Quanto sarebbe lo spread BTP/BUND se non ci fossero gli acquisti della BCE con il QE?

Ho poi letto poi di un'alternativa piuttosto shock e per certi versi ingegnosa che risiederebbe nel ritirare tutti gli euro in circolazione più quelli dei conti correnti (3000 miliardi di euro in totale mi pare) metterli su un conto presso il tesoro e con quelli ripagarci le obbligazioni in euro in mano ad investitori esteri,quindi senza fare default e iniziare ad emettere nuove lire a costo zero da parte della Banca d'Italia per le transazioni nazionali.Si ridurrebbe in un sol colpo il debito pubblico azzerandolo quasi e liberando quei 70/100miliardi di euro che attualmente lo Stato spende ogni anno per interessi.

Fermo restando che non penso sia solo il debito pubblico la causa di problemi italiani,molte risorse si libererebbero,specie per gli investimenti Statali nei settori strategici, che penso siano una delle vere cause della crisi economica italiana.

:eek:

è confortante ascoltare i livelli di genialità a cui l'italico pensiero assurge...
 
Krugman chi? Questo per caso? Twitter
20 maggio 2018 "Agree with Munchau here: people are not sufficiently alarmed about the Italian situation. In its way, it's a threat to the liberal order comparable to Trumpism here"

Impeccabile la risposta di Michele Boldrin:
"You + @EuroBriefing + @stiglitzian (+ other) have been providing the "intellectual" (so to speak) weapons of propaganda that Italian, French, Spanish, ectcetera populists have used to build up their support for the anti-Euro, anti-EU, anti-fiscal discipline, anti-rationality, anti-western and pro-Putin movements.

This insanity is (also) a product of the pseudo-keynesian ideas you have been spreading for years and of your incoherent and unfounded criticism of economic common sense.

Your're worried, now? Good: begin by apologizing and retracting the inflammatory nonsense you all have been spreading for such a long time!

P.S. Yes: I am saying you're part of the distorting propaganda that brought Trump to power. You preached the end of the market system, recession, stagnation and economic malaise for years. You did so for political reasons, against Bush and then to push for more and more deficit spending during Obama's tenure. You started retracting, suddenly and ridiculously, only toward the very end, when damage was done. You and your associates are among the people responsible for creating a distorted vision of an American economy on its knees, widespread poverty and unemployment, and so on. The fake-news and invented reality upon which Donald Trump built his "Make America Great Again" were also spread by your articles, Paul Krugman.

Yes, you're just a propaganda brick in Donald Trump's wall!"

P.S. Per non dire dell'altro totem Stiglitz, premio Nobel per le ASIMMETRIE INFORMATIVE...

Onestamente i battibecchi social fra "illustri" economisti sono tanto sconfortanti quanto quelli fra i nostri improvvisati statisti...
 
:censored::wall::rolleyes:

Come la chiamaresti patrimoniale geniale?
Hai capito che ti troveresti in un sol colpo senza più risparmi e soldi se non quelli che hai ritirato al bancomat!
Lo stato forse non farebbe default ma tutti i cittadini italiani si! :'(

Chi l’ha pensata questa genialata?
Lupen? Robin Hood? Comunisti dei centri sociali?
E poi il giorno dopo gli italiani si troverebbero senza un euro cosa pensate che succeda?
Consumi a picco, recessione totale , licenziamenti a catena .
Dunque ripresa del debito a tutto spiano e il ciclo ricomincia.

In pratica rubano i soldi sui c/c a cittadini e imprese e con quelli azzerano il debito pubblico
E magari gridano al complotto dei poteri forti se i capitali fuggono all'estero.Banda di delinquenti improvvisatori, peggio di renzi (e a far peggio di renzi non è per niente facile)

:eek:
è confortante ascoltare i livelli di genialità a cui l'italico pensiero assurge...


Proprio non avete capito che non sono un sostenitore di tale proposta;è una cosa che ho trovato in giro e ho trovato giusto riportare
per discutere sulle conseguenze che l'attuazione di ciò comportebbe.
E'solo un modo per uscire ordinatamente dall'euro senza che lo Stato Italiano vada in bancarotta,tutto qui.
Fermo restando che i risparmi sono si importanti ma,a meno di non essere miliardari, è molto più importante per il cittadino comune che funzioni il sistema economico di un paese,
non ho capito perchè ti troveresti senza più risparmi e perchè questi verrebbero rubati...i risparmi verrebbero rinominati in lire com'erano stati convertiti nel 2001.

p.s Ad ogni modo state tranquilli non si uscirà mai dall'euro sia perchè gran parte dei cittadini sono contrari sia perchè ogni tentativo da parte del governo di turno di farlo verrebbe neutralizzato dallo spread che sale alle stelle;Grecia di Tzipras docet.
 
Ultima modifica:
purtroppo è un vecchio che dice molte inesattezze, penso che in maniera approssimativa, si puo solo dire che tornando alla lira, svenderebbe l" italia ai tedeschi. purtroppo e" gente che non ha studiato abbastanza o non si e" aggiornata. la germania ha ragione a dire italia scrocconi, proprio perche il pubblico soffoca lo stato. savona rimane un vecchio approssimativo che ha ciucciato anche lui ed adesso vorrebbe scompigliare l" europa e non conosce neanche i meccanismi.

scoppi una guerra civile, perche gli investiemnti con salvini e di maio non arriveranno mai.

Ormai gran parte del sistema produttivo è stato svenduto.Gran parte dei gruppi italiani sono già in mani estere,francesi in particolare.
E'un professore ordinario di economia ed era in gara con Fazio per essere essere governatore della Banca d'Italia non è affatto uno sprovveduto dai discorsi che fa in questo video.
E'pienamente consapevole delle conseguenze e dello shock che avrebbe inizialmente l'uscita dall'euro,dice infatti che l'uscita avrebbe un prezzo da pagare,ma afferma che nel
lungo termine i benefici sarebbeo maggiori del danno iniziale.

Non si può nemmeno dire che è un anti euro o anti europeista,dice solo che una moneta senza uno Stato dietro con pieni poteri che governi è una cosa che non si è mai vista nella
storia,quindi o l'eurosistema e l'Europa evolve verso uno Stato europeo tipo USA oppure è meglio fare un passo indietro.

Io penso che allo stato attuale la cosa migliore sia rimanere nell'euro potenziando le misure di tutela di welfare,rendendo più liquido il mercato del lavoro e investendo in ricerca,facendo entrare
lo Stato nell'economia com'era ai tempi del dopo guerra.
 
in italia importiamo tutto... dall'energia al grano per fare la pasta...
uscire dall'euro a parte il -50% dei titoli di stato lunghi e -80% di quelli corti ( ipotizzando un'inflazione al 6-7% per svalutazione moneta del 30% ) ci ritroviamo la benzina a 5000 mila lire al litro ed il pane a 10 mila, per non parlare del latte a 3 mila lire al litro.. con pensioni che ovviamente non aumentano di pari percentuale alla svalutazione.

uscire dall'euro vuol dire perdere la corsa a far diventare lo stato e l'economia efficente e ricorrere a trucchetti che nel tempo si ritorcerebbero soltanto contro, non dico far la fine del venenzuela ma quasi
 
Proprio non avete capito che non sono un sostenitore di tale proposta;è una cosa che ho trovato in giro e ho trovato giusto riportare
per discutere sulle conseguenze che l'attuazione di ciò comportebbe.
E'solo un modo per uscire ordinatamente dall'euro senza che lo Stato Italiano vada in bancarotta,tutto qui.
Fermo restando che i risparmi sono si importanti ma,a meno di non essere miliardari, è molto più importante per il cittadino comune che funzioni il sistema economico di un paese,
non ho capito perchè ti troveresti senza più risparmi e perchè questi verrebbero rubati...i risparmi verrebbero rinominati in lire com'erano stati convertiti nel 2001.

p.s Ad ogni modo state tranquilli non si uscirà mai dall'euro sia perchè gran parte dei cittadini sono contrari sia perchè ogni tentativo da parte del governo di turno di farlo verrebbe neutralizzato dallo spread che sale alle stelle;Grecia di Tzipras docet.



L'ipotesi che un paese delle dimensioni finanziarie dell'Italia posso uscire in modo ordinato dall'euro è praticamente fantascienza.

E' una tabella un po' vecchia, ne avevo trovata una più recente su un sito in lingua inglese, ma sfortunatamente non la ho salvata, con cifre sostanzialmente simili. Tirate le conseguenze in caso di uscita dall'euro ...


NMR1.jpg


Osservare la casella foreign Law ...
 
Ultima modifica:
No no...è tutta colpa della Kattifa Cermania

poi adesso...ci mancava anche il nonno no-euro che a 81 anni suonati dopo aver lavorato per tutta la vita presso banche, Banca d'Italia, ministeri, perfino membro del comitato OCSE rimane infine folgorato sulla strada dell'antieuropeismo, spiegandoci come la Kattifa Cermania sia verso di noi una aguzzina, riportandoci indietro ai tempi del nazismo e dei prussiani.

Italiano....se tu oggi guadagni poco..tuo figlio è disoccupato e l'INPS non riuscirà a pagarti la pensione...sappi che è tutta colpa di Otto von Bismarck

Tutto vero ... Ma poi si dimenticano tutti gli altri ancora più rigoristi della Germania Olanda Austria Finlandia etc con chi si sarebbe alleato in Europa questo Don Chisciotte con la Grecia ma va'...
 
L'ipotesi che un paese delle dimensioni finanziarie dell'Italia posso uscire in modo ordinato dall'euro è praticamente fantascienza.

E' una tabella un po' vecchia, ne avevo trovata una più recente su un sito in lingua inglese, ma sfortunatamente non la ho salvata, con cifre sostanzialmente simili. Tirate le conseguenze in caso di uscita dall'euro ...


Vedi l'allegato 2509016


Osservare la casella foreign Law ...

L'indebitamento estero sovrano però è molto basso,considerato che il bilancio statale è in attivo e gran parte dei titoli sono sotto legislazione italiana,penso che un'impotetica uscita dall'euro non porterebbe ad una bancarotta,certo il prezzo immediato da pagare sarebbe altissimo e lo dice anche Savona nel video.
Comunque ripeto penso che questa fase storica sia per chi è fuori una grossa occasione per comprare BTP a prezzi di saldo quando la situazione diventerà incandescente (non ora ovvio),dico questo perchè maggior parte della popolazione è contro l'uscita dall'euro e nessuno nella precedente campagna elettorale aveva parlato di questa eventualità.

Penso che alla fine vedremo un bis di quanto successo nel 2011 visto che è una situazione similare,quindi spread a 400/500 o anche di più e la neutralizzazione di queste forze euroscettiche,la stessa fine del mandato di Draghi darà un aiuto a questo processo.Secondo me tutto ciò avverrà nel 2019.
 
L'indebitamento estero sovrano però è molto basso,considerato che il bilancio statale è in attivo e gran parte dei titoli sono sotto legislazione italiana,penso che un'impotetica uscita dall'euro non porterebbe ad una bancarotta,certo il prezzo immediato da pagare sarebbe altissimo e lo dice anche Savona nel video.
Comunque ripeto penso che questa fase storica sia per chi è fuori una grossa occasione per comprare BTP a prezzi di saldo quando la situazione diventerà incandescente (non ora ovvio),dico questo perchè maggior parte della popolazione è contro l'uscita dall'euro e nessuno nella precedente campagna elettorale aveva parlato di questa eventualità.

Penso che alla fine vedremo un bis di quanto successo nel 2011 visto che è una situazione similare,quindi spread a 400/500 o anche di più e la neutralizzazione di queste forze euroscettiche,la stessa fine del mandato di Draghi darà un aiuto a questo processo.Secondo me tutto ciò avverrà nel 2019.


Infatti il problema non è tanto lo stato quanto gli enti pubblici minori ed i soggetti economici che hanno posizioni passive in strumenti finanziari di diritto straniero per centinaia di miliardi di euro. A livello di sistema Italia al 2010, anno cui si riferisce la tabella, parliamo di almeno 800 miliardi di euro. Visto, ma purtroppo non salvata, tabella con situazione alcuni anni dopo: circa stesse cifre.
 
Premesso che sentir parlare di scelte fatte per tutelare i risparmiatori, dalla stessa persona che ha promulgato il decreto salva-banche, il decreto che ha sospeso il rimborso della venetina e il decreto salva risparmio (col mega regalo a ISP e la grossa perdita per lo stato sulla quota azionaria di MPS, altro che il "crollo" causato dalla parole di Borghi), fa un po' sorridere...che io sappia qualunque legge, anche un'uscita dall'Euro, deve essere approvata da capo dello stato che quindi in tal caso bastava che gliele rimandasse al mittente, a meno di pensare che questo governo M5S-Lega avrebbe col tempo fatto un colpo di stato.

La figura di Savona è stata usata da entrambe le parti (Quirinale e partiti) come un Totem da difendere o da abbattere a tutti i costi, per dimostrare a tutti di essere duri e puri: Salvini ha scoperto che esisteva qualcuno con un curriculum di tutto rispetto (altro che Borghi, Bagnai e Siri) che perorava certe idee e ha deciso di eleggerlo a simbolo di tutte le battaglie, il Quirinale per scelta interna (o fortemente spinto dall'estero) voleva dimostrare di contare qualcosa in questa trattativa (si è fatto raggirare per 3 mesi, non ha dettato l'agenda, non ha di fatto scelto il PdC, stava accettando supinamente tutti i ministri, ha voluto far vedere che era vivo e vegeto);
se il problema era il possibile piano B, Mattarella NON doveva incaricare Conte, perchè comunque era figlio di 2 partiti che avevano quella visione, se il problema era la singola figura di Savona, per eliminare quella paura, francamente la trovo una sterile motivazione, visto che fatti i ministri potevano farlo vice-ministro, sottosegretario alla presidenza del consiglio, o consigliere economico, tutte posizioni in cui Mattarella non avrebbe avuto voce in capitolo, oltretutto ti ergi a garante della costituzione e difensore degli interessi degli italiani nella scelta di non accettare Savona, quando ammetti che avresti accettato Salvini Ministro degli Interni e Di Maio allo Sviluppo Economico e Lavoro :eek::eek::eek::eek:

E' stato un scontro istituzionale, che salvo sorprese il Quirinale rischia fortemente di perdere, perchè se Cottarelli viene sfiduciato dai 2/3 del parlamento (diverso e giusto, era minacciare il governo del presidente un mese fa), se alle prossime elezioni M5S-Lega saranno ancor più maggioranza e magari testardamente gli ripresentano subito (perchè tanto l'accordo di programma c'è già) la stessa lista dei ministri, Savona compreso, Mattarella che fa, si rifiuta di nuovo, pur davanti all'evidenza elettorale, accetta, dimostrando di aver fatto perdere 6 mesi e soldi al paese per un suo puntiglio, o si dimette?

L'unica soluzione era che Mattarella chiedesse a Conte un impegno formale alla permanenza nell'Euro, accettasse Savona, e poi con le sue prerogative costituzionali facesse le pulci a ogni legge uscita dal Parlamento, così facendo ha assunto una posizione che rischia di travolgere lui e la carica che rappresenta :rolleyes:

E comunque tutto questo esula dalla bontà o meno del programma/governo M5S-Lega, con tutti gli annessi e connessi che avrebbe causato...
 
Direi che alcuni di noi (me compreso) sono stati forse troppo ottimisti :D
 
Ha detto Antonio Maria (Rinaldiño) che senza il QE lo spread sarebbe a 1000.

Praticamente... a quale altro paese ha paragonato l'Italia?
 
Indietro