Putin:"Colpiremo f16 usati da Kiev anche in aereoporti nato"

Sinceramente questa presunziona di invulnerabilita' non la capisco.
---> presunzione che deriva dal buonsenso e dalla fisica...dalla russia alla polonia ci sono almeno 600 km, almeno...
Poi se anche in un delirio di pazzia usasse gli iskander di kaliningrad, basterebbero appena per un aeroporto, e nella sola polacchia ve ne sono decine...
 
Con la copertura H24 di AWACS dubito che ci siano possibilita' di un first strike russo di qualsivoglia entita'.
2-3 khinzal dalla distanza minima possibile quanto ci mettono ad arrivare? Siamo sicuri di poterli tracciare tutti e colpirli prima che arrivino. I tempi in cui devi reagire possono essere molto brevi, per non parlare poi di interventi di disturbo elettronico a supporto.
Ripeto, non dico che arrivano sicuro, solo che non darei cosi' per scontato che siamo invulnerabili.
 
---> presunzione che deriva dal buonsenso e dalla fisica...dalla russia alla polonia ci sono almeno 600 km, almeno...
Poi se anche in un delirio di pazzia usasse gli iskander di kaliningrad, basterebbero appena per un aeroporto, e nella sola polacchia ve ne sono decine...
MIca si sta parlando di un first strike che spiani le capacita' aeree della nato entro tot km. Si sta parlando di una ritorsione.
 
MIca si sta parlando di un first strike che spiani le capacita' aeree della nato entro tot km. Si sta parlando di una ritorsione.
---> no, si sta parlando dell'inizio della 3a guerra mondiale, quindi putin dovrà abbozzare... cmq vi saranno procedure per la consegna, abbiamo già dato aerei ed elicotteri agli ucraini...
 
Tutta la questione, per chi segue Campochiari, e' nota da 2 anni. Gli f16 han bisogno di piste perfettamente lisce e pulite perche' sono aerei molto delicati.
Campochiari e tutti gli altri commentatori in tv/stampa/online mi pare che 10 ne dicono e 2 ne azzeccano, spesso per sbaglio.
Il presupposto che gli attacchi aerei dell'Ucraina con gli F16 debbano partire da territorio Nato mi sembra il primo errore.
Se poi la Russia con questa scusa vuole attaccare aeroporti Nato se ne assumerà le responsabilità, ma non mi risulta che la semplice fornitura di armi e mezzi dia legittimità ad attacchi militari verso il paese fornitore.
 
io credo di si, se gli aerei partono da li per bombardare i russi, diventa obiettivo legittimo
ma che ne sanno all'atto della partenza che siano diretti in Russia? mica lo scrivono sulla fusoliera!
io comunque ritengo pur non essendo esperto in materia come altri che un attacco russo in una base NATO dislocata in un paese NATO sarebbe una grossa provocazione cui la NATO potrebbe rispondere in modo alrettanto pericoloso

credo che entrerebbe in vigore il trattato di mutua protezione e tutti i 32 paesi dell'alleanza sarebbero obbligati, salvo errore, a partecipare alla difesa e forse al successivo attacco

insomma una presa di posizione di Putin altamente pericolosa, che poi l'abbia fatto per minacciare e basta, è un'altra storia
ma se lo facesse veramente sarebbero caxxi amari per tutti

già mi vedo le interruzioni dei programmi tv per un'edizione straordinaria: attacata base NATO dai russi, l'Europa è sull'orlo della terza guerra mondiale!
 
Ultima modifica:
a proposito, verso le 12.15 ho aperto analogo thread non avendo visto questo che lo precedeva
magari Sir Wildman può accorparli qui dentro? grazie
 
Campochiari e tutti gli altri commentatori in tv/stampa/online mi pare che 10 ne dicono e 2 ne azzeccano, spesso per sbaglio.
Il presupposto che gli attacchi aerei dell'Ucraina con gli F16 debbano partire da territorio Nato mi sembra il primo errore.
Se poi la Russia con questa scusa vuole attaccare aeroporti Nato se ne assumerà le responsabilità, ma non mi risulta che la semplice fornitura di armi e mezzi dia legittimità ad attacchi militari verso il paese fornitore.
Campochiari ne azzecca 2 su 10? LOL.
E comunque han spiegato anche perche' l'f16 e' problematico: in fase di partenza e' tira su tutto quello che c'e' in pista con rischio di danni ai motori, tanto che chi li usa non solo cura particolarmente le piste, ma le pulisce con in maniera maniacale. Problema che ad esempio il gripen non ha . Tutti han detto la stessa cosa, nessuno ha contestato.
 
---> no, si sta parlando dell'inizio della 3a guerra mondiale, quindi putin dovrà abbozzare... cmq vi saranno procedure per la consegna, abbiamo già dato aerei ed elicotteri agli ucraini...
Ma da dove vi viene sta sicumera? Putin dovra' abbozzare ... noi no? Noi la vinciamo facile? Usciamo illesi? Possiamo fare quello che vogliamo? Sembrate tutti dei piccoli dr. stranamore. 10 anni fa ste discussioni neanche ci sarebbero stati. Tutti parlerebbero di de-escalation h24. Oggi tutti spavaldi. Non capisco come si sia arrivati a questo punto a livello di opinione pubblica, specialmente le nuove generazioni. Se un f16 parte dal territorio nato e va ad attaccare le truppe russe sei in guerra, altro che abbozzare. A quel punto tutto e' possibile.
 
L'F-16, se ricordo bene, porta con se anche un problema "green" : ha bisogno dell'adrazina, che se non trattata "come si deve" rappresenta un problema "green" appunto.
 
Campochiari ne azzecca 2 su 10? LOL.
E comunque han spiegato anche perche' l'f16 e' problematico: in fase di partenza e' tira su tutto quello che c'e' in pista con rischio di danni ai motori, tanto che chi li usa non solo cura particolarmente le piste, ma le pulisce con in maniera maniacale. Problema che ad esempio il gripen non ha . Tutti han detto la stessa cosa, nessuno ha contestato.

Manutenzione ottima è una cosa, impossibilità a farla è un'altra, tanto che gli F-16 in Ucraina hanno già operato anni fa per un'esercitazione.

Uno dei problemi, eventualmente, può essere la lunghezza delle piste, F-16 ha bisogno di una lunghezza di un miglio in atterraggio, e può darsi che non tutte siano compatibili.

C'è da dire che gli F-16 possono usare dispositivi di arresto (arrestor gear) che permettono di evitare il problema di piste corte in atterraggio.

IMG_20240328_152230.jpg
 
Manutenzione ottima è una cosa, impossibilità a farla è un'altra, tanto che gli F-16 in Ucraina hanno già operato anni fa per un'esercitazione.

Uno dei problemi, eventualmente, può essere la lunghezza delle piste, F-16 ha bisogno di una lunghezza di un miglio in atterraggio, e può darsi che non tutte siano compatibili.

C'è da dire che gli F-16 possono usare dispositivi di arresto (arrestor gear) che permettono di evitare il problema di piste corte in atterraggio.

Vedi l'allegato 3000608
Ho capito, ma quanto durano ste piste prima che saltino?
E la questione della pulizia delle stesse?
 
Manutenzione ottima è una cosa, impossibilità a farla è un'altra, tanto che gli F-16 in Ucraina hanno già operato anni fa per un'esercitazione.

Uno dei problemi, eventualmente, può essere la lunghezza delle piste, F-16 ha bisogno di una lunghezza di un miglio in atterraggio, e può darsi che non tutte siano compatibili.

C'è da dire che gli F-16 possono usare dispositivi di arresto (arrestor gear) che permettono di evitare il problema di piste corte in atterraggio.

Vedi l'allegato 3000608
oibò, la pista mi sembra alquanto gibbosa e non vedo traccia di cera su di essa.
tutti sanno che gli F16 sono aerei delicatissimi che si rifiutano di partire se non su piste lisce come biliardi e trattate con cera d'api.
Esattamente come tutti sanno che gli Abrahams sono carri che non sanno andare su terreni ghiacciati.
Il budget militare degli USA infatti è così elevato per le necessità di lisciare le piste degli aerei e preriscaldare i percorsi dei carri.
Sicuramente quindi la foto è un fake.
 
oibò, la pista ni sembra alquanto gibbosa e non vedo traccia di cera su di essa.
tutti sanno che gli F16 sono aerei delicatissimi che si rifiutano di partire se non su piste lisce come biliardi e trattate con cera d'api.
Esattamente come tutti sanno che gli Abrahams sono carri che non sanno andare su terreni ghiacciati.
Il budget militare degli USA infatti è così elevato per le necessità di lisciare le piste degli aerei e preriscaldare i percorsi dei carri.
Sicuramente quindi la foto è un fake.

:D

A onor del vero non credo che quello sia il tarmac della pista di rullaggio. :)
 
E comunque han spiegato anche perche' l'f16 e' problematico: in fase di partenza e' tira su tutto quello che c'e' in pista con rischio di danni ai motori, tanto che chi li usa non solo cura particolarmente le piste, ma le pulisce con in maniera maniacale. Problema che ad esempio il gripen non ha . Tutti han detto la stessa cosa, nessuno ha contestato.
Se hai i soldi per pagare gli F16 (ammesso li paghino) hai anche i soldi per fare le piste da cui farli partire (ammesso la paghino)
Ho capito, ma quanto durano ste piste prima che saltino?
E la questione della pulizia delle stesse?
Ho capito, ma quindi quale è il tuo problema?
Mi pare che stai uscendo fuori dall'argomento della discussione che tu stesso hai aperto.
Io non ho certo seguito passo-passo la storia degli F16, ma mi meraviglierei se le nazioni che devono fornire gli F16 all'Ucraina non si sono prima accertate che abbia delle piste adatte all'utilizzo degli stessi.
Una volta stabilito questo, se hanno le scope adatte a pulire le piste ogni giorno e come difendano queste strutture non sono affari nostri.
 
diamo una chance alla pace
glieli portate smontati in parti compatibili con un trasporto stradale.e loro li riassemblano in qualche segreto hangar dopodichè son pronti alla pugna.
 
Qualora l'occidente elargisse sul serio qualche F-16 ai gialloblu... visti i precedenti nella conduzione dei carri armati... io non li vedo benissimo :D

E' chiaro che il Presidente Putin non è preoccupato da qualche aeroplano dato in mano a sta gente... ma, cogliendo questa opportunità, ha voluto fare arrivare un messaggio ben preciso circa le linee rosse dell'interventismo...
 
Indietro