Ratzinger e Bergoglio: chi è il vostro Papa?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Ratzinger o Bergoglio ?

  • sono credente e preferisco Ratzinger

    Voti: 30 30,3%
  • sono credente e preferisco Bergoglio

    Voti: 8 8,1%
  • non credo ma stimo Ratzinger

    Voti: 22 22,2%
  • non credo ma stimo Bergoglio

    Voti: 10 10,1%
  • non voglio Papi

    Voti: 29 29,3%

  • Votanti
    99
Uno di questi?

Te lo avevo già scritto... :'(

è via Crucis quello specifico su Bergoglio e la commissione Cosea e che contiene i documenti relativi oggetto di "scandalo", devi leggero assolutamente BlackMcLeod
 
Te lo avevo già scritto... :'(

è via Crucis quello specifico su Bergoglio e la commissione Cosea e che contiene i documenti relativi oggetto di "scandalo", devi leggero assolutamente BlackMcLeod

Preso :yes: Grazie mille.
 
ma ....guarda, se la Chiesa vuole essere la coda del comunismo allora Bergoglio potrebbe anche rappresentarla (per me la rappresenta malissimo perché la massima espressione del comunismo (URSS) aveva confini blindatissimi e una visione ben più strutturata filosoficamente di questo bravo uomo, ma siamo sicuri che la Chiesa, con la sua storia millenaria, abbia intenzione di durare ancora il poco che è durato il comunismo?

ma quante sciocchezze, ma quale komunismo, la Chiesa esiste da 2000 anni e continuerà ad esistere per l'eternità
 
ma quante sciocchezze, ma quale komunismo, la Chiesa esiste da 2000 anni e continuerà ad esistere per l'eternità

Ma infatti :D Trattare la Chiesa come una qualsiasi Istituzione è proprio sbagliato. Spesso si comporta come "una semplice Istituzione", ma se è li da 2000 anni, unica cosa così vecchia al mondo ad essere ancora in piedi, ci sarà un motivo.
Il tempo della Chiesa, da quanto ho capito, viene scandito in modo molto più lento rispetto al resto del mondo. Per questo a volte rimane "indietro" su certi temi, ma i suoi tempi si misurano in secoli, non in mesi o giorni come facciamo noi. E a volte magari converrebbe fermarsi qualche secondo a riflettere se sia il caso che ogni cosa possibile poi debba essere realizzata, oppure se non occorra pensarci due volte in base a valori, etica ecc.
 
ma quante sciocchezze, ma quale komunismo, la Chiesa esiste da 2000 anni e continuerà ad esistere per l'eternità

sarebbe nelle intenzioni della Chiesa ma credo che con Bergoglio potrà di certo acquisire immediata quanto effimera popolarità ma dubito possa rafforzare i motivi per i quali la Chiesa sia arrivata sino a ora dopo due millenni di storia.

di soggetti politici o enti morali ne è pieno il mondo ma nessuno mai è durato più di un soffio, tutti sostituiti.
 
Ultima modifica:
Ma infatti :D Trattare la Chiesa come una qualsiasi Istituzione è proprio sbagliato. Spesso si comporta come "una semplice Istituzione", ma se è li da 2000 anni, unica cosa così vecchia al mondo ad essere ancora in piedi, ci sarà un motivo.
Il tempo della Chiesa, da quanto ho capito, viene scandito in modo molto più lento rispetto al resto del mondo. Per questo a volte rimane "indietro" su certi temi, ma i suoi tempi si misurano in secoli, non in mesi o giorni come facciamo noi. E a volte magari converrebbe fermarsi qualche secondo a riflettere se sia il caso che ogni cosa possibile poi debba essere realizzata, oppure se non occorra pensarci due volte in base a valori, etica ecc.

chiediti qual è il motivo!

se è quello etico hai ragione tu...ma non è quello etico.
 
sarebbe nelle intenzioni della Chiesa ma credo che con Bergoglio potrà di certo acquisire immediata quanto effimera popolarità ma dubito possa rafforzare i motivi per i quali la Chiesa sia arrivata sino a ora dopo due millenni di storia.

di soggetti politici o enti morali ne è pieno il mondo ma nessuno mai è durato più di un soffio, tutti sostituiti.

Cosa dice di diverso Bergoglio rispetto ai suoi predecessori e rispetto al Vangelo? :mmmm:

mostrami il passo dove è scritto "ero pellegrino in terra straniera e mi avete accolto, ma solo perchè non ero negher" :rolleyes:
 
Cosa dice di diverso Bergoglio rispetto ai suoi predecessori e rispetto al Vangelo? :mmmm:

mostrami il passo dove è scritto "ero pellegrino in terra straniera e mi avete accolto, ma solo perchè non ero negher" :rolleyes:

in poche parole, pensa e si comporta più da capo di Stato, sudamericano ma è un dettaglio.., che da pontefice.

probabilmente perché non è strutturato per elaborare strutture filosofiche come Ratzinger....

sarebbe stato un buon quanto ovvio presidente venezuelano :)
 
Ultima modifica:
Ratzinger dimettendosi ha fatto un gesto laico e apprezzabilissimo...Da buon tedesco si è reso subito conto che il vaticano è il peggior concentrato italico irriformabile e distillato
 
Probabilmente non esiste un solo motivo...resta il fatto che è ancora in piedi.

cosa differenzia una religione da un ente morale??

un prete da un politico?

certo che è ancora in piedi ma con che forza?
che forza ha la Chiesa rispetto a un secolo fa?

e non confondere i veri credenti con i partecipanti alle funzioni perché le Chiese sono piene, per così dire..., di partecipanti non di credenti.
 
in poche parole, pensa e si comporta più da capo di Stato, sudamericano ma è un dettaglio.., che da pontefice.

probabilmente perché non è strutturato per elaborare strutture filosofiche come Ratzinger....

sarebbe stato un buon quanto ovvio presidente venezuelano :)

quindi come dovrebbe comportarsi un Papa lo decidi tu :D

in base a cosa? :mmmm:
 
no lo decide lui!

io chiedo pareri e li do quando richiesti. :)

ma tu non sei nessuno, Bergoglio anzi Francesco è il capo della Chiesa cattolica, autorità religiosa di riferimento per centinaia di milioni di cattolici di tutto il mondo.
 
ma tu non sei nessuno, Bergoglio anzi Francesco è il capo della Chiesa cattolica, autorità religiosa di riferimento per centinaia di milioni di cattolici di tutto il mondo.

:D

va bene ma il parere lo chiedo lo stesso e se richiesto lo do pure.

tu invece che fai?
 
ma tu non sei nessuno, Bergoglio anzi Francesco è il capo della Chiesa cattolica, autorità religiosa di riferimento per centinaia di milioni di cattolici di tutto il mondo.

eletto da un conclave di esseri umani, in quanto tali fallibili...:o
 
di certo Bergoglio non è il mio papa
 
Indietro