RED online: qualcosa non torna.

Prendilo con le pinze,però se il buono postale è cartaceo,gli interessi vanno indicati solo una volta che vengono ritirati.

Nel mio caso è dematerializzato con maturazione di interessi ogni 3 anni (è un buono 3x4), che però vengono liquidati in toto solo alla scadenza. Difatti, fino al 2024 non vedremo un euro.
 
Da quest anno l'Inps non invia più per posta la richiesta del Red.Deve essere il pensionato a presentarlo (anche tramite CAF)
Lo deve presentare il pensionato che richiede assegni al nucleo familiare,oppure integrazione al minimo o pensione reversibilità.
Se non lo si presenta,semplicemente l'Inps sospende il pagamento di questi importi,fino a che non viene presentato il RED

Una sola domanda:

1) Sono in dubbio solo se mia madre prende o meno le detrazioni fiscali per mio padre che è carico, in realtà.
2) Assegni familiari e detrazioni fiscali sono la stessa cosa?
 
Da quest anno l'Inps non invia più per posta la richiesta del Red.Deve essere il pensionato a presentarlo (anche tramite CAF)
Lo deve presentare il pensionato che richiede assegni al nucleo familiare,oppure integrazione al minimo o pensione reversibilità.
Se non lo si presenta,semplicemente l'Inps sospende il pagamento di questi importi,fino a che non viene presentato il RED

Non tutti i tipi di pensione sono obbligati a fare il RED....
Se è da tanti anni in pensione e nessuno l'ha mai cercata per il RED vuol dire che è esentata....
Se è andata in pensione ultimamente fai una verifica per vedere la sua situazione

E' andata in pensione il 2014. Domande:

1) Come faccio a fare una verifica? Sul sito INPS e con il PIN dispositivo si è in grado di capire la sua situazione?
2) Ho un solo dubbio: può darsi che lei prende le detrazioni per il coniuge a carico? Come si fa a capire se prende le detrazioni per il coniuge? Sta scritto sul foglio che si scarica sul sito INPS dove è scritto l'importo della pensione?
3) Se beneficia di queste detrazioni (supponiamo di sì) è costretta a fare il RED o si è obbligati solo quando si prendono gli assegni familiari?
 
Da quest anno l'Inps non invia più per posta la richiesta del Red.Deve essere il pensionato a presentarlo (anche tramite CAF)
Lo deve presentare il pensionato che richiede assegni al nucleo familiare,oppure integrazione al minimo o pensione reversibilità.
Se non lo si presenta,semplicemente l'Inps sospende il pagamento di questi importi,fino a che non viene presentato il RED

Ove mai mia madre dovesse presentare questo RED, a quale importo si perdono le agevolazioni?

Leggevo di una quota di 19 mila euro: è vero? Se supponiamo che mia madre prenda 24 mila euro annui (dal CU) è già fuori e quindi non le spetta nulla? Come funziona? Sai essere più preciso?
 
Allora...le detrazioni per il coniuge a carico non c'entrano nulla con gli assegni familiari.le detrazioni spettano a prescindere dal reddito.quindi se tua madre non ha fatto richiesta degli assegni familiari o per altre agevolazioni,non deve presentare il red.
Il limite di reddito dei 19000 euro era riferito alle pensioni di reversibilità,ma non è il tuo caso.
 
Comunque se vuoi essere più tranquillo,passa da un patronato o CAF e loro ti sapranno dire se tua madre deve o meno presentare il red
 
Allora...le detrazioni per il coniuge a carico non c'entrano nulla con gli assegni familiari.le detrazioni spettano a prescindere dal reddito.quindi se tua madre non ha fatto richiesta degli assegni familiari o per altre agevolazioni,non deve presentare il red.
Il limite di reddito dei 19000 euro era riferito alle pensioni di reversibilità,ma non è il tuo caso.


Allora mi lego ad un'altra domanda:

1) Quando si possono chiedere gli assegni familiari? Si possono chiedere solo per i figli a carico o anche per un marito a carico? Un marito è a carico quando dal CU o dal 730 risulta che è sotto i 2800 euro e dispari?

2) Esclusa la pensione di reversibilità, quanto è il limite di reddito? C'è un limite di reddito per le altre pensioni?
 
Allora mi lego ad un'altra domanda:

1) Quando si possono chiedere gli assegni familiari? Si possono chiedere solo per i figli a carico o anche per un marito a carico? Un marito è a carico quando dal CU o dal 730 risulta che è sotto i 2800 euro e dispari?

2) Esclusa la pensione di reversibilità, quanto è il limite di reddito? C'è un limite di reddito per le altre pensioni?

1)gli assegni familiari si chiedono quando si hanno in generale familiari a carico.
2)19000 e spiccioli. A quali altre pensioni ti riferisci?ci sono vari scaglioni di reddito per gli assegni familiari e per le pensioni sociali
 
E' andata in pensione il 2014. Domande:

1) Come faccio a fare una verifica? Sul sito INPS e con il PIN dispositivo si è in grado di capire la sua situazione?

Si, accedi e poi cerchi la sezione DICHIARAZIONI REDDITUALI. Se l'INPS pretende il RED per tua madre dovrebbe aprirti la schermata per l'inserimento dei dati online. Altrimenti, se non c'è, vorrebbe dire che è esentata.

Mi piacerebbe però avere qualche conferma, da chi è professionista nella materia, se tutto quello che abbiamo detto in questi giorni è corretto.
Io uso sempre il condizionale, perchè quel poco che so è frutto solo dell'esperienza fatta sul campo in precedenti dichiarazioni o per aver letto qualcosa in rete....
 
Da quest anno l'Inps non invia più per posta la richiesta del Red.Deve essere il pensionato a presentarlo (anche tramite CAF)
Lo deve presentare il pensionato che richiede assegni al nucleo familiare,oppure integrazione al minimo o pensione reversibilità.
Se non lo si presenta,semplicemente l'Inps sospende il pagamento di questi importi,fino a che non viene presentato il RED

per quanto riguarda l'integrazione al minimo a me risulta che debbano essere comunicati solo i REDDITI (IRPeF) del pensionato ed eventuale coniuge, e quindi se viene presentato il 730 (o Unico, eventualmente anche dal coniuge) non è richiesta la presentazione del RED

dite che non è così ??
 
per quanto riguarda l'integrazione al minimo a me risulta che debbano essere comunicati solo i REDDITI (IRPeF) del pensionato ed eventuale coniuge, e quindi se viene presentato il 730 (o Unico, eventualmente anche dal coniuge) non è richiesta la presentazione del RED

dite che non è così ??

Se effettivamente fosse come dici tu,un pensionato che in anno ha dei redditi bancari(cedole,capital gain ecc)diciamo di 30k,da non dichiarare nel 730,potrebbe aver diritto a chiedere l integrazione della pensione.
Tutto può essere....

Ho controllato ora.sono esenti i redditi non assoggettati all irpef,rendita della casa e la stessa pensione.tutti gli altri redditi vanno dichiarati nel red
 
Ultima modifica:
Se effettivamente fosse come dici tu,un pensionato che in anno ha dei redditi bancari(cedole,capital gain ecc)diciamo di 30k,da non dichiarare nel 730,potrebbe aver diritto a chiedere l integrazione della pensione.
Tutto può essere....

Ho controllato ora.sono esenti i redditi non assoggettati all irpef,rendita della casa e la stessa pensione.tutti gli altri redditi vanno dichiarati nel red

quindi se ho capito quello che hai scritto sono da dichiarare solo i redditi IRPeF e cioe' dovrebbe essere sufficiente presentare 730 o unico, senza obbligo di RED

... nel caso di integrazione al minimo ...
 
quindi se ho capito quello che hai scritto sono da dichiarare solo i redditi IRPeF e cioe' dovrebbe essere sufficiente presentare 730 o unico, senza obbligo di RED

... nel caso di integrazione al minimo ...

Come ho scritto,vanno dichiarati tutti i redditi non esenti (che ho elencato nel post precedente)quindi vanno indicati anche gli interessi bancari,capital gain,cedole di obbligazioni,etf,polizze vita ecc.

Quindi se hai il conto corrente in regime amministrato e hai redditi sopra elencati,il red va compilato.
Se vuoi avere conferma chiedi a un esperto.prendi con le pinze ciò che scrivo
 
Come ho scritto,vanno dichiarati tutti i redditi non esenti (che ho elencato nel post precedente)quindi vanno indicati anche gli interessi bancari,capital gain,cedole di obbligazioni,etf,polizze vita ecc.

Quindi se hai il conto corrente in regime amministrato e hai redditi sopra elencati,il red va compilato.
Se vuoi avere conferma chiedi a un esperto.prendi con le pinze ciò che scrivo

chiarissimo !!!

infatti sopra hai scritto:

""sono esenti i redditi non assoggettati all irpef""

che io sappia gl'interessi bancari tassati alla fonte NON sono soggetti a IRPeF
 
perche' tanta confusione?

perche' il RED e' uno, ma cio' che deve esservi dichiarato dipende dal tipo di prestazione che si riceve

assegno sociale ? devi dichiarare tutto quello che rileva ai fini isee

integrazione alla pensione minima? solo i redditi irpef, e quindi NO INTERESSI BANCARI e simili

... e cerchiamo di fare meno confusione, por favor !!
 
perche' tanta confusione?

perche' il RED e' uno, ma cio' che deve esservi dichiarato dipende dal tipo di prestazione che si riceve

assegno sociale ? devi dichiarare tutto quello che rileva ai fini isee

integrazione alla pensione minima? solo i redditi irpef, e quindi NO INTERESSI BANCARI e simili

... e cerchiamo di fare meno confusione, por favor !!

Non è mia intenzione creare confusione,oltretutto su cose così importanti.
inps.it/Circolari/Circolare%20numero%20195%20del%2030-11-2015.htm
Leggi l allegato 1 tabella 2 rilevanza 1 e 4 relativa all integrazione al minimo.forse la interpreto io in modo errato.
 
Ultima modifica:
1)gli assegni familiari si chiedono quando si hanno in generale familiari a carico.
2)19000 e spiccioli. A quali altre pensioni ti riferisci?ci sono vari scaglioni di reddito per gli assegni familiari e per le pensioni sociali

1) Come si fa a capire se una persona prende gli assegni familiari?

2) Quando questa ipotetica persona prende gli assegni familiari quale limite di reddito c'è?
 
Si, accedi e poi cerchi la sezione DICHIARAZIONI REDDITUALI. Se l'INPS pretende il RED per tua madre dovrebbe aprirti la schermata per l'inserimento dei dati online. Altrimenti, se non c'è, vorrebbe dire che è esentata.

Mi piacerebbe però avere qualche conferma, da chi è professionista nella materia, se tutto quello che abbiamo detto in questi giorni è corretto.
Io uso sempre il condizionale, perchè quel poco che so è frutto solo dell'esperienza fatta sul campo in precedenti dichiarazioni o per aver letto qualcosa in rete....

Sono andato sul sito INPS e ci sono due domande:

1) Per il 2015 INPS mi dice che non bisogna fare la dichiarazione RED.
2) Il 2016 non è proprio presente? Come mai?Vedi l'allegato 2306436
 
Sono andato sul sito INPS e ci sono due domande:

1) Per il 2015 INPS mi dice che non bisogna fare la dichiarazione RED.
2) Il 2016 non è proprio presente? Come mai?Vedi l'allegato 2306436

Se tua madre pensionata non ha mai richiesto assegni familiari o altri sostegni al reddito,è normale che non ti venga richiesto di compilare il red.
Se vuoi sapere se tua madre riceve gli assegni familiari guarda il resoconto della pensione che invia l inps.dove è indicata pensione lorda,trattenute,e vedi se c è indicata la voce assegni familiari
 
Indietro