Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Solo come puntualizzazione ,queste “spese fisse di liquidazione” ,definite sia in Widiba che nelle altre banche anche come “spese conteggio interessi e competenze”, sono sempre esistite ma erano a 0€ ,e sono ancora a 0€ nei pacchetti superiori ; per me il gratis per sempre può essere riferito solo al canone ma se un cliente ritiene che non sia così allora il “reclamo” ha senso
 
Solo come puntualizzazione ,queste “spese fisse di liquidazione” ,definite sia in Widiba che nelle altre banche anche come “spese conteggio interessi e competenze”, sono sempre esistite ma erano a 0€ ,e sono ancora a 0€ nei pacchetti superiori ; per me il gratis per sempre può essere riferito solo al canone ma se un cliente ritiene che non sia così allora il “reclamo” ha senso
Si ma magicamente per premium e top le spese di liquidazione tornano a zero e aumenta il canone dei due pacchetti (azzerabile).
Se non è una presa in giro questa, non so quale possa essere.
 
Solo come puntualizzazione ,queste “spese fisse di liquidazione” ,definite sia in Widiba che nelle altre banche anche come “spese conteggio interessi e competenze”, sono sempre esistite ma erano a 0€ ,e sono ancora a 0€ nei pacchetti superiori ; per me il gratis per sempre può essere riferito solo al canone ma se un cliente ritiene che non sia così allora il “reclamo” ha senso
Il gratis per sempre è riferito al pacchetto, non al canone.. sarei curioso di sapere come si imbarca la storia. Il precedente bpclick è evidente.
Nel 2016 (agosto) com’era la pagina? Era scritto per sempre?
 
Mi pare ovvio che "gratis per sempre " si riferisse al pacchetto,altrimenti sarebbe stato specificato.
 
Nulla è per sempre :D

Scherzi a parte, ho amato questo conto e mi faceva comodo. Lo usavo principalmente per la PEC e per widiexpress con cui ho chiuso una marea di altri conti.
Un paio di volte ci ho anche investito qualcosa in una linea vincolata semestrale.

Lo ammetto, mi mancherà !
 
la cosa strana è che nel pacchetto smart c'è l'inserimento di un costo alla voce spese fisse di liquidazione trimestrali e il canone trimestrale a 0.
Nei pacchetti premium e top invece il le spese fisse di liquidazione trimestrali sono a 0 mentre sono i canoni oggetto di aumento; canoni che poi possono essere scontati in base a determinate condizioni.
Sembra così che c' è la volontà di far migrare la clientela verso i pacchetti top e premium anche forse per stabilire il concetto che il pacchetto smart sarà destinato in futuro anche ad ulteriori aumenti del costo delle ''spese fisse di liquidazione trimestrali'' senza possibilità di sconti.

Il pacchetto smart non gli va proprio a genio; forse per loro è diventato un fastidio.
Cosa accaduta già anni fa in poste con il cc bancopostaclick; anzitutto ad un certo punto venne tolta la possibilità di aprirlo; poi a quelli che erano rimasti, pensarono bene di mettere un costo sulle postamat; poi con l'intervento dell'agcom si chiarì un pò la faccenda; una volta tanto a favore dei clienti.

Forse era meglio che cancellavano definitivamente la possibilità per i nuovi clienti di prendere il pacchetto smart; e a quelli che rimanevano gli veniva garantita la gratuità per sempre.
 
Si ma magicamente per premium e top le spese di liquidazione tornano a zero e aumenta il canone dei due pacchetti (azzerabile).
Se non è una presa in giro questa, non so quale possa essere.

Certo che è una presa in giro. Una spesa è tale se è opzionale. Dei prelievi allo sportello decido se farne a meno o sfruttarli. Un importo fisso trimestrale obbligatorio è un canone. Possono chiamarlo anche paperino, canone resta
 
Il gratis per sempre è riferito al pacchetto, non al canone.. sarei curioso di sapere come si imbarca la storia. Il precedente bpclick è evidente.
Nel 2016 (agosto) com’era la pagina? Era scritto per sempre?

Se è così OVVIO come dici allora perchè NON hanno semplicemente introdotto il canone anzichè far pagare i costi alla voce "Spese fisse di liquidazione trimestrali"???

E' questo che ho scritto nel post in cima!!
 
Si sono inventati una nuova spesa per il pacchetto smart e stanno cercando di pararsi da eventuali ricorsi.
 
Si sono inventati una nuova spesa per il pacchetto smart e stanno cercando di pararsi da eventuali ricorsi.
Si ma proprio per questo che ritengo che il gratis per sempre fosse riferito al solo CANONE.

Poi libero di essere smentito, non è che voglia avere ragione, ma la logica suggerirebbe che bastava introdurre il CANONE e non mettere a pagamento un altra voce.
 
Ultima modifica:
Si sono inventati una nuova spesa per il pacchetto smart e stanno cercando di pararsi da eventuali ricorsi.

ormai è tendenza generalizzata di tutti i conti online introdurre dei canoni/costi

mala tempora currunt...
 
Si infatti oramai questo è l'andazzo.
Se fosse il mio conto principale lo terrei, peccato sia il mio secondo conto.
Deciderò comunque con calma anche perchè il mio conto principale chebanca (senza canone) finora è di mio gradimento e Widiba lo compensava con la Pec ed il conto titoli, che sono si servizi che uso di rado ma che, comunque, mi vengono utili.
 
Se è così OVVIO come dici allora perchè NON hanno semplicemente introdotto il canone anzichè far pagare i costi alla voce "Spese fisse di liquidazione trimestrali"???

E' questo che ho scritto nel post in cima!!

per rispettare, formalmente, la promessa commerciale "tuo gratis per sempre".

il pacchetto smart rimane gratuito anche dopo la PMU, formalmente il canone è 0 e, tra l'altro, anche nella peggiore delle ipotesi (7,50 trimestrali) costa meno dei pacchetti premium e top (se uno non riesce ad azzerarne il canone ovviamente).

il rispetto solo formale di quella promessa commerciale, però, non è detto che sia sufficiente per le autorità di vigilanza o l'ABF.

Oltretutto son un po' poco furbi, perché un costo trimestrale più basso sarebbe stato digerito più facilmente...nessuno si sarebbe lamentato più di tanto se anziché 7,50 (o 6) a trimestre avessero chiesto 2-3 euro a trimestre (almeno per un anno o due).

io comunque ieri ho inviato una lettera di reclamo a reclami@widipec.it e a bancawidiba@postacert.gruppo.mps.it

poi non servirà a nulla e toccherà andare avanti all'ABF investendo 20 euro, ma intanto ci provo.
 
6euro - 7,5 euro, si sono fatti un po' di conti ed hanno visto che quelli erano i soldi che servivano forse anche per compensare gli anni del ''tutto gratis'' ed anche per spingere la clientela a lasciare il pacchetto smart
 
per rispettare, formalmente, la promessa commerciale "tuo gratis per sempre".

il pacchetto smart rimane gratuito anche dopo la PMU, formalmente il canone è 0 e, tra l'altro, anche nella peggiore delle ipotesi (7,50 trimestrali) costa meno dei pacchetti premium e top (se uno non riesce ad azzerarne il canone ovviamente).

Ok ma così non fai che confermare la mia tesi, ovvero che il gratis per sempre fosse riferito al canone e NON al pacchetto.:)
 
Ok ma così non fai che confermare la mia tesi, ovvero che il gratis per sempre fosse riferito al canone e NON al pacchetto.:)

certo, non ho mai scritto che hai torto.
infatti nel pacchetto smart ci son sempre stati dei costi per operazioni FACOLTATIVE.
Bonifico in filiale, prelievo in filiale, trasferimento a soglia tra conto e linea libera, invio assegni.

Spese di tenuta conto erano zero, ora son diventate 7,50 trimestrali. Il giochino è evidente: introdurre una voce di costo inevitabile, ma non imputandola a canone per il pacchetto. Così formalmente viene rispettato il "gratis per sempre", ma nella sostanza no.

Non conosco in dettaglio la vicenda bancopostaclick, ma se ho capito bene anche in quel caso c'era un gratis per sempre che fu aggirato introducendo un costo INEVITABILE (canone tessera postamat che era obbligatoriamente emessa con il conto e non rinunciabile).

E' una manovra elusiva, ai limiti della correttezza e forse oltre.
Nessuno avrebbe avuto nulla da eccepire legalmente, se avessero alzato o introdotto dei costi FACOLTATIVI, ad esempio portando a 5 euro i bonifici o prelievi in filiale, a 10 euro l'invio assegni, alzando le commissioni per pagamento bollettini postali o mav.
Anche un costo per i bonifici online poteva passare tranquillamente a livello legale.

Poi sicuramente il loro team legale ha fatto questi ragionamenti, e non sappiamo cos'abbia concluso; del resto non sempre il management segue quello che consiglia il team legale...
 
Ultima modifica:
certo, non ho mai scritto che hai torto.
infatti nel pacchetto smart ci son sempre stati dei costi per operazioni FACOLTATIVE.
Bonifico in filiale, prelievo in filiale, trasferimento a soglia tra conto e linea libera, invio assegni.

Spese di tenuta conto erano zero, ora son diventate 7,50 trimestrali. Il giochino è evidente: introdurre una voce di costo inevitabile, ma non imputandola a canone per il pacchetto. Così formalmente viene rispettato il "gratis per sempre", ma nella sostanza no.

Non conosco in dettaglio la vicenda bancopostaclick, ma se ho capito bene anche in quel caso c'era un gratis per sempre che fu aggirato introducendo un costo INEVITABILE (canone tessera postamat che era obbligatoriamente emessa con il conto e non rinunciabile).

E' una manovra elusiva, ai limiti della correttezza e forse oltre.
Nessuno avrebbe avuto nulla da eccepire legalmente, se avessero alzato o introdotto dei costi FACOLTATIVI, ad esempio portando a 5 euro i bonifici o prelievi in filiale, a 10 euro l'invio assegni, alzando le commissioni per pagamento bollettini postali o mav.
Anche un costo per i bonifici online poteva passare tranquillamente a livello legale.

Poi sicuramente il loro team legale ha fatto questi ragionamenti, e non sappiamo cos'abbia concluso; del resto non sempre il management segue quello che consiglia il team legale...


non si capisce perchè ad alcuni 6 € e ad altri 7.50 € ...
 
Se è così OVVIO come dici allora perchè NON hanno semplicemente introdotto il canone anzichè far pagare i costi alla voce "Spese fisse di liquidazione trimestrali"???

E' questo che ho scritto nel post in cima!!
Perché ci provano :)

Bposta click era identico e li hanno fatti tornare nei loro passi. Vedremo qua.

Mi spiace perché come secondario è comunque un buon prodotto
 
Oltretutto son un po' poco furbi, perché un costo trimestrale più basso sarebbe stato digerito più facilmente...nessuno si sarebbe lamentato più di tanto se anziché 7,50 (o 6) a trimestre avessero chiesto 2-3 euro a trimestre (almeno per un anno o due).
Secondo me ci sarebbero state lamentele pure se fossero stati 20 cents, "per principio..."
 
Una segnalazione a Banca d'Italia e AGCM è gratuita. Se siamo in tanti potrebbe accadere quello che è successo con Poste. Se qualcuno è in grado di fare un esposto come si deve, possiamo inviarlo in massa e vedere quello che succede

con poste io non avevo fatto nulla, avevo semplicemente chiuso e fortunatamente sono rientrato in quella fascia di date che mi ha consentito di riaprirlo gratis per sempre e me lo tengo stretto
 
Indietro