Qual è la casa che posso ambire ad acquistare?

Con 1700 euro e macchina gratis non ci penserei minimamente a fare un mutuo specie con l'età così avanzata.
Anche se fosse allo 0,5 % il mutuo non è il miglior modo per comprare specie se si ha la cifra.
Privarsi per tanti anni di anche soli 500 euro al mese senza prospettive certe di un miglioramento economico a cadenza fissa è un suicidio finanziario, cosa che molti non hanno compreso.
Il mutuo ha senso se si spera in un miglioramento economico progressivo nel tempo con rinnovi contrattuali cadenzati che annullano o quasi il mutuo.
Esempio: compro casa con mutuo di 500 su uno stipendio di 1500, se dopo dieci anni ne prendo 2000 di stipendio ho fatto un affare, se dopo 10 anni ne prendo 1700 non va bene, se invece prendo lo stesso sto perdendo un sacco di soldi. Bisogna valutare bene quello che si fa, se sei statale ti conviene, ma nel privato ci penserei molto bene dall indebitarsi per lungo tempo e se si lavora in due mai andare oltre la metà di uno solo dei due stipendi, in tanti si sono fatti male così.

Follia, spero che ben pochi prendano seriamente ciò che hai scritto.
Riversare il proprio capitale nei muri evitando il mutuo non è né efficiente ne consigliabile in termini di diversificazione, concetto che andrebbe acquisito da tutti i membri del FOL.

Il 30 luglio ho la rata del mutuo da pagare, il mio lento suicidio finanziario mi attende...
 
Io ho 42 anni.
Stipendio netto 1700 euro al mese X 14 e ho macchina gratis.
Se metto 100K e la casa ne costa 250K calcolando una rata massima di 500 euro...sarebbe sostenibile?

Anche se avevo ipotizzato età (minore) e reddito (maggiore) diversi, resto dell'idea che sarebbe assolutamente sostenibile. Tra l'altro adesso è il momento giusto per comprare con mutuo, i tassi sono ai minimi e c'è molta concorrenza bancaria. Ovviamente, dò per scontato che non hai altri finanziamenti in corso....
 
Follia, spero che ben pochi prendano seriamente ciò che hai scritto.
Riversare il proprio capitale nei muri evitando il mutuo non è né efficiente ne consigliabile in termini di diversificazione, concetto che andrebbe acquisito da tutti i membri del FOL.

Il 30 luglio ho la rata del mutuo da pagare, il mio lento suicidio finanziario mi attende...

Non ho scritto riversare tutto, ho scritto di non comprare con mutuo. Su 250k liquidi non ne spenderei più di 170k per la casa.
E comunque sono tanti che comprano cash.
Si comincia con il mutuo poi la macchina a rate e il telefonino della mela pure a rate, e dopo non ci stanno più dentro.
Il mutuo è per i poveracci che davvero non possono comprare nulla se non facendo debiti. Figuriamoci se a 40 anni fai il mutuo per 25 anni, quando vai in pensione è più facile che paghi più di mutuo che non di quanto ricevi di pensione.
I finanziamenti hanno senso se un bene con il tempo acquisisce maggiore valore non se lo perde.
 
Non ho scritto riversare tutto, ho scritto di non comprare con mutuo. Su 250k liquidi non ne spenderei più di 170k per la casa.
E comunque sono tanti che comprano cash.
Si comincia con il mutuo poi la macchina a rate e il telefonino della mela pure a rate, e dopo non ci stanno più dentro.
Il mutuo è per i poveracci che davvero non possono comprare nulla se non facendo debiti. Figuriamoci se a 40 anni fai il mutuo per 25 anni, quando vai in pensione è più facile che paghi più di mutuo che non di quanto ricevi di pensione.
I finanziamenti hanno senso se un bene con il tempo acquisisce maggiore valore non se lo perde.

Secondo me sbagli.....le banche non concedono mutui ai poveracci, ma solo a chi dà garanzie adeguate di onorare il debito. Solitamente si compra casa con mutuo perchè non si vuole, giustamente a mio avviso, bloccare una somma consistente di liquidità.
 
le tue indicazioni sono giuste, ma la procedura è troppo complicata per l'autore del thread. Per curiosità sono andato a guardami i thread che ha aperto, è solo uno che ha tempo da perdere facendo domande ipotetiche.

Anche questa mi sembra un'ottima osservazione a questo punto
 
Secondo me sbagli.....le banche non concedono mutui ai poveracci, ma solo a chi dà garanzie adeguate di onorare il debito. Solitamente si compra casa con mutuo perchè non si vuole, giustamente a mio avviso, bloccare una somma consistente di liquidità.

I poveracci non sono quelli che pensate voi, sono quelli che partono da zero con il solo reddito da lavoro senza altri aiuti.
 
I poveracci non sono quelli che pensate voi, sono quelli che partono da zero con il solo reddito da lavoro senza altri aiuti.

Beh se hai cospicue donazioni famigliari puoi dare un anticipo maggiore ma finanziariamente con tassi bassi non ha senso comprare cash. Anzi ha tanto meno senso quanti più soldi hai
 
Beh se hai cospicue donazioni famigliari puoi dare un anticipo maggiore ma finanziariamente con tassi bassi non ha senso comprare cash. Anzi ha tanto meno senso quanti più soldi hai

.
 
Ciao, io non ho molta esperienza però ti dico lo stesso cosa ho fatto. Probabilmente in molti non sarebbero d'accordo.
Ho cercato e girato TANTO (il mercato era al ribasso, il tempo dalla mia parte) e quando ho trovato quello che mi piaceva ho acquistato senza fare alcun mutuo né prestiti. Ho solo chiesto seimila euro in prestito ai miei genitori per finire di pagare alcuni lavori, che comunque ho diluito nel tempo, non li ho fatti tutti subito.
L'appartamento, un quadrilocale del 1989 con cantina, garage e ascensore, mi è costato 126.000 euro più circa 20.000 di lavori. È locato in una bella zona residenziale alla periferia di Verona, vicino a dove lavoro. Non so dove vivi tu ma con 250.000 euro dalle mie parti qualche anno fa compravi molto bene.
Nel giro di poco ho accumulato una certa liquidità perché ho pochissime spese.
La sensazione che ho è di essere libero , senza vincoli e PER ME è più importante che avere una casa grande o in centro e non ho pagato interessi a nessuno.
 
Ultima modifica:
tieni liquidità pari a 2/3 anni di stipendio, metti il resto come acconto e simula mutuo con rata pari al 25% del tuo stipendio mensile normalizzato sui 12 mesi, somma e quello è il valore della casa che ti puoi permettere ( includi spese e arredamento )
 
Beh se hai cospicue donazioni famigliari puoi dare un anticipo maggiore ma finanziariamente con tassi bassi non ha senso comprare cash. Anzi ha tanto meno senso quanti più soldi hai

Sarò ignorante io, ma mi sfugge la logica. Se ho tanto denaro e posso comprare cash, perché dovrebbe convenirmi il mutuo sia pur a tassi bassi se alla fine pagherò di più?

:mmmm:
 
Sarò ignorante io, ma mi sfugge la logica. Se ho tanto denaro e posso comprare cash, perché dovrebbe convenirmi il mutuo sia pur a tassi bassi se alla fine pagherò di più?

:mmmm:

Supponiamo che hai 100 euro da parte un mutuo al 1% e un investimento che ti rende 3% netto. A quel punto ti conviene prendere il mutuo per 100 (anche se se li hai cash), tenere i 100 cash e investirli al 3%, e a quel punto hai un guadagno del 2%. Questa è la teoria

Comunque mi pare che chi ha aperto il thread ha perso interesse alla discussione
 
Supponiamo che hai 100 euro da parte un mutuo al 1% e un investimento che ti rende 3% netto. A quel punto ti conviene prendere il mutuo per 100 (anche se se li hai cash), tenere i 100 cash e investirli al 3%, e a quel punto hai un guadagno del 2%. Questa è la teoria

Comunque mi pare che chi ha aperto il thread ha perso interesse alla discussione

Ah ok non avendo mai fatto un mutuo non mastico molto bene l'argomento, chiaro che se alla fine si ha un guadagno in questo modo.. ma per investimento che si intende, in qualsiasi forma (ETF, ecc..) o qualcosa legato al mutuo stesso?


p.s. l'autore della discussione mi pare sia stato sospeso
 
Ah ok non avendo mai fatto un mutuo non mastico molto bene l'argomento, chiaro che se alla fine si ha un guadagno in questo modo.. ma per investimento che si intende, in qualsiasi forma (ETF, ecc..) o qualcosa legato al mutuo stesso?
p.s. l'autore della discussione mi pare sia stato sospeso

Qualsiasi cosa. Legato al mutuo stesso teoricamente è possibile in pratica è difficile (mutui si fanno sugli immobili, comprare da prima abitazione o per investimento sono 2 cose diverse in termini fiscali e altro, comprare a mutuo per mettere in affitto presenta dei rischi aggiuntivi, etc. etc.). Quindi diciamo la risposta è: altro investimento, non legato al mutuo
 
Sarò ignorante io, ma mi sfugge la logica. Se ho tanto denaro e posso comprare cash, perché dovrebbe convenirmi il mutuo sia pur a tassi bassi se alla fine pagherò di più?

:mmmm:


La butto lì

1. Puoi far rendere i soldi più degli interessi del mutuo

2. Puoi usare il cash per imprevisti mentre un prestito 'veloce' per fare fronte agli imprevisti ti costerebbe molto di più del tasso del mutuo


Sono sicuro che altri sapranno elencare diversi altri fattori

In un periodo di tassi alti invece vanno fatte altre considerazioni, perché tassi alti di solito coincidono con alta inflazione, quindi può anche convenire comprare cash un bene fisico tanto il denaro si svaluterà velocemente
 
Per come la vedo io uno si può permettere una casa che costa 2 anni di stipendio netto cash e restante 80% con mutuo al 4%.
Fisso questo spartiacque, spendendo di più ci si indebita eccessivamente, può aver senso, eh.

Esempio.

1200 netti per 13 mensilità quindi 1300 netti come reddito mensile, 15600 netti annui.
Secondo la formula che ho riportato
31200 + mutuo con rata massima di 430 euro mensili al 4% 20ennale, 70000 euro.
Quindi una casa che costa al massimo 101200.

Cosa intendi per 4% mutuo 20ennale? i tassi sono all'1%..
 
Con 1700 euro e macchina gratis non ci penserei minimamente a fare un mutuo specie con l'età così avanzata.
Anche se fosse allo 0,5 % il mutuo non è il miglior modo per comprare specie se si ha la cifra.
Privarsi per tanti anni di anche soli 500 euro al mese senza prospettive certe di un miglioramento economico a cadenza fissa è un suicidio finanziario, cosa che molti non hanno compreso.
Il mutuo ha senso se si spera in un miglioramento economico progressivo nel tempo con rinnovi contrattuali cadenzati che annullano o quasi il mutuo.
Esempio: compro casa con mutuo di 500 su uno stipendio di 1500, se dopo dieci anni ne prendo 2000 di stipendio ho fatto un affare, se dopo 10 anni ne prendo 1700 non va bene, se invece prendo lo stesso sto perdendo un sacco di soldi. Bisogna valutare bene quello che si fa, se sei statale ti conviene, ma nel privato ci penserei molto bene dall indebitarsi per lungo tempo e se si lavora in due mai andare oltre la metà di uno solo dei due stipendi, in tanti si sono fatti male così.

Non potrei essere più in disaccordo praticamente su tutto quello che hai scritto.
 
Cosa intendi per 4% mutuo 20ennale? i tassi sono all'1%..

Lo so che i tassi sono bassi adesso, infatti ci si indebita oltre il dovuto :) uso quel calcolo per una valutazione oggettiva.
Poi vabbè si può 200k di mutuo allo 0.5% e via... ;)
 
Non potrei essere più in disaccordo praticamente su tutto quello che hai scritto.

Lui ragiona sul modello americano che sta prendendo piede anche qui: faccio debiti, spendo il patrimonio e il reddito disponibile in consumi, vizi e vacanze...
Inutile dire che la stragrande maggioranza dei partecipanti al FOL sono in grado di gestire i propri flussi di cassa e a fare investimenti che rendano più del 1% e, soprattutto, a usare la liquidità disponibile in situazioni opportune...
 
Indietro