Quanto sono aumentati i costi delle ristrutturazioni?

1000
500
esperienza diretta? esperienza indiretta? se sì, regione?

Te lo spiego: quando mi arriva una richiesta per preventivo da un architetto o un privato, che mi si presenta con la camicia da 200 euro e l'auto da 40 K il mio preventivo aumento del 80% 100% se invece si presenta la persona comune con appartamento in periferia con auto comune ecc... e mi chiede un armadio esempio, lo do a prezzi di mercato.

Personalmente con il mio mestiere conosco diversi artigiani, pertanto i prezzo che girano quelli sono 500 euro al mq.
senza diavolerie del tipo VMC raffrescamento a pavimento, vetri abbattimento rumore )infissi in alluminio che servono a 0 ecc ecc
dipende da te, chiedi materiali base ed evita di mettere una presa elettrica e tv su ognuna delle 4 pareti vedi che i costi scendono
P.s. videocitofono bifamiliare, passi dai 300 euro ai 3200 (dipende cosa monti e quanto vuoi essere "bello" agli occhi degli altri..)
davvero raddoppi i prezzi in base a come ci si veste:eek:
 
Se hai messo marmo azul macauba da tutte le parti, tripli vetri antiproiettile a - 48 db finiture in ebano e mogano ok
se no ti hanno fregato alla grande (salvo abiti a 4000 mt slm oppure in un isola sperduta non servita da mezzi pubblici)
a Bergamo con 500 euro al mq ristrutturi ed anche bene (nel significato che fai la casa del mulino bianco che piace tanto alle moglie e fidanzate) con porte in truciolato, pavimenti in ceramica riscaldamento a pavimento, caldiaa a condensazione di media marca ecc... e porta di ingresso in classe 2 con rivestimento in pvc o lamellare..
certo che se mi dici, voglio il portoncino in classe 4 con vetro blindo rivestito in ciliego pavimenti in ebano massello ecc possiamo arrivare pure a 2000 euro al mq...
Materiali normalissimi, che tra l'altro ho comprato io a parte. Altrimenti avrei pagato ancora di più.

Te lo spiego: quando mi arriva una richiesta per preventivo da un architetto o un privato, che mi si presenta con la camicia da 200 euro e l'auto da 40 K il mio preventivo aumento del 80% 100% se invece si presenta la persona comune con appartamento in periferia con auto comune ecc... e mi chiede un armadio esempio, lo do a prezzi di mercato.

Personalmente con il mio mestiere conosco diversi artigiani, pertanto i prezzo che girano quelli sono 500 euro al mq.
senza diavolerie del tipo VMC raffrescamento a pavimento, vetri abbattimento rumore )infissi in alluminio che servono a 0 ecc ecc
dipende da te, chiedi materiali base ed evita di mettere una presa elettrica e tv su ognuna delle 4 pareti vedi che i costi scendono
P.s. videocitofono bifamiliare, passi dai 300 euro ai 3200 (dipende cosa monti e quanto vuoi essere "bello" agli occhi degli altri..)
Appartamento in palazzone anni 60 nella depressa periferia milanese, e ho una punto del 2014.

Alla prossima ristrutturazione se mk trovi uno che me la fa a 500 te ne do 800 al mq a te e 300 te li prendi tu. A Milano, ma anche a Napoli a 500 non ti fanno nemmeno il preventivo.
 
Ovviamente per ristrutturare case di lusso il prezzo sale, ma io ho pagato 1000 per una casa normalissima.
Oggi a 500 le ditte non ti fanno manco il preventivo.
certo, ci mancherebbe, mi riferivo alla vendita di uno stesso prodotto o servizio in base a come ci si veste che mi lascia perplesso
 
Premesso che non ho tempo di fare "un armadio" se trovo chi lo vuole "per forza" gli chiedo la cifra che ritengo opportuna, chiaro che il prezzo lo decido, io e non lui, anche perchè i soldi si prendono dove ci sono e non dove non ci sono
davvero raddoppi i prezzi in base a come ci si veste:eek:
 
certo, ci mancherebbe, mi riferivo alla vendita di uno stesso prodotto o servizio in base a come ci si veste che mi lascia perplesso
I soldi si prendono dove ci sono, e siccome tempo non ne ho per fare un armadio, se proprio mi viene voglia di farlo, decido io il prezzo tenendo conto della persona che ho davanti.
E' non morale chiedere 5000 euro per un armadio ad una coppia di sposini magari operai o semplici dipendenti, mentre è moralissimo chiederne la stessa cifra all'imprenditore...
 
Ovviamente per ristrutturare case di lusso il prezzo sale, ma io ho pagato 1000 per una casa normalissima.
Oggi a 500 le ditte non ti fanno manco il preventivo.
No no, il lusso sale per i vizi dei proprietari, e proprio perchè sono ricchi è giusto che redistribuiscano la ricchezza a chi svolge le opere
 
Materiali normalissimi, che tra l'altro ho comprato io a parte. Altrimenti avrei pagato ancora di più.


Appartamento in palazzone anni 60 nella depressa periferia milanese, e ho una punto del 2014.

Alla prossima ristrutturazione se mk trovi uno che me la fa a 500 te ne do 800 al mq a te e 300 te li prendi tu. A Milano, ma anche a Napoli a 500 non ti fanno nemmeno il preventivo.
Il bello di vivere a Milano... avete tutto più caro, ciò portato i nipoti a mangiare in quelo locale dalle parti di via como dove fanno i ponini al pesce crudo: e li ho capito tante cose... sul come è giusto (per chi sa svolgere un lavoro serio) spennare chi si permette e vanta di mangiare un panino ed una birra per 20 euro...
 
I soldi si prendono dove ci sono, e siccome tempo non ne ho per fare un armadio, se proprio mi viene voglia di farlo, decido io il prezzo tenendo conto della persona che ho davanti.
E' non morale chiedere 5000 euro per un armadio ad una coppia di sposini magari operai o semplici dipendenti, mentre è moralissimo chiederne la stessa cifra all'imprenditore...
nessuna critica personale, più che altro se riesci sempre a capire il patrimonio delle persone. chi non ha ostenta, chi ha no (spesso succede così, anche se non sempre). quelli che hai visto mangiare birra e panino a 20 euro probabilmente la maggioranza lavora a 1300 - 1400 al mese
 
Il bello di vivere a Milano... avete tutto più caro, ciò portato i nipoti a mangiare in quelo locale dalle parti di via como dove fanno i ponini al pesce crudo: e li ho capito tante cose... sul come è giusto (per chi sa svolgere un lavoro serio) spennare chi si permette e vanta di mangiare un panino ed una birra per 20 euro...
Con tutto il rispetto, ma non sai di quello che parli.
Ti ho detto che i 1000 euro/mq sono stati chiesti a Napoli, nel pavese... Insomma, un po' ovunque.

Se a "veleggio sul minchio" trovi miocuggino che ti fa i lavori a 500 euro/mq non è una cosa fattibile in tutta Italia.

In Italia, oggi, in regola da ditte in regola con fattura e operai in regola questi sono i costi.
 
Con tutto il rispetto, ma non sai di quello che parli.
Ti ho detto che i 1000 euro/mq sono stati chiesti a Napoli, nel pavese... Insomma, un po' ovunque.

Se a "veleggio sul minchio" trovi miocuggino che ti fa i lavori a 500 euro/mq non è una cosa fattibile in tutta Italia.

In Italia, oggi, in regola da ditte in regola con fattura e operai in regola questi sono i costi.
Pure io ti rispondo che a Bergamo sto ristrutturando a 500 euro al mq in città poi fai tu,
 
nessuna critica personale, più che altro se riesci sempre a capire il patrimonio delle persone. chi non ha ostenta, chi ha no (spesso succede così, anche se non sempre). quelli che hai visto mangiare birra e panino a 20 euro probabilmente la maggioranza lavora a 1300 - 1400 al mese
Le persone con i soldi li capisci da 10 metri se hai una buona vista, da come si vestono, camminano e da come tengono i denti.
Il "rappresentante" wurth vestito elegante, ma la giacca vale 200 euro ed i pantaloni 100
il notaio ha la giacca di zegna e/o altre marche, lo si vede da come sta addosso il vestito, e non venitemi a dire che chi ha i soldi si mette la giacca da 200 euro... ce ne sarà 1 su 100 ( ma per la tipologia di cliente che seguo io: mi occupo di arredamenti di imbarcazioni ecc) le persone col la grane le capisci subito.
 
A me sembrano discorsi di chi non ha voluto e potuto profittare dei bonus.
Pensa che io mi sento truffato ogni 1 del mese quando 18 milioni di italiani prendono la pensione...
Beh se permetti rifare nuove le ville dei ricchi mi pare un ordine di scala diverso.
 
Beh se permetti rifare nuove le ville dei ricchi mi pare un ordine di scala diverso.
ok il provvedimento andava studiato meglio, mah non è colpa di chi ha profittato dei bonus perchè capienti.
gli altri si dovevano attrezzare prima avere liquidità e fare i lavori
 
Pure io ti rispondo che a Bergamo sto ristrutturando a 500 euro al mq in città poi fai tu,
Dettagli, please... Impianti? Massetti? Demolizioni e ricostruzione tramezzi? Quanti bagni? Infissi?

Ho un amico che deve ristrutturare, ti pago 800 mq, con i 300 ci fai quello che vuoi e ti paghi le spese per la trasferta!
 
Questi sono i miei attuali lavori.
Sono solo lavori di sistemazione esterna, ma potreste rimanere stupiti dell'ammontare dell'onere economico da sostenere per poterli eseguire.
Prima di parlare della cifra finale, se siete interessati, vi faccio vedere un po' di dettagli e poi valutate voi quale può essere il costo.
rps20230811_073925.jpg
 
Io ho fatto e faccio cosi: parlo di appartamenti che do il locazione,
Chiamo l'impresa (edile) con cui collaboro non chiedo manco il preventivo (non serve) gli dico: tirami su il pavimento rifai caldana, nel mentre chiamo l'idraulico con cui lavoro e gli dico "caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento) chiamo l'elettricista con cui lavoro, (che è l'unico che mi chiede che "FRUTTI PRESE METTERE) prendo sempre la base di b ticno, gli infissi li faccio io, idemporte interne, pistrellista chiamo un piastrellista "senza p iva) mi mette piastrelle da 10/12 euro al mq piu la posa, i sanitari base, per arredarlo mondo convenienza e via
non chiedo nemmeno permessi comunali, (alla peggio sanerò dopo)
ti garantisco che spendo non oltre i 500 euro al mq
 
ci sta che Napoli86 abbia speso 1000/mq nel 2022, era già aumentato tutto esponenzialmente e trovare un'impresa era assai difficile.
questa la mia esperienza nel 2021, sempre a milano, muovendomi con largo anticipo (preventivi mesi prima). nel conto metto dentro architetto/pratiche, rifacimento totale 2 bagni compresi materiali di ottime aziende, piastrelle cucina, 4 tramezzi , spostamento caloriferi, rifacimento impianti elettrico e idraulico, cartongessi, tinteggiatura, parquet posato sopra pavimento esistente (con massetto rifatto dove necessario), daikin pompa di calore, porte, blindata classe 3
raddoppiando alcune voci che che ho pagato con sconto in fattura (anche se sarebbe stato meno del doppio, perché c’è il costo pratiche, ma facciamo finta di no), avrei speso 690 / mq infissi esclusi. mettendoci dentro gli infissi, preventivo più caro, 830 / mq
spesa reale con sconto in fattura : 420 /mq senza infissi
ma mi sono fatto fare mille preventivi per ogni cosa e non ho affidato tutto all’impresa, perché se no mi avrebbe fregato più soldi. ci ero già passato.
 
Questi sono i miei attuali lavori.
Sono solo lavori di sistemazione esterna, ma potreste rimanere stupiti dell'ammontare dell'onere economico da sostenere per poterli eseguire.
Prima di parlare della cifra finale, se siete interessati, vi faccio vedere un po' di dettagli e poi valutate voi quale può essere il costo.
Vedi l'allegato 2927362
interessato, quanti più dettagli inserisci tanto meglio
poi ci dici anche le tempistiche
 
ci sta che Napoli86 abbia speso 1000/mq nel 2022, era già aumentato tutto esponenzialmente e trovare un'impresa era assai difficile.
questa la mia esperienza nel 2021, sempre a milano, muovendomi con largo anticipo (preventivi mesi prima). nel conto metto dentro architetto/pratiche, rifacimento totale 2 bagni compresi materiali di ottime aziende, piastrelle cucina, 4 tramezzi , spostamento caloriferi, rifacimento impianti elettrico e idraulico, cartongessi, tinteggiatura, parquet posato sopra pavimento esistente (con massetto rifatto dove necessario), daikin pompa di calore, porte, blindata classe 3
raddoppiando alcune voci che che ho pagato con sconto in fattura (anche se sarebbe stato meno del doppio, perché c’è il costo pratiche, ma facciamo finta di no), avrei speso 690 / mq infissi esclusi. mettendoci dentro gli infissi, preventivo più caro, 830 / mq
spesa reale con sconto in fattura : 420 /mq senza infissi
ma mi sono fatto fare mille preventivi per ogni cosa e non ho affidato tutto all’impresa, perché se no mi avrebbe fregato più soldi. ci ero già passato.
tu sei un privato?
perchè a me l'impresa non ci prova a fregarmi visto che io gli faccio lavorazioni,
in ogni modo pure io l'impresa la utilizzo solo per le opere murarie, ed assistenze, non tanto perchè non mi fido, ma perchè ho i "miei" artigiani con cui collaboro da anni.
Mi permetto di dirti che una porta standard classe 3 in fornitura non deve sostare più di 500 euro, al privato...
 
Indietro