QUARTA emissione del BTP valore STEP UP 3.35-3.90% cum 0.80% cedole trimestrali scadenza maggio 2030(ISIN IT0005594491)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
con guadagno molto minore rispetto anche solo ad aver preso il BTP 3,50% stessa scadenza.
per trading certo; @Juncu mi pare avesse scritto che per tutti i valore avessero un premio di struttura che diminuisce il prezzo fair comparandolo con il pari duration senza step up e cum.
Il valore 3 vedo che sale lentamente; mi chiedo ad ora il prezzo fair dove potrebbe attestarsi.
 
per trading certo; @Juncu mi pare avesse scritto che per tutti i valore avessero un premio di struttura che diminuisce il prezzo fair comparandolo con il pari duration senza step up e cum.
Per dare sostanza a questa cosa ho provato a mettere in fila un po' di numeri (z-spread dal sito di @matteooooo il mio calcolo per il Valore 3 non differisce in modo significativo: 85 vs 88)

1709847765450.png

Il valore 3 vedo che sale lentamente; mi chiedo ad ora il prezzo fair dove potrebbe attestarsi.

Sempre dalle mie stime l'attuale valore risulterebbe "abbastanza fair".
Se considero un valore dei CDS medio fra i 5 e i 7 anni (82 bp ) mi verrebbe un valore TEORICO (maiuscolo) un po' più alto (100,61)

Doverosi e abbondanti credits a @giorgio1966 :flower: :flower: :flower: senza il cui codice non saprei fare nulla :D
 
l'attuale valore risulterebbe "abbastanza fair".
Perdona il mio dubbio molto semplice; se il tf 2030 3,5 btp quota 101, 69 mentre il valore 3 è ancora a 100, 4 , forse per i briciolari, nell'ignoranza verrebbe da dire che il prezzo del valore 3 dovrebbe crescere ancora per adeguarsi al suo tasso fisso.
 
Perdona il mio dubbio molto semplice; se il tf 2030 3,5 btp quota 101, 69 mentre il valore 3 è ancora a 100, 4 , forse per i briciolari, nell'ignoranza verrebbe da dire che il prezzo del valore 3 dovrebbe crescere ancora per adeguarsi al suo tasso fisso.
Come diceva l'ottimo @Juncu un eguaglianza di rendimento fra gli step-up e Btp "normali" non è nel'ordine delle cose data l'attuale struttura della curva dei rendimenti. Lo si vede benissimo nel sito
https://www.simpletoolsforinvestors...alia&timescale=TTM&yieldtype=G&volumerating=0
 
Perdona il mio dubbio molto semplice; se il tf 2030 3,5 btp quota 101, 69 mentre il valore 3 è ancora a 100, 4 , forse per i briciolari, nell'ignoranza verrebbe da dire che il prezzo del valore 3 dovrebbe crescere ancora per adeguarsi al suo tasso fisso.

Per uniformarsi agli altri step-up retail il Valore 3 sarebbe dovuto scendere,
salendo meno rispetto al resto ha ottenuto praticamente lo stesso risultato . .

Al momento sono più convenienti da comprare che da vendere, più in là vedremo . .
 
un eguaglianza di rendimento fra gli step-up e Btp "normali" non è nel'ordine delle cose data l'attuale struttura della curva dei rendimenti.

imho, non è per la conformazione della curva: è abbastanza normale che gli step up rendano un po' di più rispetto ai 'normali'
 
Valore 3
...
Al momento sono più convenienti da comprare che da vendere, più in là vedremo . .
imho è ancora "caro" = lo venderei
al momento dell'annuncio, avevo giudicato troppo basso i 10 pb di extra rendimento rispetto al normale e gli avevo preferito il "valore 1", imho ideale anche per cassettare.
ora ne ha ~35, ma gli altri girano ad almeno +40pb
 
imho, non è per la conformazione della curva: è abbastanza normale che gli step up rendano un po' di più rispetto ai 'normali'
Hai ragione mi ero espresso male. Intendevo invece dire che se guardiamo la curva dei rendimenti del sito "simpletools for ..." si vede bene che gli step-up (e i Futura) hanno un rendimento al di sopra i BTP "normali"
 
Ultima modifica:
imho è ancora "caro" = lo venderei
al momento dell'annuncio, avevo giudicato troppo basso i 10 pb di extra rendimento rispetto al normale e gli avevo preferito il "valore 1", imho ideale anche per cassettare.
ora ne ha ~35, ma gli altri girano ad almeno +40pb

Quando ci metti 200k ti attacchi anche ai 5 punti base, altrimenti . .
 
Mi sembrate un po' come quelli che al supermercato leggono tutte le etichette nel reparto biscotti prima di poter scegliere la marca e la confezione con il migliore rapporto qualità-prezzo, calcolando con formule matematiche il prezzo euro/kg, quando ancora non esisteva la consuetudine di esporlo a scaffale :D... scherzo (sto imparando molte cose che ignoravo)
 
leggono tutte le etichette nel reparto biscotti prima di poter scegliere la marca e la confezione con il migliore rapporto qualità-prezzo, calcolando con formule matematiche il prezzo euro/kg,
perché tu non lo fai?!;)
PS: mi raccomando di considerare anche la "duration"...!!! 😎
 
Mi sembrate un po' come quelli che al supermercato leggono tutte le etichette nel reparto biscotti prima di poter scegliere la marca e la confezione con il migliore rapporto qualità-prezzo, calcolando con formule matematiche il prezzo euro/kg, quando ancora non esisteva la consuetudine di esporlo a scaffale :D... scherzo (sto imparando molte cose che ignoravo)

Calcolato il prezzo al Kg bisogna controllare quante proteine, carboidrati e grassi . . :D
 
Una piccola cosa

nel cartello grande del prezzo, nei supermercati, in piccolo, spesso in basso, è riportato il prezzo al kg.
 
Calcolato il prezzo al Kg bisogna controllare quante proteine, carboidrati e grassi . . :D
Sì, ma solo con l'analisi di sangue e urine in mano... perché per stabilire bene cosa introdurre bisogna guardare prima la composizione del ptf dell'organismo...

Una piccola cosa

nel cartello grande del prezzo, nei supermercati, in piccolo, spesso in basso, è riportato il prezzo al kg.
... è esistito un tempo lontano... in cui non era così... ;)
poi credo sia intervenuta una legge in merito...
 
Una piccola cosa

nel cartello grande del prezzo, nei supermercati, in piccolo, spesso in basso, è riportato il prezzo al kg.
questo e' valido anche quando comprate altro, esempio i rotoloni di carta o la carta igienica. Spesso in grande sono scritte cose che non coincidono con il prezzo al kg. Guardando questo si ha un parametro piu' veritiero
 
mi sembra che qualcuno abbia deciso che per ora il valore 3 non deve salire oltre i 100,58 mettendo un ask di 2 mega rigenerante a quel prezzo. Non dovrebbe essere un retail:rolleyes:. Forse il motivo è che vuole accumulare però spendendo non più di quel prezzo. In effetti molti eseguiti hanno luogo a 100,54 - 100,55. Con grossi volumi anche 3 o 4 cent hanno un certo peso.

I retail che vogliono monetizzare, vedendo quel tappo a 100,58 vendono al prezzo bid di 100,55 tanto per loro non cambia molto
 
Ultima modifica:
la cosa più ridicola la vidi in un discount a forlì

una voce registrata, intervallata ad una musichetta, diceva "prodotto tal dei tali, in confezione da mezzo kilo, 400 grammi, solo euro tot"
 
questo e' valido anche quando comprate altro, esempio i rotoloni di carta o la carta igienica. Spesso in grande sono scritte cose che non coincidono con il prezzo al kg. Guardando questo si ha un parametro piu' veritiero
Per la carta igienica, trovata una qualità e uno spessore che mi soddisfano, calcolo il prezzo a strappo, perché spesso 4 rotoli grandi da 500 strappi sono più convenienti di, che so, 12 da 150 della stessa marca.
 
Ultima modifica:
Per la carta igienica, trovata una qualità e uno spessore che mi soddisfano, calcolo il prezzo a strappo, perché spesso 4 rotoli grandi da 500 strappi sono più convenienti di, che so, 12 da 150 della stessa marca.
se notate, non mettono mai il prezzo a kg per la carta igienica o carta casa,
perchè non solo conta il numero degli strappi, ma soprattutto lo spessore della
carta
 
Per la carta igienica, trovata una qualità e uno spessore che mi soddisfano, calcolo il prezzo a strappo, perché spesso 4 rotoli grandi da 500 strappi sono più convenienti di, che so, 12 da 150 della stessa marca.
Per quello ho specificato... in ogni caso andrebbe considerato anche il tubo di cartone, e il suo impatto totale sul peso varia a seconda del numero di rotoli in una confezione, per cui... battaglia persa in partenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro