Quanto sono aumentati i costi delle ristrutturazioni?

tu sei un privato?
perchè a me l'impresa non ci prova a fregarmi visto che io gli faccio lavorazioni,
in ogni modo pure io l'impresa la utilizzo solo per le opere murarie, ed assistenze, non tanto perchè non mi fido, ma perchè ho i "miei" artigiani con cui collaboro da anni.
Mi permetto di dirti che una porta standard classe 3 in fornitura non deve sostare più di 500 euro, al privato...

Sì privato. boh una blindata classe 3 a 500 euro non l’avevo vista manco su leroy merlin, io montata l’ho pagata più del doppio. Poi probabile che su qualcosa mi abbiano fregato ma in generale non mi posso lamentare per quanto speso in totale. E soprattutto i soldi ai vari fornitori li ho fatti sudare a ‘sto giro, contrattando (e litigando quando serviva) su ogni singola cosa. era come avere un secondo lavoro :D . detto ciò, l'impresa era la seconda volta che la utilizzavo e mi era stata suggerita in passato da un amico, quindi su qualità e tempistiche dei lavori non avevo dubbi.
 
Io ho fatto e faccio cosi: parlo di appartamenti che do il locazione,
Chiamo l'impresa (edile) con cui collaboro non chiedo manco il preventivo (non serve) gli dico: tirami su il pavimento rifai caldana, nel mentre chiamo l'idraulico con cui lavoro e gli dico "caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento) chiamo l'elettricista con cui lavoro, (che è l'unico che mi chiede che "FRUTTI PRESE METTERE) prendo sempre la base di b ticno, gli infissi li faccio io, idemporte interne, pistrellista chiamo un piastrellista "senza p iva) mi mette piastrelle da 10/12 euro al mq piu la posa, i sanitari base, per arredarlo mondo convenienza e via
non chiedo nemmeno permessi comunali, (alla peggio sanerò dopo)
ti garantisco che spendo non oltre i 500 euro al mq
Le cose costose le fai tu, poi usi materiali economici, mettiamoci gli artigiani senza iva.
Spendi anche troppo nella bergamasca a lavorare cosi.
 
Questo l'inizio dei lavori, con approntamento del cantiere, scavo e getto del magrone di fondazione
rps20230811_121307.jpg

Qui il getto della fondazione con le chiamate per i pilastri
rps20230811_122323.jpg

Il getto della fondazione e dei pilastri completato
rps20230811_122739.jpg

Nel frattempo sono stati lasciati i passaggi per alloggiare le utenze elettrica, idrica e gas
 
Bhe sono appartamenti che do in locazione, mica ci metto le finiture di pregio. in ogni caso non ti credere che le case AAAA++++ abbiano rifiniture tanto superiori, te le fanno vedere bene ma vendono "fuffa" la mia fortuna è che collaboro con diversi artigiani e non ci mangiamo, calcola che i mobili non li faccio io, ma li compro a mondo convenienze ....
Le cose costose le fai tu, poi usi materiali economici, mettiamoci gli artigiani senza iva.
Spendi anche troppo nella bergamasca a lavorare cosi.
 
Questo l'inizio dei lavori, con approntamento del cantiere, scavo e getto del magrone di fondazione
Vedi l'allegato 2927437
Qui il getto della fondazione con le chiamate per i pilastri
Vedi l'allegato 2927438
Il getto della fondazione e dei pilastri completato
Vedi l'allegato 2927440
Nel frattempo sono stati lasciati i passaggi per alloggiare le utenze elettrica, idrica e gas
Scusa ma più che una ristrutturazione questa pare una nuova costruzione con costi annessi...
 
La muratura in blocchi poroton con massa volumica di 800 kg a mc, che rivestono completamente i pilastri, in modo da prevenire le crepe che si formano tra la struttura in c.a. e la muratura in laterizio.
rps20230811_123453.jpg

Scavo, con posa di geotessile e massicciata per rampa di collegamento del piano stradale con la quota del terreno interno alla proprietà.
rps20230811_124656.jpg

Qui la massicciata costipata, con la posa di canaletta di raccolta delle acque, pozzetti e tubazioni per il drenaggio delle acque delle cassette dei motori dell'automazione del cancello carrabile.
rps20230811_125158.jpg
 
Scusa ma più che una ristrutturazione questa pare una nuova costruzione con costi annessi...
Se ci fai caso, in una foto appare il fabbricato da ristrutturare.
Questi sono lavori che fanno parte del più ampio intervento di ristrutturazione che riguarda l'intero fabbricato.
 
Quando la ristrutturazione ha un senso? Se le case le vendono a 1000 euro al mq ha senso ristrutturare?
 
Quando la ristrutturazione ha un senso? Se le case le vendono a 1000 euro al mq ha senso ristrutturare?
La ristrutturazione ha senso quando ne hai le disponibilità economiche e quando vuoi migliorare il tuo stile di vita rispetto alle condizioni di partenza.
Io partivo già da una buona situazione, ho sempre abitato in una casa autonoma e non ho mai ritenuto di poter accettare di cambiare casa peggiorando la mia situazione, perché scegliere di acquistare un'abitazione già finita da un costruttore significava proprio questo.
Comunque invito a non illudersi, perché se i materiali hanno un certo costo, trovo improbabile per non dire impossibile che qualcuno venda il prodotto finito ad un costo inferiore a quello di costruzione, e anche se lo facesse fallirebbe dopo poco.
 
Ultima modifica:
Se volete continuo... questo è il traliccio di collegamento delle cassette dei motori dell'automazione, che sarà affogato nel getto di calcestruzzo
rps20230811_152649.jpg

e questo è il getto di calcestruzzo della rampa, solo questo sono 8 mc di calcestruzzo
rps20230811_152933.jpg

Notate i corrugati lasciati ai lati della rampa, per una successiva installazione di faretti incassati nella pavimentazione.
 
Se volete continuo... questo è il traliccio di collegamento delle cassette dei motori dell'automazione, che sarà affogato nel getto di calcestruzzo
Vedi l'allegato 2927482
e questo è il getto di calcestruzzo della rampa, solo questo sono 8 mc di calcestruzzo
Vedi l'allegato 2927484
Notate i corrugati lasciati ai lati della rampa, per una successiva installazione di faretti incassati nella pavimentazione.
per me questo thread ha come obiettivo la condivisione di quante più informazioni possibili, pertanto ben vengano foto, dati tecnici, se vuoi anche capitolato e cronoprogramma dei lavori
 
Io ho fatto e faccio cosi: parlo di appartamenti che do il locazione,
Chiamo l'impresa (edile) con cui collaboro non chiedo manco il preventivo (non serve) gli dico: tirami su il pavimento rifai caldana, nel mentre chiamo l'idraulico con cui lavoro e gli dico "caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento) chiamo l'elettricista con cui lavoro, (che è l'unico che mi chiede che "FRUTTI PRESE METTERE) prendo sempre la base di b ticno, gli infissi li faccio io, idemporte interne, pistrellista chiamo un piastrellista "senza p iva) mi mette piastrelle da 10/12 euro al mq piu la posa, i sanitari base, per arredarlo mondo convenienza e via
non chiedo nemmeno permessi comunali, (alla peggio sanerò dopo)
ti garantisco che spendo non oltre i 500 euro al mq
Ma ti rendi conto che la tua situazione non è comparabile?
Fai lavori di frequente, in nero, con artigiani di fiducia, senza Cila.

Mi spieghi come fai a confrontare quanto spendi tu con uno che deve ristrutturare la prima casa?
 
Bene... allora qualche notizia per inquadrare meglio la situazione.
Non voglio dilungarmi troppo, ma faccio presente che per ristrutturare l'edificio ho incontrato enormi difficoltà burocratiche, con le quali sto ancora lottando e che mi hanno obbligato ad iniziare i lavori proprio partendo dalla recinzione, anche se sono perfettamente cosciente che invece era l'ultima cosa da fare.
Proprio le difficoltà a cui accennavo sopra, ancora non mi permettono di iniziare i lavori al fabbricato e al momento abitiamo da un'altra parte e non abbiamo una particolare urgenza fintanto che non inizieranno i lavori alla casa, per questo motivo non c'è un cronoprogramma dei lavori.
Diversi lavori che vedete sono stati fatti in economia diretta cioè autonomamente, in particolare gli scavi, le tracce e la posa delle tubazioni e dei corrugati degli impianti.
Qui un po' di preparazioni impiantistiche
rps20230811_182434.jpg

A settembre faremo un prima installazione dei cancelli, per poter murare i cardini, dopodiché verranno smontati e mandati a verniciare.
I cancelli sono zincati e verniciati a polvere e sono questi
20230811_183725.jpg
 
Bene... allora qualche notizia per inquadrare meglio la situazione.
Non voglio dilungarmi troppo, ma faccio presente che per ristrutturare l'edificio ho incontrato enormi difficoltà burocratiche, con le quali sto ancora lottando e che mi hanno obbligato ad iniziare i lavori proprio partendo dalla recinzione, anche se sono perfettamente cosciente che invece era l'ultima cosa da fare.
Proprio le difficoltà a cui accennavo sopra, ancora non mi permettono di iniziare i lavori al fabbricato e al momento abitiamo da un'altra parte e non abbiamo una particolare urgenza fintanto che non inizieranno i lavori alla casa, per questo motivo non c'è un cronoprogramma dei lavori.
Diversi lavori che vedete sono stati fatti in economia diretta cioè autonomamente, in particolare gli scavi, le tracce e la posa delle tubazioni e dei corrugati degli impianti.
Qui un po' di preparazioni impiantistiche
Vedi l'allegato 2927548
A settembre faremo un prima installazione dei cancelli, per poter murare i cardini, dopodiché verranno smontati e mandati a verniciare.
I cancelli sono zincati e verniciati a polvere e sono questi
Vedi l'allegato 2927551
stai costruendo bene; qui spendi
 
stai costruendo bene; qui spendi
Mi fa piacere che anche solo da qui si possa apprezzare una certa qualità costruttiva.
Sono altresì convinto che costruire con certe attenzioni, non sia una inutile spesa.
Come avete sicuramente capito non ho appaltato i lavori ad un'unica ditta, ma ci sono una serie di artigiani che coordino personalmente.
Adesso un po' di costi, tutti i prezzi sono più iva.
Il costo dei cancelli è di 5.000 euro
L'automazione è una Faac con motori oleodinamici interrati a 24 V il cui prezzo è di 4.000 euro
Il prezzo delle opere murarie che comprendono l'intonaco e la copertina della muratura è di 9.000 euro
A questi vanno aggiunti le spese tecniche, gli allacciamenti delle utenze e qualche altra cosetta
 
Assurdo come ancora se ne parli (anche se solo per redditi bassi - aka evasori).
Letteralmente un incentivo alle truffe e/o a far lavori che non servivano
Tutti evasori?

E' di 18 mila euro il reddito medio degli italiani, ma uno su tre ne dichiara meno di 10 mila. I dati diffusi dal dipartimento delle Finanze del ministero
 
Mi fa piacere che anche solo da qui si possa apprezzare una certa qualità costruttiva.
Sono altresì convinto che costruire con certe attenzioni, non sia una inutile spesa.
Come avete sicuramente capito non ho appaltato i lavori ad un'unica ditta, ma ci sono una serie di artigiani che coordino personalmente.
Adesso un po' di costi, tutti i prezzi sono più iva.
Il costo dei cancelli è di 5.000 euro
L'automazione è una Faac con motori oleodinamici interrati a 24 V il cui prezzo è di 4.000 euro
Il prezzo delle opere murarie che comprendono l'intonaco e la copertina della muratura è di 9.000 euro
A questi vanno aggiunti le spese tecniche, gli allacciamenti delle utenze e qualche altra cosetta
grazie per la condivisione, stai arricchendo il 3d con esperienza reale e diretta.
complimenti per i lavori, concordo che si tratti di spesa non inutile anzi
 
Mi fa piacere che anche solo da qui si possa apprezzare una certa qualità costruttiva.
Sono altresì convinto che costruire con certe attenzioni, non sia una inutile spesa.
Come avete sicuramente capito non ho appaltato i lavori ad un'unica ditta, ma ci sono una serie di artigiani che coordino personalmente.
Adesso un po' di costi, tutti i prezzi sono più iva.
Il costo dei cancelli è di 5.000 euro
L'automazione è una Faac con motori oleodinamici interrati a 24 V il cui prezzo è di 4.000 euro
Il prezzo delle opere murarie che comprendono l'intonaco e la copertina della muratura è di 9.000 euro
A questi vanno aggiunti le spese tecniche, gli allacciamenti delle utenze e qualche altra cosetta
Si ma non stai costruendo e ristrutturando per dare in affitto: almeno credo, pertanto spendi tanto ma costruisci come piace a te ed alla tua famiglia, in tal caso si spende anche oltre i 1000 euro al mq,
diciamo che io ho inteso alla domanda quanto costa ristrutturare le 2 cose, in ogni modo se avessi pochi soldi non andrei mai oltre i 500 euro al mq per ristrutturare, mentre avendone a disposizione si arriva anche a 1500/2000
 
Si ma non stai costruendo e ristrutturando per dare in affitto: almeno credo, pertanto spendi tanto ma costruisci come piace a te ed alla tua famiglia, in tal caso si spende anche oltre i 1000 euro al mq,
diciamo che io ho inteso alla domanda quanto costa ristrutturare le 2 cose, in ogni modo se avessi pochi soldi non andrei mai oltre i 500 euro al mq per ristrutturare, mentre avendone a disposizione si arriva anche a 1500/2000
Hai compreso perfettamente come stanno le cose. L'edificio è una ex casa colonica di circa 400 mq. con un terreno pertinenziale di 5.000 mq. classificata come edificio di valore storico testimoniale, e quindi con una serie numerosa di vincoli da rispettare. È situata a 28 km dal centro di Firenze, in una zona pedecollinare tra le più ambite della città di Prato.
Restaurare questo immobile in un certo modo, significa avere la disponibilità di una residenza con dei comfort non riscontrabili nelle nuove abitazioni edificate dai costruttori.
Probabilmente il costo finale del restauro si aggirerà molto facilmente intorno ai 1500/2000 euro mq.
Certo è che la forbice tra 500 e 1500/2000 è enorme.
 
Hai compreso perfettamente come stanno le cose. L'edificio è una ex casa colonica di circa 400 mq. con un terreno pertinenziale di 5.000 mq. classificata come edificio di valore storico testimoniale, e quindi con una serie numerosa di vincoli da rispettare. È situata a 28 km dal centro di Firenze, in una zona pedecollinare tra le più ambite della città di Prato.
Restaurare questo immobile in un certo modo, significa avere la disponibilità di una residenza con dei comfort non riscontrabili nelle nuove abitazioni edificate dai costruttori.
Probabilmente il costo finale del restauro si aggirerà molto facilmente intorno ai 1500/2000 euro mq.
Certo è che la forbice tra 500 e 1500/2000 è enorme.
Già a firenze ristrutturare a regola dell'arte costa il 30% in piu che a bergamo, poca manodopera qualificata = costa di piu.
poi come scrivevo dipende dalle finiture, cancello elettrico? Per l'inquilino anche no, per me anche si,
a proposito mio collega fabbro, un cancello lavorato scorrevole di 6 metri me lo ha fatto e montato per 700 euro (gli ho tirato un po il collo..) poi l'ho tinteggiato io a pennello, e l'ho fatto montare ad elettricista, (motore regalato in quanto l'elettrico ho voluto 400 euro per il lavoro, ma il motore lo aveva di seconda mano e me lo regalava) funziona da 5 anni senza mai un problema per ora.
 
Indietro