Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Arrivata ora PEC da Widiba:
"Gentile cliente,
... in un’ottica di correntezza commerciale ha deciso di ripristinare..."
Non ho capito se è un refuso, o voleva proprio dire correntezza, che effettivamente ci può anche stare...

Vorrei capire che significa questa conclusione... mah... :confused: :rolleyes:
Effettivamente ha lasciato un po' perplesso anche me. O voleva comunque usare una frase per cadere in piedi, oppure sta velatamente pensando a una "vendetta", come ipotizzato da pizzetta72...
 
Comunque a me invece ancora un caiser, spese ancora valorizzate nella sezione "Pacchetti Conto" e nessun rimborso ricevuto. Aspettiamo :rolleyes:
 
Ma non ho capito, han mandato sta benedetta pec anche a chi ha fatto solo reclamo?
 
Qualche anima pia mi spiega cosa devo fare per contestare questa rimodulazione dei costi per favore?

Invio una PEC (c'è un testo preimpostato) e poi tocca andare anche all'ABF (anche qui avete un testo già disponibile)?

Grazie mille!!!
 
Non ho capito se è un refuso, o voleva proprio dire correntezza...
Direi certamente che abbiano voluto proprio usare il temine "correntezza".
E' la stessa parola che usano le case automobilistiche, e non solo, quando hanno una problematica per un guasto non imputabile al cliente.
Se tale guasto avviene quando siano da poco trascorsi i due anni di garanzia legale, in ottica di soddsfazione del cliente, si tende a non richedere il pagamento per il ripristino.
 
Qualche anima pia mi spiega cosa devo fare per contestare questa rimodulazione dei costi per favore?

Invio una PEC (c'è un testo preimpostato) e poi tocca andare anche all'ABF (anche qui avete un testo già disponibile)?

Grazie mille!!!

Ogni contestazione avviene tramite reclamo scritto.
Decorsi 60 giorni dal reclamo, se non hanno risposto, puoi rivolgerti all'ABF.
I testi "preimpostati" aka copia-e-incolla sono sempre da evitare; è consigliabile prenderne solo spunto e fare un proprio testo.

p.s. a monte di quanto detto sopra, dipende comunque da quando hai aperto il conto, il thread riguarda solo i "vecchi clienti", che avevano condizioni di partenza gratuite "per sempre" :rolleyes:
 
p.s. a monte di quanto detto sopra, dipende comunque da quando hai aperto il conto, il thread riguarda solo i "vecchi clienti", che avevano condizioni di partenza gratuite "per sempre" :rolleyes:

Questo è vero, però io aspetterei che ABF si decida a pubblicare le prime decisioni sul sito: se sulle decisioni, come riportato dal primo folista che ha vinto il ricorso, non si fa menzione alla promessa del gratis per sempre, ma soltanto al fatto che possono essere aumentati esclusivamente i costi fissi diversi da zero, allora uno potrebbe comunque tentare la strada del reclamo citando una decisione ABF, in virtù del fatto che sarebbe illegittimo a prescindere
 
Questo è vero, però io aspetterei che ABF si decida a pubblicare le prime decisioni sul sito: se sulle decisioni, come riportato dal primo folista che ha vinto il ricorso, non si fa menzione alla promessa del gratis per sempre, ma soltanto al fatto che possono essere aumentati esclusivamente i costi fissi diversi da zero, allora uno potrebbe comunque tentare la strada del reclamo citando una decisione ABF, in virtù del fatto che sarebbe illegittimo a prescindere

Osservazione più che giusta, ma credo dipenda anche da cosa ci sia scritto nel contratto dei conti più recenti. Se c'è scritto ad esempio canone gratuito solo il primo anno, la vedo un po' difficile.

Nella mia spiegazione comunque, adesso pervenuta, l'arbitro sembra glissare sul discorso "per sempre", ed anche sul giustificato motivo, concentrandosi solo sulla non legittima introduzione di costi non precedentemente pattuiti. In pratica è il discorso dello 0.
 
Ultima modifica:
Per tutti quelli con canone sospeso che, alla luce dei risultati attuali e disorientati sul da farsi, chiedono cosa fare, suggerirei di aspettare ancora qualche settimana, immagino che ci saranno degli sviluppi anche per coloro che sono "congelati" tra il canone sospeso e il ricorso non ancora intrapreso. In fondo il canone intanto non mi pare lo stiano pagando, e c'è sempre un anno di tempo, dal reclamo, per poter iniziare il ricorso.
 
Osservazione più che giusta, ma credo dipenda anche da cosa ci sia scritto nel contratto dei conti più recenti. Se c'è scritto ad esempio canone gratuito solo il primo anno, la vedo un po' difficile.
Chiaramente questi casi sono esclusi, non si tratterebbe di un aumento ma di condizioni già pattuite al momento della sottoscrizione del contratto e non ci si può lamentare, perciò davo per scontato che ci si riferisca esclusivamente ai conti con canone zero a tempo indeterminato, tra i quali c'erano quelli dei primi anni con il "per sempre", e quelli aperti più avanti, senza "per sempre".

Nella mia spiegazione comunque, adesso pervenuta, l'arbitro sembra glissare sul discorso "per sempre", ed anche sul giustificato motivo, concentrandosi solo sulla non legittima introduzione di costi non precedentemente pattuiti. In pratica è il discorso dello 0.
Ottimo, quindi anche nel tuo caso è la stesso esito dell'altro utente. Aspettiamo che si decidano a pubblicare le decisioni sul sito.
 
Sì, del resto come già detto le decisioni degli arbitri seguono gli orientamenti dei collegi che si sono già pronunciati su analoghe questioni (principio dello stare decisis).
Ecco perché sono molto curioso di conoscere la motivazione del ricorso respinto di @lallarmen, che peraltro mi pare strano non sia ancora arrivata...
 
Per tutti quelli con canone sospeso che, alla luce dei risultati attuali e disorientati sul da farsi, chiedono cosa fare, suggerirei di aspettare ancora qualche settimana, immagino che ci saranno degli sviluppi anche per coloro che sono "congelati" tra il canone sospeso e il ricorso non ancora intrapreso. In fondo il canone intanto non mi pare lo stiano pagando, e c'è sempre un anno di tempo, dal reclamo, per poter iniziare il ricorso.

scusate, mi sono perso...
ho fattto lettere di reclamo e segnalazioni all'antitrust.
Ora mi sto preparando per i ricorsi all'arbitrato per cui ho iniziato a leggere il threat :D(so pigro e ho poco tempo in questi mesi), tuttavia i miei conti (anche dei miei famigliari) si pagano i 7,50 di gestione. Non mi risultano congelati e tantomento restituiti.
 
scusate, mi sono perso...
ho fattto lettere di reclamo e segnalazioni all'antitrust.
Ora mi sto preparando per i ricorsi all'arbitrato per cui ho iniziato a leggere il threat :D(so pigro e ho poco tempo in questi mesi), tuttavia i miei conti (anche dei miei famigliari) si pagano i 7,50 di gestione. Non mi risultano congelati e tantomento restituiti.

Infatti avevo scritto "per tutti quelli con canone sospeso..."
Nel tuo/vostro caso penso che possiate benissimo iniziare il ricorso.
 
scusate, mi sono perso...
ho fattto lettere di reclamo e segnalazioni all'antitrust.
Ora mi sto preparando per i ricorsi all'arbitrato per cui ho iniziato a leggere il threat :D(so pigro e ho poco tempo in questi mesi), tuttavia i miei conti (anche dei miei famigliari) si pagano i 7,50 di gestione. Non mi risultano congelati e tantomento restituiti.

Reclamo indirizzato a Widiba?
Pensavo che tutti i reclami fossero stati finora accolti con addebito e successivo riaccredito delle spese trimestrali (nel mio caso 7,50 euro relativi all'ultimo trimestre 2021 e primo 2022).
 
Infatti mi suona strano quanto riportato da quell'utente, anche io sapevo che la comunicazione di storno canone in attesa del "confronto con le Autorità" e conseguente momentanea sospensione degli addebiti fosse per tutti coloro che avevano reclamato (ovviamente, sempre dopo che i primi ricorsi stavano già arrivando a pioggia).
L'utente però non ha detto quando ha fatto il reclamo, se ad esempio lo ha fatto la settimana scorsa magari è anche normale che non gli abbiano stornato nulla (è solo un esempio).

In questi ultimi giorni il thread si sta riempiendo di post di gente che, presa forse dalla foga di ottenere anch'essa le condizioni gratuite, viene a scrivere frettolosamente e in modo incompleto. Non solo non hanno la volontà di leggersi qualche pagina (e in parte data la lunghezza li capisco), ma nemmeno quella di essere il più esaustivi possibile (nel loro interesse peraltro).
 
Si è vero, non sappiamo quando (e a chi) ha fatto reclamo, davo però per scontato che non fosse qualcosa risalente a poche settimane fa.
Vabbè ce lo dirà lui.
 
Ciao,
i reclami (due per precisazione per conto) e le segnalazioni (antitrust senza risposta) li ho fatti l'anno scorso (settembre circa), tuttavia ad un familiare hanno inviato una lettera in cui ritiravano le nuove condizioni ... in altre parole continua ad avere il conto gratuito.
 
Ultima modifica:
Ho fatto il reclamo qualche mese fa via pec, forso poco incisivo e tecnico, non so. Non mi hanno neanche risposto e anche questo trimestre mi hanno addebitato 7.5 euro. Sarei tentato a chiuderlo, ma purtoppo offre dei servizi veramente validi come la pec e il widiexpress, che continuo ad usare. I 30 euro ci potrebbero anche stare ma la vedo comunque una carognata, poi il fatto che ad alcuni si ad altri no ancora peggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro