Quel che resta

Perfetto a parte il primo punto, proprio l' assenza di gestione ha provocato tutto il resto

Purtroppo, ciò che è stato precedentemente creato e mantenuto tondo, non può diventare quadrato.

Non solo, ma certe impostazioni andrebbero per forza gestite a livello redazionale/editoriale altrimenti - come è stato nel mio caso - un moderatore non appena respira viene accusato di essere un censore, un torquemada o uno che ha chissà quali interessi da difendere o potenze occulte a cui sottostare.

Del resto, come puoi vedere, le stesse argomentazioni tornano continuamente anche in questo 3D nonostante la sezione arte sia senza moderatore da oltre 3 mesi.
C'è gente che ha sempre qualcosa da lamentarsi piuttosto che scrivere qualcosa di interessante sull'argomento "investimenti in arte e collezionismo".

A quel punto piuttosto che passare le giornate a lamentarsi, effettivamente può avere senso per alcune persone andare in uno spazio chiuso tipo le chat private in stile riunione di condominio, anche se poi si sa come vanno a finire prima o poi queste riunioni (per non parlare delle "sotto riunioni").
Del resto, di alternative al FOL, anche più dinamiche, ce ne sono da anni diverse (mica solo le chat "segrete"), ma di FOL ce n'è solo uno, e tutto il resto sono dei surrogati in termini di posizionamento.

Tornando al "topic", vorrei fare notare una cosa: è vero che è diminuito il flusso di partecipanti attivi e di interventi, ma nonostante tutto la frequentazione dei lettori è rimasta sostanzialmente invariata, e mediamente in ogni momento ci sono online dagli 80 ai 150 utenti, che non è per niente poco.

Su un forum non è che si debba necessariamente guardare unicamente all'interazione, perchè tipicamente il numero dei lettori è sempre esponenziale rispetto a chi scrive e questa è una cosa di cui molti non si sono nemmeno mai accorti, e non considerano che ciò che postano può essere visto potenzialmente da centinaia di persone.
Come ho già scritto, questa non è una chat o un social network, ma un forum, anche se in pochi l'hanno capito (nonostante il titolo piuttosto esplicativo "Forum Finanza Online")

Dirò di più: essendo rimasti in pochi, è ancora più facile vedere quali sono i partecipanti che scrivono contributi significativi o per lo meno sensati.
Chi avesse tempo, voglia - e soprattutto argomenti - oggi potrebbe dedicarsi a scrivere con maggiore serenità, utilità e con un minor numero di disturbatori seriali.
Non è una questione di presenzialismo o protagonismo: c'è chi ha competenze e argomenti e piacere di condividere, e benvengano interventi di questo tipo in quantità industriali, visto che la ricchezza di un forum sono i CONTRIBUTI (ma anche questo evidentemente per alcuni è eccessivamente complicato da capire)
Chi gli argomenti non li ha... scrive di lamentele, addirittura lamentandosi che altri condividono contributi. Pazienza, ma questo è.

Personalmente quando potrò, tornerò volentieri a contribuire scrivendo qualcosa, e a trovare alcuni forumisti con cui ho legato e che qui ri-incontro sempre volentieri (alcuni li rivedo anche in questo 3D, con molto piacere :), e tra questi alcuni li ringrazio per le parole sempre gentili nei miei confronti :bow:) ).
 
Io personalmente non conosco le vicende passate tra i membri del forum visto che sono qui da poco.

Posso dire però che dal mio punto di vista (poiché mi interesso al mercato per vari motivi) ho trovato qui dentro una miniera d'oro per capire tante dinamiche.
I diversi punti di vista non fanno altro che accrescere il valore dei contributi. Tra i miei preferiti di chrome ho delle sezioni salvate che ogni tanto vado a leggermi.

Alcune mi fanno troppo ridere (non solo per le discussioni "accese") ma al tempo stesso hanno al loro interno veramente info interessanti per chi come me ci vuole capire qualcosa.
Ad esempio: La pattumiera - ovvero: il dimenticatoio dei pittori

In altri casi invece mi dispiace molto non aver vissuto il periodo dove scrivevano altre persone. Trovo geniali gli spunti lasciati in questo forum da Antipole ad esempio. Ogni volta che mi leggo un thread e vedo una sua risposta mi vien da ridere e da riflettere al tempo stesso, mitico lui.

È anche vero che più passa il tempo più si evolvono i mezzi di comunicazione. Secondo me i forum resteranno ma andrebbero anche migliorati per l'esperienza utente. La funzione "ricerca" è veramente obsoleta, per non parlare della lentezza del sito stesso in certi casi. Questi fattori sembrano banali ma allontano chi si avvicina per curiosità.
 
Cancello i post a titolo personale che vedono 2 utenti tornare ai tempi delle scuole primarie offendendosi a vicenda e additandosi l'un l'altro, per favore, queste cose potete farle in privato con i PM.
Post che tra l'altro @baleng "anche" tu mi stai segnalando, quindi non puoi non aspettarti un intervento della moderazione dopo aver fatto una segnalazione.

Grazie.
 
Cancellato anche il mio...e per quale motivo? Ho solo scritto di non discutere e poi ho fatto una citazione ricordando il bravo Antipole...beh a questo punto è chiaro ogni cosa...saluto anche io il Fol.
 
Cancellato anche il mio...e per quale motivo? Ho solo scritto di non discutere e poi ho fatto una citazione ricordando il bravo Antipole...beh a questo punto è chiaro ogni cosa...saluto anche io il Fol.

Per il semplice fatto che era legato agli altri. Che senso ha lasciare il tuo se i precedenti (a cui faceva riferimento) vengono tolti.

Ragazzi, per favore però, avviate delle discussioni, delle liti, vi segnalate a vicenda, chiedete la rimozione e la moderazione e poi vi lamentate se vengono tolti i messaggi correlati.
Non capisco proprio.
in questa sezione si respira un aria permalosa e soprattutto polemica davvero esagerata, prima ve le fate e ve le tirate e poi tirate in ballo l'operato della moderazione per nulla, devo dire peggio che in arena politica, non scherzo.
 
..... ..in questa sezione si respira un aria permalosa e soprattutto polemica davvero esagerata, prima ve le fate e ve le tirate e poi tirate in ballo l'operato della moderazione per nulla, devo dire peggio che in arena politica, non scherzo.

Buongiorno, quanto sopra in realtà accade da diverso e troppo tempo, e soprattutto quando si vedeva denigrare con una "azione multipla (da più utenti) e dirompente" contro il lavoro delle televendite e televenditori, ravvisando (forse) anche in più occasioni l'offesa e calunnia nei confronti di costoro.
Parlo a nome personale in quanto mi sono più volte accorto di ciò e magari qualche volta scritto chiudetelo sto benedetto 3d oggetto di strane polemiche (strane perché quando accanite ed insistenti nei confronti di alcuni soggetti, diventa altra roba e non comunicazione).
Ho sempre pensato che riferire è un conto, attaccare dietro un nick-name soggetti che poi magari per riferito leggono è altra roba, ma di questo al tempo nessuno si era accorto.
In molti sono spariti anche iscritti da più di vent'anni, alcuni con la passione per l'arte che in quelle polemiche non si trovavano, altri il cui obiettivo era denigrare dietro ad un nick.name, ma lasciando per troppo tempo correre si è arrivati ad oggi.
 
fino a quando in sezione Arte si parla di tutt'altro che Arte, sarà sempre così.
 
il problema vero, di fondo, è che questo forum da fastidio a tutti gli operatori di mercato.
Ricordate Cris, che voleva aprire una piattaforma di condivisione opere, per scambio tra collezionisti?
Leggono tutti, televendite, case d'asta, mercanti, gallerie.
Siccome il "sistema" vorrebbe rimanere chiuso, non va bene.
Per questo continuo a frequentare questa piattaforma.
 
A noi non da fastidio, potete continuare a parlarne quanto volete. Ci mancherebbe.
 
il problema vero, di fondo, è che questo forum da fastidio a tutti gli operatori di mercato.
Ricordate Cris, che voleva aprire una piattaforma di condivisione opere, per scambio tra collezionisti?
Leggono tutti, televendite, case d'asta, mercanti, gallerie. Siccome il "sistema" vorrebbe rimanere chiuso, non va bene. Per questo continuo a frequentare questa piattaforma.

non ho capito (anche perché non ne conosco i risvolti) perché lo abbia chiuso o non lo abbia mai aperto, che importa che dia fastidio a qualcuno o più.... a meno che lo stesso Cris legato ad amicizie di operatori sia stato pregato a chiuderlo.
 
non ho capito (anche perché non ne conosco i risvolti) perché lo abbia chiuso o non lo abbia mai aperto, che importa che dia fastidio a qualcuno o più.... a meno che lo stesso Cris legato ad amicizie di operatori sia stato pregato a chiuderlo.

già, per questo ho risposto dopo "A noi non da fastidio, potete continuare a parlarne quanto volete. Ci mancherebbe."
Ma penso che lui si riferisca alle querele che abbiamo ricevuto in passato e che ci hanno costretti a censurare alcune discussioni. Se ho fatto centro, non penso serva dire che nessuna censura avviene laddove si discute con linguaggio pulito e rispetto reciproco.
 
già, per questo ho risposto dopo "A noi non da fastidio, potete continuare a parlarne quanto volete. Ci mancherebbe."
Ma penso che lui si riferisca alle querele che abbiamo ricevuto in passato e che ci hanno costretti a censurare alcune discussioni. Se ho fatto centro, non penso serva dire che nessuna censura avviene laddove si discute con linguaggio pulito e rispetto reciproco.

credo si riferisse ad una piattaforma (scambio-compravendita diretta tra collezionisti) al di fuori di questo forum...
 
non ho capito (anche perché non ne conosco i risvolti) perché lo abbia chiuso o non lo abbia mai aperto, che importa che dia fastidio a qualcuno o più.... a meno che lo stesso Cris legato ad amicizie di operatori sia stato pregato a chiuderlo.

Se vi riferite a Collezionissima, di fatto in quei termini non decollò indipendentemente a quanto mi risulta da interferenze di operatori del settore ma posso non conoscere tutti i risvolti, presumo che in altri ambiti reazioni possono esserci state o indirettamente attraverso interventi sotto mentite spoglie o per polemiche eccessive nell'ambito delle televendite. A mia sensazione la frattura tra prima e dopo è stata segnata in particolare dalla vicenda NOM, poi dallo "scontro" Acci-Antipole che ha portato all'uscita di entrambi ed allo strascico successivo, infine al venir meno di Brixia che apportava costanti contributi e spunti di confronto.
 
Per il semplice fatto che era legato agli altri. Che senso ha lasciare il tuo se i precedenti (a cui faceva riferimento) vengono tolti.

Ragazzi, per favore però, avviate delle discussioni, delle liti, vi segnalate a vicenda, chiedete la rimozione e la moderazione e poi vi lamentate se vengono tolti i messaggi correlati.
Non capisco proprio.
in questa sezione si respira un aria permalosa e soprattutto polemica davvero esagerata, prima ve le fate e ve le tirate e poi tirate in ballo l'operato della moderazione per nulla, devo dire peggio che in arena politica, non scherzo.

Hai perfettamente ragione, e hai fatto bene a cancellare i post, miei inclusi.
Qui per qualche post cancellato si invoca immediatamente "alla censura", o sui personalismi, mentre è una cosa normale che vengano rimossi post fuori luogo e quelli a loro connessi.
Non servirebbe prendersela sul personale o addirittura ipotizzare chissà quali motivazioni si possano celare dietro a quella misura.
Oltretutto se invece non lo fai, ti viene detto "moderazione assente"... :boh:
Ora che ti tocca essere più presente, ti rendi conto che è più complicato che in "arena politica". Ora il parafulmine sei tu ;)

PS. l'iniziativa "Collezionissima" di Cris non l'avevo seguita all'epoca, ma ex post quello che mi pare di aver capito è di dissapori all'interno del gruppo dei forumisti partecipanti e non chissà quali pressioni esterne.
Almeno, io ho capito così. Del resto, se uno vuole aprire un'attività di quel genere, non vedo quali problemi possa avere dall'esterno.
 
Non credo sia questione che chi non ha argomenti scriva di lamentele e poi finisca per abbandonare il FOL. I motivi per cui mi sono allontanato (e penso di non aver certo passato il tempo a scrivere post "vuoti" o provocatori) io sono altri. Alcuni dei forumisti secondo me più autorevoli in termini di contributi e contenuti hanno mollato, impoverendo questo forum: accipicchia, antipole, arsonist, ginogost, tippete i primi che mi vengono in mente. Ecco, credo che per crescere o consolidarsi, chi "gestisce" dovrebbe porsi criticamente o autocriticamente il quesito del perché di questi abbandoni e se fossero evitabili.
 
Guarda, io penso che il forum sia uno spazio aperto a chi si iscrive, niente di più complesso. Poi il clima che si crea al suo interno, siete voi a scaldarlo, raffreddarlo o mitigarlo. "Chi gestisce" non interferisce tra te e i tuoi contatti.
Oltre a censurare le violazioni di un regolamento comune (e basilare) o messaggi oggetto di querela, noi non facciamo altro.
Quindi ancora non comprendo come l'allontanamento di quegli utenti, alcuni dei quali io personalmente (credimi) non ho nemmeno mai visto scrivere (forse si sono allontanati ancora prima che arrivassi io nel fol, non lo so), possa esser stato causato da "chi gestisce" invece che dal clima acido creatosi dalle antipatie.
Davvero non capisco, ma come dico sempre, accettiamo e apprezziamo suggerimenti per migliorare. Siamo qui per questo, migliorare. Allontanarvi (per me) è del tutto controproducente, non trovi?
 
Non credo sia questione che chi non ha argomenti scriva di lamentele e poi finisca per abbandonare il FOL. I motivi per cui mi sono allontanato (e penso di non aver certo passato il tempo a scrivere post "vuoti" o provocatori) io sono altri. Alcuni dei forumisti secondo me più autorevoli in termini di contributi e contenuti hanno mollato, impoverendo questo forum: accipicchia, antipole, arsonist, ginogost, tippete i primi che mi vengono in mente. Ecco, credo che per crescere o consolidarsi, chi "gestisce" dovrebbe porsi criticamente o autocriticamente il quesito del perché di questi abbandoni e se fossero evitabili.

Concordo con te sul tema defezioni, non ho citato Gino perchè già da tempo non interveniva se non in modo molto polemico, sa che lo stimo e come la penso in proposito, qui più che in AP ad es. "uno non vale uno" e non tutti hanno la stessa capacità di produrre contenuti e venendo meno i contenuti viene meno anche l'interesse a partecipare vedendo che scrivono sempre più o meno gli stessi e sugli stessi argomenti (non è una critica rivolta a loro sia chiaro!)
Credo che in alcune circostanze la "gestione" non abbia influito ma siano state prese di posizioni personali dei singoli, in altre viceversa come quella che ho citato nel post precedente ci sia stata una mancanza di trasparenza che ha condizionato il dopo e alterato il clima, anche se è inutile rivangare il passato.
Chiaro che in caso di querele la Mod. debba intervenire, ci sono stati casi in effetti in cui certe affermazioni era prevedibile potessero portare a conseguenze, qui però è responsabilità individuale dell'utente.
 
Indietro