Prima casa, anzi no.. Consigli

Luca ciao ho trovato questa discussione e mi sono soffermato sulla tua risposta. Saresti in grado di sciogliere i miei dubbi? Ho acceso un mutuo cointestato. Abbiamo entrambi la residenza nella casa ma non siamo sposati quindi siamo in due nucli familiari diversi. Il prossimo anno in fase di dichiarazione dei redditi so che ognuno di noi dovrà scaricare il notaio, gli interessi e le polizze metà per ognuno al 50%. Per quanto mi riguarda io lavoro, ma per quanto riguarda la mia ragazza lei non lavora. È comunque possibile fare il 730 anche se lei non lavora? Oppure andrà a perdere queste detrazioni? Purtroppo leggendo su internet non è tanto spiegata bene la cosa...spero che tu o qualcun altro mi sappia dare risposta
Ciao, se non ha capienza per recuperare le detrazioni, beh sono perse. Se vi sposate e lametti al tuo carico (ma deve avere un reddito lordo annuo inferiore a 2.900 eu circa, se non erro) allora le recuperi .
 
Ciao, se non ha capienza per recuperare le detrazioni, beh sono perse. Se vi sposate e lametti al tuo carico (ma deve avere un reddito lordo annuo inferiore a 2.900 eu circa, se non erro) allora le recuperi .
Eventualmente se mi dovessi sposare tra due anni, potrei poi recuperare i due anni passati?
 
A saperlo prima...più che altro è per il prossimo anno che dovrei scaricare notaio, mediazione e interessi... sono molti soldi, in pratica ne perderò la metà.
Ma eventualmente lei potrebbe scaricare queste spese con suo padre essendo che lei è ancora a carico e nello stesso nucleo di suo padre?
 
A saperlo prima...più che altro è per il prossimo anno che dovrei scaricare notaio, mediazione e interessi... sono molti soldi, in pratica ne perderò la metà.
Ma eventualmente lei potrebbe scaricare queste spese con suo padre essendo che lei è ancora a carico e nello stesso nucleo di suo padre?
No, può detrarre gli interessi solo il cointestatario del mutuo e dell'immobile, se fiscalmente a carico. Non vedo vie di uscite alla proposta di matrimonio
 
Indietro