Quanto dura fisicamente 1 casa?

Qualcuno ti dirà che il colosseo è in piedi da 2000 anni.

Se l'immobile è in cemento armato ancora dati certi non si hanno.

Sono uno studente di ingegneria edile e, per poche che possano ancora essere le mie conoscenze, mi trovo perfettamente d'accordo con Loryfab.
Il punto principale è che le abitazioni vengono costrutite con una prospettiva di vita di 50anni, tenuto conto dell'eventualità di un sisma.
Ciò non toglie che non si sappia ancora quanto possa resistere una casa in cemento armato in condizioni ottimali, perché l'acciaio all'interno si corrode col tempo.
Il fatto che certe strutture resistano da secoli (o millenni) non è indice di sicurezza. Infatti non sono state state progettate (ne, per la maggior parte, consolidate) per resistere a determinati sismi che potrebbero accadere (vedi Acquila)
 
Sono uno [size=+2]studente di ingegneria edile[/size] e, per poche che possano ancora essere le mie conoscenze, mi trovo perfettamente d'accordo con Loryfab.
Il punto principale è che le abitazioni vengono costrutite con una prospettiva di vita di 50anni, tenuto conto dell'eventualità di un sisma.
Ciò non toglie che non si sappia ancora quanto possa resistere una casa in cemento armato in condizioni ottimali, perché l'acciaio all'interno si corrode col tempo.
Il fatto che certe strutture resistano da secoli (o millenni) non è indice di sicurezza. Infatti non sono state state progettate (ne, per la maggior parte, consolidate) per resistere a determinati sismi che potrebbero accadere (vedi [size=+2]Acquila)[/size]

:eek: :eek:
 
se parli del terremoto dell'Aquila quì si urtano :)

e cmq Roma non è sismica :censored:
 
Sono uno studente di ingegneria edile e, per poche che possano ancora essere le mie conoscenze, mi trovo perfettamente d'accordo con Loryfab.
Il punto principale è che le abitazioni vengono costrutite con una prospettiva di vita di 50anni, tenuto conto dell'eventualità di un sisma.
Ciò non toglie che non si sappia ancora quanto possa resistere una casa in cemento armato in condizioni ottimali, perché l'acciaio all'interno si corrode col tempo.
Il fatto che certe strutture resistano da secoli (o millenni) non è indice di sicurezza. Infatti non sono state state progettate (ne, per la maggior parte, consolidate) per resistere a determinati sismi che potrebbero accadere (vedi Acquila)

50 anni sono molto pochi. è come fare una macchina da 50.000 km
 
anzitutto c'è da precisare che negli ultimi anni (mi pare 5-6 anni) è stata introdotta/classificata la classe di esposizione deil calcestruzzo, come riporta nel link qua sotto

Durabilit del calcestruzzo secondo le Linee Guida del Ministero LL.PP.


diciamo perciò che per costruzioni recenti in teoria, ma anche in pratica, la vita media si è allungata ; ricordiamoci inoltre che esistono strutture immerse anche in acqua di mare o acqua dolce (ponti, banchine ecc ecc).

C'è quindi da dire che nel tempo ci si è evoluti sia per quanto riguardo il calcestruzzo sia per quanto riguarda il ferro di armatura (che da parecchi anni è ad aderenza migliorata, ovvero la barra nn è + liscia come una volta).

Io quindi mi trovo in disaccordo (almeno parziale) con quando dichiarato dall'Ing. Edile, il quale dice che la struttura di una casa dura 50 anni; io penso che, specialmente da quando è stata introdotta la classe di esposizione (vedi sopra), durino effettivamente almeno il doppio garantendo una certa sicurezza.

Le case all' Aquila purtroppo nn hanno retto,però mi pare che molte nn avessero la "cintura" di tenuta, diciamo che andavano riviste dal punto di vista strutturale, e di norma vengono fatte degli interventi con travi perimetrali che hanno la funzione appunto di cintura ovvero di tenere insieme i muri.

Gli eventi sismici di norma nn fanno paura al cemento armato, nel senso che cmq negli anni anche qua si è aumentata la sicurezza, l'acciaio di armatura viene considerato con resistenza ridotta del 50% (vado a memoria studi scolastici, io nn faccio l'ing strutturista) per sicurezza ovvero viene calcolato come se snervasse molto + facilmente (insomma se ne mette il doppio); inoltre negli ultimi tempi si sono applicate le normative sismiche ed ogni zona è classificata in base allo storico e le strutture sono adeguate in automatico e per legge.
Ovviamente se dovesse arrivare un sisma catastrofico di scala 8-9 dove nn previsto, può essere che piano piano la casa crolli, perchè solo in Giappone le fanno su (mi pare) cuscinetti a sfera in modo che possano assorbire tale energia; in quel caso consiglio di fiondarsi nel corpo scala (che è tutto cemento armato) nn usare l'ascensore e scendere per le scale che ci si salva imho ;) ricordiamoci che nemmeno una bomba atomica fa crollare facilmente il c.a.:D
 
In cemento armato? Non credo...
Come sopra. Un conto sono gli edifici del 700 in pietra, un conto sono gli edifici degli anni 30-40 in cemento armato....:)

Il cemento armato, con manutenzione adeguata (leggasi: assenza di ossidazione) è eterno (nell'accezione umana).

Milano è dominata da cemento armato anni 30-40 in zone belle... se durassero 100 anni, tra meno di 20 anni non dovrebbero esistere.

Oggi pomeriggio vado ad offrire 500€ al mq, tanto fra 19 anni non esistereanno più... vediamo se torno a casa senza cinque dita sulla guancia...

;)

Qualcuno ti dirà che il colosseo è in piedi da 2000 anni.

Se l'immobile è in cemento armato ancora dati certi non si hanno. In usa dopo 100 anni tirano giù e ricostruiscono per legge... direi che potresti basarti su una durata come questa...

In assenza di terremoto e con manutenzione adeguata, una casa in cemento armato o in pietra dura per sempre.
In presenza di terremoto e/o in assenza di manutenzione adeguata, non esiste cosa sulla terra che duri.

Gli USA sono gli USA... e non mi risulta che dopo 100 anni buttino giù automaticamente una casa, altrimenti una casa di 80 anni avrebbe valore prossimo allo zero, visto che nessuno è così stupido da comprare un bene durevole dalla vita già "fissata".
 
Io quindi mi trovo in disaccordo (almeno parziale) con quando dichiarato dall'Ing. Edile, il quale dice che la struttura di una casa dura 50 anni
Dopotutto c'è la realtà sotto gli occhi di tutti che manifesta come assurda una tale affermazione: altrimenti mezza milano sarebbe al collasso.
Il tema terremoti non c'entra: anche l'auto più sicura del mondo, se lanciata a 100km/h contro un muro, si demolisce.
 
Il cemento armato, con manutenzione adeguata (leggasi: assenza di ossidazione) è eterno (nell'accezione umana).

Milano è dominata da cemento armato anni 30-40 in zone belle... se durassero 100 anni, tra meno di 20 anni non dovrebbero esistere.

Oggi pomeriggio vado ad offrire 500€ al mq, tanto fra 19 anni non esistereanno più... vediamo se torno a casa senza cinque dita sulla guancia...

;)



In assenza di terremoto e con manutenzione adeguata, una casa in cemento armato o in pietra dura per sempre.
In presenza di terremoto e/o in assenza di manutenzione adeguata, non esiste cosa sulla terra che duri.

Gli USA sono gli USA... e non mi risulta che dopo 100 anni buttino giù automaticamente una casa, altrimenti una casa di 80 anni avrebbe valore prossimo allo zero, visto che nessuno è così stupido da comprare un bene durevole dalla vita già "fissata".

Solo che l'ossidazione esiste. Il cemento armato non è impermeabile come si credeva, ciò significa che le infiltrazioni esistono e che l'armatura si ossida.

Solo che è difficile da verificare.

Mettiamola così: io non farei un mutuo di 30 anni su un immobile di 80 anni. :cool:
 
Solo che l'ossidazione esiste. Il cemento armato non è impermeabile come si credeva, ciò significa che le infiltrazioni esistono e che l'armatura si ossida.

Solo che è difficile da verificare.

Mettiamola così: io non farei un mutuo di 30 anni su un immobile di 80 anni. :cool:

Naaa... ti concentri su rischi che non esistono e ti distrai da rischi che esistono.

Allora perchè passi con l'auto sui ponti della milano - sanremo?
E su tante statali?
E la metropolitana?
E ci sono millemila altri rischi che corri quotidianamente per "materiali fuffa" in tutto il mondo.

Come vedi, trascuri rischi quotidiani lasciati alla manutenzione "statale", concentrandoti su rischi non quotidiani, dove il buon uso e manutenzione garantiscono l'assenza di problemi.
 
Solo che l'ossidazione esiste. Il cemento armato non è impermeabile come si credeva, ciò significa che le infiltrazioni esistono e che l'armatura si ossida.

Solo che è difficile da verificare.

Mettiamola così: io non farei un mutuo di 30 anni su un immobile di 80 anni. :cool:

Una casa sta in piedi fino a che non ci piove dentro. E questo e' quanto, sia esso CA o laterizio.

Se un una robustissima casa fine 800 con muri spessi un braccio c'e' una bella perdita nel tetto proprio in corrispondenza di un muro o di una colonna, questo dopo qualche anno si sgretolera' come una fetta biscottata. Come una colonna di CA, non progettata per essere impermeabile nella parte superiore.
I travi in legno del tetto sono etrerni, fino a che il tetto tiene. Dopo pochi anni se c'e' una perdita marciscono inesorabilmente e crolla tutto. Sarebbe quasi meglio se fossero immersi totalmente.

Per certi CA ci sono anche armature inox, ma il costo capite bene quale puo' essere, visto anche i diversi valori di snervamento e allungamento percentuale che richiedono un maggiore quantita' di materiale o trattamenti particolari:
Propriet delle armature in acciaio inossidabile per il calcestruzzo

In definitiva, nessun tipo di costruzione puo' dirsi intrinsecamente sicuro rispetto all'altro, essendo possibile, per entrambi i tipi, metodi di costruzione inadeguati che possono compromettere la durabilita'. E IMHO con uguale probabilita' che questi possano essere stati utilizzati.
 
Sono uno studente di ingegneria edile e, per poche che possano ancora essere le mie conoscenze, mi trovo perfettamente d'accordo con Loryfab.
Il punto principale è che le abitazioni vengono costrutite con una prospettiva di vita di 50anni, tenuto conto dell'eventualità di un sisma.
Ciò non toglie che non si sappia ancora quanto possa resistere una casa in cemento armato in condizioni ottimali, perché l'acciaio all'interno si corrode col tempo.
Approfitto del futuro ingegnere. :)
Puoi dirmi quanto peso può sottoportare il pavimento di 2mq. dove ci ho collocato 1 libreria pesantissima, zeppa di troppi libri pesanti?
Qual è insomma il max peso che può sopportare un pavimento di cemento prima di crollare? Grazie.

E' possibile ipotizzare che tra un tot. anni le case di cemento saranno dichiarata pericolanti o crolleranno una dietro l'altra? Magari quelle costruite prima dell'avento del cemento staranno ancora in piedi beffarde?:D
 
Naaa... ti concentri su rischi che non esistono e ti distrai da rischi che esistono.

Allora perchè passi con l'auto sui ponti della milano - sanremo?
E su tante statali?
E la metropolitana?
E ci sono millemila altri rischi che corri quotidianamente per "materiali fuffa" in tutto il mondo.

Come vedi, trascuri rischi quotidiani lasciati alla manutenzione "statale", concentrandoti su rischi non quotidiani, dove il buon uso e manutenzione garantiscono l'assenza di problemi.

infatti parlano i fatti..

circa l'ossidazione del ferro d'armatura, diciamo che nn ne ho la + pallida idea nemmeno io, forse un impresa di demolizioni può avere qualche dato avendo demolito palazzine di una certa età ed avendo visto fisicamente il ferro sezionato (perchè ovviamente esternamente è gia coperto di ruggine quando è ancora sul bilico)
Sicuramente un ing. edile dovrebbe avere un idea ben + certa, fermo restando che uno strutturista si prende sempre un ampio margine (giustamente per altro di sicurezza).

Ipotizzando il dimensionamento di un pilastro, avremo per farla semplice 3 forze sostanzialmente (mamma mia tempi di scuola,magari dirò qualche baggianata e mi correggeranno):

sforzo a compressione,
sforzo a taglio
momento flettente.


Lo sforzo a compressione mettendo per ipotesi che il carico sia perfettamente distribuito e centrato in asse(se invece fosse decentrato si ha discorso di carico eccentrico e cambia un pò) viene egregiamente assorbito dal calcestruzzo che appunto lavora a compressione a seconda del tipo di cls ad esempio Rck 300 significa 300 kg/cm2 di resistenza caratteristica a soli 28gg di maturazione(e il ferro nn serve), a distanda di tempo AUMENTA e le prove in laboratorio provini ne sono la testimonianza.

Il ferro entra in gioco per lo sforzo a taglio (quindi forza ortogonale all'asse verticale) e per il momento flettente,ovvero pensiamo (paragone osceno) ad un albero che è vincolato dalle radice e libero alla cima, col vento flette c'è una forza e un braccio che è la lunghezza del tronco.

Bon al giorno d'oggi calcolano tutto i programmi, ma quando andavo a scuola c'erano le formule di costruzione, ed in pratica il ferro viene messo ragionando sulla sezione del pilastro, e quindi anch'esso viene calcolato in sezione (sezione prevista tot cmq; quindi avro tot tondini di ferro che complessivamente mi daranno un area che è => della sezione richiesta dal calcolo).

Di norma si sta abbondanti, perchè di default come ho detto già viene considerato che il ferro resista la metà di quanto è invece la rottura effettiva e per di + si va sempre in eccesso (dipende dall'ing. quanto si c. sotto).

perciò potete ben capire che prima che il ferro molla, ne passa del tempo; come giustamente fatto notare è ovvio che il cls protegge e quindi dipende dallo stato dell'involucro, ma come ho fatto notare io, i moderni calcestruzzi sono "pensati" anche per ovviare agli agenti atmosferici e alla salinità del mare.

Nn c'è nè, quando dico che i soldi van messi nel mattone è perchè so di che "prodotto" si sta parlando :o:D:D;)
 
Solo che l'ossidazione esiste. Il cemento armato non è impermeabile come si credeva, ciò significa che le infiltrazioni esistono e che l'armatura si ossida.

Solo che è difficile da verificare.

Mettiamola così: io non farei un mutuo di 30 anni su un immobile di 80 anni. :cool:

Appunto, confermi ciò che sostengo in partenza. E' probabilisticamente incauto comprare "un cavallo vecchio" e farlo partecipare al Gran Premio.

Insomma meglio comprare 1 casa nuova senza seccature, normative già in regola, senza amianto, con cemento stabile ecc. Ovviamente ammesso che sia costruita bene, cosa molto difficile da capire per una persona media. Di certo nn si capisce dall'estetica.

E' un investimento partire con 1 casa che non supera i 10 anni di vita che magari è collaudata e nn sono uscite fuori magagne dell'edificio nuovo di zecca.
 
Appunto, confermi ciò che sostengo in partenza. E' probabilisticamente incauto comprare "un cavallo vecchio" e farlo partecipare al Gran Premio.

Insomma meglio comprare 1 casa nuova senza seccature, normative già in regola, senza amianto, con cemento stabile ecc. Ovviamente ammesso che sia costruita bene, cosa molto difficile da capire per una persona media. Di certo nn si capisce dall'estetica.

E' un investimento partire con 1 casa che non supera i 10 anni di vita che magari è collaudata e nn sono uscite fuori magagne dell'edificio nuovo di zecca.

diciamo che se compri case costruite dal 2000 in poi hai sicuramente un prodotto ben + evoluto, sia in termini di sicurezza strutturale nel tempo, sia in termini di normative (impianti, barriere architettoniche ecc ecc ed anche sicurezza contro gli incendi- nn indifferente quest'ultima normativa, che prevede appunto un discorso di resistenza strutturale anche con alti carichi di incendio ed adeguate vie di fuga;)), poi cmq penso che già negli ultimi 20 anni è cambiata, ma io ci lavoro dal 2000 nel settore e perciò ho visto vari cantieri dal vivo solo da lì in avanti e ti spaventi se vedi una soletta prima di un getto, per la quantità di ferro che c'è :D
 
diciamo che se compri case costruite dal 2000 in poi hai sicuramente un prodotto ben + evoluto, sia in termini di sicurezza strutturale nel tempo, sia in termini di normative (impianti, barriere architettoniche ecc ecc ed anche sicurezza contro gli incendi- nn indifferente quest'ultima normativa, che prevede appunto un discorso di resistenza strutturale anche con alti carichi di incendio ed adeguate vie di fuga;)), poi cmq penso che già negli ultimi 20 anni è cambiata, ma io ci lavoro dal 2000 nel settore e perciò ho visto vari cantieri dal vivo solo da lì in avanti e ti spaventi se vedi una soletta prima di un getto, per la quantità di ferro che c'è :D

Giusto.

Il fatto è che si parla sempre di "cosa succede se succede qualcosa".
E se succede qualcosa, sono gatti sia per case nuove, sia per quelle vecchie.

La tesi di chi dice "casa vecchia = prossima alla fine" è insostenibile ed empiricamente falsata dalla realtà che si osserva quotidianamente in giro.

I problemi di una casa non sono se sia stata costruita nel 1900, 1950, 2011... diciamo che, tra le righe, si rischia meno con una casa del 1970, che è in ottime condizioni da 40 anni, che con una casa costruita "ieri", della quale si sà poco o nulla.

Tuttavia a mio parere non è una questione di "crolla/non crolla", magari è una questione di "è fatta meglio o peggio"...

Ma, a mio parere, coloro che optano per la casa "recente" per il fatto che dopo "X" anni (pochi) la vita residua tenda a zero, hanno un pò una visuale miope della realtà.

Uno stabile costruito bene e manuntenuto bene, se non ci sono terremoti o scoppio o "drammi", va avanti per molte generazioni.
 
Approfitto del futuro ingegnere. :)
Puoi dirmi quanto peso può sottoportare il pavimento di 2mq. dove ci ho collocato 1 libreria pesantissima, zeppa di troppi libri pesanti?
Qual è insomma il max peso che può sopportare un pavimento di cemento prima di crollare? Grazie.

E' possibile ipotizzare che tra un tot. anni le case di cemento saranno dichiarata pericolanti o crolleranno una dietro l'altra? Magari quelle costruite prima dell'avento del cemento staranno ancora in piedi beffarde?:D

Approfitta di un vecchio :eek: ingegnere : vado a memoria...600kg/mq folla compatta 450/500kg biblioteche, archivi...350Kg/mg con carichi dinamici, scuole, palestre, discoteche..250Kg/mq normali abitazioni...se ti servono proprio esatti posso cercarti un manuale (sotto alla polvere...)
 
Indietro