Quanto avete risparmiato nel 2023?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Quanto avete risparmiato nel 2023?

  • Sono andato in rosso

    Voti: 8 9,1%
  • Non ho risparmiato

    Voti: 13 14,8%
  • Fino ai 10K

    Voti: 17 19,3%
  • Dai 10K ai 30K

    Voti: 27 30,7%
  • Dai 30K ai 50K

    Voti: 8 9,1%
  • Oltre i 50K

    Voti: 4 4,5%
  • Oltre i 100K

    Voti: 11 12,5%

  • Votanti
    88
Tu lavori nel settore finanziario vero?
In relazione al guadagno (anche da rendite, immobili ecc) che % di risparmio hai?

Come ti spieghi il tenore di vita esagerato che c'è in giro, con conseguente aumento del risparmio nonostante un pesante calo di potere d'acquisto?
40% risparmio
praticamente non spendo in cavolate e non ho vizi

penso che sia una tua bias cognitiva, la spesa non è in generale aumentata ma tu vedi il Porsche Cayenne e non le 20 utilitarie.
Vedi i 100 che vanno allo stellato e non i 100.000 che a stento arrivano a fine mese.

Comunque, specie a Milano, soldi ne girano, un 10% di professionisti soldi ne ha a bizzeffe, un altro 20/30% non è ricco ma ogni tanto si concede qualche lusso. Poi, sì, ci sono i soldi ereditati. Col Covid un buon 200.000 sono passati a miglior vita. In generale la generazione anni 30 e 40 sta venendo meno e quindi c'è un trasferimento ricchezza a figli e nipoti, in generale le famiglie italiane sono ben patrimonializzate. Non vedo comunque tenore di vita esagerato tranne che in centro a Milano, anzi sotto il Po grande depressione. Vai a Zurigo, Singapore, Londra, Dubai, Doha, Miami e tutta la Florida, Texas, Monte Carlo, etc. lì sì c'è tenore di vita.
 
Ho risparmiato circa 20k, però onestamente mi sono conceduto anche troppo poco, inizio da qualche mese ad avere meno voglia di lavorare proprio perché non ha senso lavorare solo per risparmiare. Non che mi interessi spendere, ho la fortuna di vivere in un bel territorio e mi basta un bel giro in bici, un bicchiere di vino e una bella trombata e un bagno nell'adriatico per essere contento a livello fisico.
 
Ho risparmiato circa 20k, però onestamente mi sono conceduto anche troppo poco, inizio da qualche mese ad avere meno voglia di lavorare proprio perché non ha senso lavorare solo per risparmiare. Non che mi interessi spendere, ho la fortuna di vivere in un bel territorio e mi basta un bel giro in bici, un bicchiere di vino e una bella trombata e un bagno nell'adriatico per essere contento a livello fisico.

L'ideale è guadagnare senza lavorare...!!! :ROFLMAO:
 
40% risparmio
praticamente non spendo in cavolate e non ho vizi

penso che sia una tua bias cognitiva, la spesa non è in generale aumentata ma tu vedi il Porsche Cayenne e non le 20 utilitarie.
Vedi i 100 che vanno allo stellato e non i 100.000 che a stento arrivano a fine mese.

Comunque, specie a Milano, soldi ne girano, un 10% di professionisti soldi ne ha a bizzeffe, un altro 20/30% non è ricco ma ogni tanto si concede qualche lusso. Poi, sì, ci sono i soldi ereditati. Col Covid un buon 200.000 sono passati a miglior vita. In generale la generazione anni 30 e 40 sta venendo meno e quindi c'è un trasferimento ricchezza a figli e nipoti, in generale le famiglie italiane sono ben patrimonializzate. Non vedo comunque tenore di vita esagerato tranne che in centro a Milano, anzi sotto il Po grande depressione. Vai a Zurigo, Singapore, Londra, Dubai, Doha, Miami e tutta la Florida, Texas, Monte Carlo, etc. lì sì c'è tenore di vita.
Ma che me ne frega di vivere come i cammellieri di Dubai o nel traffico di Londra, mi faccio il bagno nel brenta, vado a sciare quando c'è neve, faccio le gare in bici nel weekend, le donne a bassano del grappa sono tutte vestite in tanktop e short e ti fanno impazzire (meglio lasciar perdere se no diventi veramente pazzo), il cibo è meglio anche al ristorantino da 8 euro per un primo e il clima anche

Zurigo in effetti non è male, una buona alternativa, ma nel complesso quasi uguale al nord italia. Grosso problema è sempre l'agenzia delle entrate.
 
Ma che me ne frega di vivere come i cammellieri di Dubai o nel traffico di Londra, mi faccio il bagno nel brenta, vado a sciare quando c'è neve, faccio le gare in bici nel weekend, le donne a bassano del grappa sono tutte vestite in tanktop e short e ti fanno impazzire (meglio lasciar perdere se no diventi veramente pazzo), il cibo è meglio anche al ristorantino da 8 euro per un primo e il clima anche

Zurigo in effetti non è male, una buona alternativa, ma nel complesso quasi uguale al nord italia. Grosso problema è sempre l'agenzia delle entrate.

Devo dire che in zona Bassano le ragazze sono molto belle... basta che non aprano bocca però... per parlare intendo...!!! :love:
 
Devo dire che in zona Bassano le ragazze sono molto belle... basta che non aprano bocca però... per parlare intendo...!!! :love:
L'ho scritto, meglio lasciar perdere se no veramente impazzisci, io ormai sono "vecchio" e anche sposato, devo mettermi il paraocchi quando vado alla spiaggia sul brenta :D
Anche il Piersilvio infatti se l'è presa da questa zona
 
L'ho scritto, meglio lasciar perdere se no veramente impazzisci, io ormai sono "vecchio" devo mettermi il paraocchi quando vado alla spiaggia sul brenta :D

Vengo a trovarti...!!! Porto due tutte coperte col burka...!!! :love:
 
Attento che dopo l'atto ti addormenti e arriva un leone o un leopardo e si mangia il membro

La figlia di un imprenditore edile che conosco... partì per lavori socialmente utili in Tanzania... tornò dopo due mesi accompagnata da un negretto... il padre si infuriò... si è trovato in casa un negretto che fra l'altro poca voglia di lavorare aveva...!!! Non ho più avuto notizie di aggiornamenti in merito...!!! :love:
 
Per i busta paga dipendenti piu che rosso e' nera, i consumi tengono con i risparmi della "lira" finche rimane qualcosa...............
 
Indietro