Put/call ratio & open interest per il trend?

Da musicista e sapendo ben accordare un pianoforte so bene qual'era la risonanza... La mia era solo ironia. Concetto poco chiaro a molte menti brillanti.


La sua ironia è talmente sottile...che a volte puo' essere equivocata.
 
PS2

intervenire in un 3d dove si cerca di fare le cose a modino dicendo che bastono i conti dell'oste per far forecasting cosa vuol dire? quale sarebbe l'ironia?

Che l'oste senza saper nulla è piu' bravo di uno che ci studia sopra?
Singolare teoria.
 
Ci andiamo a complicare la vita. Ripeto l'asimmetria è contenuta e dato che il dato estrapolato sarà sempre ed implacabilmente "oscillante" l'errore medio sarà sempre assai elevato. Le bande sono uno spazio di transizione tra uno stato probabilistico ed un altro, per evitare gli sbalzi di una logica on/off strettamente binaria in campo discreto. Il valore centrale e una fissa di noi occidentali.

Ma allora e cmq procediamo con il calcolo dei valori centrali in entrambi i modi, così ci togliamo anche lo sfizio di testare l'asimmetria. La Kurtosi lascimola stare. è stato dimostrato che non influisce sui momenti.

Proceda ai calcoli.
Perfetto, allora farò entrambi i calcoli. In ogni caso, come Lei dice, il risultato non dovrebbe discostarsi più di tanto: dubito che vi sia una disparità così forte tra OI di call e put da modificare in modo sostanziale la previsione tra media ponderata e aritmetica.

Rifarò i calcoli questa sera, a mercato chiuso per avere un quadro completo delle transazioni odierne.

Feanor ha scritto:
My personal forecasting: [...]
Feanor, a me per un attimo è parso l'avessi presa per un minimo sul personale. Lo so che nell'altra discussione stai utilizzando diverse tecniche per la predizione dell'indice, ma non è mio interesse fare nessuna forma di "concorrenza": mi limito ad applicare una tecnica che mi è stata cortesemente spiegata per dare un occhio alle aspettative di un ristretto gruppo di operatori del mercato. Se il tuo "personal forecasting" si rivelerà più preciso, sarò contento. A me interessa solo studiare l'evolversi delle aspettative con una fotografia giornaliera dell'OI.

Per tutti: discorso interpolazione: nell'ipotesi di evoluzione lineare delle aspettative del mercato, siamo quindi in grado di determinare dal 19 di marzo al 16 di aprile giorno per giorno le aspettative? :D Dai, scherzo :p
 
Ma allora e cmq procediamo con il calcolo dei valori centrali in entrambi i modi, così ci togliamo anche lo sfizio di testare l'asimmetria. La Kurtosi lascimola stare. è stato dimostrato che non influisce sui momenti.

Proceda ai calcoli.

Test dell'asimmetria sull'OI di ieri:

Previsione per il 16/04/2010:

FTSE MIB atteso = 22.213,94
(+1,18% rispetto alla media aritmetica)

Limite superiore = 23.995,33
Limite inferiore = 19.914,00​

Comunque da stasera faccio la previsione sia per la scadenza più prossima (il 19 marzo, se non erro) sia per quella immediatamente successiva (appunto il 16 aprile).
 
Feanor, a me per un attimo è parso l'avessi presa per un minimo sul personale. Lo so che nell'altra discussione stai utilizzando diverse tecniche per la predizione dell'indice, ma non è mio interesse fare nessuna forma di "concorrenza": mi limito ad applicare una tecnica che mi è stata cortesemente spiegata per dare un occhio alle aspettative di un ristretto gruppo di operatori del mercato. Se il tuo "personal forecasting" si rivelerà più preciso, sarò contento. A me interessa solo studiare l'evolversi delle aspettative con una fotografia giornaliera dell'OI.

Per tutti: discorso interpolazione: nell'ipotesi di evoluzione lineare delle aspettative del mercato, siamo quindi in grado di determinare dal 19 di marzo al 16 di aprile giorno per giorno le aspettative? :D Dai, scherzo :p

Personalismi? Non mi riguardano credimi. Dico solo che il 3D è interessante. Valutare open interest delle opzioni etc.. etc.. Cose che il buon Salviati mi insegnò tempo fa.

Tuttavia la presunzione nell'uso del forecasting è di poter sapere oggi che a fine aprile (o primi di maggio) non scoppi nessun ordigno in nessun aereo, non salti qualche bomba su qualche centrale o non declassino qualche obbligazione di qualche stato in crisi fino a renderla carta straccia.

Il market maker, spacciato come onnipotente, stava seduto a guardare le cosce delle sue segretarie ed a soddisfare i suoi capricci fino al giorno nel quale non ha dovuto riempire le scatole e togliere il disturbo. L'oste ci ha rimesso perchè vende meno bottiglie.

Se volete posso rifarvi i conti ipotizzando un altro crollo epocale da -20% netto in meno di 3 giorni. A quel punto ci renderemmo conto che il problema è solo la velocità....

22% in 45 giorni è diverso che 22% in 5 giorni.

Se domani salta il coperchio della pentola, mentre noi ci svegliamo forti del nostro forecasting, il Market Maker riscrive le opzioni. La volatilità implicita cambia e l'oste trema. Chi domani non pagherà il conto?

(P.S. Parlare di cosce e segretarie non è da moderatore. Sfortunatamente non ci danno questa dotazione).
 
Forecasting in caso di crollo epocale (cigno nero?):

Al 01/04/2010 dovremmo avere:
Down 18820

al 01/05/2010 avremmo
Down 17100

25% di vola direzionale in giorni 45. 25/45=0.55% giornaliero. Dispersione inclusa.
 
Calma e gesso.
Sulle opzioni come sui derivati in generale i conti si fanno momento per momento.

Quando si parla d'intervalmargin di garanzia si intende la vola giornaliera.
Per cui se UGC paga pegno al 26% (circa) vuol dire che la Cassa C&G vuole la copertura "giornaliera" di una vola al 26% "giornaliero". Piu' cigno nero di questo...lo stesso dicasi per l'11.50% dello FTSMIB

Quando verso chiusura vedete prezzi strani sul MINIFIB ma anche sulle opzioni, sono trader sbattuti fuori dalla loro SIM per insufficiente garanzia. La posizione esuberante viene liquidata al meglio, CIOE' AL PEGGIO PER IL TRADER.

Insomma un trader/investitore su opzioni lavora sempre in ottica Cigno Nero.
Il termometro direzionale è il margine di garanzia: se aumenta ha scelto il verso sbagliato.

Il fatto che le opzioni sono piu' sensibili del sottostante alla direzione del vento
è dovuto proprio alla marginazione "giornaliera" che erode il capitale disponibile
in modo rapido.
In altro 3d ho fatto il conto che una flessione del 10% sul sottostante richiede una marginazione suppletiva del 200% rispetto a quella iniziale per le posizioni short PUT e lo stesso dicasi per le short Call in caso di rialzo.

Per questo motivo, ma ce ne sono anche altri, guardare le opzioni fa sempre bene.

Non dite parolacce.
 
Ultima modifica:
Calma e gesso.
Sulle opzioni come sui derivati in generale i conti si fanno momento per momento.

Quando si parla d'intervalmargin di garanzia si intende la vola giornaliera.
Per cui se UGC paga pegno al 26% (circa) vuol dire che la Cassa C&G vuole la copertura "giornaliera" di una vola al 26% "giornaliero". Piu' cigno nero di questo...lo stesso dicasi per l'11.50% dello FTSMIB

Quando verso chiusura vedete prezzi strani sul MINIFIB ma anche sulle opzioni, sono trader sbattuti fuori dalla loro SIM per insufficiente garanzia. La posizione esuberante viene liquidata al meglio, CIOE' AL PEGGIO PER IL TRADER.

Insomma un trader/investitore su opzioni lavora sempre in ottica Cigno Nero.
Il termometro direzionale è il margine di garanzia: se aumenta ha scelto il verso sbagliato.

Il fatto che le opzioni sono piu' sensibili del sottostante alla direzione del vento
è dovuto proprio alla marginazione "giornaliera" che erode il capitale disponibile
in modo rapido.
In altro 3d ho fatto il conto che una flessione del 10% sul sottostante richiede una marginazione suppletiva del 200% rispetto a quella iniziale per le posizioni short PUT e lo stesso dicasi per le short Call in caso di rialzo.

Per questo motivo, ma ce ne sono anche altri, guardare le opzioni fa sempre bene.

Non dite parolacce.

Non fa una piega.
 
Personalismi? Non mi riguardano credimi. Dico solo che il 3D è interessante. Valutare open interest delle opzioni etc.. etc.. Cose che il buon Salviati mi insegnò tempo fa.

Tuttavia la presunzione nell'uso del forecasting è di poter sapere oggi che a fine aprile (o primi di maggio) non scoppi nessun ordigno in nessun aereo, non salti qualche bomba su qualche centrale o non declassino qualche obbligazione di qualche stato in crisi fino a renderla carta straccia.

A posto, mi era solo sembrato. Il punto su cui mi permetto di insistere è proprio che il termine "predizione" è sbagliato. Lo usiamo tutti, io per primo, ma è solo la semplificazione per dire che in realtà quello che guardiamo sono le aspettative. Ovviamente ben pochi hanno l'aspettativa che non scoppino ordigni negli aerei o che ci siano Stati in default improvviso. Tuttavia, al di là di questi eventi catastrofici, un pochino in Borsa a me sembra che le aspettative siano autorealizzanti: se tutti si aspettano un crollo, al primo che perde la calma e vende tutti dietro perchè il crollo era nell'aria. Leggere questo "stato d'animo", e non predire, penso sia l'obiettivo di questa tecnica :)
 
Codice:
Previsione per il 19/03/2010:              Previsione per il 16/04/2010:

FTSE MIB atteso = 21.539,40   [color=green]+3,34%[/color]       FTSE MIB atteso = 22.318,21   [color=green]+7,08%[/color]

Limite superiore = 23.629,64               Limite superiore = 23.993,45
Limite inferiore = 19.748,31               Limite inferiore = 19.996,46

Media target ponderata OI, per l'aritmetica usate la calcolatrice :D Ho aggiunto anche la variazione rispetto alla chiusura di oggi, per un riscontro grafico più immediato.
 
Ultima modifica:
Scusate la superficialità, ma non ho avuto modo di leggere tutto il thread.
Ma...
quando parliamo di aspettativa nelle opzioni, parliamo di aspettativa risk neutral.
Volendo possiamo anche ricostruirci tutta la distribuzione, corretto?
ref. shimko 1993 + Breeden and Litzenberger 1978
 
Scusate la superficialità, ma non ho avuto modo di leggere tutto il thread.
Ma...
quando parliamo di aspettativa nelle opzioni, parliamo di aspettativa risk neutral.
Volendo possiamo anche ricostruirci tutta la distribuzione, corretto?
ref. shimko 1993 + Breeden and Litzenberger 1978

Dovremmo entrare nella testa dell'investitore, fare una media risk-averse , risk-loving, risk-neutral. Son sèghe mentali dove si stabilisce a priori se un processo è Martingala.

Espen Haug:
Why We Have Never Used the Black-Scholes-Merton Option Pricing Formula

Nel nostro caso abbiamo un Phisical Risk Bidding che non puo' essere asseverato.

Poichè a monte l'offerta (dealer) risponde al criterio di normalità ad esso si sovrappone, almeno per gli strike vicini allo spot.

Ma poi osservando bene le volatilità implicite verso la coda dello smile partono per la tangente, contraddicendo il principio cardine del processo martingala: costanza di sigma.

PS
Spostatemi al manicomio o ad econometria, che è eguale.
 
Scusate se posto in questo 3d ,vorrei fare una domanda a Mastro Salviati
perchè ho un dubbio
Ho letto in alcuni Tuoi interventi i calcoli e le considerazioni su teorico e margini in riferimento sopratutto a i marginiche infliuenzano la scelta dell' opzione e del timing, calcoli e consideri l'opzione non in contesto di portafoglio,se ho ben interpretato,però a me succede a volte che il sistema mi restituisca un calcolo teorico del margine in un dato momento che poi non mi viene richiesto in calcolo tims di portafoglio.
A volte vendo ( perchè io sono sempre venditore al 95%) e non mi applicano addirittura il margine
Ovviamente il giorno dopo la situazione può essere capovolta.

saluti
mistral
 
Scusate se posto in questo 3d ,vorrei fare una domanda a Mastro Salviati
perchè ho un dubbio
Ho letto in alcuni Tuoi interventi i calcoli e le considerazioni su teorico e margini in riferimento sopratutto a i marginiche infliuenzano la scelta dell' opzione e del timing, calcoli e consideri l'opzione non in contesto di portafoglio,se ho ben interpretato,però a me succede a volte che il sistema mi restituisca un calcolo teorico del margine in un dato momento che poi non mi viene richiesto in calcolo tims di portafoglio.
A volte vendo ( perchè io sono sempre venditore al 95%) e non mi applicano addirittura il margine
Ovviamente il giorno dopo la situazione può essere capovolta.

saluti
mistral

Per ammissione stessa dei Risck Operator, da me interpellati, i simulatori che vengono dati al pubblico tendono a sottostimare il rischio e quindi i TIMS forse perchè applicano tassi risck free fuor di testa (3.5%)

La sera ed in apertura CC&G manda un suo file "margin request" a cui tutti si allineano.
Occasionalmente CC&G invia dei "margin request" straordinari intraday.

Per ovviare a questo ambaradam tutti i brocker (o meglio i Risck Operator) calcano la mano in eccesso nel loro algoritmo. Per cui essendo "larghi" negli stricke DOTM non hanno necessità di intervenire spesso su quelle posizioni.
Infine le posizioni Very deep OTM sone entrate in SOA (Short Option Adjustment) e salvo terremoti pagano solo il fisso giornaliero (B&S con vola 26% per UCG).

Marco sono stato confusionario, lo so. Ma te la sei cercata.
 
Per ammissione stessa dei Risck Operator, da me interpellati, i simulatori che vengono dati al pubblico tendono a sottostimare il rischio e quindi i TIMS forse perchè applicano tassi risck free fuor di testa (3.5%)

La sera ed in apertura CC&G manda un suo file "margin request" a cui tutti si allineano.
Occasionalmente CC&G invia dei "margin request" straordinari intraday.

Per ovviare a questo ambaradam tutti i brocker (o meglio i Risck Operator) calcano la mano in eccesso nel loro algoritmo. Per cui essendo "larghi" negli stricke DOTM non hanno necessità di intervenire spesso su quelle posizioni.
Infine le posizioni Very deep OTM sone entrate in SOA (Short Option Adjustment) e salvo terremoti pagano solo il fisso giornaliero (B&S con vola 26% per UCG).

Marco sono stato confusionario, lo so. Ma te la sei cercata.

Quindi , se ho ben capito ,consideri sia opportuno partire da una posizione asettica per avere un idea chiara di base e un calcolo che è teorico ma non "inquinato"
Poi quel che succede dopo[
Per ovviare a questo ambaradam tutti i brocker (o meglio i Risck Operator) calcano la mano in eccesso nel loro algoritmo. Per cui essendo "larghi" negli stricke DOTM non hanno necessità di intervenire spesso su quelle posizioni.] necessita di un altro tipo di considerazione.

Mediamente avrei calcolato che l'eccesso sul clearing interno del broker è circa 10 % del margine per future e 2,5 per le iso
Le piccole sim hanno la mano più pesante anche per che si fanno fare il clearing da altri .
Tks
saluti
M
 
Quindi , se ho ben capito ,consideri sia opportuno partire da una posizione asettica per avere un idea chiara di base e un calcolo che è teorico ma non "inquinato"
Poi quel che succede dopo[
Per ovviare a questo ambaradam tutti i brocker (o meglio i Risck Operator) calcano la mano in eccesso nel loro algoritmo. Per cui essendo "larghi" negli stricke DOTM non hanno necessità di intervenire spesso su quelle posizioni.] necessita di un altro tipo di considerazione.

Mediamente avrei calcolato che l'eccesso sul clearing interno del broker è circa 10 % del margine per future e 2,5 per le iso
Le piccole sim hanno la mano più pesante anche per che si fanno fare il clearing da altri .
Tks
saluti
M

Io mi trovo a meno di 50 o 100 euro (su un monte TIMS 100K, i so' pazz)
ponendo a zero il risk free nel calcolo della vola implicita.

Be' devo scappare.
 
PS
Marco
hai visto la strada presa da QUELLA SIM.

Ora sono suo azionista di controllo, ma senza volerlo.
 
Cos'è un TIMS? :D
 
Indietro