Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sinceramente anch'io e anche oggi sono uscite un paio di news macro piuttosto bruttine per l'inflazione.
ho la sensazione che il mercato non stia prezzando la realtà, che sarebbe anche normale :D, finchè non si sveglia da un giorno altro.
mancano 34 giorni al prossimo FOMC, vedremo come si evolve.
Da un lato vedo un'economia che tiene, dall'altra i prezzi che non scendono come previsto. Un mix perfetto per ulteriori rialzi dei tassi.
 
Da un lato vedo un'economia che tiene, dall'altra i prezzi che non scendono come previsto. Un mix perfetto per ulteriori rialzi dei tassi.
magra consolazione comunque... per quanto alzino i tassi non li alzeranno mai quanto l'inflazione reale purtroppo... al supermercato per la stessa spesa prima spendevo 40 euro adesso 70... quindi l'inflazione reale è molto più alta di quello che vogliono farci credere i cervelloni della finanza
 
sinceramente anch'io e anche oggi sono uscite un paio di news macro piuttosto bruttine per l'inflazione.
ho la sensazione che il mercato non stia prezzando la realtà, che sarebbe anche normale :D, finchè non si sveglia da un giorno altro.
mancano 34 giorni al prossimo FOMC, vedremo come si evolve.
però nelle prossime due rilevazioni usciranno dai 12 mesi per il calcolo dell'inflazione due mesi di rialzo pesante, febbraio 22 (+0,8) e marzo 22 (+1,2)
 
Sentire da esponenti europei che ci sono "troppi" risparmi fermi nelle banche e che gli stipendi non devono aumentare anche se l'inflazione corre mi fa pensare molto

UE e BCE hanno come obiettivo l'impoverimento del ceto medio, credo che oramai sia chiaro a tutti.
I dati che danno sono palesemente falsi e l'aumento dei tassi NON serve a frenare l'inflazione perche' questa che stiamo vivendo non e' inflazione ma speculazione.

Chi ha pochi soldi in banca diventerà piu' povero, mentre chi ha medi/grandi patrimoni (da 1 milione di euro in su) avrà solo da poterne beneficiare
 
magra consolazione comunque... per quanto alzino i tassi non li alzeranno mai quanto l'inflazione reale purtroppo... al supermercato per la stessa spesa prima spendevo 40 euro adesso 70... quindi l'inflazione reale è molto più alta di quello che vogliono farci credere i cervelloni della finanza
L'inflazione è una brutta bestia, erode di giorno in giorno il nostro potere d'acquisto. Potrebbero esserci anche dei furbetti che con la scusa dell'inflazione aumentano a dismisura i prezzi dei prodotti
 
..mentre chi ha medi/grandi patrimoni (da 1 milione di euro in su) avrà solo da poterne beneficiare
in che modo?
basta replicarli con gli importi disponibili :)

però nelle prossime due rilevazioni usciranno dai 12 mesi per il calcolo dell'inflazione due mesi di rialzo pesante, febbraio 22 (+0,8) e marzo 22 (+1,2)
mi sa che guardiamo valori diversi
Forex Calendar | Forex Factory

RUOwERsP_o.png
 
Se il tasso terminale BCE supera il 4 , diventa un 4,5 o addirittura un 5 i tassi dei cd " per forza " dovranno salire?

Anche con un tanto ipotizzato tasso terminale del 4 , un vincolo a 5 anni dovrebbe dare almeno il 5 o sbaglio?
 
Se il tasso terminale BCE supera il 4 , diventa un 4,5 o addirittura un 5 i tassi dei cd " per forza " dovranno salire?

Anche con un tanto ipotizzato tasso terminale del 4 , un vincolo a 5 anni dovrebbe dare almeno il 5 o sbaglio?
Dovrebbe andare in quella direzione, siamo in modalità on the road 5% ma nella finanza gli scenari futuri possono cambiare, le variabili in gioco sono tante.
 
Io anni fa ho inizato a gestire le scadenze dilazionate nel tempo

Oggi investo sempre a 4/5 anni ma con 1/5 del patrimonio che mi scade ogni anno.


In questo modo prendo sempre tassi piu' elevati ma con liquidità sempre disponibile o quasi.
Sempre 1/5 di liquidità alla volta ti rientra :) diciamo che sei liquido al 20% :) che poi se hai 6 milioni di euro lol :)
 
Sempre 1/5 di liquidità alla volta ti rientra :) diciamo che sei liquido al 20% :) che poi se hai 6 milioni di euro lol :)

Magari...

Non sono grandi cifre ma cerco comunque di essere sempre liquido entro 9/12 mesi per qualche imprevisto.
 
Se il tasso terminale BCE supera il 4 , diventa un 4,5 o addirittura un 5 i tassi dei cd " per forza " dovranno salire?

Anche con un tanto ipotizzato tasso terminale del 4 , un vincolo a 5 anni dovrebbe dare almeno il 5 o sbaglio?
teoricamente si trasferisce sui TdS che a sua volta influenzano i tassi dei CD
anche se noi siamo una nazione particolare per cui le cose possono andare diversamente (2011)
 
La BCE ha abbandonato la politica di “aiuto” ai TdS di italiani quindi,purtroppo ,lo Stato italiano sarà costretto quasi sicuramente a dover accettare tassi più alti ,l’unica speranza è che continui la riduzione dei prezzi del gas e di altre materie prime in modo da rallentare la corsa dei prezzi
 
La BCE ha abbandonato la politica di “aiuto” ai TdS di italiani quindi,purtroppo ,lo Stato italiano sarà costretto quasi sicuramente a dover accettare tassi più alti ,l’unica speranza è che continui la riduzione dei prezzi del gas e di altre materie prime in modo da rallentare la corsa dei prezzi
Altro che road 5% qua si va oltre
 
Io anni fa ho inizato a gestire le scadenze dilazionate nel tempo

Oggi investo sempre a 4/5 anni ma con 1/5 del patrimonio che mi scade ogni anno.


In questo modo prendo sempre tassi piu' elevati ma con liquidità sempre disponibile o quasi.
Io faccio la stessa cosa, solo che apro due vincoli ogni anno(della durata di 5 anni), così mi si svincola una somma ogni 6 mesi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro