Prezzo medio di carico... un errore affidarsi a questo dato?!?

un thread così...che dire ? :mmmm:

...mediare fa male, non solo al portafoglio, ma anche ai neuroni ! :D
 
Mi sembra molto semplice :
ho 1000 azioni a prezzo 5 :
compro 1000 azioni a prezzo 3; pmc 4 per le 2000 azioni.
vendo 1000 azioni a prezzo 3 : qui sta il guaio, vendo sotto il pmc quindi ho una perdita di 1000 €.
Naturalmente mi rimangono 1000 azioni a pmc 4; le vendo quando sono a 4 e non ho ulteriore perdita, la perdita l'ho già incamerata con la prima vendita, per uscire in pari dovevo vendere 2000 azioni a 4; il tutto trascurando le commissioni.
 
comunque sia...

non c'è trasparenza...

ti danno la possibilità di aprire centinaia di pagine inutili...

ma non ti garantiscono uno storico dei pmc
per poter verificare agevolmente...
 
Non mi sembra occorra grande trasparenza, se vendi sotto il pmc perdi , se vendi sopra guadagni.
 
trasparenza nella rendicontazione,,, intendevo...

Certamente potrebbe essere utile il calcolo di un prezzo di uscita in pari, esempio:
buy 1000 a 5
buy 1000 a 3 pmc 4
sell 1000 a 3,2 perdita 800 € e prezzo uscita in pari per le rimanenti 4,8 (con pmc sempre 4)
buy 1000 a 3 (pmc 3,5)
sell 1000 a 3,3 (perdita 200, pmc 3,5. prezzo uscita in pari 4,5)
etc
 
Certamente potrebbe essere utile il calcolo di un prezzo di uscita in pari, esempio:
buy 1000 a 5
buy 1000 a 3 pmc 4
sell 1000 a 3,2 perdita 800 € e prezzo uscita in pari per le rimanenti 4,8 (con pmc sempre 4)
buy 1000 a 3 (pmc 3,5)
sell 1000 a 3,3 (perdita 200, pmc 3,5. prezzo uscita in pari 4,5)
etc

si... è una bella cosa...
corrisponde al pmc...

ma non corrisponde alla rendicontazione storica dei pmc


va bene se fai poche operazioni...

ma quando per esempio sei sul forex...
o fai trading veloce...

non puoi certo metterti penna e calamaio
a verificare
 
Riapro la discussione per un problema pratico:
ho comprato 2.000 azioni a 8 euro, ne ho rivendute 1.000 a 24 facendo gain. poi dopo un po' ne ho comprate 5.000 al prezzo X che non ricordo. Il prezzo medio di carico indicato dalla banca è 16.
l'operazione risale a oltre 10 anni fa e non ho il fissato bollato...mia colpa...
A me non torna il 16 di pmc...
dite che il pmc indicato può essere errato a causa dell'acquisto/vendita parziale/riacquisto?
 
Riapro la discussione per un problema pratico:
ho comprato 2.000 azioni a 8 euro, ne ho rivendute 1.000 a 24 facendo gain. poi dopo un po' ne ho comprate 5.000 al prezzo X che non ricordo. Il prezzo medio di carico indicato dalla banca è 16.
l'operazione risale a oltre 10 anni fa e non ho il fissato bollato...mia colpa...
A me non torna il 16 di pmc...
dite che il pmc indicato può essere errato a causa dell'acquisto/vendita parziale/riacquisto?

questo è poco ma sicuro

devi infatti guardare lo zainetto fiscale che è affidabile

prova cosi'
se hai es. titolo x per 5000 euro prezzo carico 10eu

oggi quota 5eu

ne compri 5000eur
prezzo carico va a 7ammettiamo
li rivendi subito senza che il prezzo sia variato il prezzo carico non torna 10 come dovrebbe essere realisticamente ma viene lasciato 7

e addirittura se ripeti l'operazione acquisto vendita a 5 euro lo abbassi ancora mentrein realtà non stai facendo gain
 
Ti ringrazio. Quindi cosa mi consigli di fare per capire a quanto ho acquistato il secondo quantitativo molti anni fa e il fissato non me lo danno? di fornirmi lo zainetto fiscale anche se il secondo acquisto è stato fatto circa 15 anni fa?
 
dueosenzaf: buon per te se 15 e oltre anni fa già avevi l'home banking e operavi on line...io no....
detto questo avevo chiesto gentilmente un parere o aiuto non una critica inutile e sterile a me e al forum.
ad maiora
 
ok, perfetto, bene che hai chiarito. resta che non hai aggiunto nulla alla mia richiesta/aiuto e/o al forum (non un obbligo certo, ci mancherebbe). certo, ormai obsoleto il termine, ma se ce l'avessi quella carta ne sarei stracontento che error mio non l'ho ritrovo. Ben vengano consigli tuoi in merito.
 
prezzo medio di carico (aiuto) cercasi)

ieri avevo in ptf 1000 FCA al pmc di 14,09723

durante la sessione le vendo a 14,558
dopo ne acquisto 2000 a 14,616
rivendo le 2000 a 14,67

infine sul finale ne acquisto 500 a 14,602

stamattina apro il portafoglio per vedere il pmc aggiornato
e mi salta fuori un valore poco probabile.

qualcuno cortesemente potrebbe calcolarmi il nuovo prezzo medio di carico di questi ultimi 500 pezzi?

grazie in anticipo.
 
ieri avevo in ptf 1000 FCA al pmc di 14,09723

durante la sessione le vendo a 14,558
dopo ne acquisto 2000 a 14,616
rivendo le 2000 a 14,67

infine sul finale ne acquisto 500 a 14,602

stamattina apro il portafoglio per vedere il pmc aggiornato
e mi salta fuori un valore poco probabile.

qualcuno cortesemente potrebbe calcolarmi il nuovo prezzo medio di carico di questi ultimi 500 pezzi?

grazie in anticipo.

non e' possibile darti una risposta perche' non hai inserito il costo delle commissioni, infatti :

Durante la fase notturna viene elaborato il prezzo medio fiscale del portafoglio per il giorno successivo al netto delle commissioni di trading e del calcolo dell'imposta dovuta per capital gain

inoltre ricarda che :

tutti gli acquisti faranno media con la quantità già presente in portafoglio, successivamente verranno prese in considerazione le vendite per il calcolo del capital gain/minusvalenze.
 
ieri avevo in ptf 1000 FCA al pmc di 14,09723

durante la sessione le vendo a 14,558
dopo ne acquisto 2000 a 14,616
rivendo le 2000 a 14,67

infine sul finale ne acquisto 500 a 14,602

stamattina apro il portafoglio per vedere il pmc aggiornato
e mi salta fuori un valore poco probabile.

qualcuno cortesemente potrebbe calcolarmi il nuovo prezzo medio di carico di questi ultimi 500 pezzi?

grazie in anticipo.

dipende dalla banca presso cui fai le operazioni..... e dalle spese delle operazioni
ad esempio Fineco..... fa i conti giornalieri..... quindi devi considerare i totali e diciamo che matematicamente gli acquisti hanno la precedenza sulle vendite

Vedi l'allegato 2552510
 
dipende dalla banca presso cui fai le operazioni..... e dalle spese delle operazioni
ad esempio Fineco..... fa i conti giornalieri..... quindi devi considerare i totali e diciamo che matematicamente gli acquisti hanno la precedenza sulle vendite

Vedi l'allegato 2552510

secondo questa metodologia quanto pensi che possa valere il pmc di questi 500 pezzi di fca?
 
secondo questa metodologia quanto pensi che possa valere il pmc di questi 500 pezzi di fca?

come puoi vedere è scritto pz carico 14,4802 , io avevo ipotizzato una spesa standard di 6,95
se mi dai i dati te lo calcolo preciso
 
come puoi vedere è scritto pz carico 14,4802 , io avevo ipotizzato una spesa standard di 6,95
se mi dai i dati te lo calcolo preciso

non mi si apre il link…

dimmi che dati ti servono…

PS comunque… il pmc che la mia banca mi ha assegnato è 14,602 esattamente lo stesso prezzo dell' ultimo acquisto.
ho telefonato… e la signorina si arrampicava sugli specchi per giustificare quel valore.

sono veramente demoralizzato vedere come rubano i soldi così facilmente.
 
intanto non è possibile in quanto anche considerando solo l'ultimo acquisto questo è gravato dalle spese dell'operazione per cui il prezzo di carico è per forza maggiore.....
comunque il conteggio dipende dalla banca.

se mi fornisci il costo di ciascuna operazione ti posso fare il calcolo nelle due maniere.... anche se di solito il metodo dei totali giornalieri è quello usato dai più anche a fini fiscali..... che dettano legge
 
Indietro