Rebus parte obbligazionaria nei portafogli pigri

  • Creatore Discussione Membro cancellato 236346
  • Data di inizio
Nel tuo caso più che battere il mercato è un discorso di rendimenti "sicuri". Ma se aggiungi un po' di bfp a un vwce e un aggh non ci trovo niente di male, ci mancherebbe.


Continuerei a evitare tutta quella roba anche quando l'hai capita :)
(se poi diventi un esperto è un altro discorso, ma anche gli esperti evitano parecchie di quelle cose).


In questo senso, credo che tu sia sulla strada giusta.

Ti ringrazio per le risposte! Al permettendo che ho trent'anni e che vivendo con i miei e avendo sempre fatto l operaio turnista ho sempre percepito un ottimo reddito anche se poco stabile ma di lavoro ce n'è molto. Sono riuscito a mettere da parte 50k che dovrebbero aumentare di molto sul lungo periodo e che ora ho investito così: 50% vwce 25% bfp 4*4 e un restante 25% che sto per inserire su aggh. Ho iniziato a studiare il campo della finanza solo da qualche mese. Prima ero un grande risparmiatore ma la paura e l ignoranza mi hanno sempre bloccato dallo spostare il capitale dal conto corrente. Ho solamente usufruito ogni tanto di interessi da conti deposito o da libretto smart
 
Assurdo non è se ti dà tranquillità, ma non è un tipo di investimento che contraddistingue i portafogli pigri.

Spero di non offendere nessuno, ma per me la ricerca di soluzioni "esotiche" o di caccia ai rendimenti sicuri svelano un'insicurezza o il tentativo di "battere il mercato" che dimostrano una mancata comprensione dei portafogli pigri e della loro filosofia.

I portafogli pigri sono una metodologia per costruire i portafogli. Non esiste la formula magica.
I BTP o bfp vanno benissimo per i portafogli pigri (cosa meglio di loro?), ovviamente in un'ottica di diversificazione.
 
I portafogli pigri sono una metodologia per costruire i portafogli. Non esiste la formula magica.
I BTP o bfp vanno benissimo per i portafogli pigri (cosa meglio di loro?), ovviamente in un'ottica di diversificazione.

Hanno le loro regole, che li contraddistinguono da altri portafogli e da altre metodologie di costruzione di portafogli finanziari. L'idea è distinguerli e far capire di che cosa si sta parlando quando si dice "portafoglio pigro", per evitare confusione e malintesi. L'orizzonte di lungo termine è una loro importantissima caratteristica ma non è la sola e non basta a definirli.

Non ricordo di aver detto o letto di formule magiche.

Poi, ognuno è liberissimo di modificarli e di chiamarli come vuole, se proprio lo desidera.
 
BTP nei portafogli pigri mi viene la pelle d'oca :D
Sui bfp se si possono ritirare in qualsiasi momento al prezzo di emissione forse è possibile usarli per una liquidità non ortodossa
 
BTP nei portafogli pigri mi viene la pelle d'oca :D
Sui bfp se si possono ritirare in qualsiasi momento al prezzo di emissione forse è possibile usarli per una liquidità non ortodossa

Si, i 4*4 si possono ritirare in qualsiasi momento al prezzo di emissione. Il rendimento al 3%annuo è solo alla maturazione dei 16 anni e tassato al 12%. Sarebbe una buona idea valutare un portafoglio fatto di 70% vwce e 30% bfp? O la smetto di scervellarmi troppo e via di vwce e aggh super pigro. Premetto che il mio è un pac. Orizzonte temporale lungo in ottica san francesco fire. Voglio lavorare ancora una decina di anni e poi ritirarmi nella casa in montagna.
 
16 anni sono proprio tanti, pensavo dessero cedola annuale. Quindi sono come degli zero coupon con riscatto. Per me rimane un po' un azzardo
 
16 anni sono proprio tanti, pensavo dessero cedola annuale. Quindi sono come degli zero coupon con riscatto. Per me rimane un po' un azzardo

È vero sono tanti, ma tra 16 anni avrò 45 anni e spero di aver finito la mia fase di accumulo. Insomma non ho bisogno di cedole ora, ne di ritirare. Le emergenze sono ampiamente coperte e spero di vivere di rendita dai 45/50 anni in poi.
 
e compra btp e stop allora.
perchè alla fine ciò che conta di più è che la sera devi dormire sereno: se qua ti convincessimo che un aggh è meglio ma poi alla terza notte insonne vendi tutto magari in loss, allora era meglio prendere btp e basta
 
Scusate, ma perché è stata cancellata parte della discussione? :confused:
C'era un utente che secondo me aveva scritto una inesattezza a proposito dello YTM e del presunto rendimento garantito degli ETF. Tutto cancellato. Secondo me invece era interessante leggere.
 
Scusate, ma perché è stata cancellata parte della discussione? :confused:
C'era un utente che secondo me aveva scritto una inesattezza a proposito dello YTM e del presunto rendimento garantito degli ETF. Tutto cancellato. Secondo me invece era interessante leggere.

Fonte: https://www.bankeronwheels.com/bond-etfs-vs-cash-in-rising-interest-rates-environment/

Estratto dell'articolo linkato sopra:
In a rising yield environment, you are protected if you hold the Bond ETF for a period up to 2x duration, in years.
This time can be shorter. It does matter when rates stop rising. Hence the Bond ETF calculator.
In a pessimistic scenario, over a 2x duration period* the increased rates dragging the ETF price down will be fully offset by newly issued Bonds’ higher coupons.


E le inesattezze le stai scrivendo tu da 10 pagine e non di certo io e tutti gli altri utenti che sempre da 10 pagine stiamo cercando di farti capire come stanno le cose.

Comunque, l'avevo già promesso qualche pagina fa, ma per amore di informazione ci sono ricascato.

Questa è davvero l'ultima volta che rispondo.
 
Ultima modifica:
Fonte: https://www.bankeronwheels.com/bond-etfs-vs-cash-in-rising-interest-rates-environment/

Estratto dell'articolo linkato sopra:
In a rising yield environment, you are protected if you hold the Bond ETF for a period up to 2x duration, in years.
This time can be shorter. It does matter when rates stop rising. Hence the Bond ETF calculator.
In a pessimistic scenario, over a 2x duration period* the increased rates dragging the ETF price down will be fully offset by newly issued Bonds’ higher coupons.


E le inesattezze le stai scrivendo tu da 10 pagine e non di certo io e tutti gli altri utenti che sempre da 10 pagine stiamo cercando di farti capire come stanno le cose.

Comunque, l'avevo già promesso qualche pagina fa, ma per amore di informazione ci sono ricascato.

Questa è davvero l'ultima volta che rispondo.

Boh, riposto sperando che non venga di nuovo cancellato...
Yield to maturity. Yield to maturity is the weighted average yield of all the bonds in an ETF's portfolio, assuming they were held until maturity. As such, it reflects behavior of the ETF's underlying bonds, versus the ETF itself. Note that yield to maturity doesn't factor in the fund's expenses, which means it may overestimate the yield that investors actually experience. Plus, ETFs don't often hold the bonds in their portfolio until maturity, making this estimate somewhat hypothetical.

Ma soprattutto, se ti becchi un anno come il 2021-2022, con cali del 10%/20%, rischi di azzerare tutti i guadagni del decennio precedente, magari quando avevi in programma di ritirare i tuoi soldi. Ecco, questo problema con un BTP non c'è: a scadenza riavrai il tuo capitale, salvo crisi catastrofiche.
 
Invece io credo che questa discussione sia interessante per chi non ha le idee chiarissime sugli ETF obb
Non so se è stato detto che in un portafoglio lento normalmente si lavora ad accumulo, mentre ovviamente le obb a mercato non possono seguire questa logica
Allora sarebbe da capire se in un PF lento si può prevedere una quota di ETF obb a distribuzione, che però "si mangerebbe" il reinvestimento, andando perciò a sminuire la forza della strategia (rendimento composto)

Vero è che anche sull'azionario si può applicare la stessa logica, ma spero che sia chiara a tutti la differenza
 
Boh, riposto sperando che non venga di nuovo cancellato...
Yield to maturity. Yield to maturity is the weighted average yield of all the bonds in an ETF's portfolio, assuming they were held until maturity. As such, it reflects behavior of the ETF's underlying bonds, versus the ETF itself. Note that yield to maturity doesn't factor in the fund's expenses, which means it may overestimate the yield that investors actually experience. Plus, ETFs don't often hold the bonds in their portfolio until maturity, making this estimate somewhat hypothetical.

Ma soprattutto, se ti becchi un anno come il 2021-2022, con cali del 10%/20%, rischi di azzerare tutti i guadagni del decennio precedente, magari quando avevi in programma di ritirare i tuoi soldi. Ecco, questo problema con un BTP non c'è: a scadenza riavrai il tuo capitale, salvo crisi catastrofiche.

I titoli non vengono in genere mantenuti dall'etf fino alla scadenza semplicemente perché l'etf deve mantenere la duration in linea con quella dell'indice replicato, quindi pressoché costante.

Ti stai ostinando a confrontare un investimento su un singolo titolo detenuto fino alla scadenza, quindi con duration decrescente fino a zero, con un investimento in un paniere diversificato con duration costante.

Il problema del "ritiro" dei soldi in perdita c'è per qualsiasi investimento in uno strumento non adeguato all'orizzonte temporale dell'investitore.

Per gli etf obbligazionari, ti è già stato pazientemente spiegato come si determina l'orizzonte temporale appropriato per non incorrere in perdite.
 
I titoli non vengono in genere mantenuti dall'etf fino alla scadenza semplicemente perché l'etf deve mantenere la duration in linea con quella dell'indice replicato, quindi pressoché costante.

Ti stai ostinando a confrontare un investimento su un singolo titolo detenuto fino alla scadenza, quindi con duration decrescente fino a zero, con un investimento in un paniere diversificato con duration costante.

Il problema del "ritiro" dei soldi in perdita c'è per qualsiasi investimento in uno strumento non adeguato all'orizzonte temporale dell'investitore.

Per gli etf obbligazionari, ti è già stato pazientemente spiegato come si determina l'orizzonte temporale appropriato per non incorrere in perdite.

Non attacca.
Se in un anno ti perde il 20% come nel 2022, questo vuol dire azzerare tutti gli eventuali guadagni di decenni. E se avevi bisogno dei tuoi soldi proprio nel 2022? Resti col cerino in mano, sperando che le quotazioni si riprendano.
Ti è già stato spiegato che con un BTP questo rischio non esiste, perché a scadenza hai sempre 100.
 
Non attacca.
Se in un anno ti perde il 20% come nel 2022, questo vuol dire azzerare tutti gli eventuali guadagni di decenni. E se avevi bisogno dei tuoi soldi proprio nel 2022? Resti col cerino in mano, sperando che le quotazioni si riprendano.
Ti è già stato spiegato che con un BTP questo rischio non esiste, perché a scadenza hai sempre 100.

Hai stancato. Fai finta di non capire e sei chiaramente un troll. Per me finisce qui.
 
Io ho risolto creandomi un PAC su portafoglio lento senza componente obbligazionaria, che decido volta per volta sia su ETF sia su singoli titoli, quindi senza PAC e con orizzonte virtualmente infinito sugli ETF, e fissato a scadenza per i singoli titoli. In tal modo ho risolto un po' artiginalmente il rebus posto in questo 3D

Negli anni scorsi neanche sotto minaccia avrei investito in ETF obbligazionari con rendimenti dello 0,0x% (e nemmeno in BTP), col rischio che il TER si erodesse tutto il potenziale gain, ma questo è un altro discorso. C'è da dire, però, che così però mi sono perso il picco degli inflation linked
 
Io ho risolto creandomi un PAC su portafoglio lento senza componente obbligazionaria, che decido volta per volta sia su ETF sia su singoli titoli, quindi senza PAC e con orizzonte virtualmente infinito sugli ETF, e fissato a scadenza per i singoli titoli. In tal modo ho risolto un po' artiginalmente il rebus posto in questo 3D

Negli anni scorsi neanche sotto minaccia avrei investito in ETF obbligazionari con rendimenti dello 0,0x% (e nemmeno in BTP), col rischio che il TER si erodesse tutto il potenziale gain, ma questo è un altro discorso. C'è da dire, però, che così però mi sono perso il picco degli inflation linked

Cioè hai puntato tutto sulle azioni? -> strategia molto rischiosa
oppure tieni cash? -> in questo caso hai cash al posto delle obbligazioni, ma l'inflazione te lo mangia poco per volta
 
Non attacca.
Se in un anno ti perde il 20% come nel 2022, questo vuol dire azzerare tutti gli eventuali guadagni di decenni. E se avevi bisogno dei tuoi soldi proprio nel 2022? Resti col cerino in mano, sperando che le quotazioni si riprendano.
Ti è già stato spiegato che con un BTP questo rischio non esiste, perché a scadenza hai sempre 100.

dici cavolate.
se in un anno ti perde il 20% te lo perde rispetto all'anno prima, ma se un fondo ha maturity 9 anni, fai il conto su quanto ha perso/guadagnato rispetto a 18 anni prima, non l'anno prima. ti è stato spiegato: in 2x la maturity hai la ragionevole certezza di guadagnare almeno lo yield to maturity.

ti ribalto la questione: se ho comprato a 100 un BTP 2 anni fa, oggi ho guadagnato o perso?
tienilo fino alla scadenza mi dirai... idem col fondo: tienilo fino a 2x maturity.
 
Cioè hai puntato tutto sulle azioni? -> strategia molto rischiosa
oppure tieni cash? -> in questo caso hai cash al posto delle obbligazioni, ma l'inflazione te lo mangia poco per volta

Fondi immobiliari chiusi, che tra non molto chiudono bottega (è un mondo a sè). E ovviamente tanto cash quando l'inflazione lo permetteva
Adesso sono entrato su alcuni ETF HY e poco BTP, aspetto qualche mese con il cash rimanente, credo che spunteranno buone occasioni
Ma questa non è strategia lenta. Per la parte lenta ho aperto un 3D apposito che si basa su ETF solo azionario
 
dici cavolate.
se in un anno ti perde il 20% te lo perde rispetto all'anno prima, ma se un fondo ha maturity 9 anni, fai il conto su quanto ha perso/guadagnato rispetto a 18 anni prima, non l'anno prima. ti è stato spiegato: in 2x la maturity hai la ragionevole certezza di guadagnare almeno lo yield to maturity.

ti ribalto la questione: se ho comprato a 100 un BTP 2 anni fa, oggi ho guadagnato o perso?
tienilo fino alla scadenza mi dirai... idem col fondo: tienilo fino a 2x maturity.

Ci state girando intorno, ma nessuno mette a fuoco l'evidenza: se qualche anno fa avessi comprato un ETF obbligazionario 1-3Y con l'ipotesi di maturare lo 0,5% in tre anni, oggi l'avrei maturato, ma il valore dell'ETF sarebbe comunque abbattuto.
In breve, va benissimo mettere gli ETF obb 1-3Y in un portafoglio lento, ma non con l'ipotesi di liquidarli entro la maturity dichiarata.
Spero che su questo siamo tutti d'accordo
 
Indietro