Quanti mq si comprano con un budget di 200 mila € nelle grandi città?

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.340
Punti reazioni
1.338
Quanti Mq si acquistano con 200 mila euro? - Quotidiano Casa

L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha considerato un valore medio per ogni città (sono quindi esclusi i top prices), riferito alla tipologia “medio usato”. Naturalmente la città dove si compra l’appartamento più piccolo è Roma dove i prezzi sono più elevati (66 mq in media). Se poi si volesse vivere nel centro della città eterna bisognerebbe accontentarsi di un 37 mq, o addirittura di un immobile ancora più piccolo per il centro storico.

A seguire Milano, che offre la possibilità di acquistare spazi in più (74 mq); ma anche qui se si sceglie il centro occorre accontentarsi di un immobile di 34 mq.

Terzo posto tra le città più costose spetta a Firenze dove si acquista in media un immobile di 78 mq, che diventano poco più di 60 mq in centro.

Se poi si desiderasse acquistare a Napoli la media della città è di 96 mq.

Più economica in assoluto, quindi con la possibilità di acquistare un immobile più spazioso, è la città di Palermo che avendo un prezzo medio di 1169 € al mq permette di acquistare ben 170 mq.
 
Siamo messi bene!

A milano se vuoi avere 70mq quadrati devi abitare in periferia tra latinos e africa. Questo arrichimento culturale per la modica cifra di solo 200.000€! E' un vero affare il mondo di oggi!

Avete in mente con gli stipendi da fame che percepiscono i 20/30 enni quanti anni di sacrifici ci mettono ad accantonare 200K???

Non ne vale la pena.

Sono prezzi TOTALMENTE SLEGATI dal potere di acquisto dato dal lavoro.

Chi si indebita a vita con la banca a questi prezzi è un Fesso con la F maiuscola. Che non riesce a vedere la fregatura che si è preso in quel posto.

L'attuale economia non è in grado di sorregge questi prezzi. Questi prezzi sono sorretti dai risparmi di genitori e nonni e dal credito vampiresco bancario.

Prima o poi ci sarà un riallineamento, che sia lento stile giapu, o veloce stile USA, ci sarà e chi ha pagato 200.000€ (+ gli interessi) per un bilocale che ne vale 50.000€ piangerà lacrime amare.
 
@ualà te l'ho già chiesto in un altro topic e non credo tu abbia risposto.
Premesso che sono abbastanza d'accordo con una visione catastrofica (lenta agonia) per l'Italia anche per quanto riguarda gli immobili (sono ottimista per me, pessimista per gli altri :D)

1- Secondo te la casa quanto dovrebbe influire al massimo in % rispetto alle entrate familiari? Sia essa in locazione che con mutuo. (non darmi risposte tipo "il meno possibile")
2- Dici che le case dovrebbero valere "una frazione", cioè? 1/2 rispetto ad ora? E altrettanto gli affitti?
 
Avete in mente con gli stipendi da fame che percepiscono i 20/30 enni quanti anni di sacrifici ci mettono ad accantonare 200K???

L'età mediana in Italia è 45 anni, i 20-30 enni contano poco o niente nel mondo economico.
 
@ualà te l'ho già chiesto in un altro topic e non credo tu abbia risposto.
Premesso che sono abbastanza d'accordo con una visione catastrofica (lenta agonia) per l'Italia anche per quanto riguarda gli immobili (sono ottimista per me, pessimista per gli altri :D)

1- Secondo te la casa quanto dovrebbe influire al massimo in % rispetto alle entrate familiari? Sia essa in locazione che con mutuo. (non darmi risposte tipo "il meno possibile")
2- Dici che le case dovrebbero valere "una frazione", cioè? 1/2 rispetto ad ora? E altrettanto gli affitti?

grz delle domande, e mi spiace se nn ho risposto ma ogni tanto mi stacco per periodi che nn ho tempo di stare sul fol.

1.
Non oltre il 25% incluse utente, tasse, spese condominiali. Meno meglio, perchè hai liquidità per vivere, investire e risparmiare.


2.
la casa dovrebbe costare in maniera che un 20/30 è in grado di potersela comperare con i suoi risparmi da lavoro per l'80% dopo 6/8 anni di lavoro. E' parlo di casa dignitosa, in zona decente e di dimensioni decenti.

Oggi un 20/30enne neanche si mette a risparmiare perchè anche se riuscisse ad accantonare qualche cento euro al mese dal suo magro stipendio (quando lo stipendio lo ha) sarebbe cmq una cifra ridicola e scoraggiante rispetto a case che costano dai 2000€/mq anche nei centri piccoli. C'è una distopia economica e sociale nella ns società. E i cari affitti garantiscono che nn sia mai in grado di accantonarli.

Ripeto quello che ho visto con i miei occhi. I miei nonni casa al mare a riccione l'hanno pagata negli anni 60 circa 1/8 rivalutando la moneta, di quello a cui l'abbiamo venduta nel 2012. Ci credo che l'hanno pagata per la maggiore in cash e finita di pagare nell'arco di un paio di anni. Anni 60, anni di boom economico! Stessa storia quando sento le cifre di case comperate in epoche precedenti. Chi 1/4, chi 1/6 etc.

Il destino immobiliare nell'insieme del Paese (sottolineo nell'insieme) è destinato a declinare perchè non ci sono entrate da lavoro che giustificano tali prezzi. Ma neanche i patrimoni accumulati perchè se scremiamo pensioni, btp e cash derivante da altri immobili rimane poca ricchezza liquida nel ns Paese. E non se ne genera più ormai.

La tragedia è che questo declino è lento e logorante e sta uccidendo una generazione che non è in grado di emanciparsi, crescere e fare figli.
 
le città non dovrebbero nemmeno entrare nei pensieri del lavoratore medio, troppo care, sporche e destinate inevitabilmente al degrado, almeno nei quartieri popolari...che senso ha abitarci?? :confused:
 
Beh è chiaro che se si ragiona sui prezzi di Milano e Roma anche chi piglia tra lui e lei 3k/4K complessivi e magari senza figli, avrà difficoltà a comprare casa.

Secondo me qui si ragiona troppo per zone specifiche e molto care. Un Palermitano, tanto per citare l'esempio dell'articolo avrà probabilmente vedute diverse e meno catastrofiste.... oppure chi abita in centri medio piccoli che non siano nelle adiacenze di posti cari per antonomasia.

Poi se secondo voi sbaglio discorso ditemelo pure ma Ualà vedo che cita sempre e solo Milano, anzi per lui conta solo il centro del centro di Milano, come se tutto il resto non esistesse (inteso non solo come altre zone di Milano ma in genere).

Tra l'altro non si può neanche pretendere che attorno ai 30 anni si abbiano chissà che gruzzoli da parte specialmente per chi è laureato ed ha finito di studiare magari solo 4-5 anni prima (è matematico).....
 
Tra l'altro non si può neanche pretendere che attorno ai 30 anni si abbiano chissà che gruzzoli da parte specialmente per chi è laureato ed ha finito di studiare magari solo 4-5 anni prima (è matematico).....

Volendo una coppia riesce a mettere da parte 40-50k in 5 anni se entrambi lavorano con stipendi umani per il nord italia (1500 €/mese).

Se entrambi cambiano lavoro proprio prima di chiede il mutuo si beccano anche il TFR :o

Che anticipo viene richiesto per un mutuo al momento in Italia? Chiedo, non ne ho idea.
 
Beh è chiaro che se si ragiona sui prezzi di Milano e Roma anche chi piglia tra lui e lei 3k/4K complessivi e magari senza figli, avrà difficoltà a comprare casa.

Secondo me qui si ragiona troppo per zone specifiche e molto care. Un Palermitano, tanto per citare l'esempio dell'articolo avrà probabilmente vedute diverse e meno catastrofiste.... oppure chi abita in centri medio piccoli che non siano nelle adiacenze di posti cari per antonomasia.

Poi se secondo voi sbaglio discorso ditemelo pure ma Ualà vedo che cita sempre e solo Milano, anzi per lui conta solo il centro del centro di Milano, come se tutto il resto non esistesse (inteso non solo come altre zone di Milano ma in genere).

Tra l'altro non si può neanche pretendere che attorno ai 30 anni si abbiano chissà che gruzzoli da parte specialmente per chi è laureato ed ha finito di studiare magari solo 4-5 anni prima (è matematico).....

Io cito dove vivo e conosco bene. Cmq ho anche citato Riccione in questo post, e posso citarti immobili rurali che visito che sono in vendita da decenni senza visitatori che viaggiano trai 100€ e i 500€/mq ma che sono cmq troppi e nn si vendono.

Palermo, non sono in grado di valutare le zone rosse e verdi:

Palermo prezzi metro quadro case - Prezzo mq appartamenti Palermo | Immobiliare.it

ma cmq si va dai 1000€/mq ai 2000€/mq....chissa qual è lo stipendio medio li...e quale sono le opportunità di lavoro? Secondo me bassi gli stipendi, e poche le opportunità a giudicare da quanti giovani siciliani ci sono a Milano e per il mondo. E uno dovrebbe poter pagare per 100mq > 150.000€ quando nn c'è lavoro?

A milano c'è più lavoro e ci sono alcune eccellenze a livello internazionale che giustificano i prezzi altissimi di certi quartieri. Per il resto i prezzi sono alti in linea come lo sono a Palermo rispetto al potere di acquisto dato dal lavoro.
 
Volendo una coppia riesce a mettere da parte 40-50k in 5 anni se entrambi lavorano con stipendi umani per il nord italia (1500 €/mese).

Se entrambi cambiano lavoro proprio prima di chiede il mutuo si beccano anche il TFR :o

Che anticipo viene richiesto per un mutuo al momento in Italia? Chiedo, non ne ho idea.
Il volendo non credo che sia applicabile a tutti, per cui rimango dell'avviso, ma non credo bisogna essere degli scienziati per capirlo, che a 30 anni è impossibile avere grossi capitali da parte, se poi vale quanto dici tu (ed in piccola parte è sicuramente vero) allora penso che tutti i problemi che prospetta Ualà non siano poi così evidenti.

Torno a ripetere, pretendere che a 30 anni si abbiano chissà quali capitali da parte secondo me non è molto realistico proprio per una questione prettamente temporale.
 
Io cito dove vivo e conosco bene. Cmq ho anche citato Riccione in questo post, e posso citarti immobili rurali che visito che sono in vendita da decenni senza visitatori che viaggiano trai 100€ e i 500€/mq ma che sono cmq troppi e nn si vendono.

Palermo, non sono in grado di valutare le zone rosse e verdi:

Palermo prezzi metro quadro case - Prezzo mq appartamenti Palermo | Immobiliare.it

ma cmq si va dai 1000€/mq ai 2000€/mq....chissa qual è lo stipendio medio li...e quale sono le opportunità di lavoro? Secondo me bassi gli stipendi, e poche le opportunità a giudicare da quanti giovani siciliani ci sono a Milano e per il mondo. E uno dovrebbe poter pagare per 100mq > 150.000€ quando nn c'è lavoro?

A milano c'è più lavoro e ci sono alcune eccellenze a livello internazionale che giustificano i prezzi altissimi di certi quartieri. Per il resto i prezzi sono alti in linea come lo sono a Palermo rispetto al potere di acquisto dato dal lavoro.

Vabbè ma lasciando allora da parte il Sud che sembra non sia mai da citare a prescindere ci sono tante zone del Nord dove l'immobiliare ha costi molto meno evidenti. Come già detto in altre occasioni, a volte nella sezione immobiliare mi sembra di trovarmi in un posto dove si parla esclusivamente di Milano o al massimo di Bologna e Roma mentre tutto il resto pare quasi che non esista e non venga considerato.
Per quanto riguarda Riccione grazie al catzo, citi una città turistica della costa romagnola, di sicuro non te le regalano le case.
 
grz delle domande, e mi spiace se nn ho risposto ma ogni tanto mi stacco per periodi che nn ho tempo di stare sul fol.

1.
Non oltre il 25% incluse utente, tasse, spese condominiali. Meno meglio, perchè hai liquidità per vivere, investire e risparmiare.


2.
la casa dovrebbe costare in maniera che un 20/30 è in grado di potersela comperare con i suoi risparmi da lavoro per l'80% dopo 6/8 anni di lavoro. E' parlo di casa dignitosa, in zona decente e di dimensioni decenti.

Oggi un 20/30enne neanche si mette a risparmiare perchè anche se riuscisse ad accantonare qualche cento euro al mese dal suo magro stipendio (quando lo stipendio lo ha) sarebbe cmq una cifra ridicola e scoraggiante rispetto a case che costano dai 2000€/mq anche nei centri piccoli. C'è una distopia economica e sociale nella ns società. E i cari affitti garantiscono che nn sia mai in grado di accantonarli.
.

Fiko. E a parte l'italietta dove si puo' godere di questo bengodi?
 
Io cito dove vivo e conosco bene. Cmq ho anche citato Riccione in questo post, e posso citarti immobili rurali che visito che sono in vendita da decenni senza visitatori che viaggiano trai 100€ e i 500€/mq ma che sono cmq troppi e nn si vendono.

Palermo, non sono in grado di valutare le zone rosse e verdi:

Palermo prezzi metro quadro case - Prezzo mq appartamenti Palermo | Immobiliare.it

ma cmq si va dai 1000€/mq ai 2000€/mq....chissa qual è lo stipendio medio li...e quale sono le opportunità di lavoro? Secondo me bassi gli stipendi, e poche le opportunità a giudicare da quanti giovani siciliani ci sono a Milano e per il mondo. E uno dovrebbe poter pagare per 100mq > 150.000€ quando nn c'è lavoro?

A milano c'è più lavoro e ci sono alcune eccellenze a livello internazionale che giustificano i prezzi altissimi di certi quartieri. Per il resto i prezzi sono alti in linea come lo sono a Palermo rispetto al potere di acquisto dato dal lavoro.

A Palermo la spesa per la casa è mediamente pari al 40% del reddito mensile, se ci metti anche utenze e condominio facilmente arrivi al 50-55% del reddito. Metti anche che la stragrande maggioranza dei nuclei è monoreddito, la parte rimanente è davvero poca. Per comprare una casa decente in termini di spazio, posizione, e contesto urbano dignitoso, accontentandosi non spendi meno di 150k per una casa anni 80.

A Palermo vivono decentemente impiegati pubblici, pensionati d oro. I ricchi sono chi ha due stipendi in famiglia. Il resto sono poveracci. Per non parlare dei giovani....

Quando si ha in famiglia un genitore o una zia pensionata si fa la corsa a chi deve prenderla dentro casa. E speri con tutto te stesso che campi il più a lungo possibile e non ti serva assistenza sanitaria.
 
Vi cito Bigmad da una discussione parallela dell'utente che vuole vender casa in montagna vicino a firenze, per farvi capire con un ulteriore esempio, non farina del mio sacco, la super valutazione attuale rispetto al passato, di TUTTO il patrimonio immobiliare italiano, pure quello più disgraziato e snobbato.

Alcuni se ne comprarono anche più di uno (ruderi) e io stesso stavo per comprarne uno insieme ad un mio amico per 3 milioni di lire (anni 90),
Parla di un rudere in centro italia non lontano da Roma.


Ha scritto che un rudere, da ristrutturare, in un villaggio di altri ruderi, quindi cmq ristrutturabile nel senso che non erano 4 muri perimetrali formati da pietre per terra costava 3 milioni di lire anni 90.

Facciamo su questa cifra la rivalutazione monetaria qui;

https://rivaluta.istat.it/Rivaluta/

Facciamo dal gennaio 1992, o magari mi dirà bigmad l'anno esatto così facciamo il calcolo giusto.

3.000.000 di lire del 1992 = 2.677€ di oggi

Quanti ruderi, non sassi perterra isolati nei boschi, si trovano in vendita a circa 2700€ oggi?

NESSUNO.

Si parte minimo minimo dai 20.000€ in su se hanno ancora una parvenza di struttura. Io a meno di 10.000 non ne ho mai visti che si possano considerare come casa e recuperabili senza dover costruire nuovo (cioe' non depositi attrezzi, stalle, fienili etc. o pietre perterra)

Ve lo dico per cognizione di causa perchè io li sto guardando.

In più gli anni 90 non erano gli anni 2000 e 10. L'economia e la demografia erano entrambe positivi rispetto ad oggi.

Gli immobili non sono destinati a calare, ma a ritornare al loro vero valore pre bolla immobiliare.
 
Ultima modifica:
I soldi per la casa glieli danno i nonni che, con una vita di stenti e btp al 9% per 20 anni, hanno accumulato patrimoni discreti.
Nulla si crea nulla si distrugge: la ricchezza si trasferisce.
 
Chi si impegna a calcolare ipotetiche parità di potere d'acquisto tra epoche differenti perde tempo in un esercizio di stile che non si fa più nemmeno in ambito accademico.
 
Vi cito Bigmad da una discussione parallela dell'utente che vuole vender casa in montagna vicino a firenze, per farvi capire con un ulteriore esempio, non farina del mio sacco, la super valutazione attuale rispetto al passato, di TUTTO il patrimonio immobiliare italiano, pure quello più disgraziato e snobbato.

Parla di un rudere in centro italia non lontano da Roma.


Ha scritto che un rudere, da ristrutturare, in un villaggio di altri ruderi, quindi cmq ristrutturabile nel senso che non erano 4 muri perimetrali formati da pietre per terra costava 3 milioni di lire anni 90.

Facciamo su questa cifra la rivalutazione monetaria qui;

https://rivaluta.istat.it/Rivaluta/

Facciamo dal gennaio 1992, o magari mi dirà bigmad l'anno esatto così facciamo il calcolo giusto.

3.000.000 di lire del 1992 = 2.677€ di oggi

Quanti ruderi, non sassi perterra isolati nei boschi, si trovano in vendita a circa 2700€ oggi?

NESSUNO.

Si parte minimo minimo dai 20.000€ in su se hanno ancora una parvenza di struttura. Io a meno di 10.000 non ne ho mai visti che si possano considerare come casa e recuperabili senza dover costruire nuovo (cioe' non depositi attrezzi, stalle, fienili etc. o pietre perterra)

Ve lo dico per cognizione di causa perchè io li sto guardando.

In più gli anni 90 non erano gli anni 2000 e 10. L'economia e la demografia erano entrambe positivi rispetto ad oggi.

Gli immobili non sono destinati a calare, ma a ritornare al loro vero valore pre bolla immobiliare.

Il rudere volevo comprarlo subito dopo il servizio militare perchè avevo messo da parte gli stipendi da sergente e avevo circa 7 milioni di lire di risparmi. Era il 1986 e volevano 3 milioni... ma era completamente bombardato, in pratica compravi il terreno edificabile.
Oggi, mi dirai, nello stesso posto con poche migliaia di euro ti compri direttamente la casa che al tempo ristrutturarono, perchè se ne stanno andando via un po' tutti (i proprietari di una volta sono diventati vecchi e i figli non usano più le case)
 
Il rudere volevo comprarlo subito dopo il servizio militare perchè avevo messo da parte gli stipendi da sergente e avevo circa 7 milioni di lire di risparmi. Era il 1986 e volevano 3 milioni... ma era completamente bombardato, in pratica compravi il terreno edificabile.
Oggi, mi dirai, nello stesso posto con poche migliaia di euro ti compri direttamente la casa che al tempo ristrutturarono, perchè se ne stanno andando via un po' tutti (i proprietari di una volta sono diventati vecchi e i figli non usano più le case)

Qualche esempio:
Vendita Casa indipendente in via Strada Nuova, -1 Cappadocia. Da ristrutturare, terrazza, 65 mq, rif. 59301942
Vendita Appartamento Cappadocia. Trilocale in via rapina, -1. Secondo piano, terrazza, riscaldamento autonomo, rif. 60428764
Vendita Appartamento Cappadocia. Quadrilocale in via Porta. Da ristrutturare, su piu' livelli, rif. 47884677
Vendita Appartamento Cappadocia. Trilocale in via Ignazio.... Piano terra, riscaldamento autonomo, rif. 61556606
Monolocale in vendita in via della neve, Cappadocia
http://www.subito.it/ville-singole-e-a-schiera/antica-casa-in-centro-paese-l-aquila-205263038.htm
 
A Palermo la spesa per la casa è mediamente pari al 40% del reddito mensile, se ci metti anche utenze e condominio facilmente arrivi al 50-55% del reddito. Metti anche che la stragrande maggioranza dei nuclei è monoreddito, la parte rimanente è davvero poca. Per comprare una casa decente in termini di spazio, posizione, e contesto urbano dignitoso, accontentandosi non spendi meno di 150k per una casa anni 80.
A parte che per dove abito io una casa decente in termini di spazio posizione e contesto urbano per 150K sarebbe una manna dal cielo, mi dovresti dire a cosa ti riferisci (spese condominiali a parte) con il 40% della spesa reddituale per la casa.
Poi non vedo cosa centrino le utenze, a Palermo siete forse abituati a non pagarle o a vivere senza acqua luce e gas?:eek:
 
Indietro