Postafuturo Certo new

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Permettimi di provare ad approfondire gli aspetti del prodotto con un confronto fatto a grandi linee:
un conto deposito a 7 anni rende il 2.5%, ammettiamo alla scadenza di avere sempre questo tasso, quindi un 2.5% costante per 20 anni.

Postafuturo certo a fronte di un maggiore rischio comporta un costo medio di circa l' 1% all'anno per 20 anni quindi per avere lo stesso rendimento dovrebbe darmi un tasso medio del 3.5% sui 20 anni, dico bene?

Il conto di deposito,non deve durare anni,la polizza invece si.A gioco lungo non c'è partita.
 
Non puoi paragonare il conto deposito alla polizza ..per svariati motivi. Uno: il costo di ingresso (qua vince il CD) , due: la tassazione sul Capital gain (qua vince la polizza con una tassazione di circa 8 -10 punti percentuali in meno rispetto al cd) , tre imposta di bollo ( qua vince la polizza perché non assoggettata) , interesse composto (qua vince la polizza perché capitalizza l interesse annuale ). Insomma devi vedere quanto puoi vincolare la somma. Su vincoli a 10 anni io PERSONALEMNTE non ci starei neanche a pensare.
 
certo che per somme investite esigue un 3% di caricamento iniziale difficile recuperarlo anche in tempi lunghi, rischi di arrivare alla fine o dovendo togliere prima dei 20 anni la cifra e ritrovarti meno di quello che hai investito, secondo me queste polizze sono fatte per chi ha capitali da investire e per capitali intendo 500.000 euro o giù di lì così il caricamento di riduce moltissimo
 
Non puoi paragonare il conto deposito alla polizza ..per svariati motivi. Uno: il costo di ingresso (qua vince il CD) , due: la tassazione sul Capital gain (qua vince la polizza con una tassazione di circa 8 -10 punti percentuali in meno rispetto al cd) , tre imposta di bollo ( qua vince la polizza perché non assoggettata) , interesse composto (qua vince la polizza perché capitalizza l interesse annuale ). Insomma devi vedere quanto puoi vincolare la somma. Su vincoli a 10 anni io PERSONALEMNTE non ci starei neanche a pensare.

Concordo, e per quanto valga aggiungo che preferisco la sicurezza delle gs al fitd
 
certo che per somme investite esigue un 3% di caricamento iniziale difficile recuperarlo anche in tempi lunghi, rischi di arrivare alla fine o dovendo togliere prima dei 20 anni la cifra e ritrovarti meno di quello che hai investito

passi che sei allergico ai caricamenti iniziali (cfr altri tuoi post) però questa è un'inesattezza piuttosto grave: https://www.poste.it/files/1473800286894/Fascicolo_PFCertoNew.pdf ti permette di uscire quando vuoi a costo zero (primo riscatto) e con i rendimenti retrocessi negli ultimi anni già al secondo anno sei in attivo, e la ritenzione allo 0,9% è di assoluto rispetto nel panorama attuale (con 7-8 anni di permanenza immunizza anche il caricamento iniziale, confrontandolo con le ritenzioni delle polizze senza caricamento iniziale).
In questa polizza la struttura dei caricamenti è progressiva: solo la parte eccedente una determinata soglia è caricata di meno, la parte che permette il raggiungimento della soglia è caricata sempre allo stesso modo indipendentemente dall'investimento complessivo.
Secondo me, dai 7-8 anni in sù è un prodotto interessante
 
passi che sei allergico ai caricamenti iniziali (cfr altri tuoi post) però questa è un'inesattezza piuttosto grave: https://www.poste.it/files/1473800286894/Fascicolo_PFCertoNew.pdf ti permette di uscire quando vuoi a costo zero (primo riscatto) e con i rendimenti retrocessi negli ultimi anni già al secondo anno sei in attivo, e la ritenzione allo 0,9% è di assoluto rispetto nel panorama attuale (con 7-8 anni di permanenza immunizza anche il caricamento iniziale, confrontandolo con le ritenzioni delle polizze senza caricamento iniziale).
In questa polizza la struttura dei caricamenti è progressiva: solo la parte eccedente una determinata soglia è caricata di meno, la parte che permette il raggiungimento della soglia è caricata sempre allo stesso modo indipendentemente dall'investimento complessivo.
Secondo me, dai 7-8 anni in sù è un prodotto interessante
se io metto 20000 euro ho ben 600 euro di caricamento... quando li rivedo sti soldi? e se i rendimenti si abbassano?
a questo punto se devo investire 20000 euro lo faccio su sicuramente protetto o al massimo sulla aviva easy way con caricamento iniziale dell'1%... o sbaglio anche qua?
 
se io metto 20000 euro ho ben 600 euro di caricamento... quando li rivedo sti soldi? e se i rendimenti si abbassano?
a questo punto se devo investire 20000 euro lo faccio su sicuramente protetto o al massimo sulla aviva easy way con caricamento iniziale dell'1%... o sbaglio anche qua?

Sbagli xche' quanto vuoi che si abbassino i rendimenti in una polizza dove sono presenti titoli a medio lungo termine X almeno il 70 % del portafoglio.
 
se io metto 20000 euro ho ben 600 euro di caricamento... quando li rivedo sti soldi? e se i rendimenti si abbassano?
a questo punto se devo investire 20000 euro lo faccio su sicuramente protetto o al massimo sulla aviva easy way con caricamento iniziale dell'1%... o sbaglio anche qua?

Guarda, ti faccio due conti al volo ipotizzando lo stesso rendimento delle 2 gs.
Aviva 0,5% caricamento (l'altro 0,5% non lo conto perchè "sparisce con la ritenzione a 0,7% il primo anno)
Poste 3% (sulla somma di cui parli tu e non considerando spese una tantum)
3%-0,5% = 2,5% (quanto poste deve recuperare su aviva)

Aviva 1,2% su rendimento - Poste 0,9% su rendimento
1,2%-0,9% = 0,3% all'anno che poste "recupera" su aviva

0,3%x8 = 2,4%
0,3%x9 = 2,7%

Fino a otto anni conviene Aviva dal nono in avanti conviene Poste. Dipende quanto pensi di tenere il tutto e partendo dalle considerazioni a inizio post.

I conti non sono precisi ma è giusto per dare un'idea
 
Più allunghi, come già detto, più incide la differenza sul trattenuto. Quindi dipende solo da te.
Supponendo un "allineamento" generale dei rendimenti delle gs.
 
Guarda, ti faccio due conti al volo ipotizzando lo stesso rendimento delle 2 gs.
Aviva 0,5% caricamento (l'altro 0,5% non lo conto perchè "sparisce con la ritenzione a 0,7% il primo anno)
Poste 3% (sulla somma di cui parli tu e non considerando spese una tantum)
3%-0,5% = 2,5% (quanto poste deve recuperare su aviva)

Aviva 1,2% su rendimento - Poste 0,9% su rendimento
1,2%-0,9% = 0,3% all'anno che poste "recupera" su aviva

0,3%x8 = 2,4%
0,3%x9 = 2,7%

Fino a otto anni conviene Aviva dal nono in avanti conviene Poste. Dipende quanto pensi di tenere il tutto e partendo dalle considerazioni a inizio post.

I conti non sono precisi ma è giusto per dare un'idea

Se ipotizzi lo stesso rendimento e confronti il cpma delle 2 polizze l'equivalenza la raggiungi dopo gli otto anni.
Se invece tieni conto dei rendimenti lordi mediamente favorevoli per posta futuro certo i tempi diventano quelli da te indicati.

Trovo inutile dannoso e fuorviante continuare a paragonare le polizze di capitale ai CD,mi sembra il riflesso condizionato del web applicato negativamente alla politica, alla economia, alla finanza,al risparmio.Una sorta di pensiero debole che sconvolge regole auree e riferimenti da tempo acquisiti.
 
Trovo inutile dannoso e fuorviante continuare a paragonare le polizze di capitale ai CD,mi sembra il riflesso condizionato del web applicato negativamente alla politica, alla economia, alla finanza,al risparmio.Una sorta di pensiero debole che sconvolge regole auree e riferimenti da tempo acquisiti.


È corretto ed indubbio, anche secondo me, che il paragone non regga. Lo dice già il nome,sono strumenti diversi nati e creati per soddisfare esigenze diverse. Poi a volte capita che a un anno salti fuori una gs a zero spese con rendimento già definito e più alto di uno 0,x% di un cd e qualcuno decida di parcheggiare li. Ma è appunto una visione di breve/gestione di liquidità, la "costruzione" di un capitale sul lungo con i due strumenti non può essere la stessa. E per me non può che vincere la ramo1, con obv i costi da analizzare bene.
 
E per me non può che vincere la ramo1, con obv i costi da analizzare bene.

anche se non siamo nel topic corretto puoi fare una lista delle attuali proposte bancarie del ramo 1?
penso che sarebbe utile a tanti... grazie
 
anche se non siamo nel topic corretto puoi fare una lista delle attuali proposte bancarie del ramo 1?
penso che sarebbe utile a tanti... grazie

Mi pare che di prodotti in questa sezione ne siano stati nominati un bel po'...
 
se io metto 20000 euro ho ben 600 euro di caricamento... quando li rivedo sti soldi? e se i rendimenti si abbassano?
a questo punto se devo investire 20000 euro lo faccio su sicuramente protetto o al massimo sulla aviva easy way con caricamento iniziale dell'1%... o sbaglio anche qua?

come già detto sono due calcoli semplici: Posta ritiene lo 0,9, Generali l'1,6; supponendo rendimenti non molto difformi fra le 2 GS, c'è uno 0,7 annuo di ritenzione inferiore, che spannometricamente permette di recuperare in 5 anni il caricamento iniziale, per poi passare a tutto vantaggio di Poste;
se i rendimenti si abbassano, probabilmente per tutti, non solo per Poste, ma qui la differenza la fa la ritenzione inferiore
se cerchi caricamenti nulli e liquidabilità tranquilla dopo un anno, forse è meglio un CD ;)
 
si lo so, però avere una lista specifica può aiutare me come molti altri ;)

potresti anche iniziare a farne una tu e poi il buon oceanic815 integra ed, eventualmente, corregge: sarebbe un bell'esempio di collaborazione fra utenti ;)
 
potresti anche iniziare a farne una tu e poi il buon oceanic815 integra ed, eventualmente, corregge: sarebbe un bell'esempio di collaborazione fra utenti ;)

evito per non tirare castronerie :zzz:
se l'utente oceanic vorrà farla lo ringrazio fin da subito :bow:
 
Non puoi paragonare il conto deposito alla polizza ..per svariati motivi. Uno: il costo di ingresso (qua vince il CD) , due: la tassazione sul Capital gain (qua vince la polizza con una tassazione di circa 8 -10 punti percentuali in meno rispetto al cd) , tre imposta di bollo ( qua vince la polizza perché non assoggettata) , interesse composto (qua vince la polizza perché capitalizza l interesse annuale ). Insomma devi vedere quanto puoi vincolare la somma. Su vincoli a 10 anni io PERSONALEMNTE non ci starei neanche a pensare.

Grazie per il chiarimento,
avrei bisogno di una conferma sugli interessi composti: annualmente viene rivalutato l'importo con gli interessi lordi giusto? la tassazione sul Capital gain viene quindi applicata solo al momento della riscossione?
 
Grazie per il chiarimento,
avrei bisogno di una conferma sugli interessi composti: annualmente viene rivalutato l'importo con gli interessi lordi giusto? la tassazione sul Capital gain viene quindi applicata solo al momento della riscossione?

Si

Alla liquidazione totale o al riscatto parziale. Ma nel secondo caso c'è una proporzione da fare. Ti incollo il primo Link che ho trovato con un esempio.

come-calcolare-il-prelievo-fiscale-sul-riscatto-parziale-delle-polizze-vita

Ciao
 
Indietro