Quanto sono aumentati i costi delle ristrutturazioni?

sempre alti almeno per certe componenti come gli infissi, dove ora ti spingono letteralmente a fare delle quasi - truffe per rientrare nel bonus barriere architettoniche (l'unico che ha diritto allo sconto in fattura).
Sconto in fattura e bonus 110% sono dei tumori maligni
 
sempre alti almeno per certe componenti come gli infissi, dove ora ti spingono letteralmente a fare delle quasi - truffe per rientrare nel bonus barriere architettoniche (l'unico che ha diritto allo sconto in fattura).
Sconto in fattura e bonus 110% sono dei tumori maligni
fanno benissimo, èd allungo che è l'unico bonus rimasto con sconto in fattura, chi non prende adesso il treno, poi si attacca al .....

In ogni caso nel mio settore, i costi sono sempre stati elevati, aumentati "figurativamente del 30 30%" figurativamente perchè per i privati lavoriamo poco...
 
Assurdo come ancora se ne parli (anche se solo per redditi bassi - aka evasori).
Letteralmente un incentivo alle truffe e/o a far lavori che non servivano

e perché sui giornali che leggi non ti scrivono l'ammontare delle truffe sui bonus facciate 90% e similari. Un ordine di grandezza in più rispetto al superbonus.
 
Assurdo come ancora se ne parli (anche se solo per redditi bassi - aka evasori).
Letteralmente un incentivo alle truffe e/o a far lavori che non servivano

A me sembrano discorsi di chi non ha voluto e potuto profittare dei bonus.
Pensa che io mi sento truffato ogni 1 del mese quando 18 milioni di italiani prendono la pensione...
 
e perché sui giornali che leggi non ti scrivono l'ammontare delle truffe sui bonus facciate 90% e similari. Un ordine di grandezza in più rispetto al superbonus.

A me sembrano discorsi di chi non ha voluto e potuto profittare dei bonus.
Pensa che io mi sento truffato ogni 1 del mese quando 18 milioni di italiani prendono la pensione...
Un provvedimento normativo sbagliato o una truffa non ne giustifica altri.

Nel caso dell'edilizia, il problema rimane il concetto di "sconto in fattura" che da il via alla possibilità di inserire rincari pari all'entità dello sconto e al trasformare una detrazione nata per l'emersione del nero in un bonus a pioggia da destinare a tutti (per il nuovo governo con il paradossale epilogo di parametrare su isee, di modo da andare a beneficiare proprio gli evasori).
 
Un provvedimento normativo sbagliato o una truffa non ne giustifica altri.

Nel caso dell'edilizia, il problema rimane il concetto di "sconto in fattura" che da il via alla possibilità di inserire rincari pari all'entità dello sconto e al trasformare una detrazione nata per l'emersione del nero in un bonus a pioggia da destinare a tutti (per il nuovo governo con il paradossale epilogo di parametrare su isee, di modo da andare a beneficiare proprio gli evasori).
hai le tue idee, per me sbagliate, in ogni modo.
 
Un provvedimento normativo sbagliato o una truffa non ne giustifica altri.

Nel caso dell'edilizia, il problema rimane il concetto di "sconto in fattura" che da il via alla possibilità di inserire rincari pari all'entità dello sconto e al trasformare una detrazione nata per l'emersione del nero in un bonus a pioggia da destinare a tutti (per il nuovo governo con il paradossale epilogo di parametrare su isee, di modo da andare a beneficiare proprio gli evasori).
non è affatto facile truffare l'ISEE ... quelli che conosco che hanno alcune simpatiche proprietà occultate in modo semi-legale, evitano di farlo. Tanto spesso il cap è 32.500 sopra è sempre il massimo (quindi impiegati 7 livello o quadri e dirigenti, tutto uguale, ma è la semplificazione!!!)
 
tornando all'oggetto del thread, qui Costo ristrutturazione casa e qui Quanto costa ristrutturare casa? abbiamo i costi in maniera abbastanza dettagliata, mi sembrano verosimili. ci vorrebbe qualcuno che ha esperienza diretta o indiretta di ristrutturazione o richiesta preventivo negli ultimi 18 mesi.
personalmente la mia ultima ristrutturazione risale a fine 2016 inizio 2017
 
tornando all'oggetto del thread, qui Costo ristrutturazione casa e qui Quanto costa ristrutturare casa? abbiamo i costi in maniera abbastanza dettagliata, mi sembrano verosimili. ci vorrebbe qualcuno che ha esperienza diretta o indiretta di ristrutturazione o richiesta preventivo negli ultimi 18 mesi.
personalmente la mia ultima ristrutturazione risale a fine 2016 inizio 2017
1000 euro/mq abbondanti per una ristrutturazione completa e senza esagerare con i materiali.
 
DIMEZZA prego
Io ho pagato questa cifra nel 2022.
E per trovare la ditta che ha fatto i lavori ho dovuto chiedere 12 preventivi e ci ho messo 6 mesi a trovarla. Tutti quelli che conosco che hanno ristrutturato dopo di me hanno speso di più e non di meno.

Parlo sempre di appartamento, perché per villette singole i costi sono anche più alti.

@Napoli1986 @lucio28
esperienza diretta? esperienza indiretta? se sì, regione?
Esperienza diretta. Milano.
 
Io ho pagato questa cifra nel 2022.
E per trovare la ditta che ha fatto i lavori ho dovuto chiedere 12 preventivi e ci ho messo 6 mesi a trovarla. Tutti quelli che conosco che hanno ristrutturato dopo di me hanno speso di più e non di meno.

Parlo sempre di appartamento, perché per villette singole i costi sono anche più alti.


Esperienza diretta. Milano.
Se hai messo marmo azul macauba da tutte le parti, tripli vetri antiproiettile a - 48 db finiture in ebano e mogano ok
se no ti hanno fregato alla grande (salvo abiti a 4000 mt slm oppure in un isola sperduta non servita da mezzi pubblici)
a Bergamo con 500 euro al mq ristrutturi ed anche bene (nel significato che fai la casa del mulino bianco che piace tanto alle moglie e fidanzate) con porte in truciolato, pavimenti in ceramica riscaldamento a pavimento, caldiaa a condensazione di media marca ecc... e porta di ingresso in classe 2 con rivestimento in pvc o lamellare..
certo che se mi dici, voglio il portoncino in classe 4 con vetro blindo rivestito in ciliego pavimenti in ebano massello ecc possiamo arrivare pure a 2000 euro al mq...
 
ci vorrebbe qualcuno che ha esperienza diretta o indiretta di ristrutturazione o richiesta preventivo negli ultimi 18 mesi.
Le esperienze dirette le abbiamo ma dipende se sono comparabili.
Cosa intendi con ristrutturazione? Cappotto+infissi+caldaia nuova?
Rifacimento pavimenti interni, bagni, tetto, porte...? Impianto condizionamento?

Perchè ogni intervento è a sè...io ho speso circa 1000 euro a mq per rifare due bagni, tutti gli impianti di casa (comprese le tubature del riscaldamento e i collettori), piastrelle, infissi, impianto condizionamento+split, imbiancatura e smaltimento rottami.
 
1000 euro/mq abbondanti per una ristrutturazione completa e senza esagerare con i materiali.

Le esperienze dirette le abbiamo ma dipende se sono comparabili.
Cosa intendi con ristrutturazione? Cappotto+infissi+caldaia nuova?
Rifacimento pavimenti interni, bagni, tetto, porte...? Impianto condizionamento?

Perchè ogni intervento è a sè...io ho speso circa 1000 euro a mq per rifare due bagni, tutti gli impianti di casa (comprese le tubature del riscaldamento e i collettori), piastrelle, infissi, impianto condizionamento+split, imbiancatura e smaltimento rottami.

Io sono in fase preventivi e 1000 E/mq per un appartamento e solo interni è quello che torna pure a me per rifacimento bagni, impianto elettrico, idraulico, cucina, pavimentazione, infissi interni/esterni con materiali base.

Quindi no opere esterne (cappotti e similari), no variazione riscaldamento (solo smonta termosifoni, risistemarli e rimontali).

Ovviamente tutto fatturato e comunicato, con aggiornamento eventuale planimetrie e senza abusi preesistenti.
È nella proposta di ripianoficazione pnrr presentata alla Ue dal governo in carica

Superbonus 90% per villette e ristrutturazioni nel 2024, lo sconto per redditi fino a 15mila euro

Passerà quasi sicuramente visto che i soldi per riqualificare opere pubbliche non vogliono spenderli, e in ottica di ritorno elettorale regalarle agli evasori frutta molto di più
 
Io sono in fase preventivi e 1000 E/mq per un appartamento e solo interni è quello che torna pure a me per rifacimento bagni, impianto elettrico, idraulico, cucina, pavimentazione, infissi interni/esterni con materiali base.

Quindi no opere esterne (cappotti e similari), no variazione riscaldamento (solo smonta termosifoni, risistemarli e rimontali).

Ovviamente tutto fatturato e comunicato, con aggiornamento eventuale planimetrie e senza abusi preesistenti.

È nella proposta di ripianoficazione pnrr presentata alla Ue dal governo in carica

Superbonus 90% per villette e ristrutturazioni nel 2024, lo sconto per redditi fino a 15mila euro

Passerà quasi sicuramente visto che i soldi per riqualificare opere pubbliche non vogliono spenderli, e in ottica di ritorno elettorale regalarle agli evasori frutta molto di più
Te lo spiego: quando mi arriva una richiesta per preventivo da un architetto o un privato, che mi si presenta con la camicia da 200 euro e l'auto da 40 K il mio preventivo aumento del 80% 100% se invece si presenta la persona comune con appartamento in periferia con auto comune ecc... e mi chiede un armadio esempio, lo do a prezzi di mercato.

Personalmente con il mio mestiere conosco diversi artigiani, pertanto i prezzo che girano quelli sono 500 euro al mq.
senza diavolerie del tipo VMC raffrescamento a pavimento, vetri abbattimento rumore )infissi in alluminio che servono a 0 ecc ecc
dipende da te, chiedi materiali base ed evita di mettere una presa elettrica e tv su ognuna delle 4 pareti vedi che i costi scendono
P.s. videocitofono bifamiliare, passi dai 300 euro ai 3200 (dipende cosa monti e quanto vuoi essere "bello" agli occhi degli altri..)
 
Indietro