Quale wallet?

c'è il tutorial per usb con persistenza
You are being redirected...

io preferisco proprio installare da zero, cioè uso tutti e due, e come prestazioni non c'è paragone con ssd esterno
dipende cosa ci devi fare, ovvio... (tipo sincronizzare una blockchain)

wallett jaxx non so cosa sia, credo sia altra parrocchia...
io uso parity e si installa da bash

ps non so quanto sei abituato al terminale...
se no c'è tails già pronto nel caso, è una distribuzione linux che nasce per stare su usb con persistenza, si autoinstalla e ha già il suo wallett e non richiede una sola riga di comando (è molto semplice)

Tails - Documentation

cosa vuol dire sincronizzare una blockchain?
 
sincronizzare la blokchain perchè ve la scaricate non avevo capito, mi sto documentando piano piano :(
 
c'è il tutorial per usb con persistenza
You are being redirected...

io preferisco proprio installare da zero, cioè uso tutti e due, e come prestazioni non c'è paragone con ssd esterno
dipende cosa ci devi fare, ovvio... (tipo sincronizzare una blockchain)

wallett jaxx non so cosa sia, credo sia altra parrocchia...
io uso parity e si installa da bash

ps non so quanto sei abituato al terminale...
se no c'è tails già pronto nel caso, è una distribuzione linux che nasce per stare su usb con persistenza, si autoinstalla e ha già il suo wallett e non richiede una sola riga di comando (è molto semplice)

Tails - Documentation

@revelate

@Emi_ ha gia detto tutto OK!

Dato che lo uso su sistemi ARM (e per tutt'altri scopi ), del boot con Win10 non so nulla, vedi se questo può essere di aiuto:
Dual-boot Windows 10, Kali Linux 2 on UEFI firmware | LinuxBSDos.com

Personalmente preferirei una macchina dedicata, ma anche la soluzione SSD di Emi_non è male :yes:



Sono completamente nel pallone con la scelta e messa in sicurezza del wallet :wall:.
Al momento ho scartato Jaxx, in quanto vedo che ha ancora problemi di gioventù, e stavo considerando Exodus.
Le crypto saranno, ETH, XRP, e GNT (per xrp ancora non ho una soluzione).
Il problema è sempre la creazione del cold wallet.
PC offline, non ne ho uno vecchio sottomano. Quindi si può optare per Tails Linux persistente su pendrive (bellino ;))
Mooolto interessante anche Discreete Linux, peccato che al momento è in beta 1. :( .
Insomma scusate le divagazioni, è che sono confuso, e alla fine mi sa che opterò per la ledger nano s (in rete leggevo che per sicurezza è meglio acquistarle direttamente dal loro store invece che su E-bay), visto che come costi siamo lì lì' come un paio di pendrive per i backup più un banana pi completo, o un pc, fondo di qualche magazzino, ma con un ingombro minore e una comodità maggiore.

P.S. perchè non provo altre distro ? Perchè mi son fissato con Tails e Discreete, lo so ...stupidità umana :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Anche io sono interessato all'argomento.

Mi è stato consigliato Jaxx mentre in Rete ho visto andare abbastanza per la maggiore, tra i vari, Exodus.

Vorrei capirne però qualcosa di più tra i concetti citati, cold wallet ecc.
Qualcuno potrebbe spiegarmi? :)
 
Avrei bisogno di un chiarimento su Electrum, ovvero vorrei capire esattamente di cosa avrei bisogno per ripristinare completamente il portafoglio in caso di rottura o furto del pc dove l'ho scaricato, perché ho cercato qualche info e ho le idee un po' confuse... Ovviamente so che serve il seed, e ci siamo, ma ho letto anche di gente che dice che serve anche un backup del portagli e la chiave privata, e' vero? Oppure mi basta il seed?
 
Avrei bisogno di un chiarimento su Electrum, ovvero vorrei capire esattamente di cosa avrei bisogno per ripristinare completamente il portafoglio in caso di rottura o furto del pc dove l'ho scaricato, perché ho cercato qualche info e ho le idee un po' confuse... Ovviamente so che serve il seed, e ci siamo, ma ho letto anche di gente che dice che serve anche un backup del portagli e la chiave privata, e' vero? Oppure mi basta il seed?
da quello che so soltanto le 12 parole e l'eventuale pass

Quanto costa un wallet?
ti riferisci agli hard wallet come ledger e trezor?
 
un normale wallet tipo copay ha commissioni?
 
wallett con le commissioni di cosa?
 
TUTTI i wallet Bitcoin hanno commissioni.
Per fare transazioni servono commissioni da pagare ai miner, e per proteggere il network da un attacco di spam.
falso, dipende da quanto tempo vuoi/puoi aspettare la conferma
ho fatto una transazione senza commissioni, confermata dopo circa 8 giorni
ho fatto una transazione con 3 eurocent di commissioni, confermata dopo circa 1 ora

(EDIT sono andato a ricontrollare bene i tempi di conferma)
 
Sarei proprio curioso di vedere la tua tx confermata senza commissioni, e quale miner l'avrebbe aggiunta nel suo blocco, puoi mettere quindi il link? :)
 
Fatta transazione da kraken a electrum. Kraken si è preso mezzo millesimo di btc
 
Sarei proprio curioso di vedere la tua tx confermata senza commissioni, e quale miner l'avrebbe aggiunta nel suo blocco, puoi mettere quindi il link? :)

transazione gratuita: [tolto link]
transazione 3 eurocent: [tolto link]
 
Sei stato molto fortunato.
E' stato un trasferimento fra servizi o wallet tuo personale?

I nodi Bitcoin non lasciano più passare le transazioni gratuite (se non quelli di Bitcoin Unlimited credo).
Per ottenere quella conferma mi verrebbe da pensare che sia stata pagata fuori dalla blockchain.
 
Due domande:
1) Qualcuno dei voi conosce / usa Exodus wallet?

2) Se devo trasferire bitcoin, ether o altra roba da un portafogli all'altro, senza aver fretta (nel senso che ci può mettere anche 10 ore, non 8 giorni pero'), c'e' un modo per scegliere le commissioni più basse a scapito della velocità?
 
Sei stato molto fortunato.
E' stato un trasferimento fra servizi o wallet tuo personale?

I nodi Bitcoin non lasciano più passare le transazioni gratuite (se non quelli di Bitcoin Unlimited credo).
Per ottenere quella conferma mi verrebbe da pensare che sia stata pagata fuori dalla blockchain.

trasferimenti tra 2 wallet personali: da un amico (che usa Electrum) al mio (che uso breadwallet)
per privacy tolgo i link postati sopra, ma cmq puoi spiegarci meglio questa cosa sulle transazioni gratuite?
 
I full node Bitcoin Core hanno questa impostazione:
bitcoin/abandonconflict.py at e9274839bf316b1972d80d28e45759f898edbf86 * bitcoin/bitcoin * GitHub

Tutte le tx che hanno fee sotto a 0.00001, non vengono rinviate ad altri nodi.
Quindi, quella tx che è partita da Electrum (dove il tuo amico ha forzato zero fee), è stata in qualche modo, o inviata direttamente ad un miner, che ha graziato quella tx confermandola, oppure è finita in mano ad un nodo diverso da Bitcoin Core, probabilmente un nodo Bitcoin Unlimited, che ancora permette la distribuzione di transazioni con fee 0 (gratuite)

Ti assicuro che quella hai visto è l'eccezione che conferma la regola ;)
 
I full node Bitcoin Core hanno questa impostazione:
bitcoin/abandonconflict.py at e9274839bf316b1972d80d28e45759f898edbf86 * bitcoin/bitcoin * GitHub

Tutte le tx che hanno fee sotto a 0.00001, non vengono rinviate ad altri nodi.
Quindi, quella tx che è partita da Electrum (dove il tuo amico ha forzato zero fee), è stata in qualche modo, o inviata direttamente ad un miner, che ha graziato quella tx confermandola, oppure è finita in mano ad un nodo diverso da Bitcoin Core, probabilmente un nodo Bitcoin Unlimited, che ancora permette la distribuzione di transazioni con fee 0 (gratuite)

Ti assicuro che quella hai visto è l'eccezione che conferma la regola ;)

non saprei dire....l'unica cosa che posso dire è che la conferma è arrivata dopo circa 8 giorni, quando ormai ci aspettavamo che la transazione sparisse.
 
Indietro