Preventivo ristrutturazione bagno

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Buonasera a tutti,
scrivo dal nordest e riporto il preventivo che mi hanno fatto per un secondo bagno (1.60 x 2.50 metri, quindi piccolo) che farei fare nella stanza da letto che è molto grande.

Costo manodopera:
idraulico 2500 € + iva
Piastrellista 1500€ + iva
Elettricista 300€ + iva
cartongessista 2600 € + iva (il costo comprende la parete del bagno da creare nella stanza, il bagno inoltre avrà i controsoffitto e il cappotto interno che aggiungo nella camera d letto).

il costo del materiale è il seguente:

sanitari: 1200 + iva
doccia: 950 + iva
rubinetteria: 550 + iva
scaldasalviette elettrico: 480 + iva
lavandino con mobile 560€ + iva
recuperatore di calore: 350 €+ iva
piastrelle 24 mq 1130 + iva
più materiali per la posa 260 + iva
materiale idraulico: 500 + iva


Totale 6900 di materiali con iva più 7800 di manodopera, quindi un totale di 14700 € totali

Cosa ne pensate?
Alcune cose mi sembrano care, come lo scaldasalviette elettrico, ho visto che si trova a meno della metà del prezzo proposto
dipende da quanto guadagni, io oltre i 5000 euro per un bagno non li spendo, facciamo 6000/6500 se ci metto il travertino che mi piace molto...
 
Buonasera a tutti,
scrivo dal nordest e riporto il preventivo che mi hanno fatto per un secondo bagno (1.60 x 2.50 metri, quindi piccolo) che farei fare nella stanza da letto che è molto grande.

Costo manodopera:
idraulico 2500 € + iva
Piastrellista 1500€ + iva
Elettricista 300€ + iva
cartongessista 2600 € + iva (il costo comprende la parete del bagno da creare nella stanza, il bagno inoltre avrà i controsoffitto e il cappotto interno che aggiungo nella camera d letto).

il costo del materiale è il seguente:

sanitari: 1200 + iva
doccia: 950 + iva
rubinetteria: 550 + iva
scaldasalviette elettrico: 480 + iva
lavandino con mobile 560€ + iva
recuperatore di calore: 350 €+ iva
piastrelle 24 mq 1130 + iva
più materiali per la posa 260 + iva
materiale idraulico: 500 + iva


Totale 6900 di materiali con iva più 7800 di manodopera, quindi un totale di 14700 € totali

Cosa ne pensate?
Alcune cose mi sembrano care, come lo scaldasalviette elettrico, ho visto che si trova a meno della metà del prezzo proposto
caro max 5,5k x quelle dimensioni
 
Sempre parlando di bagni e utensili vari e appellandomi ai vari artigiani qua dentro, realistico, in caso di box doccia con ante molto usurate, rifare solo le ante mantenendo la base , cioè sostituire le ante con il vetro fumè.
Secondo voi, con dimensioni d un box doccia normale, quanto potrebbe venire a costare.
 
dipende da quanto guadagni, io oltre i 5000 euro per un bagno non li spendo, facciamo 6000/6500 se ci metto il travertino che mi piace molto...
Guadagno poco purtroppo, i 5000 si riferiscono solo ai materiali?
Quale sarebbe un prezzo giusto più o meno?
 
Ultima modifica:
idraulico 2500+iva e materiali a parte(500+iva), abbastanza caro, dove si trova la colonna di scarico per il collegamento?
li trova sotto, collegandosi nella mia cantina, il nuovo bagno è costruito dall'altra parte del muro dove si trova il primo bagno
 
5,5K per i materiali dici?
x un bagno (1.60 x 2.50 metri, quindi piccolo 4mq ) x tutto manodopera e materiali basta prendere quelli piu economici tipo da Tecnomat ed artigiani piu' economici :
idraulico 1200 € + iva
Piastrellista 500€ + iva
Elettricista 250€ + iva
cartongessista 630 € + iva
il costo del materiale è il seguente:
sanitari: 700 + iva
doccia: 600 + iva
rubinetteria: 400 + iva
lavandino con mobile 450€ + iva
piastrelle 24 mq 650 + iva
più materiali per la posa 100 + iva
x scaldare usi una stufetta elettrica costa 20€
 
Ultima modifica:
x tutto manodopera e materiali basta prendere quelli piu economici tipo da Tecnomat ed artigiani piu' economici :
idraulico 1200 € + iva
Piastrellista 500€ + iva
Elettricista 250€ + iva
cartongessista 630 € + iva
il costo del materiale è il seguente:
sanitari: 700 + iva
doccia: 600 + iva
rubinetteria: 400 + iva
lavandino con mobile 450€ + iva
piastrelle 24 mq 650 + iva
più materiali per la posa 100 + iva
x scaldare usi una stufetta elettrica costa 20€
Questi prezzi della manodopera ci sono anche al nord?
 
Se cerchi bene con vari preventivi li trovi poi tocca a te scegliere bene ,un bagno il doppio del tuo da 8mq in tutto 11k ha speso una mia conoscente .
Ci vuole tempo a trovare le persone, e il problema è metterle insieme per i lavori
 
Ci vuole tempo a trovare le persone, e il problema è metterle insieme per i lavori
Beh, se non vuoi sbatterti un po' tu, allora devi accettare che una specie di agenzia (la struttura a cui ti sei rivolto, presumo un rivenditore ben organizzato) ti venda i materiali con ricarichi vergognosi, cerchi per te gli artigiani e li coordini, il tutto con ricarichi come sopra!
 
Beh, se non vuoi sbatterti un po' tu, allora devi accettare che una specie di agenzia (la struttura a cui ti sei rivolto, presumo un rivenditore ben organizzato) ti venda i materiali con ricarichi vergognosi, cerchi per te gli artigiani e li coordini, il tutto con ricarichi come sopra!
Infatti chi fa da se fa per tre e risparmia ....
 
Beh, se non vuoi sbatterti un po' tu, allora devi accettare che una specie di agenzia (la struttura a cui ti sei rivolto, presumo un rivenditore ben organizzato) ti venda i materiali con ricarichi vergognosi, cerchi per te gli artigiani e li coordini, il tutto con ricarichi come sopra!
Esatto, purtroppo è così.
Sbattermi potrei anche, ma temo di non avere le competenze per sapermi muovere.
 
Esatto, purtroppo è così.
Sbattermi potrei anche, ma temo di non avere le competenze per sapermi muovere.
Ma quali competenze ci vogliono per entrare in un grosso negozio, guardare i sanitari/piastrelle/box doccia/rubinetti... esposti, chiedere informazioni sulle differenze che non capisci e scegliere quelli che ti piacciono di più e hanno prezzi abbordabili?
Se proprio hai problemi, rivolgiti ad un tecnico tipo geometra/architetto e chiedigli di
- assisterti nella scelta dei materiali
- preparare un computo metrico dettagliato dei lavori da effettuare
- consigliarti tre o quattro piccole imprese a cui chiedere un preventivo con il computo metrico alla mano
 
Ma quali competenze ci vogliono per entrare in un grosso negozio, guardare i sanitari/piastrelle/box doccia/rubinetti... esposti, chiedere informazioni sulle differenze che non capisci e scegliere quelli che ti piacciono di più e hanno prezzi abbordabili?
Se proprio hai problemi, rivolgiti ad un tecnico tipo geometra/architetto e chiedigli di
- assisterti nella scelta dei materiali
- preparare un computo metrico dettagliato dei lavori da effettuare
- consigliarti tre o quattro piccole imprese a cui chiedere un preventivo con il computo metrico alla mano
Detta così è giusta, però tanti idraulici che ho chiamato neanche mi hanno preso in considerazione perché hanno altri lavori.
Uno è venuto a guardare la stanza e neanche mi ha fatto il preventivo.
Insomma, mi sembra difficile trovare propro le persone.

Giusto per dirne un'altra: ho un elettricista che sto inseguendo da un mese e mezzo, per cambiare due lampadari, ed è sempre impegnato!
 
Se cerchi bene con vari preventivi li trovi poi tocca a te scegliere bene ,un bagno il doppio del tuo da 8mq in tutto 11k ha speso una mia conoscente .
8mq/11k è la stesso che ho pagato io 15 anni fa: ma ovviamente è tutta questione di che lavori vuoi fare, della qualità dei materiali e delle scelte stilistiche (ad es. ricordo che avevo pagato parecchio per avere la porta scorrevole incassata, resistente e silenziosa che ancora adesso funziona perfettamente)
 
Indietro