[PROMOZIONI] Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. IV

Sono un libero professionista e spesso ricevo bonifici per lavori in ristrutturazione edilizia sui quali viene applicata in automatico la ritenuta d'acconto, essendo però io in regime forfetario non deve essere applicata.

Come già fatto in passato con Mediolanum e con Fineco invio la dichiarazione di esenzione ma stavolta l'assistenza di Widiba dimostra subito tutta la sua impreparazione. In prima battuta mi dicono che il conto è personale e quindi non può essere usato per la libera professione (falso) e che al momento non prevedono il servizio di esenzione della ritenuta d'acconto. Il problema è che non si tratta di un servizio ma di una semplice gestione dell'operazione bancaria peraltro come indicato dall'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 47 del 5 luglio 2013.

Ora sono costretto a chiudere un conto che dal lato utente funziona molto bene per colpa di un'assistenza troppo superficiale, che peccato.

Veramente c’è scritto chiaramente che è un conto per uso personale,quando ho aperto io c’era scritto ad uso esclusivo della clientela consumatori
P.S. Ciò non toglie che Widiba non è un conto adatto alle tue necessità
 

Allegati

  • 07635EC8-B641-40EA-BC6F-185A7A37E82D.jpg
    07635EC8-B641-40EA-BC6F-185A7A37E82D.jpg
    76,3 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Veramente c’è scritto chiaramente che è un conto per uso personale,quando ho aperto io c’era scritto ad uso esclusivo della clientela consumatori
P.S. Ciò non toglie che Widiba non è un conto adatto alle tue necessità
Esatto, ma figurati...
 
Ma il post lo avete letto prima di rispondere? So che è un conto personale come lo erano quelli di Mediolanum e di Fineco eppure loro la ritenuta non l'applicavano come è giusto che sia.
 
Io ho risposto semplicemente alla affermazione che ho evidenziato nel post quotato,non so se il comportamento sulla ritenuta sia corretto ma,per le mie conoscenze ,in regime amministrato la banca non può scorporare la tassazione da applicare ,semmai si dovrebbe chiedere di passare al regime dichiarativo (cosa possibile) e a quel punto la questione non si dovrebbe nemmeno porre
 
Veramente c’è scritto chiaramente che è un conto per uso personale,quando ho aperto io c’era scritto ad uso esclusivo della clientela consumatori
P.S. Ciò non toglie che Widiba non è un conto adatto alle tue necessità

a maggior ragione del fatto che è a uso personale, loro non dovrebbero applicare la ritenuta.
E comunque non c'è alcun obbligo legale per molti tipi di persona giuridica nell'usare un conto promiscuo, è una questione di singola scelta e opportunità. A maggior ragione poi se l'uso non è promiscuo e quindi viene usato per semplicità contabile solo per l'attività professionale. Non ne puoi quindi limitare l'utilizzo, almeno finché uno non ti chiede un fido.

ps. e non c'entra una cippa il regime amministrativo, quello riguarda le imposte sugli investimenti
 
a maggior ragione del fatto che è a uso personale, loro non dovrebbero applicare la ritenuta.
E comunque non c'è alcun obbligo legale per molti tipi di persona giuridica nell'usare un conto promiscuo, è una questione di singola scelta e opportunità. A maggior ragione poi se l'uso non è promiscuo e quindi viene usato per semplicità contabile solo per l'attività professionale. Non ne puoi quindi limitare l'utilizzo, almeno finché uno non ti chiede un fido.
In regime amministrato la banca deve applicare la ritenuta ,per questo esiste il regime dichiarativo
Il fatto che la legge non viete un uso promiscuo non significa che una banca non possa ,contrattualmente e richiamando specifiche norme di legge (come indicato nel form di apertura) vietarlo , comunque ribadisco che conviene spostare questi post qui Conto Corrente “Banca Widiba” di Wise Dialog Bank - Cap.XXII [FAQ Post #1]
 
Qualcuno conosce le tempistiche per il rilascio della carta di credito? Ho aperto questo conto lo scorso Dicembre, ed a partire da Gennaio ho predisposto l'accredito dello stipendio. Contestualmente ho fatto partire la richiesta di carta di credito che ad oggi risulta ancora in valutazione. Ogni mese faccio qualche chiamata per avere aggiornamenti sullo stato della pratica, mi dicono di attendere l'esito e che le tempistiche massime sono 6 settimane lavorative (che sono già trascorse da un bel pezzo).
 
Nella tua home banking devi andare nella sezione "Presenta i tuoi amici", scorrere la pagina e cliccare su COPIA LINK.

Nella mia home banking widiba NON c'è la sezione "Presenta i tuoi amici" :confused:

WEB ... no app
 
Arrivata email vecchio cliente:
Porta il tuo stipendio in Banca Widiba: per te Buono Regalo Amazon.it da 50€
 
Arrivata mail su due conti, mio e di mia moglie dove non abbiamo l'accredito dello stipendio, ma se mi collego non c'è traccia di questa promo....
 
Indietro