Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Scusate ma solamente ora ho notato che nelle controdeduzioni all'ABF che mi ha inviato Widiba, anche loro mettono in copia la bancaditalia all'indirizzo PEC: roma@pec.bancaditalia.it
Come mai questa cosa? Qual'e' il motivo esatto?
 
Molte grazie per il riscontro, bisogna registrarsi per inviare le pagine da archiviare? Ci diresti il nome dell'estensione?

Si chiama semplicemente Wayback Machine, nessuna registrazione. Ti metti l'iconcina dove vuoi nel browser e premendola hai fra i comandi un bel bottone verde "Save Page Now".
 
Si chiama semplicemente Wayback Machine, nessuna registrazione. Ti metti l'iconcina dove vuoi nel browser e premendola hai fra i comandi un bel bottone verde "Save Page Now".
Edit: Ho scaricato quella che presumo essere la principale, dal numero di utenti, e nel mio caso il bottoncino è in rosso, e soprattutto non posso salvare senza registrazione, infatti se ci passo sopra il mouse dice "Login to Save Page"...

La registrazione non è obbligatoria ma consente alcune funzionalità aggiuntive, come quella di salvare il contenuto dei collegamenti esterni, schermate della pagine, oltre che di tenere traccia di quanto salvato in precedenza. Il servizio mi è stato utile in più occasioni e ho donato volentieri.

Per archiviare a mano una pagina basta andare qua: Wayback Machine



Molto probabilmente è una di queste: Risultati di ricerca – Componenti aggiuntivi per Firefox (it)
La prima in ordine di rilevanza è quella ufficiale.
OK!

Appena ho tempo farò qualche prova, devo capire sia il discorso delle funzionalità aggiuntive in caso di registrazione, e sia il funzionamento in generale. Sarei anche curioso di sapere dove archiviano tutte quelle pagine web che, con l'interazione di migliaia di utenti che segnalano come con questa estensione per browser, occuperanno una marea di terabyte di spazio...
 
Ultima modifica:
Scusate ma solamente ora ho notato che nelle controdeduzioni all'ABF che mi ha inviato Widiba, anche loro mettono in copia la bancaditalia all'indirizzo PEC: roma@pec.bancaditalia.it
Come mai questa cosa? Qual'e' il motivo esatto?


È semplicemente l'indirizzo pec dell'ABF per il Collegio di riferimento, che nel tuo caso è evidentemente quello di Roma.
 
Edit: Ho scaricato quella che presumo essere la principale, dal numero di utenti, e nel mio caso il bottoncino è in rosso, e soprattutto non posso salvare senza registrazione, infatti se ci passo sopra il mouse dice "Login to Save Page"...

Ah beh può darsi che abbia fatto il login anni fa e mi sia passato di mente. L'iscrizione comunque la (ri)consiglio.

Sarei anche curioso di sapere dove archiviano tutte quelle pagine web che, con l'interazione di migliaia di utenti che segnalano come con questa estensione per browser, occuperanno una marea di terabyte di spazio...

L'associazione aveva come sede storica un'ex base militare a San Francisco, dal 2009 la sede principale si trova in una chiesa scientista sconsacrata sempre lì (e sempre in California ha anche altri due centri di elaborazione dati), e copie dell'archivio sono anche ad Amsterdam e nella Bibliotheca Alexandrina in Egitto. Ma considera anche che quotidianamente l'Internet Archive acquisisce libri, registrazioni, codici...sono una miniera preziosissima. Tutto senza scopo di lucro! Per questo invito tanto a donare.
 
Capisco. Da wikipedia è riportato anche:
I siti possono anche essere acquisiti manualmente inserendo l'URL di un sito Web nella casella di ricerca, a condizione che il sito Web consenta a Wayback Machine di "scansionarlo" e salvare i dati

Inoltre, come si legge più giù al paragrafo della politica di esclusione del sito web, non è detto che i proprietari di un sito acconsentano all'archiviazione. Questo potrebbe costituire un problema per casi come quello del thread (del resto credo che dopo questa esperienza Widiba farà sparire i suoi dati dalla WayBack... )
 
Se un sito è "contrario" lo è a monte, vale a dire che i programmatori sanno bene cosa fare per rendere non indicizzabili i siti (così accade regolarmente con Google, che qualcuno potrebbe pensare sia in grado di scandagliare l'intera rete ma in realtà può farlo solo in piccola parte). Poi certo se un sito fa richiesta di oscuramento all'Archive devono accontentarlo, ma tu puoi sempre salvare prima ciò che ti interessa.
 
Se un sito è "contrario" lo è a monte, vale a dire che i programmatori sanno bene cosa fare per rendere non indicizzabili i siti (così accade regolarmente con Google, che qualcuno potrebbe pensare sia in grado di scandagliare l'intera rete ma in realtà può farlo solo in piccola parte).
Non ho capito, la maggior parte dei siti non avrebbe invece interesse ad essere indicizzata da Google?

Poi certo se un sito fa richiesta di oscuramento all'Archive devono accontentarlo, ma tu puoi sempre salvare prima ciò che ti interessa.
Eh appunto, ma in questo caso poi cosa avrebbe valenza probatoria, i miei screenshot della wayback machine? Non sarebbero databili in quanto sempre di screenshot personali si tratterebbe, e non di pagine salvata da una fonte, la WM appunto, che è riconosciuta già come attendibile (purché, si presume, con sito "scansionato" e archiviato al suo interno) in caso di prove richieste. O sbaglio?
 
Non ho capito, la maggior parte dei siti non avrebbe invece interesse ad essere indicizzata da Google?

Mai sentito parlare del deep web?

Eh appunto, ma in questo caso poi cosa avrebbe valenza probatoria, i miei screenshot della wayback machine?

Il tuo salvataggio dovrebbe essere fatto in maniera autenticata: sostanzialmente dovresti fartelo fare da un tecnico che ovviamente vorrebbe essere pagato (ben più di quanto tu ti ritroveresti a pagare Widiba per il suo "canone", tanto per dire eh). Per esempio, nel processo che mi riguarda io avrei dovuto "produrre" – è verbo tecnico giuridico – molte conversazioni WhatsApp: non è stato necessario, però in caso lo fosse stato avrei dovuto rivolgermi ad un informatico che lo avrebbe dovuto fare per me, per avere la certezza dell'incontestabilità. Sono certo che avrebbe usato una banalissima estensione di Chrome tramite WhatsApp Web esattamente come ho fatto io per conto mio, da bravo smanettone, ma lui è autorizzato ed io no :D
Poi considera sempre che è a discrezione del giudice: ad uno potrebbe bastare anche un video che ti fai tu dove provi che quel giorno a quell'ora stai salvando quella tale pagina, un altro potrebbe ritenere sufficiente il tuo semplice salvataggio. Io francamente dubito che Widiba chieda all'Archive di rimuovere quelle schermate.
 
Ma come prova testimoniale temporale da mandare all'ABF di WebMachine in merito agli screenshot Widiba del 15 febbraio 2015 e 10 Marzo 2016, a parte uno snapshot allegato della pagina in questione, mettete anche il link completo da cui e' stato preso e dove riferirsi? Se si, come avete fatto dato che il link e' lunghissimo? Conviene fare uno short link che reindirizza a quelli originali?
 
oggi nei movimenti è comparsa la voce
ADDEBITO PER INTERESSI PASSIVI ANNO 2021

sono un paio di euro però sono sicuro che il conto corrente nel 2021 non è andato mai in rosso.

nella discussione dedicata al cc WIDIBA siamo già in 2 che si sono accorti di questa anomalia
 
Mai sentito parlare del deep web?
Certo ma parlavo proprio del contrario, cioè di tutti quei siti che invece, dovendone trarre profitto, fanno di tutto per essere indicizzati al meglio da big G. Ovvio che non sono siti di armi, droghe, ecc. Si parlava di Widiba o di siti del tutto leciti che vogliono essere indicizzati, ma non per questo vogliono anche essere "registrati" da sistemi come quelli della WayBack machine. Del resto non penso proprio che la WM salvi i siti del deep web..


Il tuo salvataggio dovrebbe essere fatto in maniera autenticata: sostanzialmente dovresti fartelo fare da un tecnico che ovviamente vorrebbe essere pagato (ben più di quanto tu ti ritroveresti a pagare Widiba per il suo "canone", tanto per dire eh). Per esempio, nel processo che mi riguarda io avrei dovuto "produrre" – è verbo tecnico giuridico – molte conversazioni WhatsApp: non è stato necessario, però in caso lo fosse stato avrei dovuto rivolgermi ad un informatico che lo avrebbe dovuto fare per me, per avere la certezza dell'incontestabilità. Sono certo che avrebbe usato una banalissima estensione di Chrome tramite WhatsApp Web esattamente come ho fatto io per conto mio, da bravo smanettone, ma lui è autorizzato ed io no :D
Poi considera sempre che è a discrezione del giudice: ad uno potrebbe bastare anche un video che ti fai tu dove provi che quel giorno a quell'ora stai salvando quella tale pagina, un altro potrebbe ritenere sufficiente il tuo semplice salvataggio
.
Capisci bene, però, che non è che una persona può essere così previdente da salvarsi ogni sito web che visita nell'ipotesi di simili evenienze. Secondo te ora, mettiamo che domani io apra un nuovo conto bancario (o qualsiasi altra cosa di cui sospetto possa mutare a mio sfavore), vado a registrarlo nella WM e poi, nell'eventualità che possa essere rimosso anche da lì me lo vado a far salvare in modo "certificato" da un tecnico? È pura utopia.

p.s. spero che tu non sia incappato in beghe legali noiose dato che hai parlato di processo e prove di chat, ma mi ha incuriosito quello che hai scritto: esiste quindi un plugin per salvare la chat che non sia quello schifosissimo inoltro via mail del file txt? Sai per caso se c'è anche per firefox?

Io francamente dubito che Widiba chieda all'Archive di rimuovere quelle schermate.
È un'ipotesi ovviamente, magari anche remota, ma non la escluderei del tutto. Certo dipenderebbe anche dagli sviluppi della vicenda, e in ogni caso se l'ABF darà ragione al primo che la userà come prova, a quel punto farà anche poca differenza la rimozione dalla WM.
Ribadisco che non ho idea di quanti siano quelli che potranno utilizzare la WM avendo aperto il conto in quella forbice temporale salvata..


Ma come prova testimoniale temporale da mandare all'ABF di WebMachine in merito agli screenshot Widiba del 15 febbraio 2015 e 10 Marzo 2016, a parte uno snapshot allegato della pagina in questione, mettete anche il link completo da cui e' stato preso e dove riferirsi? Se si, come avete fatto dato che il link e' lunghissimo? Conviene fare uno short link che reindirizza a quelli originali?
Non ho capito bene cosa vuoi dire, puoi mettere il link completo (possibilmente "nascosto" nel tag link che trovi nell'editor del post)?
 
Ribadisco che non ho idea di quanti siano quelli che potranno utilizzare la WM avendo aperto il conto in quella forbice temporale salvata..
Io dovrei usare quella forbice temporale per dimostrare l'infondatezza di Widiba nel replicare che: "Vale, altresì, ribadire che Widiba non ha mai pubblicizzato il “Profilo Smart” del conto corrente come se nessuna spesa e/o costo potessero essere mai addebitati alla clientela".
Inoltre avendo il conto in mezzo a quelle due date potrei dimostrare che in quel frangente il conto era gratuito per sempre e anche il discorso della prova temporale dello snapshot preso nell'area personale.

Non ho capito bene cosa vuoi dire, puoi mettere il link completo (possibilmente "nascosto" nel tag link che trovi nell'editor del post)?
Nella replica a Widiba, dovrei mettere/allegare i due snapshot temporali di WebMachine; ora oltre ad uno snapshot preso da me, cosa mi consigliate di mettere nella risposta nel sito dell'ABF? Tutto il link di WM (ma troppo lungo) o uno short link o altro?
Ad esempio come scrivere che gli snapshots originali si possono trovare qui: htt**://web.archive.org/web/20160310190117/htt**://www.widiba.it/pub/pb/3l/jsp/pb/pb_offerta_conto.action?sezId=nav_home_pb_offerta&pageId=nav_pb_offerta_conto&removeToken=true#expand ???

Come vedi e' illegibile rispetto a un qualcosa come: gli snapshots originali si possono trovare qui
 
Io dovrei usare quella forbice temporale per dimostrare l'infondatezza di Widiba nel replicare che: "Vale, altresì, ribadire che Widiba non ha mai pubblicizzato il “Profilo Smart” del conto corrente come se nessuna spesa e/o costo potessero essere mai addebitati alla clientela".
Quella frase però non la dovresti controbattere con lo screenshot, in quanto widiba dice semplicemente che quel "per sempre" si riferiva solo al canone. In pratica sta chiamando pan bagnato la zuppa, pertanto dovresti rispondere che una spesa fissa costituisce comunque un canone, e che le altri voci di costo non sono messe in discussione (nel senso che se fai una operazione di sportello giustamente la paghi). La prova con la wayback la dovresti usare davanti alle affermazioni che mettono in dubbio l'apertura del tuo conto ai tempi in cui risalirebbero quelle schermate. A te hanno scritto qualcosa in questo senso nelle loro controdeduzioni? Perché se non lo hanno fatto significa che sanno già che in quel periodo in cui lo hai aperto quella schermata era attiva....


Nella replica a Widiba, dovrei mettere/allegare i due snapshot temporali di WebMachine; ora oltre ad uno snapshot preso da me, cosa mi consigliate di mettere nella risposta nel sito dell'ABF? Tutto il link di WM (ma troppo lungo) o uno short link o altro?
Ad esempio come scrivere che gli snapshots originali si possono trovare qui: htt**://web.archive.org/web/20160310190117/htt**://www.widiba.it/pub/pb/3l/jsp/pb/pb_offerta_conto.action?sezId=nav_home_pb_offerta&pageId=nav_pb_offerta_conto&removeToken=true#expand ???

Come vedi e' illegibile rispetto a un qualcosa come: gli snapshots originali si possono trovare qui

C'è la possibilità di mettere anche lo short link? Cioè come? Ad ogni modo presumo che vada bene anche il corto..
Comunque immagino che si possa tranquillamente mettere anche una parola con collegamento ipertestuale, esattamente come hai fatto con il "qui" inserendo il collegamento.
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha ricevuto le repliche finali di Widiba? :confused:
 
Qualcuno ha ricevuto le repliche finali di Widiba? :confused:

Dubito, a meno che qualcuno non abbia risposto (avventatamente) nei primissimi giorni in cui aveva ricevuto le prime controdeduzioni, widiba come ha fatto per le prime si prenderà quasi certamente tutti i gg disponibili per rispondere, quindi penso che se ne parlerà fra altri 20-25 gg.
 
Le prime controdeduzioni di Widiba sono state postate il 24/01... l'utente aveva 25 giorni per rispondere e, se li avesse usati tutti, arriviamo al 18/02... Widiba aveva poi altri 20 giorni per la replica finale... quindi più o meno entro la fine di questa settimana qualcosa dovrebbe arrivare... :)
 
Ho detto 20-25 giorni ma in modo errato, dato che dovevo specificare a partire più o meno dal giorno 18, quindi avrei dovuto dire al massimo 10-15 gg... Ad ogni modo ricordavo comunque male, a meno che non lo avessi letto da qualche guida pdf e poi abbiano aggiornato il sito, da cui riporto:

Il completamento del fascicolo del ricorso

Il ricorso viene trasmesso tempestivamente all'intermediario, che, entro il termine perentorio di 30 giorni (o 45, se aderisce a un’associazione degli intermediari) trasmette le proprie controdeduzioni all'ABF.

Hai a disposizione il termine perentorio di 25 giorni dalla ricezione delle controdeduzioni per trasmettere una sola memoria di replica, senza ampliare la domanda iniziale presente nel ricorso.

L’intermediario può a sua volta trasmettere una sola memoria di controreplica entro il termine perentorio di 15 giorni (o 20, se aderisce a un’associazione degli intermediari) dalla ricezione delle tue repliche.

A quanto si vede sono a scendere: 30-25-15...

Quindi hai detto bene, entro la fine di questa settimana o al massimo l'inizio della prossima perverranno le prime controrepliche.


p.s. aggiungo: bisogna anche eventualmente calcolare 2-3 gg di ritardo che potrebbero occorrere all'ABF per trasmettere la comunicazione alla controparte.
 
Ultima modifica:
Quella frase però non la dovresti controbattere con lo screenshot, in quanto widiba dice semplicemente che quel "per sempre" si riferiva solo al canone. In pratica sta chiamando pan bagnato la zuppa, pertanto dovresti rispondere che una spesa fissa costituisce comunque un canone, e che le altri voci di costo non sono messe in discussione (nel senso che se fai una operazione di sportello giustamente la paghi). La prova con la wayback la dovresti usare davanti alle affermazioni che mettono in dubbio l'apertura del tuo conto ai tempi in cui risalirebbero quelle schermate. A te hanno scritto qualcosa in questo senso nelle loro controdeduzioni? Perché se non lo hanno fatto significa che sanno già che in quel periodo in cui lo hai aperto quella schermata era attiva....
Mi hanno scritto entrambe le cose. E cioe':

2.2 Vale, altresì, ribadire che Widiba non ha mai pubblicizzato il “Profilo Smart” del conto corrente come se nessuna spesa e/o costo potessero essere mai addebitati alla clientela, laddove, fra l’altro, il Contratto,sottoscritto dal sig. XXXXXXXX, li indica chiaramente (cfr. quanto esposto sub 2.2.).
La gratuità si riferiva infatti chiaramente al canone e non già al conto corrente, come si evince altrettanto chiaramente proprio dalla schermata allegata al Ricorso (denominata “allegato3 - Pubblicita' gratuito per sempre”, sebbene non sia dimostrato che questa risalga al periodo in cui il sig. XXXXXXXX ha aperto il conto corrente nel marzo 2016; di tale circostanza non viene infatti fornita alcuna prova da parte del Ricorrente, sulla quale incombe in via esclusiva il relativo onere.
Già per questo solo motivo il Ricorso dovrà essere respinto, in quanto carente della prova della circostanza che il “Profilo Smart” del conto corrente scelto dal sig. XXXXXXXX fosse pubblicizzato come “gratis per sempre” (circostanza che resta comunque integralmente contestata) nel periodo in cui è stato stipulato il Contratto.
Il Ricorso, quindi, deve essere rigettato in quanto si fonda su una affermazione non veritiera e indimostrata (“il mancato assolvimento di parte ricorrente dell’onere probatorio su di essa gravante non può che comportare il rigetto della domanda”, Collegio di Coordinamento, decisione n. 6167/2014), laddove il Ricorrente si è, inoltre, ben guardato dal produrre il Contratto al fine, evidentemente, di non dar modo di conoscerne i contenuti e così scoprire che la sua rappresentazione delle circostanze negoziali non è aderente
al vero.
Quanto precede, non senza rilevare, sommessamente, in via di eccezione pregiudiziale di incompetenza, come eventuali/ipotetiche campagne pubblicitarie asseritamente non corrette non potrebbero essere, evidentemente, oggetto del giudizio di codesto Ill.mo Organismo.
2.3. Fermo quanto sopra eccepito, di per sé dirimente, Widiba per completezza difensiva rileva, in subordine, quanto segue.
a) “Gratis per sempre” si riferiva, senza con ciò operare alcun riconoscimento, chiaramente ed esclusivamente al canone del conto corrente “Profilo Smart”, come si evince anche dalla “schermata” (seppur priva del relativo riferimento temporale) prodotta dal Ricorrente, nella quale proprio con riferimento a tale Profilo sono indicate delle spese, il che esclude di per sé che il conto corrente fosse completamente senza spese (rectius “gratis per sempre”), come vorrebbe sostenere il sig. XXXXXXXX (fermi e richiamati i contenuti del Contratto firmato dal sig. XXXXXXXX, cfr. all.1, il quale prevede certamente le spese in relazione al conto corrente, si veda quanto esposto al par.2.1. che precede).
b) Non è stato introdotto da Widiba alcun canone in relazione al conto corrente del sig. XXXXXXXX “Profilo Smart”, ciò che risulta anche dalla comunicazione di Widiba del 14/05/2021, nella quale in relazione al medesimo “Profilo Smart” il canone è pari a zero.
c) Nella suddetta comunicazione di Widiba del 14/05/2021 in relazione al “Profilo Smart” non vi è alcun riferimento ad un “adeguamento del canone”, ma solo ad “un incremento delle spese fisse di liquidazione per il conto Smart è di € 2,50” (enfasi aggiunta) “su base mensile” (spese comunque già indicate nel Contratto; cfr. all.1, “Documento di sintesi Conto corrente Widiba”).


Io volevo utilizzare le due schermate di WM per mostrare che il conto era pubblicizzato "Gratis per sempre" e la mia apertura ricadeva nei due snapshots di WM e quindi il contesto della prova della data dello snapshot della mia area personale che mostrava il conto gratuito, veniva a decadere o era normale che ricadevo nella promozione. Dici che e' l'approccio sbagliato?

C'è la possibilità di mettere anche lo short link? Cioè come? Ad ogni modo presumo che vada bene anche il corto..
Comunque immagino che si possa tranquillamente mettere anche una parola con collegamento ipertestuale, esattamente come hai fatto con il "qui" inserendo il collegamento.
Si e' possibile crearlo da internet che esegue un reindirizzamento alla pagina che tu salvi. Ad esempio prova a googlare "create short link": create short llink - Cerca con Google
 
Certo ma parlavo proprio del contrario, cioè di tutti quei siti che invece, dovendone trarre profitto, fanno di tutto per essere indicizzati al meglio da big G. Ovvio che non sono siti di armi, droghe, ecc. Si parlava di Widiba o di siti del tutto leciti che vogliono essere indicizzati, ma non per questo vogliono anche essere "registrati" da sistemi come quelli della WayBack machine. Del resto non penso proprio che la WM salvi i siti del deep web..
Io ti ho solo fatto un parallelo: i programmatori sanno bene come rendere non rilevabile un sito in base all'algoritmo di raccolta che vogliono evitare. Ci sono molti motivi per voler oscurare un sito, come per esempio la protezione di dati personali. Se la WayBack Machine potesse salvare i siti del deep web, non sarebbero siti del deep web :mbe:

Capisci bene, però, che non è che una persona può essere così previdente da salvarsi ogni sito web che visita nell'ipotesi di simili evenienze. Secondo te ora, mettiamo che domani io apra un nuovo conto bancario (o qualsiasi altra cosa di cui sospetto possa mutare a mio sfavore), vado a registrarlo nella WM e poi, nell'eventualità che possa essere rimosso anche da lì me lo vado a far salvare in modo "certificato" da un tecnico? È pura utopia.
Una persona può essere previdente quanto vuole! Ti ho riportato la maniera più inattaccabile che puoi avere, ma anche che potrebbe bastare far meno...io non mi ci metto.

p.s. spero che tu non sia incappato in beghe legali noiose dato che hai parlato di processo e prove di chat, ma mi ha incuriosito quello che hai scritto: esiste quindi un plugin per salvare la chat che non sia quello schifosissimo inoltro via mail del file txt? Sai per caso se c'è anche per firefox?
WhatsApp Web all'inizio era solo su Chrome ma poi è stato abilitato su Firefox, presumo vi sia un'estensione parallela lì; anche se è il mio browser principale non ho indagato, ho voluto tenere l'estensione separata. Il mio processo è ancora in corso in realtà ma come ho scritto non ho dovuto presentare le chat in sede dibattimentale, per ulteriori dettagli ti chiedo di contattarmi in privato perché questa discussione è fin troppo lunga e questo esula dal tema. Di certo posso affermare di non aver mai salvato conversazioni inoltrando file di testo con nessuna piattaforma di messaggistica, dagli albori...c'è sempre qualche bravo programmatore in giro dall'estetica degna, non mi voglio così male :rolleyes:
 
Indietro