Rcs 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
30 mln di pezzi

non potranno scambiarne 30 mln al giorno credo

lasciamo che si sfoghino

arriverà il giorno che sul mercato chi vuole arrotondare ne troverà molto meno e vediamo che succede
 
maledetta la paura che ho sempre di comprare . a 0,41 girni e giorni a tergiversare poi la paura del debito ma con sempre la certezza del valore strategico del titolo:wall::wall::wall::wall::'(:'(:'(và beh complimenti a quelli che sono entrati

Dopo è facile per tutti ... C'è chi è entrato ma lo ha fatto troppo presto
Pochi hanno comprato a 0,4 puoi giurarci

Compra ora a 0,98 e rivendi a 1, fai i tuoi conti
 
Scusate; io aderirò a Bonomi l'ultimo giorno utile; se Cairo vince, le mie date a Bonomi credo che mi vengano restituite da quest'ultimo; a questo punto cosa ci faccio?
 
Su Rcs e sorpasso Cairo con la sponda di Intesa Sanpaolo | Finanzaonline.com

All-in da parte di Urbano Cairo per prendere le redini di Rcs. La battaglia per il controllo del gruppo che edita il Corriere della Sera ha visto venerdì sera l'ultimo atto con i rilancio "al buio" dei due contendenti. Da un lato il gruppo di investitori guidato da Andrea Bonomi (che vede coinvolti Diego Della Valle, Mediobanca, Unipolsai e Pirelli) ha alzato la posta in gioco da 0,80 a 1 euro per ogni azione Rcs. All'offerta tutta cash di Bonomi si contrappone l'Opas di Urbano Cairo che ha ritoccato sostanzialmente la sua offerta, proponendo un concambio di 0,18 azioni proprie contro ogni titolo Rcs (rispetto alle 0,17 precedenti) e aggiungendo un importo in denaro pari a 0,25 euro per azione. L'offerta di Cairo, ai valori dei due titoli venerdì scorso, risulta pari a circa 1,04 euro per azione Rcs. La nuova offerta risulta di oltre il 39% superiore a quella precedentemente formulata. Per il rilancio Cairo ha acceso un finanzamento da 140 milioni di euro concesso da Intesa Sanpaolo. Ora dovrà esprimersi il cda di Rcs giudicando le due nuove offerte.

Il mercato intanto si riallinea ai nuovi livelli delle due offerte con titolo Rcs balzato in avvio del 16% circa a ridosso della soglia di 1 euro (0,991). Il titolo Cairo segna invece un calo dell'1,78%.

Cairo finanzia Opas con linea di credito da 140 mln
Intesa Sanpaolo si è impegnata a organizzare, sottoscrivere e concedere integralmente a Cairo Communication, subordinatamente all'esito positivo dell'Offerta per rilevare il controllo di RCS, un finanziamento revolving per un importo complessivo di 140 milioni euro. La sottoscrizione del contratto di finanziamento relativo alla Linea di Credito ISP avverrà tempo utile per il pagamento del corrispettivo dell'Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio Volontaria promossa da Cairo Communication sulla totalità delle azioni RCS Mediagroup. I termini e condizioni della Linea di Credito prevedono che il finanziamento abbia per scopo il pagamento della componente in denaro dell'Offerta e ulteriori scopi aziendali generali. La linea di credito ha durata pari a 60 mesi dalla data del primo utilizzo della medesima e non prevede garanzie reali né covenant finanziari. E' inoltre previsto il rimborso anticipato in caso di cambio di controllo di Cairo Communication e qualora quest'ultima cessi di detenere, direttamente o indirettamente, una partecipazione almeno pari al 35% del capitale sociale di RCS.
 
Rcs balza in Borsa dopo i rilanci di Cairo e Bonomi - Repubblica.it


MILANO - Il titolo Rcs reagisce ai rilanci dei suoi due pretendenti: l'azione dell'editore del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport (segui in diretta) fatica a fare prezzo in avvio di settimana e quando finalmente entra in contrattazione segna un rialzo a due cifre in area 1 euro, avvicinandosi cioè ai livelli proposti da Urbano Cairo e dalla cordata che unisce il finanziere Andrea Bonomi con i soci storici di via Solferino. Nel pomeriggio è previsto anche un cds Rcs per valutare i rilanci dei due contendenti.

Da oggi fino al prossimo venerdì 15 luglio, infatti, gli azionisti di Rcs hanno la possibilità di aderire all'Offerta pubblico di acquisto e scambio (Opas) dell'editore de La7 o alla controfferta organizzata da Bonomi, un'Offerta pubblica di acquisto (Opa). Lunedì 18 luglio, quindi, sarà fatta la conta delle azioni depositate e si saprà chi si è aggiudicato il controllo della società editrice.

L'operazione Bonomi è basata su un'Opa che offre 1 euro per azione Rcs consegnata. Bonomi, o per essere più precisi la International Media Holding (IMH, che vede alleati Della Valle, Mediobanca, Pirelli e UnipolSai), ha alzato l'offerta dall'iniziale livello di 80 centesimi a 1 euro per azione, sperando di far leva sul fatto che si tratta di un'operazione tutta in contanti che possa così convincere il mercato.


L'offerta di Cairo, invece, vincolata come è al valore delle azioni, è soggetta alle fluttuazioni dei titoli. Cairo ha trasformato quella che inizialmente era una Ops (Offerta Pubblica di Scambio) in una Opas (Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio): significa che, oltre ad azioni della Cairo Communication da scambiare con azioni Rcs al valore di concambio incrementato allo 0,18 (dallo 0,16 iniziale), il patron del Torino nella sua Opas ha messo sul piatto anche 0,25 euro per azione. "Il mercato voleva che mettessi cassa, sono sceso in campo con la cassa" ha dichiarato subito dopo l'apertura delle buste. Cairo ha sempre sottolineato che il suo progetto è fortemente industriale, visto che prevede l'unione delle forze del suo gruppo editoriale con Rcs. Intanto, considerando l'andamento odierno del titoli di Cairo, la valorizzazione dell'azione Rcs risulta di poco superiore a 1,04 euro
 
Scusa ad oggi i tempi x adesione opa Bonomi quali sono?
Bisogna aderire entro il 15/7 e pagano il 22/7?
Grazie
 
pagare e morire c'è sempre tempo
 
0,9825 €....sinceramente non avrei pensato di vederla così bassa
 
30 mln di pezzi

non potranno scambiarne 30 mln al giorno credo

lasciamo che si sfoghino

arriverà il giorno che sul mercato chi vuole arrotondare ne troverà molto meno e vediamo che succede

sono le aste d'apertura e chiusura e i primi 30 minuti da tenere d'occhio per intuire le intenzioni delle mani forti

"Sono poi emersi ulteriori dettagli circa il supporto finanziario di Intesa Sanpaolo all'offerta dell'editore alessandrino: la Ca' de Sass si è impegnata a organizzare, sottoscrivere e concedere integralmente a Cairo Communication, subordinatamente all'esito positivo dell'Opas su Rcs, un finanziamento revolving per un importo complessivo di 140 milioni di euro. La sottoscrizione del contratto di finanziamento - si legge in una nota - avverrà in tempo utile per il pagamento (previsto il 22 luglio) del corrispettivo dell'Ops volontaria promossa da Cairo Communication sulla totalità delle azioni Rcs Mediagroup.

Per il momento gli analisti sono divisi nei primi giudizi con Equita Sim che giudica positivamente l'Opas di Cairo e Intermonte che preferisce l'Opa dei soci storici. "L'entità dei rilanci è stata superiore alle nostre aspettative" afferma Intermonte nel suo report. "Alla luce delle nuove offerte, la nostra preferenza va per quella di Imh, perché riteniamo che il corrispettivo rifletta oggi in maniera soddisfacente il valore del gruppo Rcs, alla luce sia delle opportunità delineate nel piano industriale sia anche dei rischi esistenti in un settore, quello dell'editoria, che ancora soffre di un calo della circulation di giornali e riviste".

Dopo il rilancio di Cairo, invece, Equita Sim ha alzato del 17% il suo target price su Rcs, portandolo a 1,23 euro sulla base di una valutazione prudente degli obiettivi annunciati da Cairo. "Mantenendo la valutazione di Rcs stand-alone sotto la guida Cairo a 1,09 euro ad azione (ebitda 2018 del 9% inferiore al target del piano Cairo) ed assumendo che l'azionista Rcs consegni tutte le azioni all'ops, il target per l'azionista Rcs sale del 17% a 1,23 euro per azione (25 cents cash +0,18 azioni Cairo, valutata al nuovo target 5.5 euro per azione). In caso di adesione parziale il target di Rcs scende proporzionalmente (consegnando il 50% delle azioni il target è 1.16 euro per azione)". "Va segnalato da un lato che la Brexit potrebbe aumentare l'incertezza sullo scenario macro-economico e dall'altro che la nostra valutazione è basata su stime più caute rispetto ai target di piano di Cairo Communication" sottolinea Equita, spiegando che in caso "di pieno raggiungimento dei target del piano Cairo e valutazione sui multipli basata sugli obiettivi 2018, il target di Rcs a fine 2018 salirebbe oltre 1,4 euro per azione (con Cairo Communication oltre 6 euro per azione)"."

Rcs balza in Borsa dopo i rilanci di Cairo e Bonomi - Repubblica.it
 
Rcs balza in Borsa dopo i rilanci di Cairo e Bonomi - Repubblica.it


MILANO - Il titolo Rcs reagisce ai rilanci dei suoi due pretendenti: l'azione dell'editore del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport (segui in diretta) fatica a fare prezzo in avvio di settimana e quando finalmente entra in contrattazione segna un rialzo a due cifre in area 1 euro, avvicinandosi cioè ai livelli proposti da Urbano Cairo e dalla cordata che unisce il finanziere Andrea Bonomi con i soci storici di via Solferino. Nel pomeriggio è previsto anche un cds Rcs per valutare i rilanci dei due contendenti.

Da oggi fino al prossimo venerdì 15 luglio, infatti, gli azionisti di Rcs hanno la possibilità di aderire all'Offerta pubblico di acquisto e scambio (Opas) dell'editore de La7 o alla controfferta organizzata da Bonomi, un'Offerta pubblica di acquisto (Opa). Lunedì 18 luglio, quindi, sarà fatta la conta delle azioni depositate e si saprà chi si è aggiudicato il controllo della società editrice.

L'operazione Bonomi è basata su un'Opa che offre 1 euro per azione Rcs consegnata. Bonomi, o per essere più precisi la International Media Holding (IMH, che vede alleati Della Valle, Mediobanca, Pirelli e UnipolSai), ha alzato l'offerta dall'iniziale livello di 80 centesimi a 1 euro per azione, sperando di far leva sul fatto che si tratta di un'operazione tutta in contanti che possa così convincere il mercato.


L'offerta di Cairo, invece, vincolata come è al valore delle azioni, è soggetta alle fluttuazioni dei titoli. Cairo ha trasformato quella che inizialmente era una Ops (Offerta Pubblica di Scambio) in una Opas (Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio): significa che, oltre ad azioni della Cairo Communication da scambiare con azioni Rcs al valore di concambio incrementato allo 0,18 (dallo 0,16 iniziale), il patron del Torino nella sua Opas ha messo sul piatto anche 0,25 euro per azione. "Il mercato voleva che mettessi cassa, sono sceso in campo con la cassa" ha dichiarato subito dopo l'apertura delle buste. Cairo ha sempre sottolineato che il suo progetto è fortemente industriale, visto che prevede l'unione delle forze del suo gruppo editoriale con Rcs. Intanto, considerando l'andamento odierno del titoli di Cairo, la valorizzazione dell'azione Rcs risulta di poco superiore a 1,04 euro


domanda : nell'incertezzache vinca uno o l'altro conviene cmq aderire? e se si decidesse di aderire su lotto di 10000rcs 5000 a cairo e 5000 bonomi???
che dite
 
essendo entrambi azionisti rilevanti, dovrebbero cmq informare il mercato a riguardo.

detto questo, leggevo meglio il comunicato dell'offerta bonomi, e dice che:

Si segnala che ai sensi dell'art. 44, comma 7, del Regolamento Emittenti (i) le adesioni già pervenute all'Offerta Cairo Communication sono revocabili e (ii) qualora l'Offerta IMH risulti prevalente, gli azionisti RCS che avranno portato le proprie azioni in adesione all'Offerta Cairo Communication potranno revocare tali adesioni e aderire all'Offerta IMH entro cinque Giorni di Borsa Aperta dalla data di pubblicazione del Comunicato sui Risultati dell'Offerta, pubblicazione che dovrà avvenire entro il 21 luglio 2016.
Il pagamento delle Azioni RCS portate in adesione all'Offerta IMH entro il Periodo di Adesione qualora tale offerta risulti prevalente avverrà il 22 luglio 2016.


>> per prevalente immagino si riferiscano alla maggiore size.

ma se uno aderisce alla opa di bonomi, e poi quella di cairo risultasse avere un maggiore numero di adesioni, a quel punto avrebbe automaticamente vinto cairo e quindi uno si troverebbe gioco forza costretto a abbandonare bonomi e andare da cairo?

ciao
Andrea

Il comma 7 dice " Dopo la pubblicazione di un’offerta concorrente o di un rilancio le adesioni alle altre offerte sono revocabili. Nei cinque giorni successivi alla pubblicazione dei risultati dell’offerta che ha prevalso possono essere conferiti ad essa, previa revoca dell’accettazione, i prodotti finanziari apportati alle altre offerte. "

Da quel che capisco io, se si aderisce ad una offerta e prevale l'altra, le adesioni possono essere revocate e i titoli conferiti all'opa prevalente.
 
Direi che se ho interpretato bene, una volta consegnati i titoli in una delle due opa, l'unica possibilità che queste ritornino indietro è che entrambe le opa non vadano a buon fine. Mi pare un'eventualità abbastanza remota visto che l'opa Bonomi parte dal controllo del 22% delle azioni e gli basta arrivare al 30%.
 
Direi che se ho interpretato bene, una volta consegnati i titoli in una delle due opa, l'unica possibilità che queste ritornino indietro è che entrambe le opa non vadano a buon fine. Mi pare un'eventualità abbastanza remota visto che l'opa Bonomi parte dal controllo del 22% delle azioni e gli basta arrivare al 30%.

concordo e aggiungo che questi prezzi tirano volata a imh.
gli bastano meno di 42mio di azioni su titolo che ha già scambiato sotto 0.99 oltre 30mio titoli.
 
Direi che se ho interpretato bene, una volta consegnati i titoli in una delle due opa, l'unica possibilità che queste ritornino indietro è che entrambe le opa non vadano a buon fine. Mi pare un'eventualità abbastanza remota visto che l'opa Bonomi parte dal controllo del 22% delle azioni e gli basta arrivare al 30%.

quindi secondo il tuo modesto parere converrebbe cmq aderire ad una delle 2? quale converrebbe di +?
 
Direi che se ho interpretato bene, una volta consegnati i titoli in una delle due opa, l'unica possibilità che queste ritornino indietro è che entrambe le opa non vadano a buon fine. Mi pare un'eventualità abbastanza remota visto che l'opa Bonomi parte dal controllo del 22% delle azioni e gli basta arrivare al 30%.

concordo e aggiungo che questi prezzi tirano volata a imh.
gli bastano meno di 42mio di azioni su titolo che ha già scambiato sotto 0.99 oltre 30mio titoli.

Concordo.
A questo punto direi che per noi piccoli, sembra più conveniente aderire all' offerta Cairo (più remunerativa) con l'eventuale paracadute dell' offerta Bonomi.
 
o intraday o non capisco se anche comprandole ai prezzi attuali si possono consegnare in opa e quindi il guadagno è maggiore

ha aggiornato il minimo a 0,9755 si possono comprare fino al 13 luglio e consegnarle, per adesso chi è in grande plusvalenza preferisce monetizzare che aspettare il finale delle 2 offerte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro