Qual è il vostro conto corrente principale?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Qual è il tuo conto corrente principale?

  • Banca Sistema

    Voti: 6 2,4%
  • BNL

    Voti: 1 0,4%
  • BuddyBank

    Voti: 3 1,2%
  • CheBanca

    Voti: 20 8,2%
  • Conto Twist

    Voti: 0 0,0%
  • Credit Agricole

    Voti: 6 2,4%
  • Fideuram

    Voti: 3 1,2%
  • Findomestic

    Voti: 8 3,3%
  • Fineco

    Voti: 40 16,3%
  • Hellobank

    Voti: 6 2,4%
  • ING

    Voti: 13 5,3%
  • Illimity

    Voti: 31 12,7%
  • SelfyConto Mediolanum

    Voti: 0 0,0%
  • Sella

    Voti: 4 1,6%
  • Unicredit MyGenius/MyGenius Green

    Voti: 8 3,3%
  • Webank

    Voti: 23 9,4%
  • Widiba

    Voti: 31 12,7%
  • XME Conto Intesa Sanpaolo

    Voti: 12 4,9%
  • BancoPosta

    Voti: 10 4,1%
  • altro

    Voti: 20 8,2%

  • Votanti
    245
  • Sondaggio terminato .
c'è davvero quest'obbligo per i dipendenti delle poste?
Non penso sia molto legale il fatto che ti obblighino ad accreditare lo stipendio sul conto corrente bancoposta.

È così anche per chi lavora in banca. Però ovviamente ti danno un conto a costo 0, quindi alla fine ti conviene pure averlo.
 
io ho come conto principale ING in pratica da quando lavoro e mi accreditano lo stipendio, lontano 2008 in primis per il famoso Conto Arancio che all'epoca andava forte :o

Conto che non mi ha mai dato problemi, sempre gratuito, senza pretese sicuramente ma fa il suo e non vedo necessità di tradirli

Poi ho altri settordici conti:D ma poca roba
 
Utilizzo Sella per gli investimenti.
Mentre per le spese comuni uso CheBanca
 
x chi ha votato Illimity come fate x contanti ed assegni?
 
x chi ha votato Illimity come fate x contanti ed assegni?

Ne faccio a meno, in particolare non uso contanti dal 2016 e da 2 anni non ho neanche 1 cent nel portafoglio.
Riguardo gli assegni mi è capitato di doverli usare per la casa e, avendo anche il conto XME promo under 40, ho usato quello per fare i circolari. Avrei comunque preferito di gran lunga usare bonifici istantanei cosa che non ho potuto fare perché il venditore era anziano e non ne capiva molto.

Si possono comunque incassare su libretto postale, novacoop (fino a 37k), ed emettere con novacoop (fino a 37k) e tramite bonifico con bancario alla banca d'italia
https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/vaglia-cambiari/

(si emette un vaglia ma è equivalente).

Male che vada basta fare un conto temporaneo, non li uso comunque così spesso da avere bisogno di un conto che li possa fare sempre.

Nota bene con XME di Intesa san paolo posso sia emettere/incassare assegni, sia ritirare/versare contanti... ma ho illimity come conto principale proprio perché quelle funzioni praticamente non le uso mai.

Ciò detto con illimity i contanti si possono ritirare (con la versione plus anche senza limitazioni tranne il minimo 100€ senza commissioni) e si possono versare presso i supermercati con una commissione... quindi non è che non si possa fare.
L'unico limite tecnico di illimity ad oggi sono gli assegni che non è che si usino tutti i giorni.
 
So che mi pentirò di aver posto questa domanda, ma stasera mi sento impavido :-)
Ma il conto corrente...una volta che ne hai uno zero spese, con i risparmi su un conto deposito, cos'altro deve avere?
Pago il 100% con carta di credito, libretto assegni non so adoprarlo e non lo possiedo, bonifico col cell, prelevo ogni morte di papa.
Sono entrato una volta in banca per sbaglio perchè il bancomat era offline, ho svegliato il direttore che faceva pennichella ed ho scoperto che non c'è più quel bel bancone col cassiere che ti sorrideva.
Ok schiaccio invio :-))))
 
il primo conto che ho avuto è stato Unicredit, poi mel 2013 aprii un conto Chebanca e da allora è il mio conto principale.
Mi trovo bene e l'ho fatto anche aprire a varie persone... certo negli ultimi anni hanno aumentato il canone a 1 euro e poi a 2... ma lo tengo lo stesso.

Ho anche aperto Ing una volta per un bonus, ha tutto quello che mi serve e costo zero ma niente, mi trovo bene con Chebanca.

Ogni tanto però sono tentato dal provare Illimity.
 
Ultima modifica:
x chi ha votato Illimity come fate x contanti ed assegni?

Ho un secondo conto con una BCC locale con sportelli evoluti capillari, conto che comunque avrei fatto per il deposito titoli directa ad esso collegato.
 
novacoop non è una banca e quindi non è protetta dal FIDT, è rischiosissimo mettere cifre del genere lì.

Non è così rischioso. Innanzitutto perché ha una valutazione elevata come azienda e una copertura quasi totale del prestito sociale in caso di fallimento, in secondo luogo perché se vuoi far solo emettere/incassare un assegno i 37k massimi rimangono pochi giorni sul libretto sociale.
Comunque ho proposto anche delle alternative a questo approccio.

Per maggiori informazioni sul rating:
https://vivicoop.it/cerved-rating-agency-pubblica-il-rating-di-nova-coop/

Aggiungo e concludo: vado all'assemblea soci annuale e non c'è stato un solo anno in cui non sia cresciuta.
 
...Riguardo gli assegni mi è capitato di doverli usare per la casa...Avrei comunque preferito di gran lunga usare bonifici istantanei cosa che non ho potuto fare perché il venditore era anziano e non ne capiva molto...

non capisco come si possa comprare casa con i bonifici istantanei...con illimity sei limitato a 50000 euro nelle 24 ore...per comprare casa ci vogliono almeno 3 giorni di bonifici continui...quindi per almeno 3 giorni mandi i soldi al venditore e l' ultimo bonifico lo fai davanti al notaio al momento del rogito?
E se il venditore sparisce prima dell' ultimo bonifico?
 
Fideuram.
Proveniente dal IW Bank Private Investment.
Fintanto che è a zero spese, non pago neanche il bollo
(Cerco di mantenere la liquidità sotto i 5.000), lo terrò.
Per gli investimenti uso Directa.
 
È così anche per chi lavora in banca. Però ovviamente ti danno un conto a costo 0, quindi alla fine ti conviene pure averlo.
Non tutte le banche impongono di usare i propri conti correnti ai suoi dipendenti
 
non capisco come si possa comprare casa con i bonifici istantanei...con illimity sei limitato a 50000 euro nelle 24 ore...per comprare casa ci vogliono almeno 3 giorni di bonifici continui...quindi per almeno 3 giorni mandi i soldi al venditore e l' ultimo bonifico lo fai davanti al notaio al momento del rogito?
E se il venditore sparisce prima dell' ultimo bonifico?

Innanzitutto ho preso casa in costruzione che ho di fatto pagato a rate (non ho preso mutuo). In linea di massima quindi ho comunque usato bonifici normali per la maggior parte della cifra.
Mi sarebbe piaciuto quindi risparmiarmi di pagare la prima rata al compromesso (circa 30k) e l'ultima rata al rogito (2 anni dopo circa 37k) con assegni circolari, se il costruttore non fosse stato anziano e diffidente gli avrei potuto fare dei bonifici istantanei davanti al notaio e risparmiarmi la noia di andare in banca a farmeli emettere. Per il resto le rate intermedie (con scadenze decise al compromesso fatto dal notaio e segnate sul compromesso stesso) le ho tutte pagate con bonifico (ordinario visto che in quel caso non c'era fretta).
In secondo luogo ho più di un conto corrente, anche se solo illimity li ha gratuiti regolandomi bene avrei potuto fare molti più bonifici istantanei rispetto ai limiti del solo conto illimity, limiti che comunque sono immagino molto temporanei, nel senso che da qualche anno il limite massimo a livello europeo per i bonifici istantanei dovrebbe essere 100k, molte banche lo limitano ancora al vecchio limite di 15k, ma immagino che in un prossimo futuro questi strambi limiti verranno eliminati e con 100k in due bonifici istantanei compreresti quasi qualsiasi alloggio.
In terzo luogo esiste la possibilità di usufruire della possibilità di bonificare la cifra su un conto del notaio non soggetto a pignoramento in anticipo, il conto, fatto apposta, verrebbe solo usato come tramite e la cifra verrebbe poi mandata dal conto del notaio a quello del venditore dopo il rogito. Questo rende possibile il tutto anche con semplici bonifici.

(questa terza procedura si chiama deposito prezzo).

Quindi di fatto pagare casa con bonifico è possibile (anzi la maggior parte della mia casa l'ho proprio pagata così), pagarla con bonifico istantaneo (a seconda dei casi) anche, pure con i limiti attuali di illimity.
 
Innanzitutto ho preso casa in costruzione che ho di fatto pagato a rate (non ho preso mutuo). In linea di massima quindi ho comunque usato bonifici normali per la maggior parte della cifra.
Mi sarebbe piaciuto quindi risparmiarmi di pagare la prima rata al compromesso (circa 30k) e l'ultima rata al rogito (2 anni dopo circa 37k) con assegni circolari, se il costruttore non fosse stato anziano e diffidente gli avrei potuto fare dei bonifici istantanei davanti al notaio e risparmiarmi la noia di andare in banca a farmeli emettere. Per il resto le rate intermedie (con scadenze decise al compromesso fatto dal notaio e segnate sul compromesso stesso) le ho tutte pagate con bonifico (ordinario visto che in quel caso non c'era fretta).
In secondo luogo ho più di un conto corrente, anche se solo illimity li ha gratuiti regolandomi bene avrei potuto fare molti più bonifici istantanei rispetto ai limiti del solo conto illimity, limiti che comunque sono immagino molto temporanei, nel senso che da qualche anno il limite massimo a livello europeo per i bonifici istantanei dovrebbe essere 100k, molte banche lo limitano ancora al vecchio limite di 15k, ma immagino che in un prossimo futuro questi strambi limiti verranno eliminati e con 100k in due bonifici istantanei compreresti quasi qualsiasi alloggio.
In terzo luogo esiste la possibilità di usufruire della possibilità di bonificare la cifra su un conto del notaio non soggetto a pignoramento in anticipo, il conto, fatto apposta, verrebbe solo usato come tramite e la cifra verrebbe poi mandata dal conto del notaio a quello del venditore dopo il rogito. Questo rende possibile il tutto anche con semplici bonifici.

(questa terza procedura si chiama deposito prezzo).

Quindi di fatto pagare casa con bonifico è possibile (anzi la maggior parte della mia casa l'ho proprio pagata così), pagarla con bonifico istantaneo (a seconda dei casi) anche, pure con i limiti attuali di illimity.
per pagarla a rate non serve l' istantaneo, per quanto riguarda il deposito prezzo neanche, ma la maggior parte dei notai non lo fa...certo, se hai una sfilza di conti per fare i bonifici istantanei ovvio che arrivi a pagare con gli istantanei...mi sembra però la scoperta dell' acqua calda...lo devi poter fare con un solo conto...
 
per pagarla a rate non serve l' istantaneo, per quanto riguarda il deposito prezzo neanche, ma la maggior parte dei notai non lo fa...certo, se hai una sfilza di conti per fare i bonifici istantanei ovvio che arrivi a pagare con gli istantanei...mi sembra però la scoperta dell' acqua calda...lo devi poter fare con un solo conto...
Il mio notaio lo fa ad esempio, ho chiesto perché volevo farlo poi non ce n'è stato bisogno.
Per pagarla a rate non serve ovvio, ma per pagare le rate dal notaio poteva servire (ho infatti dovuto usare gli assegni circolari al compromesso e all'atto solo perchè il venditore si è rifiutato, altrimenti sarebbe stato più comodo per me fare gli istantanei e su quelle cifre avrei potuto farlo con un solo conto).
Riguardo "certo, se hai una sfilza di conti per fare i bonifici istantanei ovvio che arrivi a pagare con gli istantanei...mi sembra però la scoperta dell' acqua calda...lo devi poter fare con un solo conto..."
A parte che non ne servono una sfilza, perché mai dovrei limitarmi ad un solo conto se non è sufficiente?

Ultima considerazione, il limite dei bonifici istantanei attualmente è 15k in quasi tutte le banche, ma a livello europeo la regola è passata a 100k già dal 2020 (qualche banca già lo applica, ad esempio intesa san paolo in filiale permette bonifici istantanei di 100k, a commissioni fuori di testa ma esiste già questa possibilità) e non tutte le banche limitano il numero di bonifici istantanei o la cifra massima trasferibile giornalmente con essi. Insomma ad oggi magari può ancora essere leggermente più complicato acquistare una casa solo con bonifici istantanei, ma tempo un paio d'anni o poco più e potrebbe diventare la norma.
Sicuramente non farei un conto principale solo perché da gli assegni (una soluzione per comprare casa una tantum si trova facilmente, ci sono mille alternative, dal vaglia banca d'italia, all'apertura di un conto da tenere aperto qualche mese per l'acquisto, oltre alle soluzioni già proposte che usano i bonifici sia normali sia istantanei)...

Per tutti gli altri acquisti è praticamente ormai molto più facile usare appunto gli istantanei, anche un'auto si acquista facilmente...
 
Cominciato qualche anno fa con Webank, chiuso nel 2020 dopo l’introduzione del famigerato canone e sostituito con Widiba nella versione facilmente azzerabile con accredito stipendio, per me un bel passo avanti in termini soprattutto di esperienza utente e di interfaccia grafica, oltre al fatto che non mi ha mai dato un solo problema.
Poco dopo ho aperto anche Illimity che mantengo tutt’ora come spalla, poi per “sport”, come facciamo tutti qui ho aperto anche Buddybank, Findomestic, Mediolanum, BBVA e Crèdit Agricole, nessuno dei quali comunque degno di sostituire Widiba per me, o per usabilità o per costi.
 
Il mio notaio lo fa ad esempio, ho chiesto perché volevo farlo poi non ce n'è stato bisogno.
Per pagarla a rate non serve ovvio, ma per pagare le rate dal notaio poteva servire (ho infatti dovuto usare gli assegni circolari al compromesso e all'atto solo perchè il venditore si è rifiutato, altrimenti sarebbe stato più comodo per me fare gli istantanei e su quelle cifre avrei potuto farlo con un solo conto).
Riguardo "certo, se hai una sfilza di conti per fare i bonifici istantanei ovvio che arrivi a pagare con gli istantanei...mi sembra però la scoperta dell' acqua calda...lo devi poter fare con un solo conto..."
A parte che non ne servono una sfilza, perché mai dovrei limitarmi ad un solo conto se non è sufficiente?

Ultima considerazione, il limite dei bonifici istantanei attualmente è 15k in quasi tutte le banche, ma a livello europeo la regola è passata a 100k già dal 2020 (qualche banca già lo applica, ad esempio intesa san paolo in filiale permette bonifici istantanei di 100k, a commissioni fuori di testa ma esiste già questa possibilità) e non tutte le banche limitano il numero di bonifici istantanei o la cifra massima trasferibile giornalmente con essi. Insomma ad oggi magari può ancora essere leggermente più complicato acquistare una casa solo con bonifici istantanei, ma tempo un paio d'anni o poco più e potrebbe diventare la norma.
Sicuramente non farei un conto principale solo perché da gli assegni (una soluzione per comprare casa una tantum si trova facilmente, ci sono mille alternative, dal vaglia banca d'italia, all'apertura di un conto da tenere aperto qualche mese per l'acquisto, oltre alle soluzioni già proposte che usano i bonifici sia normali sia istantanei)...

Per tutti gli altri acquisti è praticamente ormai molto più facile usare appunto gli istantanei, anche un'auto si acquista facilmente...
con 100k di bonifico istantaneo non compri casa...e non saprei quale conto ti permette di fare un paio di bonifici da 100k in un giorno...magari esistono....la tanto amata illimity ti limita a 50k...comunque, ovvio che per gli assegni puoi ovviare aprendo altro conto o richiedendo vaglia a banca d' Italia, di certo non è così comodo come passare in filiale a ritirarlo...che torni più utile poter fare bonifici istantanei e che si possano voler utilizzarli più frequentemente rispetto agli assegni, su questo non ci piove...quindi posso capire chi sceglie e preferisce un conto con bonifici istantanei gratuiti rispetto alla possibilità di avere assegni bancari e circolari...
il mio appunto riguardava solo l' acquisto casa...non il trading, l' acquisto auto e neanche lo spartirsi il conto in pizzeria in tempo reale...
 
Ultima modifica:
con 100k di bonifico istantaneo non compri casa...e non saprei quale conto ti permette di fare un paio di bonifici da 100k in un giorno...magari esistono....la tanto amata illimity ti limita a 50k...comunque, ovvio che per gli assegni puoi ovviare aprendo altro conto o richiedendo vaglia a banca d' Italia, di certo non è così comodo come passare in filiale a ritirarlo...che torni più utile poter fare bonifici istantanei e che si possano voler utilizzarli più frequentemente rispetto agli assegni, su questo non ci piove...quindi posso capire chi sceglie e preferisce un conto con bonifici istantanei gratuiti rispetto alla possibilità di avere assegni bancari e circolari...
il mio appunto riguardava solo l' acquisto casa...non il trading, l' acquisto auto e neanche lo spartirsi il conto in pizzeria in tempo reale...
Con 2 bonifici istantanei da 100k in generale sì, mal che vada 3.
Ad oggi illimity ha il limite di 50k, ma come già scritto i bonifici istantanei nascono da poco ovvio che i limiti siano ancora bassi (fino al 2020 erano a livello europeo limitati a 15k). 50k comunque sarebbero a me stati sufficienti sia per il compromesso sia per il rogito quindi avrei potuto acquistare casa anche così, non solo avendo anche intesa san paolo sarei potuto anche andare oltre.
 
Indietro