Regole tobin tax italiana

Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma non ci sto capendo molto su chi deve pagare sta tassa e soprattutto se conviene economicamente per un piccolo investitore (<=5000€ di investimento totale) che finora ha provato solo i fondi comuni di investimento, andare a cimentarsi con qualche piccolo scambio nel mercato azionario.

In sostanza la domanda è: è conveniente investire 5000€ nell'acquisto di supponendo che questi salgano di 1000€ in un anno? Quanto pagherei di sola FTT?

So che ci sarebbe anche la tassa sul capital gain del 20% (quindi su 1000€ sono 200€) e le commissioni bancarie attorno ai 20€ max contanto un solo acquisto e una sola vendita. Mi manca sapere il costo della FTT sul titolo. Mi sapete dare una indicazione? Grazie

-------------
Ricapitolando le spese in tasse e commissioni su ogni operazione sono:
- acquisto o vendita (pago la FTT 0,12% + le commissioni bancarie circa 20€ max per acquisto o vendita del titolo)
- sul capital gain pago il 20%

Quindi se non ho capito male, se effettuo un solo acquisto oggi e una sola vendita domani e se le azioni mi hanno fornito un capital gain di 1000€:
pagherei 5000€*0,12%=6€ (altre 6€ alla vendita) di FTT all'acquisto + 20€ di commissioni all'acuisto (altre 20€ alla vendita) + [6000€-5000€] = capital gain di 1000€ su cui vado a pagare il 20€, ossia 200€.

IN TOTALE pago in tasse e commissioni 12€di FTT + 40€di commissioni bancarie + 200€ in tassa sul capital gain. = 252€

A questi 252€ vanno aggiunti un 100€-300€ all'anno di spese per la gestione del Deposito Titoli presso la banca intermediaria e il bollo di 34€ all'anno circa per le giacenze medie superiori a 5000€.

Quindi anche se le azioni mi fruttano 1000€di capital gain andrei a pagare almeno un 252€+150€ in media di gestione titoli + 34€ di bollo per l'anno in corso. E' corretta la mia analisi?

1.cambia banca
2.tobin si paga solo all'acquisto.
 
Ma le op. intraday sono o meno esentate? . Il mio ultimo update su rif. ufficiali esentava operazioni chiuse e riaperte nell'arco della giornata . Fermo restante il vincolo antispeculazione con il computo eseguiti / ordini totali + tempo , se rapidissimo . sotto l'unità di mezzo secondo per negare le manipolazioni. Sui derivati imposta fissa a scaglioni con tetto massimo 200 eur.Il chè significa che chi ordina 40 milioni di euro fmib pagherà 200 eur di tassazione a dispetto di chi ordina 5 minifib . Tassa antispeculazione anche per le operazioni rapidissime o ultrarapide inviate e sospese o cancellate su strumenti derivati o opzioni su indiici italiani o azioni.
 
Ma le op. intraday sono o meno esentate? . Il mio ultimo update su rif. ufficiali esentava operazioni chiuse e riaperte nell'arco della giornata . Fermo restante il vincolo antispeculazione con il computo eseguiti / ordini totali + tempo , se rapidissimo . sotto l'unità di mezzo secondo per negare le manipolazioni. Sui derivati imposta fissa a scaglioni con tetto massimo 200 eur.Il chè significa che chi ordina 40 milioni di euro fmib pagherà 200 eur di tassazione a dispetto di chi ordina 5 minifib . Tassa antispeculazione anche per le operazioni rapidissime o ultrarapide inviate e sospese o cancellate su strumenti derivati o opzioni su indiici italiani o azioni.

Sono esentate solo le operazioni intra sui titoli, su indici e futures si paga sempre.
 
La cancellazione deve intervenire prima di mezzo secondo, però.


:mmmm: io sulla storia del mezzo secondo da Sella non ho ricevuto nessun avviso...cioe' fatemi capire per favore: la normativa impone di tassare anche gli ordini non eseguiti?? :eek:

Grazie
 
:mmmm: io sulla storia del mezzo secondo da Sella non ho ricevuto nessun avviso...cioe' fatemi capire per favore: la normativa impone di tassare anche gli ordini non eseguiti?? :eek:

Grazie

Vai tranquillo che in mezzo secondo manco riesci cancellarlo e rimandarlo l' ordine...
a meno che sei Lampo di nome e Saetta di cognome.
:D
Hai un'dea di quanto dura mezzo secondo???
 
Vai tranquillo che in mezzo secondo manco riesci cancellarlo e rimandarlo l' ordine...
a meno che sei Lampo di nome e Saetta di cognome.
:D
Hai un'dea di quanto dura mezzo secondo???

con 300000 ordini di vendita da parte di un complessivo di dealer, e un acquisto di 100 ordini a intervalli di 200 ms... (tot. 400ms , ossia circa mezzo secondo) e annullati.. in 50ms.. tutto in modo sistematico. Più che altro serve hostare nei pressi di floor nella sede di negoziazione senza che l'esecuzione avvenga tramite un terzo intermediario. Oppure si deve pagare un servizio di bandwidth ultra rapido... che garantisca questa operatività Via server . E' richiesta la dichiarazione di high frequency trading o ultra high frequency. E qui il legislatore si è espresso in tal senso con un ulteriore tassazione.
Infatti , se non erro questa storia del mezzo secondo e ordini complessivi annullati ed eseguiti... è un vincolo addebitato a macchinette.


che bella musica ste spin

1007.jpg
 
Ultima modifica:
ho fatto una domanda stupida :mmmm:
no, NON si paga; la FTT europea ha invece quella pretesa lì, per fortuna non è ancora in vigore e probabilmente non riusciranno ad estenderla a tutto perchè secondo una commissione legale europea viola i trattati internazionali (dipende dalla germania prinicpalmente e da chi ha sottoscritto quei trattati)
 
Vai tranquillo che in mezzo secondo manco riesci cancellarlo e rimandarlo l' ordine...
a meno che sei Lampo di nome e Saetta di cognome.
:D
Hai un'dea di quanto dura mezzo secondo???

:) quindi si paga solo se li cancelli entro mezzo secondo?

Grazie
 
Grazie nuovamente OK!

E' bello notare che ci sono persone utili ed educate come te e pochi altri, in mezzo a tanta maleducazione che si trova in altre sezioni.

Rammentavo bene.
Facendo seguito al chiarimento in stamp- allegati di GenioL'archipelago, si potrebbe confermare che per tali operazioni (possibili a discrezione di investitori professionali o più istituzionali ) serve una dichiarazione pubblica di Attività HFT all'intermediario ovvero all'organo di vigilanza del mercato di riferimento. Per la condizione del 60%, è da chiedere al proprio intermediario se i loro sistemi sono stati adeguati per prevedere questo calcolo nel modo più corretto stabilito dalla normativa. per chiedere ciò si farà riferimento ad essa.
 
Vincent Vеga;37678442 ha scritto:
no, NON si paga; la FTT europea ha invece quella pretesa lì, per fortuna non è ancora in vigore e probabilmente non riusciranno ad estenderla a tutto perchè secondo una commissione legale europea viola i trattati internazionali (dipende dalla germania prinicpalmente e da chi ha sottoscritto quei trattati)

ok grazie. Quando dovrebbe andare in vigore la FTT europea?
 
ok grazie. Quando dovrebbe andare in vigore la FTT europea?
prima doveva essere dal 1/1/2014, adesso la previsione è dal 1/07/2014; per me è solo solo una questione politica, potrebbero farla uguale a quella francese o a quella italiana, così come potrebbero colpire qualsiasi cosa sia scambiata su un mercato KO!
 
Girando per il Fol ho trovato questa porcadiquellavaccaporca :mad:

15:37:00 Tobin tax: Ddl bipartisan, aliquota 0,05% e no bollo sotto mille euro RCOR

--------------------------------------------------------------------------------

Tassare ogni operazione e derivati, anche su titoli di Stato
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 ott - Aliquota unica dello
0,05% da applicare su tutti i derivati qualsiasi sia il
sottostante, anche se fossero titoli di Stato, ed esenzione
dell'imposta di bollo sugli investimenti al di sotto dei mille
euro. Sono le modifiche alla Tobin tax che l'intergruppo
parlamentare per la finanza sostenibile chiede di introdurre
nella prossima Legge di stabilita' recuperando la proposta di
legge con primo firmatario Giulio Marcon (Sel) e sottoscritta
da 34 deputati tra Pd, M5S, Lega, Pdl, Sc e Sel. Il testo punta
a definire come valore della transazione il valore di ogni
singola operazione e non piu' "il saldo netto delle transazioni
regolate giornalmente relative allo stesso strumento
finanziario e concluse nella stessa giornata". Questo, si
spiega nella relazione alla proposta di legge, "per contrastare
le operazioni speculative veloci e ripetute". Nell'illustrare
la proposta Marcon ricorda che con il Dl fare la riscossione
della tassa sulle transazioni finanziarie era stata prorogata
dallo scorso 16 luglio al prossimo 16 ottobre e che rispetto al
miliardo di gettito inizialmente atteso si stimano entrate per
200-250 milioni. Bof-Mct (RADIOCOR) 10-10-13 15:37:58
(0349)PA 5 NNNN
 
Indietro