Qual'è il miglior YouTuber sulla finanza?

enry78

Nuovo Utente
Registrato
11/12/09
Messaggi
794
Punti reazioni
45
Scusate non sapevo dove inserire questa discussione forse questo è il topic più corretto :wtf:
Sto seguendo diversi youtuber e grazie a loro e al forum sto iniziando ad imparare.
Faccio alcuni esempi:
1. gabriele bellelli
2. segreti bancari
3. giorgio pecorari
4. io investo
5. affari miei
poi ce ne sono molti altri a mio parere validi (ingegneri in borsa, paolo coletti, pietro michelangeli, finanza italia, investitore razionale...) ma quelli elencati sono anche dei consulenti indipendenti nel caso dovesse servire un aiutino!

Voi chi seguite?
dove si possono trovare i migliori corsi per creare il portagoflio?
quale considerare un consulente indipendente veramente capace?

Grazie
 
Aggiungo:
6. Maxim Albiero
7. David Volpe

Qualche parere 😅😊
 
Bellelli e' molto che divulga e mi sembra serio (parere personale) il prof Coletti è per me il top dei top e gli altri non li conosco e non me ne frega conoscerli....poi ce n'è uno che fa vedere il supertrend ma te lo fa vedere dopo ma quando tradi conta il RealTime non il dopo
 
Al mattino alle ore 8.45 in diretta Davide Biocchi ha ospiti che alterna ogni mattina ed alcuni fissi. Si chiama : :Market briefing, iscrizione gratuita.
 
Scusate non sapevo dove inserire questa discussione forse questo è il topic più corretto :wtf:
Sto seguendo diversi youtuber e grazie a loro e al forum sto iniziando ad imparare.
Faccio alcuni esempi:
1. gabriele bellelli
2. segreti bancari
3. giorgio pecorari
4. io investo
5. affari miei
poi ce ne sono molti altri a mio parere validi (ingegneri in borsa, paolo coletti, pietro michelangeli, finanza italia, investitore razionale...) ma quelli elencati sono anche dei consulenti indipendenti nel caso dovesse servire un aiutino!

Voi chi seguite?
dove si possono trovare i migliori corsi per creare il portagoflio?
quale considerare un consulente indipendente veramente capace?

Grazie
anch'io li stavo seguendo, ma a parte l'abc se ti dovessi chiedere quali abilita' stai acquisendo seguendoli o quali operazioni sei riuscito a fare grazie a loro cosa risponderesti?
 
anch'io li stavo seguendo, ma a parte l'abc se ti dovessi chiedere quali abilita' stai acquisendo seguendoli o quali operazioni sei riuscito a fare grazie a loro cosa risponderesti?

Come hai detto tu ho imparato l'abc forse anche a creare un portafoglio ma ho difficoltà a metterlo in pratica...per timore di sbagliare...tu cosa consigli?
 
Come hai detto tu ho imparato l'abc forse anche a creare un portafoglio ma ho difficoltà a metterlo in pratica...per timore di sbagliare...tu cosa consigli?
anch'io li sto guardando , ma si impara l'abc; forse sarebbe meglio un testo base di matematica finanziaria + fol giornaliero
 
prof Coletti è per me il top dei top e gli altri non li conosco e non me ne frega conoscerli....poi ce n'è uno che fa vedere il supertrend ma te lo fa vedere dopo ma quando tradi conta il RealTime non il dopo
visto, mi è piaciuto con i grafici Python
 
dei vari guru di fb vi fidate?
Io mi sono fidato di uno e ho fatto una pessima esperienza. Il peggio del peggio.
La tipica situazione in cui metti una persona su un piedistallo, ti sembra veramente di un livello top umanamente e professionalmente... e invece "andando a vedere le carte" diventando cliente, trovi il più comune commerciante bravo solo con le chiacchiere affabulatorie e che ha tutto finalizzato al suo di guadagno. Dalle stelle (immaginate) alle stalle (della realtà). Grande scorrettezza e astio verso i colleghi che si accaparrano più clienti. Il tipico ambiente delle miserie umane. Perdere la stima delle persone per pochi soldi di commissioni a favore del paraguru è veramente miserabile, considerando che parlo di gente che sta più che bene. Con me, nel breve periodo che ho fatto, avrà guadagnato un 100 € al massimo di commissioni e per una somma del genere fai una figura di emme ?? Mah....
 
Ultima modifica:
Direttamente dal Brasile:

O magao do cartiçao, con il gatto che fa miao,

ti prospetta meraviglie e poi ti lascia nel cacao.
 
anch'io li sto guardando , ma si impara l'abc; forse sarebbe meglio un testo base di matematica finanziaria + fol giornaliero
ma neanche serve il testo di matematica finanziaria.

Leggiti, in ordine sparso:

a spasso per wall street
la psicologia dei soldi
pensieri lenti e veloci
stay lazy and get rich dell'ottimo @GreedyTrader

e sarai molto più consapevole.
 
Giorgio Pecorari lo seguo da un po'. Lo trovo un eccellente divulgatore, serio, preparato, imparziale e molto conciso.
E' anche ovvio che investire il proprio tempo non lo si può fare a gratis ma lui non ti bombarda di pubblicità o si erge a paladino del mondo screditando tutti gli altri. In mezzo ai video si limita a comunicare i servizi che offre, in maniera molto limitata, se ti fidi paghi i suoi servizi altrimenti ti guardi semplicemente i suoi video e acquisisci nozioni.

Mi piace molto anche Pietro Michelangeli per lo stile, sincerità e professionalità. E' molto giovane ma molto in gamba.

Seguivo anche Io Investo ma non lo seguo più.

Gli altri li ho intravisti ogni tanto e ho visto qualcosa ma non li seguo assiduamente e non perchè non mi piacciono ma perchè seguirne tanti richiede anche tanto tempo.

P.s. grazie a loro mi sono appassionato alla finanza e letto vari libri
 
Penso che la maggior parte dei "divulgatori" finanziari sia ascrivibile a due categorie:
1. Truffatori che vogliono venderti la loro soluzione.
2. Nerd che se non hai già una conoscenza approfondita del tema non ti aiutano, più che altro ti danno una panoramica della loro personale strategia.

Personalmente parlando, pur non essendo cristiano e con tutte le differenze tra qua e gli USA penso che quello che più si avvicina a distribuire semplice buon senso da cui chiunque può trarre un insegnamento sia Dave Ramsey.
Più in particolare il principio di stare alla larga dai debiti (e non usarli come leva), pagare il prima possibile con tasso fisso un mutuo e investire nel proprio futuro sono semplici concetti universali che comunque io conoscevo ben prima di sentire qualche suo podcast (che più che altro mi ha fatto capire che le carte di credito sono un'idiozia in particolare in usa e che una carta di debito va benissimo...).
Poi ovvio io non è che li conosco tutti gli youtuber in ambito finanziario (anzi, molti di quelli qui citati non li conosco assolutamente) e non è che mi fidi di Dave Ramsey a prescindere (tutt'altro). La mia è una semplice constatazione... Di base in finanza quel che serve sapere al 99.9% della gente è roba molto semplice (tenere un budget, tenersi alla larga dai debiti, investire su indici passivi tipo S&P 500, investire presto, a lungo e in maniera costante, se si vuole si può aggiungere un tot di esposizione a titoli di stato e conti deposito in modo da abbassare rischio e volatilità del portafoglio.. ) insomma basta semplice buon senso per investire, l'utilità di sti guru finanziari dovrebbe essere quella di diffondere buon senso a chi non c'è l'ha ma spesso ho visto diffondere la febbre per le crypto che è tra le scommesse più pericolose che esistano...
 
Penso che la maggior parte dei "divulgatori" finanziari sia ascrivibile a due categorie:
1. Truffatori che vogliono venderti la loro soluzione.
2. Nerd che se non hai già una conoscenza approfondita del tema non ti aiutano, più che altro ti danno una panoramica della loro personale strategia.

Personalmente parlando, pur non essendo cristiano e con tutte le differenze tra qua e gli USA penso che quello che più si avvicina a distribuire semplice buon senso da cui chiunque può trarre un insegnamento sia Dave Ramsey.
Più in particolare il principio di stare alla larga dai debiti (e non usarli come leva), pagare il prima possibile con tasso fisso un mutuo e investire nel proprio futuro sono semplici concetti universali che comunque io conoscevo ben prima di sentire qualche suo podcast (che più che altro mi ha fatto capire che le carte di credito sono un'idiozia in particolare in usa e che una carta di debito va benissimo...).
Poi ovvio io non è che li conosco tutti gli youtuber in ambito finanziario (anzi, molti di quelli qui citati non li conosco assolutamente) e non è che mi fidi di Dave Ramsey a prescindere (tutt'altro). La mia è una semplice constatazione... Di base in finanza quel che serve sapere al 99.9% della gente è roba molto semplice (tenere un budget, tenersi alla larga dai debiti, investire su indici passivi tipo S&P 500, investire presto, a lungo e in maniera costante, se si vuole si può aggiungere un tot di esposizione a titoli di stato e conti deposito in modo da abbassare rischio e volatilità del portafoglio.. ) insomma basta semplice buon senso per investire, l'utilità di sti guru finanziari dovrebbe essere quella di diffondere buon senso a chi non c'è l'ha ma spesso ho visto diffondere la febbre per le crypto che è tra le scommesse più pericolose che esistano...
In Italia c'è un meccanismo ben rodato. Le TV tematiche devono riempire i palinsesti, i cosiddetti "esperti" si prestano gratuitamente in cambio di visibilità. Poi questa visibilità la vogliono monetizzare facendosi il canale youtube per agganciare clienti a cui vendere il corso di trading, la newsletter, la piattaforma con costo mensile. I più vanitosi usano il termine "formatore" che sa tanto di essere superiore che scende sulla Terra a formarti... ovviamente sono formatori solo dei propri guadagni.
Parlo per esperienza diretta perchè ci sono passato, non è un "sentito dire", ma una recensione di chi ha visto da dentro questa realtà.
 
Non avete idea dello squallore, del giro di parole finalizzato a portarti a diventare cliente.
Professionista delle chiacchiere e della finta persona perbene.
Dopo che diventi cliente e porti commissioni... vedi un voltafaccia, sei ignorato, e tutte le aspettative sono totalmente disattese.
FORMATORE di chiacchiere e dei propri interessi.
Il CHARLASANO col gatto
 
Quella faccia da nerd in carne con gli occhialoni squadrati, lo ha dichiarato apertamente... che gli altri si fanno i soldi con i malcapitati clienti e lui non voleva essere l'unico fesso che non ne approfittava. Quindi si è buttato su youtube a caricare video giornalmente a caccia dei soldi facili che gli portano i malcapitati allliiieeevi.
Se uno pensa... ora mi faccio seguire per fare un salto di qualità... è tutta un'illusione, cerca solo limoni da spremere per i suoi guadagni. Alle parole suadenti non seguono i fatti.
 
Indietro