Quanto dura fisicamente 1 casa?

Allora, escludendo il rischio "emittente"=catastrofe nel caso di immobile, abbiamo solo un problema di deterioramento/manutenzione...un po' come per quelle polizze per cui è richiesto un adeguamento.
Un edificio in pietra/mattoni/cls se il coperto e l'intonaco sono mantenuti in buone condizioni può a mio avviso sopravvivere nei secoli. Casa mia è del 1.600, casa di campagna di amici del 1300...ogni città italiana ha edifici che risalgono all'anno mille (per non parlare di Roma!). Poi, come tu mi insegni, può valere o meno la pena di fare una manutenzione costosa....

Esattamente...

Invece... per quanto riguarda la manutenzione costosa tutto dipende dal perchè si insiste nel farla... ovvero qual è il reale motivo del perchè la facciamo... ovvero molto spesso si assiste a famiglie che conferiscono alla propria casa un extra valore affettivo che le motiva a spendere di più in manutenzione ordinaria-straordinaria di quello che vale realmente poi l'immobile.

Per un'impresa questo concetto stride... demolisce e ricostruisce perchè conviene di più alcune volte... :)
 
dipende
è zona sismica? ;) :D

:D

Poi magari è costruita sull'argilla e di colpo un plinto solidissimo sprofonda nella melma (magari a causa della fabbrica dismessa che non pompa più su l'acqua dalla falda che nel frattempo di è alzata...)... e viene giù il palazzo intero di notte...!!!

Oppure si apre direttamente la crosta terrestre in quel punto come è già accaduto in diverse località... e si inghiotte il piano rialzato con il custode...!!! :confused:
 
Poi magari si invertono i POLI e la casa solidissima che ora si trova a Roma la si trova ancora solidissima sotto 300 metri di acqua...!!! E l'IGLOO ai poli a quota +5 m. s.l.m. in cima ad un altipiano a quota +600 metri...!!! ;)
 
Io non scherzo ragazzi...!!! :) Se l'edificio è piccolo e leggero/elastico non subisce particolari danni da un terremoto perchè le onde sismiche sono più grandi dell'edificio preso in esame...

Cosa differente sono gli assembramenti caotici di edifici, alcuni ristrutturati (magari male con troppo C.A. mal posizionato), altri lasciati andare... altri ancora modificati con sopraelevazioni più rigide dei piani sottostanti originari... ecc...

Cosa diversa sono gli edifici moderni che devono rispondere all'atto della costruzione a precise norme...!!! ;) Poi non è detto che debbano rimanere integri...!!! Anzi...

Importante è che non crollino e si salvino le persone al suo interno...!!! :yes:
 
Insomma, se lanciate una costruzione lego di piccole dimensioni dalla finestra magari arriva giù in cortile integra... se è grande e rigida si spacca in più parti... se è di gomma non si deforma nemmeno...!!! ;)
 
Insomma, se lanciate una costruzione lego di piccole dimensioni dalla finestra magari arriva giù in cortile integra... se è grande e rigida si spacca in più parti... se è di gomma non si deforma nemmeno...!!! ;)

Stai parlando con un ing (anche se degenere)....(ma questa cosa di lanciare i Lego :p è bruttissima!)
 
;)
Caro, non sono ingegnere, ma ho fatto tutti e 12 gli esami dei primi due anni prima di passare ad Economia (scorso millennio) :)

Tornando tra noi, è come se un investitore mi chiedesse "quali rischi di mercato ci sono in questo Bond"... ed io rispondessi "l'emittente può fallire".
Un conto è il rischio di mercato, un altro è il rischio emittente... che poi se fallisce l'emittente "tutto va a signorine", questo è ovvio... come ovvio è che se arriva un sisma "imprevisto", tutto crolli.

Quando si parla di "quanto dura una casa", non si può parlare di terremoti, altrimenti una casa dura da Tzero (istante successivo alla chiusura lavori, perchè se arriva uno tsunami spazza via anche ciò che è appena costruito) a T+infinito in R asteriscato (assenza di terremoti e con manutenzione).

Pertanto il terremoto è un vincolo, nella ricerca del massimo atteso dell'equazione di vita di un immobile, da eliminare... altrimenti dobbiamo inserire anche gli scoppi da:
- difetto sistema evacuazione fumi
- attentato
- incidenti vari
- impatto con aerei (le Twin Towers - WTC - erano sicuramente a posto lato "sisma" e ben manuntenute...).

Quindi la probabilità di vita di un immobile condizionata da un terremoto deve essere pari alla probabilità di vita di un immobile.

NB In caso contrario occorre cambiare il nome del 3D da "Quanto dura fisicamente 1 casa?" a "Quanto dura fisicamente 1 casa considerando tutte le minacce".
In questo secondo caso, occorre anche considerare la possibilità (molto più frequente di un terremoto distruttivo) che l'impresa di costruzione fallisca prima di terminare la casa, che la fidejussione fosse falsa o assente (molto più frequente di un terremoto distruttivo), ecc...

Le twin towers furono costruite prendendo in considerazione impatti con aerei, come immagino tutti i grattacieli... Semplicemente allora non esistevano aerei così grossi veloci pesanti e con così tanto carburante...
Comunque, al di la del rischio sismico, e' una domanda da fare a un ingegnere giapponese! Se i loro reggono, e sono garantiti per tot (numero che ci deve dare il giapponesino) i nostri, a parita' di tecnica e materiali, probabilmente resisteranno di più!
 
Le twin towers furono costruite prendendo in considerazione impatti con aerei, come immagino tutti i grattacieli... Semplicemente allora non esistevano aerei così grossi veloci pesanti e con così tanto carburante...
Comunque, al di la del rischio sismico, e' una domanda da fare a un ingegnere giapponese! Se i loro reggono, e sono garantiti per tot (numero che ci deve dare il giapponesino) i nostri, a parita' di tecnica e materiali, probabilmente resisteranno di più!

Questo è poco ma sicuro...!!! Tra l'altro sto brevettando una casa antisismica che ruota su se stessa in caso anche di maremoto... onda anomala tsunami... catastrofe con impatto di asteroide... ecc.

Tutto si basa su un congegno particolare in acciaio... al centro della casa... grazie alla forza di gravità rimane intatta anche se scoppiasse una bomba atomica a 1 Km di distanza...!!! OK!

Sono un architetto...!!! ;) Ma sono astuto ed inventore... sono noto come il Leonardo da Vinci del III Millennio...!!! :yes:
 
Questo è poco ma sicuro...!!! Tra l'altro sto brevettando una casa antisismica che ruota su se stessa in caso anche di maremoto... onda anomala tsunami... catastrofe con impatto di asteroide... ecc.

Tutto si basa su un congegno particolare in acciaio... al centro della casa... grazie alla forza di gravità rimane intatta anche se scoppiasse una bomba atomica a 1 Km di distanza...!!! OK!

Sono un architetto...!!! ;) Ma sono astuto ed inventore... sono noto come il Leonardo da Vinci del III Millennio...!!! :yes:

OK! Buon per te OK!
 

Tutto è nato da un mezzo di trasporto con una ruota sola... ho rivisto il progetto in senso 3D e ingigantito il concetto base... credo che è come essere dentro un UTERO femminile di una donna che corre... il bambino nuota nel liquido...!!! :yes:
 
Tutto è nato da un mezzo di trasporto con una ruota sola... ho rivisto il progetto in senso 3D e ingigantito il concetto base... credo che è come essere dentro un UTERO femminile di una donna che corre... il bambino nuota nel liquido...!!! :yes:

?????? Ma parli con me? :mmmm: :confused:Io non sono ne architetto ne ingegnere ne geometra ne capomastro.. ho solo pensato che se in Giappone i terremoto son più forti e frequenti, e i palazzi stan su, facendo la domanda a loro dovremmo avere un stima della durata minima dei nostri palazzi...
Ti sembra un ragionamento così fuoriluogo? :cool:
 
E' un architetto! :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
(ecco perchè tanto buongusto nella scelta dell'avatar...)
 
Insomma, se lanciate una costruzione lego di piccole dimensioni dalla finestra magari arriva giù in cortile integra... se è grande e rigida si spacca in più parti... se è di gomma non si deforma nemmeno...!!! ;)

Uhm.. c'era qualche sottinteso che dovevo cogliere a proposito dei lego? :D
 
Indietro