Quanto avete perso del vostro patrimonio col coronavirus?

Per curiosità, perdi in assoluto o rispetto al massimo di Febbraio? Quando sei entrato?

Perdo in assoluto, non rispetto ai massimi di febbraio.
Ma i miei investimenti erano stati fatti circa 6 mesi fa.
Inizialmente stavo guadagnando bene,
Poi da fine febbraio c'è stato il tracollo delle borse.
 
Anche io mi trovo con una perdita percentuale simile.
Anche io lascio tutto così come è, sperando che sia la scelta giusta.

Mai mi sarei aspettato una situazione simile.
 
comunque attenzione che parlare di tracollo per -20% è un po' esagerato... certo tutto è accaduto molto in fretta, ma non sono affatto improbabili perdite ben maggiori di quelle che abbiamo visto finora...
non mi stupirei di andare sotto del 20% quest'anno o almeno non dico che sia lo scenario medio ma senz'altro sono preparato a questa evenienza...
 
Perdere il 20% di quanto investito in fondi sarebbe per me uno shock al limite della sostenibilità, anche perché parliamo per lo più di obbligazioni e non certo di chi gioca in Borsa con le azioni.
 
comunque attenzione che parlare di tracollo per -20% è un po' esagerato... certo tutto è accaduto molto in fretta, ma non sono affatto improbabili perdite ben maggiori di quelle che abbiamo visto finora...
non mi stupirei di andare sotto del 20% quest'anno o almeno non dico che sia lo scenario medio ma senz'altro sono preparato a questa evenienza...

Ciao Greedy, in caso di ribassi su cosa entreresti?
 
Ciao Greedy, in caso di ribassi su cosa entreresti?

vedremo :) tendenzialmente ho 7 voci, faccio un incremento al mese in base alla distanza dalla voce (ora sono passato a due - uno per l'obbligazionario e uno per l'azionario)...
Le voci sono:
Obbligazionario Fisso
Obbligazionario IL
Azionario UE
Azionario USA
Azionario Asia Pacific
REIT

Se tutti gli azionari sono sotto compro VWCE, per le obbligazioni invece ho solo global government ad accumulo ora tranne qualche residuo di EMI-EMG
 
Ciao a tutti... il mio patrimonio segna un +4,45% di incremento netto da inizio anno... gestione parsimoniosa... netto da tutto... comprese le spese... tiene conto anche dei titoli attualmente in portafoglio in leggero loss. Io credo che il mercato ci stia prendendo in giro... anzi... no...!!! Secondo me dobbiamo far finta di nulla... del coronavirus e delle notizie che fanno circolare... delle trasmissioni TV... se si vuole guadagnare...!!! Ovvero... a dispetto della situazione reale e di quello che la stampa ci comunica... i mercati reggeranno/saliranno nel rimbalzone fino ad agosto/settembre... solo dopo cominceranno a scendere perchè ci sarà il dubbio che a fine anno i conti non possano tornare... la finanziaria... e tante altre cose...!!! Probabilmente il ribasso si estenderà anche nei primi due mesi del 2021...!!!

Su ogni ribasso importante di queste settimane... io compro qualcosa... che rivenderò prossimamente.
 
vedremo :) tendenzialmente ho 7 voci, faccio un incremento al mese in base alla distanza dalla voce (ora sono passato a due - uno per l'obbligazionario e uno per l'azionario)...
Le voci sono:
Obbligazionario Fisso
Obbligazionario IL
Azionario UE
Azionario USA
Azionario Asia Pacific
REIT

Se tutti gli azionari sono sotto compro VWCE, per le obbligazioni invece ho solo global government ad accumulo ora tranne qualche residuo di EMI-EMG

Sempre e solo tramite etf e non obbligazioni singole o consideri anche le obbligazioni singole?
 
vedremo :) tendenzialmente ho 7 voci, faccio un incremento al mese in base alla distanza dalla voce (ora sono passato a due - uno per l'obbligazionario e uno per l'azionario)...
Le voci sono:
Obbligazionario Fisso
Obbligazionario IL
Azionario UE
Azionario USA
Azionario Asia Pacific
REIT

Se tutti gli azionari sono sotto compro VWCE, per le obbligazioni invece ho solo global government ad accumulo ora tranne qualche residuo di EMI-EMG
Che etf hai scelto per il global government?
 
XG7S come global government poi ho anche EUNU (rende un po' di più però fiscalmente la metà del portafoglio circa paga 26% e distribuisce le cedole... per paesi quasi uguale)
per la parte IL sto usando XGIU che però ha un'eccesso di USA+UK... si può affiancare con l'EMI della Lyxor che eccede in BtpI però che non mi piace molto...
per la parte obbligazionaria ho anche un po di IEMB

Avevo sempre privilegiato le singole obbligazioni ora sono passato ad ETF anche lì... troppi salti dalla sedia con bancari italiani e corporate... mi rimane una parte tattica e qualche acquisto ogni tanto...
 
XG7S come global government poi ho anche EUNU (rende un po' di più però fiscalmente la metà del portafoglio circa paga 26% e distribuisce le cedole... per paesi quasi uguale)
per la parte IL sto usando XGIU che però ha un'eccesso di USA+UK... si può affiancare con l'EMI della Lyxor che eccede in BtpI però che non mi piace molto...
per la parte obbligazionaria ho anche un po di IEMB

Avevo sempre privilegiato le singole obbligazioni ora sono passato ad ETF anche lì... troppi salti dalla sedia con bancari italiani e corporate... mi rimane una parte tattica e qualche acquisto ogni tanto...

Per parte tattica quali Tds usi?
 
Io perdevo inizialmente 32.000 euro
Ora sono sotto di 22.000
Patrimonio di 370.000 euro investito per il 60% in conto deposito, per il 30% in fondi e polizze unit linked e per il 10% in azioni italiane :wall:

Posso chiederti a che livello di rischio è la polizza con mps? Quanto avevi allocato in gestione separata ed a ramo III? Come vanno le cose adesso?

Per mia fortuna ho bfp e la >parte del capitale in polizza ramo I... mi sono avvicinata adesso ad una polizza progetti futuri con allocazione del 70% ramo I E 30% ramo III solo per provare un prodotto più dinamico ma ho investito pochissimo perché sono per una propensione a rischio quasi a zero! E la tua storia mi ha colpito perché appunto mi conferma che prima di avere un guadagno è meglio preservare il nostro capitale...
 
Sui miei risparmi personali oggi sono in gain del +6,7%.
Il 80% di quanto ho investito l'ho comprato a marzo-aprile durante il Lockdown. Ho anche simulato un portafoglio sul mio blog quando mi sono "mosso".
In realtà però ho guadagnato di più perché alcune posizioni in gain (come il LevDax venduto a 97 con un +75% netto) le ho già liquidate.
C'è poi da dire che ho costruito (non del tutto... aspetto futuri ribassi) un portafoglio a distribuzione, quindi oltre al +6,7% ci sarebbero i dividendi.
Insomma non mi lamento.. AL MOMENTO.
 
Io sono al +12% esatto ad oggi con ptf al 80% BTP e al 20% azionario con MSCI world e Robo (che non venderò per i prossimi 10/15 anni). Anche io ho fatto l'errore di non incrementare l'etf l'azionario MSCI a marzo....pazienza :rolleyes:..aspetterò un nuovo calo_OK!
Ero lì per lì a comprare ENI, ma una vocina saggia mi disse "..sei un cassettista!!! aspetta il nuovo BTP italia di ottobre!!...dove vuoi andare!!?":D

Saluti a tutti
:)
 
+1,5% :D
Pesa la discesa del biglietto verde e il comparto reit.
A marzo aprile giusto qualche acquisto, terminato a fine aprile
 
Entrato in quasi-lump-sum dopo l'estate scorsa e proseguito in PAC, peraltro perdendo l'occasione di acquisto sui minimi. Sono sostanzialmente in pari, ma nel calcolo contano cedole di CD aperti prima.

È stata una passeggiata, potrebbe andare peggio in futuro ;)
 
Avendo sfruttato la caduta dei mercati di marzo, comprato quasi ai minimi e rivenduto molto più in alto(anche se purtroppo non ai massimi) sono sopra di circa 21k euro anche se non ho sfruttato tutta la mia "potenza di fuoco":D non essedomi fidato del rimbalzo fino in fondo ed avendo sfruttato solo una minima parte del mio capitale.
Ho anche rendite fisse da Etf , obbligazioni e cd.
 
Ultima modifica:
Gain del +3,5% senza contare cedole e dividendi, circa 1/3 del ptf venduto tra fine febbraio ed inizio di marzo.
Riacquistato appena sono arrivate le rassicurazioni dalle banche centrali.
 
Indietro