Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Siamo solo all'inizio, i tassi saliranno almeno all'8%. Io non vincolo nulla che non si possa svincolare subito. Sempre pronto ad afferrare l'offerta migliore.
 
Siamo solo all'inizio, i tassi saliranno almeno all'8%. Io non vincolo nulla che non si possa svincolare subito. Sempre pronto ad afferrare l'offerta migliore.
Ma come, solo l'8%?

Mille-Milioni-GIF-e-MEME-di-Ingenier-Cane-Valutazioni-Oggetti-Antichi-Giocattoli-e-Retrogames-...gif
 
analisi condivisibile,altro che inflazione passeggera.....ora non vedono la recessione che si affaccia....poi ci diranno che è recessione passeggera...

Il danno è stato fatto con anni di tassi a 0 e QE. Drogando di fatto il mercato. Quello è stato l'errore.

Il rialzo dei tassi è solo una pezza, insieme con il QT. Le ditte che dovevano fallire e non sono fallite grazie al periodo dei soldi facili falliranno adesso. Io spero che i tassi si alzino anche troppo, che ci sia una recessione forte che riporti un po' di pulizia, meritocrazia e umiltà in molte persone e in molte aziende.

Perché gli ultimi anni hanno solo dimostrato che dal 2008 non abbiamo imparato niente e siamo più avidi di prima, allora spero che stavolta la botta sia ancora più forte. Siamo stupidi ma prima o poi capiremo.
per cortesia,
continuate in questa discussione
:bye:
 
Anche a luglio ci sarà un ulteriore rialzo di 0,25%
 
Bce: Schnabel, 'è necessario continuare ad alzare i tassi' - Ultima Ora

(ANSA) - ROMA, 19 GIU - "Dobbiamo continuare ad aumentare i tassi di interesse" perchè "esiste un limite al tempo in cui l'inflazione può rimanere al di sopra del nostro obiettivo del2%".

Lo ha detto l'esponente della Bce, Isabel Schnabel, spiegando che "dobbiamo rimanere altamente dipendenti dai dati e sbagliare sul lato di fare troppo piuttosto che troppo poco.

I rischi sia di un disancoraggio delle aspettative di inflazione sia di una trasmissione più debole della politica monetaria suggeriscono che esiste un limite al tempo in cui l'inflazione può rimanereal di sopra del nostro obiettivo del 2%".
 
Dopo un anno, analizziamo la politica della BCE. Perlomeno in Italia.. Mi spiego meglio : aumentare i tassi dovrebbe deprimere la domanda di prestiti..Di conseguenza minore domanda in generale, ovvero meno inflazione.. Tuttavia vedendo i dati sui prestiti, marzo +23,7 aprile +24,7% e maggio +20% ( rispetto ai corrispettivi del 2022) , non mi pare proprio che il meccanismo funzioni.. Se continua così, le banche per trovare soldi dovranno alzare ancora di più!
Per dovere di cronaca, invece, i mutui stanno crollando -23,8% , ed i prestiti per le auto ( VEDI CA BANK) leggermente negativi, intorno al -2%.
( Ma qualcuno non si azzardi a dire che l'inflazione non è determinata dalla domanda alta, ma da altro, e che fa comodo a qualche stato, svalutare debito pubblico ed indebolire la gente).

Vedremo.
 
Dopo un anno, analizziamo la politica della BCE. Perlomeno in Italia.. Mi spiego meglio : aumentare i tassi dovrebbe deprimere la domanda di prestiti..Di conseguenza minore domanda in generale, ovvero meno inflazione.. Tuttavia vedendo i dati sui prestiti, marzo +23,7 aprile +24,7% e maggio +20% ( rispetto ai corrispettivi del 2022) , non mi pare proprio che il meccanismo funzioni.. Se continua così, le banche per trovare soldi dovranno alzare ancora di più!
Per dovere di cronaca, invece, i mutui stanno crollando -23,8% , ed i prestiti per le auto ( VEDI CA BANK) leggermente negativi, intorno al -2%.
( Ma qualcuno non si azzardi a dire che l'inflazione non è determinata dalla domanda alta, ma da altro, e che fa comodo a qualche stato, svalutare debito pubblico ed indebolire la gente).

Vedremo.
e che ce frega dei mutui btp valore ha fatto il pieno
 
Che è scritto con i piedi!
L'articolo ha riportato il pensiero di una persona del board: se la pensa in quel modo non è colpa sua. Non è nulla di ufficiale.
Poi domani magari salterà fuori una dichiarazione di un suo collega che dirà l'opposto...
 
L'articolo ha riportato il pensiero di una persona del board: se la pensa in quel modo non è colpa sua. Non è nulla di ufficiale.
Poi domani magari salterà fuori una dichiarazione di un suo collega che dirà l'opposto...
Mi riferivo all'italiano : scritto malissimo!
 
Qua mi sa che c'è poco da ridere, si rischia anche l'euro pesante (spero di no) quale modo migliore di risolvere i problemi facendo lo scalpo a tutti. Abbiamo la situazione opposta agli ultimi 10 anni con tassi inchiodati, ora i tassi sono troppo poco inchiodati...
Però un po' c'era da aspettarselo.....
 
Mi riferivo all'italiano : scritto malissimo!
È praticamente tutto virgolettato. Avranno un pessimo traduttore tedesco-italiano, ma non credo.
Piuttosto avrà parlato in burocratese.
Poi se ha parlato in inglese pensando in tedesco, quindi tradotto poi dalla redazione in italiano, ancora peggio.
Bisognerebbe cercare la dichiarazione in originale.
Quando un passaggio è tra virgolette, deve riportare esattamente senza variazioni quanto dichiarato dall'esponente.
 
Ultima modifica:
È praticamente tutto virgolettato. Avranno un pessimo traduttore tedesco-italiano, ma non credo.
Piuttosto avrà parlato in burocratese.
Poi se ha parlato in inglese pensando in tedesco, quindi tradotto poi dalla redazione in italiano, ancora peggio.
Bisognerebbe cercare la dichiarazione in originale.
Quando un passaggio è tra virgolette, deve riportare esattamente senza variazioni quanto dichiarato dall'esponente.
Il problema non è il virgolettato, gli ultimi paragrafi sono un disastro!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro