Quiz di attenzione

Sig. Ernesto

Nuovo Utente
Registrato
14/8/01
Messaggi
21.247
Punti reazioni
807
Skew astieniti;)

Siamo long sul FIB e siamo coperti fino a 3 sigma. Quante probabilità gaussiane abbiamo di dover correre a reintegrare i margini causa evento avverso?
 
Devo fare una domanda: cosa si intende per siamo coperti fino a 3 sigma?
seconda domanda: con "probabilità gaussiane" si intende di ipotizzare che la distribuzione del rendimento logaritmico sia normale?
 
Devo fare una domanda: cosa si intende per siamo coperti fino a 3 sigma?
seconda domanda: con "probabilità gaussiane" si intende di ipotizzare che la distribuzione del rendimento logaritmico sia normale?

fino a 3 deviazioni standard dalla media

yes

:)
 
0.15%

ma dato che mi pare troppo facile non è la risposta giusta. :no:
 
Vi aiuto.

Io devo una pizza(almeno) a Skew, con birra ghiacciata.

:)
 
Skew astieniti;)

Siamo long sul FIB e siamo coperti fino a 3 sigma. Quante probabilità gaussiane abbiamo di dover correre a reintegrare i margini causa evento avverso?

Questo e' esattamente il problema di troppa matematica in finanza. Si discute su se uno sia coperto con 3 o 5 sigma, se lo 0.3% va bene o serve 10^-6 etc.

Il fatto che la descrizione del mercato con una gaussiana (o altra curva piu esotica) di varianza tot sia una approssimazione passa inosservato.
"3 sigma" de che ? Chi te l'ha dato il sigma (futuro!), Nostradamo ?
:)
 
ah è 0.3%, perché è 99.7% a destra e altrettanto a sinistra, ma a destra non mi interessa.
 
ah è 0.3%, perché è 99.7% a destra e altrettanto a sinistra, ma a destra non mi interessa.

no, fesseria. Se ho + 0 - 3 sigma copro il 99.7% della gaussiana, quindi mi restano 0.3% da dividere tra coda sinistra e destra, quindi 0.15% dovrebbe essere esatto, oppure non ho capito un kaiser. :D
 
Io non parlo. Aspetto anche gli interventi della squadra "quant" composta dai nostri bravissimi nuovi acquisti e poi do la mia interpretazione.

:D

:fiufiu:
 
siccome dice quitz di attenzione c'è sicuramente qualche trappola :D:D
 
1 meno l'integrale fra -3 e +3 sigma. Diviso due perche specifica "evento avverso"
Poi sigma lo conosciamo con un 'approssimazione del 10%, quindi non serve a niente se non ad infondere falsa sicurezza.
 
cmq dipende dalla percentuale richiesta dal margine

sono in fase digestiva... e sono anche già impigiamato...:D
 
Siccome non capisco una cippa di opzioni, mi fate un esempio di posizione coperta fino a tre sigma?
 
:mmmm::mmmm:

Secondo me ve sta' a 'mbroglià.....
 
Siccome non capisco una cippa di opzioni, mi fate un esempio di posizione coperta fino a tre sigma?
:D
  • +1 sottostante in carico @ K
  • +1 Put strike K
Adesso conosci per certo la tua perdita sia che ti capiti un evento da tre dev.st. sia da venticinque dev.st. ...sul sottostante :asd:

Perchè anche la volatilità ha la sua distribuzione e i suoi rischi ;)

A parte gli scherzi: senza specificare un orizzonte temporale di riferimento parlare di scostamenti dalla media è aleatorio; se tu vuoi un esempio di posizione con opzioni "coperta" fino a tre dev.st. entro la scadenza T, puoi pensare alla vendita di uno strangle i cui strike distino proprio 3σT dal prezzo attuale del sottostante.

In quel caso il tuo payoff in T è positivo fintanto che il movimento è entro 3σT da ora (più punti di pareggio).

Considera però che nel frattempo devi tenere d'occhio il grosso problema degli scostamenti della IV e il Gamma, che sono i fattori che ti mandano in margin call con impressionante rapidità quando sei venditore netto.

Quindi non ti serve a un bel niente assicurarti di essere coperto rispetto al payoff a scadenza: devi valutare quanto un movimento di 3σT impatterebbe sul tuo mark to market facendo delle simulazioni, perchè è lì che vieni sparato fuori dal mercato... altro che aspettare T.
 
Ultima modifica:
Proviamo a fare un esempio *******.

Compro il fib in chiusura.

Chiusura 1%.

devo calcolare il VaR della posizione per essere sicuro di tenere fino a 3 deviazioni standard dalla media.

Che faccio?
 
:D
  • +1 sottostante in carico @ K
  • +1 Put strike K
Adesso conosci per certo la tua perdita sia che ti capiti un evento da tre dev.st. sia da venticinque dev.st. ...sul sottostante :asd:

Perchè anche la volatilità ha la sua distribuzione e i suoi rischi ;)

A parte gli scherzi: senza specificare un orizzonte temporale di riferimento parlare di scostamenti dalla media è aleatorio; se tu vuoi un esempio di posizione con opzioni "coperta" fino a tre dev.st. entro la scadenza T, puoi pensare alla vendita di uno strangle i cui strike distino proprio 3σT dal prezzo attuale del sottostante.

In quel caso il tuo payoff in T è positivo fintanto che il movimento è entro 3σT da ora (più punti di pareggio).

Considera però che nel frattempo devi tenere d'occhio il grosso problema degli scostamenti della IV e il Gamma, che sono i fattori che ti mandano in margin call con impressionante rapidità quando sei venditore netto.

Quindi non ti serve a un bel niente assicurarti di essere coperto rispetto al payoff a scadenza: devi valutare quanto un movimento di 3σT impatterebbe sul tuo mark to market facendo delle simulazioni, perchè è lì che vieni sparato fuori dal mercato... altro che aspettare T.

Ooooh,

non sarà mica detto che i margini me li chiamino domani.....
 
Indietro