Quale wallet?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

La transazione probabilmente era già stata cancellata più volte dai nodi, ma ogni volta che il tuo amico rilanciava Electrum, veniva di nuovo rinviata ai vari nodi, o molto più probabile direttamente ai miner. (o forse lo faceva il tuo di wallet)
 
La transazione probabilmente era già stata cancellata più volte dai nodi, ma ogni volta che il tuo amico rilanciava Electrum, veniva di nuovo rinviata ai vari nodi, o molto più probabile direttamente ai miner. (o forse lo faceva il tuo di wallet)

questo lo indagherò.
Ad ogni modo, penso che sia relativamente recente l'introduzione della fee minima a 0.00001 perchè una volta le transazioni a zero fee erano abbastanza comuni quindi forse abbiamo beneficiato di qualche nodo non aggiornato... ?
 
Salve a tutti! :D

Sono nuovo dell'ambiente e sono in attesa di conferma verifica dell'account su Bitstamp..
Volendo provare a comprare Bitcoin e Ripple, mi sapreste indicare un wallet in grado di supportare entrambe le criptovalute?

Mi conviene utilizzarne uno online o uno da installare sul mio pc?
Cosa mi consigliate a riguardo?

Grazie per le risposte :)
 
Domanda. Se si comprano molti tipi di criptovalute, si devono trasferire ognuna su un wallet dedicato, oppure ci sono portafogli che custodiscono in uno tutti i tipi di crypto?
 
Volendo provare a comprare Bitcoin e Ripple, mi sapreste indicare un wallet in grado di supportare entrambe le criptovalute?

Mi conviene utilizzarne uno online o uno da installare sul mio pc?
Cosa mi consigliate a riguardo?

Grazie per le risposte :)
Di wallet che supportino sia Bitcoin che Ripple non mi risulta che ce ne siano, il problema sono i Ripple. Io li tengo su GateHub.
Sempre meglio i desktop wallet, pero' appunto dipende se siano disponibili o no per quella moneta.

Domanda. Se si comprano molti tipi di criptovalute, si devono trasferire ognuna su un wallet dedicato, oppure ci sono portafogli che custodiscono in uno tutti i tipi di crypto?
Ce ne sono alcuni dove si possono mettere più valute tipo Jaax ed Exodus.
 
Di wallet che supportino sia Bitcoin che Ripple non mi risulta che ce ne siano, il problema sono i Ripple. Io li tengo su GateHub.
Sempre meglio i desktop wallet, pero' appunto dipende se siano disponibili o no per quella moneta.


Ce ne sono alcuni dove si possono mettere più valute tipo Jaax ed Exodus.

Grazie Alex
 
Di wallet che supportino sia Bitcoin che Ripple non mi risulta che ce ne siano, il problema sono i Ripple. Io li tengo su GateHub.
Sempre meglio i desktop wallet, pero' appunto dipende se siano disponibili o no per quella moneta.

Grazie per la risposta!
Ma utilizzando Bitstamp.. e avendo un conto sul sito.. si comporta lui stesso come fosse un wallet sia per Bitcoin che per Ripple giusto?
O consigliate di non tenerli là ma di trasferirli poi su un wallet desktop appena possiible?
 
Grazie per la risposta!
Ma utilizzando Bitstamp.. e avendo un conto sul sito.. si comporta lui stesso come fosse un wallet sia per Bitcoin che per Ripple giusto?
O consigliate di non tenerli là ma di trasferirli poi su un wallet desktop appena possiible?
Ha senso lasciarli sugli exchange solamente se fai molto trading, altrimenti si consiglia sempre di toglierli dagli exchange perché se succede qualcosa, che so, attacco hacker etc, se vanno persi al 99% non te li rimborsano più, quindi potenzialmente esiste sempre un rischio.

Quindi se li prendi come investimento a lungo termine ti consiglio di metterli nei wallet dedicati ;)
 
Ha senso lasciarli sugli exchange solamente se fai molto trading, altrimenti si consiglia sempre di toglierli dagli exchange perché se succede qualcosa, che so, attacco hacker etc, se vanno persi al 99% non te li rimborsano più, quindi potenzialmente esiste sempre un rischio.

Quindi se li prendi come investimento a lungo termine ti consiglio di metterli nei wallet dedicati ;)

L'idea sarebbe una via di mezzo... una parte per accantonamento, un'altra per trading.

Quindi morale della favola, per Bitcoin va bene il wallet Bitcoin Core e per i Ripple il wallet GateHub?
 
Bitcoin Core ti scarica tutta la blockchain, vuol dire che ti occuperebbe gb e gb di spazio, quindi direi di no.

Come desktop wallet ti consiglio Electrum, che va bene solo per i Bitcoin.

Per Ripple al momento l'unica scelta e' GateHub, non ne conosco altri.
 
In teoria in futuro verra' aggiunto anche su Exodus, che mi piace molto come wallet!
 
Ho installato e configurato il wallet Electrum sul mio PC di casa ed è andato tutto bene.

Poi ho voluto fare una prova copiando il file del wallet su una chiavetta USB, l'ho portato a lavoro su un altro PC e ho cercato di aprirlo..
Il problema è che mi richiede di configurare tutto nuovamente come se non fosse riuscito a portarsi dietro tutte le impostazioni del mio vecchio conto! :confused::confused:

Credevo che copiandosi il file del wallet, quello tramite password fosse apribile da qualsiasi postazione e ormai configurato per quel ID di conto in particolare..
E' normale? Cosa sto sbagliando? :'(
 
Hai provato anche mettendo il seed?
 
Hai provato anche mettendo il seed?

In fase di apertura ho selezionato che ho già un seed, l'ho inserito ma il passo successivo mi chiedeva di inserire una password per proteggere il conto e poi riconfermarla..
L'ho reinserita e mi si è aperto il wallet con lo stesso indirizzo di quello che compariva sul mio PC fisso.
Per adesso il mio wallet è vuoto, ma spero che quando ci sarà dentro qualcosa, quel qualcosa ricompaia rifacendo la stessa procedura appena fatta :confused:
 
Una domanda da nubbio sui wallet-destkop. Leggevo sul sito di myetherwallet che se gli ether vanno perduti non c'è nessun modo di riaverli.

Anche se abbiamo testato approfonditamente e persone di tutto il mondo hanno correttamente creato decine di migliaia di portafogli, c'è sempre la remota possibilità che accada qualcosa di imprevisto che provochi la perdita dei tuoi ETH. Ti preghiamo di non investire più di quello che sei disposto a perdere, e di fare attenzione. Se dovesse capitare qualcosa, ci dispiace, ma non siamo responsabili per gli ether perduti.

Come mai? Se vengono rubati gli ether non si riesce a visualizzare la transazione?
E idem se si perdono i dati di accesso, mi chiedo solo che fine faranno gli ether persi.
 
Bitcoin Core ti scarica tutta la blockchain, vuol dire che ti occuperebbe gb e gb di spazio, quindi direi di no.

Come desktop wallet ti consiglio Electrum, che va bene solo per i Bitcoin.

Per Ripple al momento l'unica scelta e' GateHub, non ne conosco altri.


Quindi se ad esempio acquisto varie criptovalute -anche poco conosciute/scambiate- su un trading tipo Pholoniex (pagando in bitcoin) poi non esiste un wallet online dove tenerle? Non c'è una soluzione "universale" che mi consente prendere tutti i bit di TUTTE le criptovalute acquistate e trasferirli su un wallet offline e tenere tutto li?
 
Quindi se ad esempio acquisto varie criptovalute -anche poco conosciute/scambiate- su un trading tipo Pholoniex (pagando in bitcoin) poi non esiste un wallet online dove tenerle? Non c'è una soluzione "universale" che mi consente prendere tutti i bit di TUTTE le criptovalute acquistate e trasferirli su un wallet offline e tenere tutto li?

non la prendere come offesa è, sono nuovo quanto te qua dentro, ma se avessi letto tutta la conversazione la domanda che hai appena fatto avrebbe avuto risposta qualche pagina dietro...

i wallet on-line tengono le valute che hai acquistato sul sito di exchange dove le hai acquistate...ma dato che questi signori potrebbero un giorno chiudere tutto e sparire con i tuoi coin qualsiasi tipo essi siano è buona cosa tenere i coin su un wallet off-line sul tuo pc...

ovviamente esistono wallet tipo EXODUS che hanno vari tipi di valuta: bitcoin, ethe, dash ecc..

per le valute che non possono essere contenute in questi wallet off-line la soluzioni sono 2:

1_ se hai una criptovaluta che non puoi scambiare direttamente o te la fai scambiare sul sito di exchange in valuta che puoi salvare oppure opti x la soluzione 2 e cioè avere un wallet dedicato x ogni tipo di moneta che non è ancora nei wallet con multivaluta

Credo di esser stato esauriente
 
non la prendere come offesa è, sono nuovo quanto te qua dentro, ma se avessi letto tutta la conversazione la domanda che hai appena fatto avrebbe avuto risposta qualche pagina dietro...

i wallet on-line tengono le valute che hai acquistato sul sito di exchange dove le hai acquistate...ma dato che questi signori potrebbero un giorno chiudere tutto e sparire con i tuoi coin qualsiasi tipo essi siano è buona cosa tenere i coin su un wallet off-line sul tuo pc...

ovviamente esistono wallet tipo EXODUS che hanno vari tipi di valuta: bitcoin, ethe, dash ecc..

per le valute che non possono essere contenute in questi wallet off-line la soluzioni sono 2:

1_ se hai una criptovaluta che non puoi scambiare direttamente o te la fai scambiare sul sito di exchange in valuta che puoi salvare oppure opti x la soluzione 2 e cioè avere un wallet dedicato x ogni tipo di moneta che non è ancora nei wallet con multivaluta

Credo di esser stato esauriente

Grazie
 
Alcune domande generali sulla sicurezza dei wallets.

Leggevo: E' buona norma aggiornare il backup quando viene creato un nuovo indirizzo bitcoin e vi vengono versati degli importi. Il solo fatto che venga creato un nuovo indirizzo bitcoin (manualmente o quando il client riceve una nuova transazione) non significa che sia necessario effettuare il backup, ma se usate tale nuovo indirizzo o avete intenzione di usarlo nel prossimo futuro, allora probabilmente vi conviene effettuare il backup. Il client crea in anticipo un certo numero di indirizzi che userà (di default, 100), ma il consiglio mio e degli sviluppatori è di usare questa feature come sicurezza e di non basarsi su di essa per impostare la propria policy di backup.


Utilizzare un nuovo indirizzo per ogni transazione in entrata

Il primo passo più semplice consiste nell’utilizzare un indirizzo nuovo, inutilizzato per ogni transazione in entrata. Semplicemente generare un nuovo indirizzo e utilizzarlo per ricevere un pagamento aiuta a nascondere il saldo totale del tuo portafoglio Bitcoin. Se ogni pagamento che riceverai va a un indirizzo diverso che possedete, quindi quei Bitcoin sono sparsi tra più indirizzi, invece di essere archiviati in una grande somma forfettaria a un singolo indirizzo. Questo lo rende molto più difficile per qualcuno sapere quanti Bitcoin possiedi perché la maggior parte dei client di Bitcoin non rivelare pubblicamente che vi indirizza proprio quando si ottiene un pagamento.
Tuttavia, questi indirizzi possono essere pubblicamente associati con l’altro quando si invia un pagamento. Se l’importo totale della transazione che si sta inviando è maggiore della quantità avete a un singolo indirizzo, quindi i saldi di alcuni dei vostri indirizzi devono essere combinati come input per raggiungere l’importo totale della transazione. Una volta che questa transazione è memorizzata nella blockchain, può indicare, ma non necessariamente dimostrare, che quei singoli indirizzi di ingresso erano di proprietà di una singola entità. Se l’identità non è stato associato con uno dei tuoi indirizzi, il tuo anonimato dovrebbe essere ancora per lo più sicuro.
Ma se si dispone già di alcune transazioni legate al tuo nome, può essere meglio cominciare un portafoglio completamente nuovo che è dedicato all’utilizzo di Bitcoin in modo anonimo e trasferire i Bitcoin al nuovo portafoglio mediante l’esecuzione attraverso un mixer. Mantenere il vostro portafoglio anonimo e regolari separati — non inviare monete tra i due senza l’utilizzo di un mixer.




Io ho scelto exodus come wallet ed ha un solo indirizzo per criptovaluta, ho ricevuto solo 3 pagamenti da Kraken (2 per ETH e 1 per BTC). A sicurezza exodus come sta messo per inviare e ricevere pagamenti? Al max riceverò dei pagamenti da qualche exchange e nemmeno tanti, qualche volta invece acquisterò qualcosa pagando con bitcoin (farò pochissime transazioni in pratica). Secondo voi dovrei utilizzare un altro wallet per fare operazioni in entrata? Invece per inviare pagamenti ci sono gli stessi problemi sulla privacy?
Grazie in anticipo
 
Indietro