Quanto sono aumentati i costi delle ristrutturazioni?

Ma ti rendi conto che la tua situazione non è comparabile?
Fai lavori di frequente, in nero, con artigiani di fiducia, senza Cila.

Mi spieghi come fai a confrontare quanto spendi tu con uno che deve ristrutturare la prima casa?
Tra l'altro se fai lavori così, totalmente fuori legge, è pure tanto spendere la metà di chi li fa in regola.
 
Già a firenze ristrutturare a regola dell'arte costa il 30% in piu che a bergamo, poca manodopera qualificata = costa di piu.
poi come scrivevo dipende dalle finiture, cancello elettrico? Per l'inquilino anche no, per me anche si,
a proposito mio collega fabbro, un cancello lavorato scorrevole di 6 metri me lo ha fatto e montato per 700 euro (gli ho tirato un po il collo..) poi l'ho tinteggiato io a pennello, e l'ho fatto montare ad elettricista, (motore regalato in quanto l'elettrico ho voluto 400 euro per il lavoro, ma il motore lo aveva di seconda mano e me lo regalava) funziona da 5 anni senza mai un problema per ora.
Mah...che ti devo dire.
In realtà avevo trovato anche io chi mi avrebbe fatto il cancello per una cifra inferiore a quella che invece poi ho pagato.
Però sono andato a vedere i loro prodotti e poi ho rinunciato.
 
Mah...che ti devo dire.
In realtà avevo trovato anche io chi mi avrebbe fatto il cancello per una cifra inferiore a quella che invece poi ho pagato.
Però sono andato a vedere i loro prodotti e poi ho rinunciato.
Ci sta. il tuo è un cancello più complicato da realizzare ed anche più bello esteticamente, è sempre li' il discorso, parlare di costo ristrutturazione non ha senso se non con capitali in mano, è uguale a parlare del sesso degli angeli, cmq sarà la tua "prima casa" o la metterai a reddito?
 
Ci sta. il tuo è un cancello più complicato da realizzare ed anche più bello esteticamente, è sempre li' il discorso, parlare di costo ristrutturazione non ha senso se non con capitali in mano, è uguale a parlare del sesso degli angeli, cmq sarà la tua "prima casa" o la metterai a reddito?
Sarà la dimora della mia famiglia, ma qualora dovesse essere messa a reddito, la soluzione migliore che ho visto per immobili simili nella mia zona è affittarla per eventi, matrimoni e feste private.
 
Quindi è giusto che
Sarà la dimora della mia famiglia, ma qualora dovesse essere messa a reddito, la soluzione migliore che ho visto per immobili simili nella mia zona è affittarla per eventi, matrimoni e feste private.
tu ci spenda bene non certamente 500 euro al mq.
box interrati?
 
Quindi è giusto che

tu ci spenda bene non certamente 500 euro al mq.
box interrati?
Non ci sono né box interrati né terrazzi, l'intero immobile si sviluppa in parte su un solo piano e in parte su due piani.
 
come è stato già scritto la manodopera seriamente qualificata in queste zone scarseggia, quindi se vuoi realizzare qualcosa fatto bene ha un costo decisamente superiore alla media italiana…
comunque pare un ottimo lavoro…seguiamo con interesse…
 
Non ci sono né box interrati né terrazzi, l'intero immobile si sviluppa in parte su un solo piano e in parte su due piani.
e già risparmi un sacco di soldi, quando ho costruito casa io, l'impresario mi aveva avvertito che era meglio non scavare, ma il fascino del box interrato + mi sono fatto costruire un magazzeno di 250 mq a fianco + taverna.. mi è costato una fortuna, costosissima anche la discarica di terra..
cmq si per casa tua fai le cose bene, che le fai 1 volta...
Se mi consenti 1 consiglio: non risparmiare sul numero di impianti, prese su ogni parete, carico scarico acqua ecc... infine fai una cosa media per infissi e porte interne.
Pavimenti in legno: da falegname se non vuoi diventare "moglierompiballedipendente" evitali come la peste.
 
L'intenzione è quella di non risparmiare sulle strutture, sugli impianti e sugli infissi esterni, dopodiché valuteremo il da farsi per le finiture interne, pavimenti, rivestimenti, infissi interni ecc.
Nel mio caso si tratta di un un'intervento pesante che comporta il rifacimento della copertura e ill consolidamento delle fondazioni.
La copertura verrà realizzata con struttura lignea di castagno, e interposte mezzane in cotto, sovrastante getto di calcestruzzo alleggerito con interposta rete elettrosaldata per la formazione della caldana e dei cordoli perimetrali, manto di isolante e manto di copertura in coppi e tegole.
Il consolidamento delle fondazioni avverrà tramite la formazione di cordoli su entrambi i lati delle murature, collegati fra loro, la messa in opera di igloo e sovrastante getto di calcestruzzo.
Stiamo valutando se adottare la tecnica delle iniezioni di resine, tipo Volteco, per impedire la risalita di umidità nelle murature.
Per adesso abbiamo fatto alcuni consolidamenti di murature che ne avevano un urgente bisogno e abbiamo utilizzato calce idraulica naturale per murare la pietra.
 
L'intenzione è quella di non risparmiare sulle strutture, sugli impianti e sugli infissi esterni, dopodiché valuteremo il da farsi per le finiture interne, pavimenti, rivestimenti, infissi interni ecc.
Nel mio caso si tratta di un un'intervento pesante che comporta il rifacimento della copertura e ill consolidamento delle fondazioni.
La copertura verrà realizzata con struttura lignea di castagno, e interposte mezzane in cotto, sovrastante getto di calcestruzzo alleggerito con interposta rete elettrosaldata per la formazione della caldana e dei cordoli perimetrali, manto di isolante e manto di copertura in coppi e tegole.
Il consolidamento delle fondazioni avverrà tramite la formazione di cordoli su entrambi i lati delle murature, collegati fra loro, la messa in opera di igloo e sovrastante getto di calcestruzzo.
Stiamo valutando se adottare la tecnica delle iniezioni di resine, tipo Volteco, per impedire la risalita di umidità nelle murature.
Per adesso abbiamo fatto alcuni consolidamenti di murature che ne avevano un urgente bisogno e abbiamo utilizzato calce idraulica naturale per murare la pietra.
Per quanto di mia competenza ottima scelta
 
i lavori vanno avanti?
Adesso c'è stata la pausa delle ferie estive, quindi i lavori sono rimasti un po' fermi.
Prossimamente devono venire a montare i cancelli che per ora sono solo zincati, in modo da fissare i cardini ai pilastri in cemento armato, dopodiché verranno nuovamente smontati e mandati alla verniciatura a polvere.
Nel frattempo il marmista mi deve fornire i capitelli, la bocchetta della posta e il numero civico.
 
Oggi abbiamo fatto il primo montaggio dei cancelli.
rps20230908_200143.jpg


rps20230908_200203.jpg


Le pannellature verranno montate successivamente quando sarà verniciato tutto quanto.
In attesa che il marmista ci fornisca il materiale, dobbiamo sistemare ancora la tubazione di adduzione dell'acqua.
Avevo gli attrezzi per la lavorazione del tubo multistrato "Mepla", ma purtroppo Geberit pare che voglia smettere di commerciarlo.
Siccome non ho assolutamente intenzione, almeno per adesso, di comprare della nuova attrezzatura, avendo la madrevite, ho comprato i pettini per acciaio inox, e ho deciso che farò.perlomeno la tubazione principale in inox.
rps20230908_203003.jpg
 
Oggi abbiamo fatto il primo montaggio dei cancelli.
Vedi l'allegato 2933979

Vedi l'allegato 2933981

Le pannellature verranno montate successivamente quando sarà verniciato tutto quanto.
In attesa che il marmista ci fornisca il materiale, dobbiamo sistemare ancora la tubazione di adduzione dell'acqua.
Avevo gli attrezzi per la lavorazione del tubo multistrato "Mepla", ma purtroppo Geberit pare che voglia smettere di commerciarlo.
Siccome non ho assolutamente intenzione, almeno per adesso, di comprare della nuova attrezzatura, avendo la madrevite, ho comprato i pettini per acciaio inox, e ho deciso che farò.perlomeno la tubazione principale in inox.
Vedi l'allegato 2933991
Cancello uguale identico al mio fatto 26 anni fa,ancora perfetto gli ho dato solo un paio di pitturate per manutenzione.
 
Verniciando a polvere, spero che duri molto a lungo.
Dove abito adesso, ho le persiane in alluminio, verniciate a polvere, di colore verde ed è trascorso ben più di venti anni, senza che gli sia stato mai fatto niente. Il colore, non è più quello iniziale, (soprattutto per quelle esposte al sole), però non sono scrostate e il loro aspetto, ancora oggi, non è affatto indecente.
 
attualmente a quanto ammontano i costi al mq per ristrutturazione casa? diciamo partendo da un grezzo avanzato?
 
attualmente a quanto ammontano i costi al mq per ristrutturazione casa? diciamo partendo da un grezzo avanzato?
oh adesso che ho appena finito di laccare, chiedo a mia moglie di mettere il mais in padella con olio caldo, ed attendo....
naturalmente inizierà la faida tra chi ha speso di più e al di sotto di una certa soglia non si puà andare...
 
attualmente a quanto ammontano i costi al mq per ristrutturazione casa? diciamo partendo da un grezzo avanzato?
Io ho speso tra i 900 e i 1000, a Milano, comprando io tutti i materiali e sono riuscito ad avere questo prezzo dopo aver chiesto 12 preventivi.

Amici a Milano hanno speso simile o di più.

Amico a Pavia ha speso 1200 (ma era villetta e ha dovuto ristrutturare anche esterno).

Amici a Napoli stanno iniziando i lavori e spenderanno 1100.
 
Io ho speso tra i 900 e i 1000, a Milano, comprando io tutti i materiali e sono riuscito ad avere questo prezzo dopo aver chiesto 12 preventivi.

Amici a Milano hanno speso simile o di più.

Amico a Pavia ha speso 1200 (ma era villetta e ha dovuto ristrutturare anche esterno).

Amici a Napoli stanno iniziando i lavori e spenderanno 1100.
grazie mille perchè chiedendo a qualche ditta ognuno aveva un prezzo diverso, con differenze belle grandi per pressocchè gli stessi materiali
 
Indietro