Programma di Calcolo Tassazione ETF Azioni

dove posso trovare un elenco (possibilmente con ISIn) degli ETF armonizzati e dei non armonizzati così prima dell'acquisto so dove andrò a finire con la tassazione?
Grazie
 
dove posso trovare un elenco (possibilmente con ISIn) degli ETF armonizzati e dei non armonizzati così prima dell'acquisto so dove andrò a finire con la tassazione?
Grazie

ciao...
vai qui:
ETF - Borsa Italiana
scorri in basso e trovi dei link:
Elenco completo
e lista in Excel
questo quelli Armonizzati....


Maxxim...OK!
 
ragazzi mi sono indirizzato verso gli etf
risparmio amministrato
mi serve un chiarimento
se n-100x10.000+0,19...poi...vendo100x11.000+0,19-pago 26%
la minus sarebbe 2x0,19----forse?
poi non devo piu nulla?
in attesa di vostri chiarimenti
vi dico grazie
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi voglio chiedervi un informazione per quanto riguarda il prezzo medio di carico degli ETF, in quanto a me è successa una cosa un po strana nella quale ho pagato più CAPITAL GAIN del dovuto. Vi Faccio un esempio

Acquisto 1000 ETF prezzo 10 euro......media totale 10 euro
Acquisto 1000 ETF prezzo 8 euro.......media totale 9 euro
acquisto 2000 ETF prezzo 5 euro.......media totale 7 euro
Vendo gli ultimi 2000 pezzi acquistati a 6 euro ma la media dei miei ETF anzichè tornare a
9 euro, rimane sempre a 7, questo significa che quando ho venduto in perdita a 8 euro gli ultimi 2000 pezzi rimasti che avevo preso a preso alla media di 9, anzichè ricavarne una minusvalenza, ho dovuto pagarci su il capital gain, quindi oltre al danno, la beffa.
Ho chiesto delucidazioni alla mia banca, ma loro mi hanno ribadito che il calcolo era giusto poichè gli ETF sono soggetti a un calcolo di "PMC" diverso rispetto alle azioni,
sto valutando la possibilità di rivolgermi all'ombudsman bancario, ma prima mi farebbe piacere ricevere un vostro risconto in merito, vi ringrazio sin d'ora delle eventuali risposte...Buona serata a tutti.
 
Ciao ragazzi voglio chiedervi un informazione per quanto riguarda il prezzo medio di carico degli ETF, in quanto a me è successa una cosa un po strana nella quale ho pagato più CAPITAL GAIN del dovuto. Vi Faccio un esempio

Acquisto 1000 ETF prezzo 10 euro......media totale 10 euro
Acquisto 1000 ETF prezzo 8 euro.......media totale 9 euro
acquisto 2000 ETF prezzo 5 euro.......media totale 7 euro
Vendo gli ultimi 2000 pezzi acquistati a 6 euro ma la media dei miei ETF anzichè tornare a
9 euro, rimane sempre a 7, questo significa che quando ho venduto in perdita a 8 euro gli ultimi 2000 pezzi rimasti che avevo preso a preso alla media di 9, anzichè ricavarne una minusvalenza, ho dovuto pagarci su il capital gain, quindi oltre al danno, la beffa.
Ho chiesto delucidazioni alla mia banca, ma loro mi hanno ribadito che il calcolo era giusto poichè gli ETF sono soggetti a un calcolo di "PMC" diverso rispetto alle azioni,
sto valutando la possibilità di rivolgermi all'ombudsman bancario, ma prima mi farebbe piacere ricevere un vostro risconto in merito, vi ringrazio sin d'ora delle eventuali risposte...Buona serata a tutti.

Ciao e perdonami ma faccio fatica a seguirti .... :mmmm:
(sarà le vecchiaia...:D)

cit:
Vendo gli ultimi 2000 pezzi acquistati a 6 euro ( era 5?)
poi...
questo significa che quando ho venduto in perdita a 8 euro gli ultimi 2000 pezzi

quindi:
vendi i primi 2000 pezzi a 6 o 5?
e gli ultimi 2000 a 8 ?
questi gli step ?

è così....:mmmm:

ripeto perdonami eh...:bow:

Maxxim...
 
Ciao maxxim, vendo i primi 2000 pezzi a 6 euro, (ma che avevo acquistato a 5), quindi con un gain, ed infine gli ultimi 2000 li ho venduti in perdita a 8 euro,(acquistati in 2 tranches da 1000 pz al prezzo di 10 euro e 8 euro PMC 9 euro).Ma alla banca il PMC risultava sempre di 7 euro e quindi ho dovuto pagare il capital gain su un operazione nella quale ci ho anche rimesso, :confused:tutto ciò mi è sembrato fuori dal mondo, perchè pagare le tasse anche sulle perdite non si è mai visto....grazie x il tuo interessamento.:bow:
 
Ciao ragazzi voglio chiedervi un informazione per quanto riguarda il prezzo medio di carico degli ETF, in quanto a me è successa una cosa un po strana nella quale ho pagato più CAPITAL GAIN del dovuto. Vi Faccio un esempio

Acquisto 1000 ETF prezzo 10 euro......media totale 10 euro
Acquisto 1000 ETF prezzo 8 euro.......media totale 9 euro
acquisto 2000 ETF prezzo 5 euro.......media totale 7 euro
Vendo gli ultimi 2000 pezzi acquistati a 6 euro ma la media dei miei ETF anzichè tornare a
9 euro, rimane sempre a 7, questo significa che quando ho venduto in perdita a 8 euro gli ultimi 2000 pezzi rimasti che avevo preso a preso alla media di 9, anzichè ricavarne una minusvalenza, ho dovuto pagarci su il capital gain, quindi oltre al danno, la beffa.
Ho chiesto delucidazioni alla mia banca, ma loro mi hanno ribadito che il calcolo era giusto poichè gli ETF sono soggetti a un calcolo di "PMC" diverso rispetto alle azioni,
sto valutando la possibilità di rivolgermi all'ombudsman bancario, ma prima mi farebbe piacere ricevere un vostro risconto in merito, vi ringrazio sin d'ora delle eventuali risposte...Buona serata a tutti.

Ciao maxxim, vendo i primi 2000 pezzi a 6 euro, (ma che avevo acquistato a 5), quindi con un gain, ed infine gli ultimi 2000 li ho venduti in perdita a 8 euro,(acquistati in 2 tranches da 1000 pz al prezzo di 10 euro e 8 euro PMC 9 euro).Ma alla banca il PMC risultava sempre di 7 euro e quindi ho dovuto pagare il capital gain su un operazione nella quale ci ho anche rimesso, :confused:tutto ciò mi è sembrato fuori dal mondo, perchè pagare le tasse anche sulle perdite non si è mai visto....grazie x il tuo interessamento.:bow:

Se , come mi pare di capire dalla tua scaletta , i tre acquisti sono avvenuti TUTTI prima della prima vendita è tutto regolare in quanto il tuo prezzo medio di carico conseguente i tre acquisti era appunto di 7 euro .
Qualsiasi vendita parziale successiva NON modifica il prezzo medio di carico .
Inoltre NON puoi dire "ho venduto gli ultimi 2000" , ma tu hai venduto 2000 pezzi dei 4000 totali che avevi in carico a 7 euro : non è possibile vendere i "primi" o gli "ultimi" !!!!!
Quanto sopra vale per gli ETF come per tutti le altre tipologie di titoli .
 
Ciao Giamyx...grazie della risposta ora mi è tutto più chiaro..le vendite e gli acquisti parziali a prezzi molto bassi purtroppo abbassano di molto le medie dei prodotti che ho in carico...vedrò il da farsi x il futuro....grazie a tutti della collaborazione,gentilissimi.:bow:OK!
 
scusate
con intermedeiario estero (quindi fuori da regime amministrato) le cedole staccate dagli etf sono accreditate al lordo o al netto ?
c'è differenza in questo fra armonizzati e non ?
vedo che per alcuni (UCITS) non ho una trattenuta alla fonte (sono corrisposti al netto ? ) mentre per altri (esempio USA) si (quindi presumo siano corrisposti al lordo..)

boh :mmmm:

grazie
 
scusate
con intermedeiario estero (quindi fuori da regime amministrato) le cedole staccate dagli etf sono accreditate al lordo o al netto ?
c'è differenza in questo fra armonizzati e non ?
vedo che per alcuni (UCITS) non ho una trattenuta alla fonte (sono corrisposti al netto ? ) mentre per altri (esempio USA) si (quindi presumo siano corrisposti al lordo..)

boh :mmmm:

grazie

1) le cedole sono accreditate sempre al netto, eventualmente anche con doppia tassazione. Amministrato o meno riguarda solo il regime delle plus/minus da redditi diversi e non da redditi di capitale.
2) vedi punto 1
3)tutti hanno la trattenuta alla fonte, gli u.s.a. hanno un netto frontiera del 15% ed un ulteriore 26% sul rimanente gia' tassato sul netto frontiera.
 
1) le cedole sono accreditate sempre al netto, eventualmente anche con doppia tassazione. Amministrato o meno riguarda solo il regime delle plus/minus da redditi diversi e non da redditi di capitale.
2) vedi punto 1
3)tutti hanno la trattenuta alla fonte, gli u.s.a. hanno un netto frontiera del 15% ed un ulteriore 26% sul rimanente gia' tassato sul netto frontiera.

Io purtroppo con la formula da te indicata non riesco ad ottenere il valore accreditato dalla banca (a cui ho scritto senza avere risposta)
Sicuramente sono io stupido, riporto i dati ed il calcolo che ho fatto
azioni = 25
dividendo = 1,4779 $
cambio = 1,1202
La banca mi ha accreditato 24,41 euro

il mio calcolo
lordo_$ =(25 * 1,4779) (ovvero 36,95$)
netto frontiera = lordo_$ - lordo_$ * 15% (ovvero 31,41$)
netto ita = netto frontiera - netto frontiera * 26% (ovvero 23,24$)
netto ita in euro = 23,24$ * 1,1202 (ovvero 26,03 euro)

Dove sbaglio?
 
1) le cedole sono accreditate sempre al netto, eventualmente anche con doppia tassazione. Amministrato o meno riguarda solo il regime delle plus/minus da redditi diversi e non da redditi di capitale.
2) vedi punto 1
3)tutti hanno la trattenuta alla fonte, gli u.s.a. hanno un netto frontiera del 15% ed un ulteriore 26% sul rimanente gia' tassato sul netto frontiera.

sono più confuso di prima
solo le cedole degli etf sono accreditate sempre al netto o tutte ? (obbligazioni, fondi, etc ? )
se sono accreditate al netto allora non vanno a sommare i redditi di capitale in UNICO ?:mmmm:
 
Io purtroppo con la formula da te indicata non riesco ad ottenere il valore accreditato dalla banca (a cui ho scritto senza avere risposta)
Sicuramente sono io stupido, riporto i dati ed il calcolo che ho fatto
azioni = 25
dividendo = 1,4779 $
cambio = 1,1202
La banca mi ha accreditato 24,41 euro

il mio calcolo
lordo_$ =(25 * 1,4779) (ovvero 36,95$)
netto frontiera = lordo_$ - lordo_$ * 15% (ovvero 31,41$)
netto ita = netto frontiera - netto frontiera * 26% (ovvero 23,24$)
netto ita in euro = 23,24$ * 1,1202 (ovvero 26,03 euro)

Dove sbaglio?

L'errore è nella riga evidenziata :
23,24 $ = 23,24 / 1,1202 = 20,74 €
 
L'errore è nella riga evidenziata :
23,24 $ = 23,24 / 1,1202 = 20,74 €

Ti ringrazio per avermi fatto notare la cavolate che ho fatto pero' ancora non torna con il valore che mi ha accreditato la banca che e' di 24,41 euro.

C'e' un altro grossolano errore che ho fatto?
 
L'errore è nella riga evidenziata :
23,24 $ = 23,24 / 1,1202 = 20,74 €

Ti ringrazio per avermi fatto notare la cavolate che ho fatto pero' ancora non torna con il valore che mi ha accreditato la banca che e' di 24,41 euro.

C'e' un altro grossolano errore che ho fatto?

Io purtroppo con la formula da te indicata non riesco ad ottenere il valore accreditato dalla banca (a cui ho scritto senza avere risposta)
Sicuramente sono io stupido, riporto i dati ed il calcolo che ho fatto
azioni = 25
dividendo = 1,4779 $
cambio = 1,1202
La banca mi ha accreditato 24,41 euro

il mio calcolo
lordo_$ =(25 * 1,4779) (ovvero 36,95$)
netto frontiera = lordo_$ - lordo_$ * 15% (ovvero 31,41$)
netto ita = netto frontiera - netto frontiera * 26% (ovvero 23,24$)
netto ita in euro = 23,24$ * 1,1202 (ovvero 26,03 euro)

Dove sbaglio?

L'importo accreditato dalla banca lo ottieni semplicemente da :
25*1,4778 = 36,95 $
36,95 $ = 36,95/1,1202= 32,985 €
imposta 26% >> 32,985*26/100= 8,576 €
netto accreditato >> 32,985-8,576= 24,4089 >> 24,41 €
 
L'importo accreditato dalla banca lo ottieni semplicemente da :
25*1,4778 = 36,95 $
36,95 $ = 36,95/1,1202= 32,985 €
imposta 26% >> 32,985*26/100= 8,576 €
netto accreditato >> 32,985-8,576= 24,4089 >> 24,41 €

Grazie davvero di cuore, ecco dove stava il mio errore, che ******* che sono stato...

ancora grazie per la pazienza che hai avuto :bow:
 
buongiorno
la mia domanda riguarda il capital gain
uso saltuariamente etf doubleshort sul fsmib della lyxor
avendo avuto una perdita di 400 euro il mese scorso
non posso compensare la minus con il gain di 100 euro di questo mese?
la mia banca online mi ha fatto pagare oggi il c. gain sui 100 di gain
grazie x eventuali risposte
 
Purtroppo gli ETF non possono essere usati per compensare minus
 
Indietro