RATING AAA UNIONE EUROPEA 3,375% 2042 EU000A3K4DV0 con taglio retail da 1 euro

I titoli a zero cedola normalmente vanno presi se si hanno minus da recuperare. Anche a costo di sacrificare una parte del rendimento, preferisco sempre quelli con cedola più che altro per l'effetto "psicologico" di avere un'entrata periodica.

Nessuno potrà dirti qui se sia il momento migliore per comprare titoli lunghi dato che le previsioni sull'inflazione, recessione, abbassamento tassi ecc. sono di tipo "astrologico".
Personalmente diversificherei per scadenza ma la scelta può anche ricadere su titoli di stato. Pensi che se fallisce l'Italia non ci siano ricadute a livello Europeo ?

Sbaglio o i titoli a ''zero cedola'' hanno un rendimento migliore? I prodotti a cedolare alta è solo per un fattore psicologico credo...

Perché non è corretto ritenere che comunque sia più sicuro un titolo EU rispetto a un ''qualsiasi stato''?
Se l'Europa fallisce falliscono tutti...mentre nel tempo può fallire ipoteticamente ''qualsiasi stato''...
Non capisco perché è utile diversificare nei paesi Europei avendo oltretutto rendimenti simili

Grazie
 
Sbaglio o i titoli a ''zero cedola'' hanno un rendimento migliore? I prodotti a cedolare alta è solo per un fattore psicologico credo...

Perché non è corretto ritenere che comunque sia più sicuro un titolo EU rispetto a un ''qualsiasi stato''?
Se l'Europa fallisce falliscono tutti...mentre nel tempo può fallire ipoteticamente ''qualsiasi stato''...
Non capisco perché è utile diversificare nei paesi Europei avendo oltretutto rendimenti simili

Grazie
Più che di fallimento si potrebbe ipotizzare uno scioglimento dell'EU ...in tal caso non so cosa prevedono i trattati ma qui stiamo fantasticando. E' vero che la sicurezza in finanza non esiste ma stiamo andando un tantino oltre con la fantasia a mio avviso.

La diversificazione è sempre utile per emittente, scadenza, tipologia di titolo (TF, indicizzato) ecc. Regola aurea degli investimenti "non mettere le uova nello stesso paniere". In ottica trading ancor di più per trarre vantaggio dai disallineamenti che si creano.
Se poi per comodità si vuole investire in un solo titolo e quindi scegliere quello con garanzie migliori è un altro discorso tuttavia non credo qualcuno potrà darti la risposta che cerchi perchè è uno scenario che nemmeno un bravo economista riuscirebbe ad immagginare.
 
Si prende ancora sotto 100. Incementato.

Sono stabile con un primo ingresso sulla 3,25%/34 a 100.2. Rimango alla finestra, semmai arrivasse l'opportunità con almeno altri 3 o 4 incrementi sotto tale valore.
 
Perché non è corretto ritenere che comunque sia più sicuro un titolo EU rispetto a un ''qualsiasi stato''?
Se l'Europa fallisce falliscono tutti...mentre nel tempo può fallire ipoteticamente ''qualsiasi stato''...
Non capisco perché è utile diversificare nei paesi Europei avendo oltretutto rendimenti simili

Grazie
La probabilità che l'Europa possa fallire è infinitesima, pochissime nazioni possono competere ai nostri livelli, nessuno Stato confinante può minacciarci, se falliamo significa che è successo qualcosa di estremamente grave da stravolgere tutto il mondo, quindi forse una guerra mondiale contro qualche superpotenza, ma gli U.S.A. li abbiamo già in casa, i Russi si sono rivelati incompetenti ed estremamente corrotti, attorno a noi restano gli Stati Africani e quelli effettivamente ci stanno già invadendo...o i Cinesi, ma sono dall'altra parte del mondo.

Quindi non falliremo tanto facilmente.
 
Fatto un primo ingresso sotto i 100 con l intento di cassetto
 
Acquistato oggi 10k (per me non sono pochi) a 97,99. Era da un bel po' che la seguivo e sono contento di essere riuscito a entrare. L'ottica sarebbe quella del cassetto, vediamo...
 
scusatemi... tassazione al 12% ?

12,5, non rientra nelle successioni etc. I titoli in lista bianca sono tutti soggetti a medesime condizioni. Anche BEI o EIB che è sì una banca ma di proprietà degli stati dell'Unione. Quindi non 26% ma 12,5%.
 
Buongiorno a tutti vedo solo ora questo thread. Mi unisco alla discussione su questo ottimo EU 42 3.375% si cui sono entrato il 25 maggio a 98. Si poteva prendere meglio, si, ma sono comunque soddisfatto, mi integra la futura pensione, assieme ad un buon giardinetto di tds Francia, Austria, Belgio e BEI presi negli ultimi mesi. Saluti a tutti
 
Indietro