25%.
Voi cosa fareste e secondo quali considerazioni?
Grazie

Difficile e direi anche sbagliato dare consigli perchè l'operatività dipende da molti fattori compreso quanto investimento hai sul totale etc. Vedo che sei in buon gain su tutte le scadenze quindi forse sarebbe il caso di incassare qualcosa.
 
Indietro