Promossi e rimandati a settembre (ottobre/novembre)

Non ho mai acquistato per investimento ma solo per amore dell'opera, ma questo punto ho una curiosità, per questo forum entro quanto tempo un opera d'arte deve risultare un buon investimento ? un anno, cinque, dieci ?

Per investimento ci vogliono un po' di anni, dal momento che l'istante dopo che hai comperato un quadro, anche ammettendo di averlo comperato bene in asta, hai una perdita di circa il 30% causa diritti.

Molti di noi invece per estensione intendono con "investimento" anche il timing di acquisto e in quest'accezione contano anche le oscillazioni di un giorno, intendesi: se compro da christies il lunedi un quadro a 1000 e il giorno dopo ne battono uno simile da sothebys a 700 qui magari si dice che non ho fatto un buon investimento, ma va inteso come "ho investito male i soldi perchè se avessi aspettato il giorno dopo, forse, avrei risparmiato".
 
a volte possono bastare pochi mesi, sovente in sei mesi io recupero e lucro anche.

poi ho roba da anni che è chiaro che posso aspettare anche un secolo, ma non mi faccio nessuna illusione.
 
a volte possono bastare pochi mesi, sovente in sei mesi io recupero e lucro anche.

poi ho roba da anni che è chiaro che posso aspettare anche un secolo, ma non mi faccio nessuna illusione.

vabbè ma te sei un artrader:p:p:p
 
Non è mia intenzione fare il corvo del forum:fiufiu::fiufiu:, ma visto che si parla ben volentieri dei successi in asta e dei vari botti, vorrei evidenziare alcuni artisti che a mio parere (ma spero qualcuno possa contaddirmi:bow:) non hanno rappresentato un buon investimento, alla luce dei recenti risultati

[*]Getulio Alviani (così/così)

[/LIST]

Brixia, gli altri nn te li discuto perche' mediamente mi interessano poco, ti faccio notare che Alviani, cito letterlmente Artprice:

Numeo indice base 100 nel 1998
Valeva 208 nel 2001
Valeva 823 nel 2004
Valeva 1545 nel 2008
Valeva 2494 nel 2010
Vale 2224 nel 2011

E' in assoluto uno degli artisti chevha reso di piu',in 13 anni sarebbe +2100%!!!! nn mi pare malaccio...:):):)
 
Grazie Chiro per la precisazione.
Mi pareva che nelle ultime aste ci sia stata meno "gara" e si siano spenti i fervori del 2010, ma forse solo una impressione mal letta, la mia.
Ciao.:)
 
Grazie Chiro per la precisazione.
Mi pareva che nelle ultime aste ci sia stata meno "gara" e si siano spenti i fervori del 2010, ma forse solo una impressione mal letta, la mia.
Ciao.:)

Si, in questo senso e' vero, probabilmente nell'ultimissimo periodo si e' un po' fermato, ma ha corso talmente tanto finora...ciao a te!!!
 
Non è mia intenzione fare il corvo del forum:fiufiu::fiufiu:, ma visto che si parla ben volentieri dei successi in asta e dei vari botti, vorrei evidenziare alcuni artisti che a mio parere (ma spero qualcuno possa contaddirmi:bow:) non hanno rappresentato un buon investimento, alla luce dei recenti risultati d'asta:

  • Hermann Nitsch (ma chi fu?)
  • Emilio Vedova (pareva raggiungesse le quotazioni di Fontana, ma dopo la scomparsa anche il declino .....)
  • Getulio Alviani (così/così)
  • Giorgio Griffa (che noia....)
  • Piero Gilardi (idem come sopra)
  • Domenico Bianchi
  • Omar Galliani (non se ne parla più....)
  • Mark e Paul Kostabi (era ora!)
  • Achille Perilli
  • Michelangelo Pistoletto
  • Mimmo Rotella
  • Salvo - Salvatore Mangione
  • Turi Simeti (bolla di aria?)
  • Piero Ruggeri

Grazie Chiro per la precisazione.
Mi pareva che nelle ultime aste ci sia stata meno "gara" e si siano spenti i fervori del 2010, ma forse solo una impressione mal letta, la mia.
Ciao.:)

Ale, da te la prima affermazione non me la sarei aspettata! :no:
effettivamente ha ragione chiro:
se l'artista TIZIO nel 2000 costava 1.000 e nel 2010 è arrivato a costare 11.000
come si fa a dire, visto che nel 2011 è stato battuto a 10.000, che non è stato un investimento?

Si è sempre parlato, qui su FOL, di 'investimento' a medio-lungo termine (minimo 5 anni):
se nell'arco degli ultimi 12 mesi quell'autore ha avuto una flessione
non significa certo che chi lo ha acquistato prima
abbia fatto male!!!

Sai, altrimenti, quanto sarebbe + lunga la lista degli artisti (viventi e non)
che in questi primi mesi hanno avuto una 'ridimensionata'?
 
Ecco, lo sapevo che mi avreste contraddetto, ed avete fatto bene.... grazie per le vostre sempre preziose opinioni.:)
 
si stava pero discutendo sulle aste di maggio e sulle possibili future evoluzioni alla luce dei risultati. non sul passato che ha visto una importantissima rivalutazione del resto estesa a moltissimi artisti italiani. certo interessa molto sapere che si é ben investito 5 o 10 anni fa ma interessa anche sapere se c'é spazio per altre rivalutazioni o se é meglio trovare altre opportunità.
io intendevo questo, null'altro. :yes:
 
Ale, da te la prima affermazione non me la sarei aspettata! :no:
effettivamente ha ragione chiro:
se l'artista TIZIO nel 2000 costava 1.000 e nel 2010 è arrivato a costare 11.000
come si fa a dire, visto che nel 2011 è stato battuto a 10.000, che non è stato un investimento?

Si è sempre parlato, qui su FOL, di 'investimento' a medio-lungo termine (minimo 5 anni):
se nell'arco degli ultimi 12 mesi quell'autore ha avuto una flessione
non significa certo che chi lo ha acquistato prima
abbia fatto male!!!

Sai, altrimenti, quanto sarebbe + lunga la lista degli artisti (viventi e non)
che in questi primi mesi hanno avuto una 'ridimensionata'?
alviani prenderà il volo.....OK!
 
Grazie Claudio per la risposta.
Ti posso dire per esperienza che per avere un notevole incremento la sottoscritta ha dovuto aspettare più di 10 anni, parlo di opere di (allora) giovani artisti contemporanei che sono stati alcuni dei miei primissimi acquisti.
Non lo so, ma credo che parlare di un incremento serio ( nel senso di duraturo ) prima di un decennio sia difficile.

Per investimento ci vogliono un po' di anni, dal momento che l'istante dopo che hai comperato un quadro, anche ammettendo di averlo comperato bene in asta, hai una perdita di circa il 30% causa diritti.

Molti di noi invece per estensione intendono con "investimento" anche il timing di acquisto e in quest'accezione contano anche le oscillazioni di un giorno, intendesi: se compro da christies il lunedi un quadro a 1000 e il giorno dopo ne battono uno simile da sothebys a 700 qui magari si dice che non ho fatto un buon investimento, ma va inteso come "ho investito male i soldi perchè se avessi aspettato il giorno dopo, forse, avrei risparmiato".
 
Ultima modifica:
Indietro