Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi?

per loro abf non è competente lo dicono sempre.....
io farei ricorso abf fossi in voi

Penso lo dicessero perché focalizzavano l'attenzione sul discorso relativo alla gratuità per sempre e alla pubblicità del conto, ma dal momento in cui l'ABF si è pronunciato dicendo che a prescindere dalla questione del gratis per sempre non si possono modificare dei costi fissi che prima erano zero, ma soltanto aumentare quelli diversi da zero, non penso che possano ancora dire che non è materia di competenza ABF.

Secondo me, quando la decisione di ABF verrà pubblicata sul loro sito, si potrà fare riferimento a quella tranquillamente.
 
Penso lo dicessero perché focalizzavano l'attenzione sul discorso relativo alla gratuità per sempre e alla pubblicità del conto, ma dal momento in cui l'ABF si è pronunciato dicendo che a prescindere dalla questione del gratis per sempre non si possono modificare dei costi fissi che prima erano zero, ma soltanto aumentare quelli diversi da zero, non penso che possano ancora dire che non è materia di competenza ABF.

Secondo me, quando la decisione di ABF verrà pubblicata sul loro sito, si potrà fare riferimento a quella tranquillamente.

certo!
ma bisognerà,credo, fare cmq un ricorso

sai quanti hanno accettato senza fare nulla?secondo me la maggior parte delle persone....al massimo lo hanno chiuso
 
RULLO DI TAMBURI... :D

... ricorso a ABF VINTO! Decisione in circa 20 giorni rispetto ai 90 previsti... :clap:

In sintesi la motivazione è che il Collegio (come rilevato in altre occasioni) non reputa una modifica contrattuale ammissibile l'aumento di un costo, pur menzionato in origine nel documento di sintesi, da un valore pari a zero a un qualsiasi valore positivo.

a questo punto dovrebbero rimborsarti anche il terzo trimestre,
tienici informati ;)
:bye:

Parlano solo di 4° trimestre, per cui il terzo non lo stornano. La cosa però è strana visto che per logica dovrebbero stornare anche quello.
 
io credo che a widiba a questo punto conviene ANNULLARE il canone, per lo meno a tutti quelli che hanno fatto reclamo anche solo via pec
perchè visto la vittoria del nostro amico, rischierebbe di trovarsi altre rogne e soldi da pagare.....

questo non vuol dire che in qualche maniera non ce la farà pagare....prima o poi faranno una altra mossa meschina magari molto meglio archietettata
 
questo non vuol dire che in qualche maniera non ce la farà pagare....prima o poi faranno una altra mossa meschina magari molto meglio archietettata

Spero sia leggermente lontano...A quel punto ci saranno le banche su Marte dove si potranno mandare le navicelle spaziali a prendere i MarsCoins... :D
 
certo!
ma bisognerà,credo, fare cmq un ricorso

sai quanti hanno accettato senza fare nulla?secondo me la maggior parte delle persone....al massimo lo hanno chiuso
Basterà fare reclamo con minaccia di rivolgersi all'abf dopo i termini, a quel punto, dubito che andrebbero avanti con il ricorso, significherebbe quanto meno rimetterci le 20 euro del cliente. E chi ha solo il reclamo in corso, sarà quasi certamente accontentato, altrimenti per iniziare un ricorso francamente non ci vuole nulla, procedura semplice e intuitiva.
Chi ha chiuso il conto era libero di scegliere, ha scelto così, peggio/buon per lui.


io credo che a widiba a questo punto conviene ANNULLARE il canone, per lo meno a tutti quelli che hanno fatto reclamo anche solo via pec
perchè visto la vittoria del nostro amico, rischierebbe di trovarsi altre rogne e soldi da pagare.....

questo non vuol dire che in qualche maniera non ce la farà pagare....prima o poi faranno una altra mossa meschina magari molto meglio archietettata
Credo anche io, potrebbero arrivare chiusure "di massa", specie per quei clienti che, come la maggior parte di quelli che hanno reclamato, non le danno certo un ritorno economico ma solo spese.

Sarebbe un peccato, ma meglio così che esser presi per il di dietro. Come ho detto 24 euro all'anno per un conto comunque ottimo con pec inclusa forse li avrei anche pagati. Ma figli e figliastri proprio no, la presa in giro non la accetto.
 
Ultima modifica:
Io credo che le decisioni di ABF impatteranno quantomeno su tutti quelli che hanno fatto reclamo a Widiba... che anziché vedersi arrivare altri ricorsi andrà incontro alla richiesta dei clienti... :rolleyes:

Che Widiba torni indietro ripristinando a TUTTI il pacchetto Smart a zero spese lo vedo possibile solo se ci sarà un pronunciamento di AGCM... :)

Il problema comunque è sempre quello: che la banca è libera di chiudere poi il conto a chiunque in qualunque momento... :specchio:
 
Io credo che le decisioni di ABF impatteranno quantomeno su tutti quelli che hanno fatto reclamo a Widiba... che anziché vedersi arrivare altri ricorsi andrà incontro alla richiesta dei clienti... :rolleyes:

Che Widiba torni indietro ripristinando a TUTTI il pacchetto Smart a zero spese lo vedo possibile solo se ci sarà un pronunciamento di AGCM... :)

Il problema comunque è sempre quello: che la banca è libera di chiudere poi il conto a chiunque in qualunque momento... :specchio:

in pratica hai copiato quello che abbiamo detto negli ultimi 3 interventi :D
 
Credo anche io, potrebbero arrivare chiusure "di massa", specie per quei clienti che, come la maggior parte di quelli che ha reclamato, non le danno certo un ritorno economico ma solo spese.

Sarebbe un peccato, ma meglio così che esser presi per il di dietro. Come ho detto 24 euro all'anno per un conto comunque ottimo con pec inclusa forse li avrei anche pagati. Ma figli e figliastri proprio no, la presa in giro non la accetto.

è nella loro facoltà, ma si dimostrebbe di una bassezza inaudita....
anche se, dalla figlia del monte dei pacchi di siena cè da aspettarsi di tutto
 
Non è l'unica a far ste cose, la più pulita c'ha la rogna.
 
Non sono sicuro di avere capito; l'ABF sta dicendo che qualsiasi servizio bancario gratuito non può diventare a pagamento ?
Mi pare un po' strana questa posizione. Allora anche Fineco, Webank, Youbanking, Chebanca... tutti canoni illegittimi ?
 
Non sono sicuro di avere capito; l'ABF sta dicendo che qualsiasi servizio bancario gratuito non può diventare a pagamento ?
Mi pare un po' strana questa posizione. Allora anche Fineco, Webank, Youbanking, Chebanca... tutti canoni illegittimi ?

sarebbe opportuno che il nostro amico che dice di aver visto il suo ricorso accolto, condividesse per intero la lettera che presumo abf gli ha mandato
in tal modo potremmo iniziare a discutere su fatti e non chiacchiere
 
Non sono sicuro di avere capito; l'ABF sta dicendo che qualsiasi servizio bancario gratuito non può diventare a pagamento ?
Mi pare un po' strana questa posizione. Allora anche Fineco, Webank, Youbanking, Chebanca... tutti canoni illegittimi ?

In effetti sono rimasto perplesso anche io.
Se la motivazione, come riportato dall'utente, è
"... che il Collegio (come rilevato in altre occasioni) non reputa una modifica contrattuale ammissibile l'aumento di un costo, pur menzionato in origine nel documento di sintesi, da un valore pari a zero a un qualsiasi valore positivo"

Questa mi sembra una novità non da poco rispetto alla più diffusa motivazione del non poter introdurre una voce non presente nel contratto. Costituirà un precedente questa frase...
 
Non sono sicuro di avere capito; l'ABF sta dicendo che qualsiasi servizio bancario gratuito non può diventare a pagamento ?
Mi pare un po' strana questa posizione. Allora anche Fineco, Webank, Youbanking, Chebanca... tutti canoni illegittimi ?

secondo me è solo chi ha pubblicizzato il "gratuito per sempre"
:bye:
 
Non sono sicuro di avere capito; l'ABF sta dicendo che qualsiasi servizio bancario gratuito non può diventare a pagamento ?

Non qualsiasi servizio bancario... ma l'introduzione di un onere (o obbligo) non previsto nel contratto originario non è considerata dal Collegio una "semplice modifica"... e vengono citate, fra l'altro, altre decisioni in tal senso. Non è quindi un problema di come è stato pubblicizzato il conto.

Come sapete le decisioni vengono rese pubbliche (in forma anonima) quindi potrete leggere la mia e tutte le altre che arriveranno entro breve tempo. Per i più curiosi rimango a disposizione in privato... non la condividerò qui... :)
 
P.S. in una delle decisioni menzionate (che mi sono andato a leggere per curiosità) credo si parli proprio del canone introdotto da Fineco perché si parla di un canone da 3,95€...

Qualcuno quindi ha fatto ricorso e l'ha vinto. Il problema siamo noi che alle volte per pigrizia non facciamo ricorso a ABF... il quale il più delle volte, probabilmente, ci darebbe ragione... :doh:
 
Ultima modifica:
Come sapete le decisioni vengono rese pubbliche (in forma anonima) quindi potrete leggere la mia e tutte le altre che arriveranno entro breve tempo. Per i più curiosi rimango a disposizione in privato... non la condividerò qui... :)

premetto che rispetto la tua decisione, ma non la condivido.

Non comprendo il motivo per cui non vuoi condividere quelle 4 righe che ti hanno inviato, oscurando le parti sensibili
questa discussione volta al termine con i suoi 2000 interventi serve a condividere pareri, opinioni, documenti etc etc... per poter raggiungere lo scopo oggetto della stessa
tu stesso hai ammesso che hai copiato la pappardella del ricorso.....servendoti di qualcosa condiviso...

bhooooo ma io a sto punto stento a credere ciò che affermi dall'inizio di questo giorno...
 
P.S. in una delle decisioni menzionate (che mi sono andato a leggere per curiosità) credo si parli proprio del canone introdotto da Fineco perché si parla di un canone da 3,95€...

Qualcuno ha fatto ricorso quindi e l'ha vinto. Il problema siamo noi che alle volte per pigrizia non facciamo ricorso a AFB il quale il più delle volte, probabilmente, ci darebbe ragione... :doh:

anche in quel caso,
solo i gratuiti per sempre

esatto. son tornati indietro con chi ha fatto ricorso perche' aveva documenti o screenshot con scritto canone 0 per sempre.

per tutto il resto si son mossi legittimamente con modifiche unilaterali quindi si puo' per protesta chiudere il conto, ma c'e' poco altro da fare dato che hanno in genere lasciato modo di azzerare lo stesso i canoni con delle condizioni.
 
Indietro