Preventivo Polizze Casa

Ho un dubbio sulla Immagina Adesso di Generali, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi...
Nel set informativo si parla per esempio di Impianto Idrico e Termico e poi vengono elencati diversi articoli: 2.18 Acqua condotta, 2.19 Traboccamento e rigurgito ecc...
La domanda è: nel momento in cui viene inserita una estensione di copertura, tipo quella relativa all'impianto idrico e termico, tutte le voci corrispondenti agli articoli citati in quella sezione vengono comprese oppure vanno aggiunte una a una?
Grazie
 
Ho un dubbio sulla Immagina Adesso di Generali, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi...
Nel set informativo si parla per esempio di Impianto Idrico e Termico e poi vengono elencati diversi articoli: 2.18 Acqua condotta, 2.19 Traboccamento e rigurgito ecc...
La domanda è: nel momento in cui viene inserita una estensione di copertura, tipo quella relativa all'impianto idrico e termico, tutte le voci corrispondenti agli articoli citati in quella sezione vengono comprese oppure vanno aggiunte una a una?
Grazie
Non conosco il prodotto ma se si parla di spargimento d'acqua articolo 2, tutto quello che c'è scritto sotto l'articolo 2 è compreso in garanzia salvo quanto espressamente escluso. Il 2.18 e 2.19 nel caso specifico sono entrambi in copertura.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare casa e sto studiando delle polizze casa. Ho chiesto preventivi ad Allianz, Reale Mutua, Allianz Direct, Axa.

Alcuni dati:
- polizza condominiale presente
- polizza scoppio incendio con la banca fatta
- valore commerciale casa 300k, condominio in città del nord, piano intermedio. 105mq comprensivo di garage
- valore di ricostruzione proposto da assicurazioni online intorno ai 120k

Ho un dubbio che riguarda il valore di ricostruzione da applicare e la forma di assicurazione (primo rischio assoluto vs valore intero) per la incendio. L’agente di Reale mutua suggeriva di coprirmi a valore intero, mentre quello Allianz a primo rischio assoluto.
Reale mutua propone valore intero 200k, Allianz proponeva di stare sui 100k a primo rischio assoluto vista la presenza della condominiale e della scoppio incendio mutuo.

Qualcuno ha esperienza/suggerimenti/considerazioni?

Grazie!
 
contenuto a PRA e immobile a valore intero, questa è la regola

la condominiale cosa copre?
 
contenuto a PRA e immobile a valore intero, questa è la regola
Posto che mi è chiaro cosa succede in caso di contenuto a valore intero (si rischia la sottoassicurazione e il risarcimento proporzionale) cosa succede assicurando l'immobile a PRA?
 
Succede che appunto ti assicuri per una cifra inferiore pagando lo stesso costo
 
  • Like
Reazioni: f_b
Leggendo delle esondazioni e delle case ai piani bassi, delle cantine , dei garage, che tipo di garanzia si occupa del rischio idrogeologico e copre i danni da esondazioni?
 
Leggendo delle esondazioni e delle case ai piani bassi, delle cantine , dei garage, che tipo di garanzia si occupa del rischio idrogeologico e copre i danni da esondazioni?
In genere dovrebbe essere una polizza contro catastrofi naturali (si dovrebbe andare oltre il semplice "Allagamento" quando si rompono argini di fiumi).
Ad esempio
* Allianz Ultra - Catastrofi naturali, selezionando "Alluvione e Inondazione"
* Zurich For Family copre allagamento ed eventualmente Terremoto, ma non mi pare Alluvione :confused:
* Generali - Immagina Adesso copre Alluvione selezionando l'estensione "Eventi Catastrofali"
* SarainCasa copre Alluvione selezionando l'estensione apposita
 
mi aspetto ritocchi al rialzo dei premi per aree dell'emilia romagna
 
Leggendo delle esondazioni e delle case ai piani bassi, delle cantine , dei garage, che tipo di garanzia si occupa del rischio idrogeologico e copre i danni da esondazioni?
si puo accoppiare anche alla polizza che già possiedi
 
contenuto a PRA e immobile a valore intero, questa è la regola

la condominiale cosa copre?

La condominiale è stipulata con reale mutua, copre:
- incendio del fabbricato, danni elettrici, eventi naturali e speciali, danni da acqua (solita per tubature e allagamenti cantine)
- cristalli
- RC verso terzi con estensione per RC dei conduttori di alloggi e verso i prestatori di lavoro
 
Stavo confrontando Zurich For Family e Allianz Ultra... Ho notato almeno tre differenze:

- ForFamily è all-risk nella parte Incendio, Ultra è a rischi nominati

- ForFamily esclude i furti dovuti a dolo dell'assicurato, Ultra esclude anche quelli dovuti a colpa grave dell'assicurato

- Ultra nella R.C. Casa richiede che fabbricato e pertinenze siano in "normale stato di manutenzione e conservazione", ForFamily non lo richiede, almeno leggendo il set informativo (si cita una esclusione per danni "conseguenti ad inadempienza di obblighi contrattuali o fiscali", forse questo riguarda anche lo stato manutentivo?). Quindi potrebbe succedere che se cadono dei rami di un albero, delle tegole dal tetto, l'antenna ecc.. Allianz non risarcisca il vicino contestando lo stato di manutenzione dei beni? :confused:

Vista così sembra decisamente più "protettiva" ForFamily rispetto alla Ultra... Sbaglio?
 
Ciao a tutti

Ho un paio di domande.

Un assicuratore mi ha detto che il "Ricorso Terzi da Incendio" e la "RC Fabbricato" sono equiparabili, nel senso che una esclude l'altra.
Nella fattispecie nel preventivo non mi ha inserito il "Ricorso Verso Terzi" e quando gliel'ho fatto notare mi ha risposto dicendo che non serve perchè era presente la RC Fabbricato.
E' come dice lui?

Domanda 2.

Pensavo di fare la polizza Terremoto e mi stavo chiedendo se usare il "Primo Rischio Assoluto" o il "Valore Intero".
Siccome non penso che nella mia zona crolli la casa in caso di terremoto, ma piuttosto ritengo possibile alcuni danni da terremoto come crepe o simili,
pensavo che col metodo proporzionale del "Valore Intero" in caso di crepa l'importo coperto sarà piuttosto basso visto che in percentuale il danno sarà ritenuto limitato rispetto al valore assicurato.
Invece con il "Primo Rischio Assoluto" sarei coperto fino alla cifra impostata, salvo eventuale franchigia, giusto?

Che ne pensate?
 
Ho un paio di domande.

Un assicuratore mi ha detto che il "Ricorso Terzi da Incendio" e la "RC Fabbricato" sono equiparabili, nel senso che una esclude l'altra.
Nella fattispecie nel preventivo non mi ha inserito il "Ricorso Verso Terzi" e quando gliel'ho fatto notare mi ha risposto dicendo che non serve perchè era presente la RC Fabbricato.
E' come dice lui?
Dipende dalla compagnia... per alcune non esiste di fatto la voce specifica "Ricorso Terzi"
Domanda 2.

Pensavo di fare la polizza Terremoto e mi stavo chiedendo se usare il "Primo Rischio Assoluto" o il "Valore Intero".
Siccome non penso che nella mia zona crolli la casa in caso di terremoto, ma piuttosto ritengo possibile alcuni danni da terremoto come crepe o simili,
pensavo che col metodo proporzionale del "Valore Intero" in caso di crepa l'importo coperto sarà piuttosto basso visto che in percentuale il danno sarà ritenuto limitato rispetto al valore assicurato.
Invece con il "Primo Rischio Assoluto" sarei coperto fino alla cifra impostata, salvo eventuale franchigia, giusto?

Che ne pensate?
A me pare che con il valore intero ci siano problemi se sei assicurato a un valore inferiore di quello reale. Ma se hai danni limitati non credo ci siano problemi.
 
Ciao a tutti

Ho un paio di domande.

Un assicuratore mi ha detto che il "Ricorso Terzi da Incendio" e la "RC Fabbricato" sono equiparabili, nel senso che una esclude l'altra.
Nella fattispecie nel preventivo non mi ha inserito il "Ricorso Verso Terzi" e quando gliel'ho fatto notare mi ha risposto dicendo che non serve perchè era presente la RC Fabbricato.
E' come dice lui?

Domanda 2.

Pensavo di fare la polizza Terremoto e mi stavo chiedendo se usare il "Primo Rischio Assoluto" o il "Valore Intero".
Siccome non penso che nella mia zona crolli la casa in caso di terremoto, ma piuttosto ritengo possibile alcuni danni da terremoto come crepe o simili,
pensavo che col metodo proporzionale del "Valore Intero" in caso di crepa l'importo coperto sarà piuttosto basso visto che in percentuale il danno sarà ritenuto limitato rispetto al valore assicurato.
Invece con il "Primo Rischio Assoluto" sarei coperto fino alla cifra impostata, salvo eventuale franchigia, giusto?

Che ne pensate?
Fai presto, controlla tu stesso. Fatti mandare il pdf con le condizioni di polizza e guarda se il ricorso terzi è compreso o meno. Che poi, avrei anche qualcosa da ridire, tu puoi provocare un incendio anche con il barbecue, dubito che intervengo la RC del fabbricato in quel caso...

E' sempre preferibile PRA ma sul terremoto spesso non hai scelta. Sul terremoto è importante il valore assicurato, gli scoperti, le franchigie e soprattutto se te le applicano sul massimale di polizza o sul danno avuto
 
Indietro