Regole tobin tax italiana

su quelle nuove che compri dal primo marzo.quindi nn è una norma retroattiva.
e nn paghi sulla loro permanenze nel ptf.


grazie per la risposta,pero' volevo capire anche come funzionera' la tassa,a partire dal 1 marzo su ulteriori acquisti di azioni di cui si ha gia un quantitativo in portafoglio acquistate anche queste dop il 1 marzo.
 
grazie per la risposta,pero' volevo capire anche come funzionera' la tassa,a partire dal 1 marzo su ulteriori acquisti di azioni di cui si ha gia un quantitativo in portafoglio acquistate anche queste dop il 1 marzo.

hai già 100 azioni e dal primo marzo ne compri altre 150 sulla stessa azienda.
dopo una settimana(quindi siamo in multiday) vendi tutto.paghi la tobin tax solo sulle 150 azioni comprate dopo il primo marzo.
 
hai già 100 azioni e dal primo marzo ne compri altre 150 sulla stessa azienda.
dopo una settimana(quindi siamo in multiday) vendi tutto.paghi la tobin tax solo sulle 150 azioni comprate dopo il primo marzo.

ok!
la tassa si paga al momento della vendita!

:bow: :bow:
 
hai già 100 azioni e dal primo marzo ne compri altre 150 sulla stessa azienda.
dopo una settimana(quindi siamo in multiday) vendi tutto.paghi la tobin tax solo sulle 150 azioni comprate dopo il primo marzo.

se le vende in intraday non paga un quazzo, o ho capito male io?
 
inizia domani?
 
La tassa si paga al momento dell'acquisto e non della vendita.

la tassa si paga sul controvalore d'acquisto. ma il momento di addebito della tassa avviene nel giorno successivo (essendo multiday) all'acquisto.
 
la tassa si paga sul controvalore d'acquisto. ma il momento di addebito della tassa avviene nel giorno successivo (essendo multiday) all'acquisto.

E' chiaro che l'addebito avvenga il giorno dopo se l'intraday non è tassato :)
Intendevo dire chè è applicata sull'acquisto e non sulla vendita come aveva scritto l'utente , quindi in caso di short multiday viene applicata alla chiusura dell'operazione e non il giorno seguente l'apertura dello short.
 
E' chiaro che l'addebito avvenga il giorno dopo se l'intraday non è tassato :)
Intendevo dire chè è applicata sull'acquisto e non sulla vendita come aveva scritto l'utente , quindi in caso di short multiday viene applicata alla chiusura dell'operazione e non il giorno seguente l'apertura dello short.

si si,nello short avviene sulla ricopertura (sull'acquisto infatti il controval è sull'acquisto).
 
secondo voi potranno nascere comportamenti tendenti ad adeguarsi alla nuova tassazione?
Mi riferisco, ad esempio, per chi è long e nelle giornate con bassi volumi:
avrà senso acquistare nelle ultimissime ore o peggio ancora in asta di chiusura?
Ci sarà in chiusura di giornata la tendenza a chiudere, se in pareggio, le posizioni aperte?
Ci saranno prezzi più alti in asta di apertura?

istintivamente sono portato piuttosto che acquistare in chiusura, di attendere l'asta di apertura del giorno dopo.
 
ciao a tutti una domanda.....
ma anche mio cugino svizzero e mio cugino tedesco pagano se operano col futures del spmib?

o la pago solo io loro cugino italiano ( e quindi sfigato) ??
 
ciao a tutti una domanda.....
ma anche mio cugino svizzero e mio cugino tedesco pagano se operano col futures del spmib?

o la pago solo io loro cugino italiano ( e quindi sfigato) ??

pagano anche loro.
 
secondo voi potranno nascere comportamenti tendenti ad adeguarsi alla nuova tassazione?
Mi riferisco, ad esempio, per chi è long e nelle giornate con bassi volumi:
avrà senso acquistare nelle ultimissime ore o peggio ancora in asta di chiusura?
Ci sarà in chiusura di giornata la tendenza a chiudere, se in pareggio, le posizioni aperte?
Ci saranno prezzi più alti in asta di apertura?

istintivamente sono portato piuttosto che acquistare in chiusura, di attendere l'asta di apertura del giorno dopo.
penso che ci sarà meno liquidità,meno volumi.aumenteranno gli intraday e gli scalper. in chiusura qualcuno potrebbe avere la frenesia di vendere.e in apertura di comprare.in giorni piatti come volatilità la liquidità sarà in forte calo.
tutti vorranno operare solo con alta vol.
ma con minore liquidità potrebbe aumentare lo spread denaro/lettera.
 
penso che ci sarà meno liquidità,meno volumi.aumenteranno gli intraday e gli scalper. in chiusura qualcuno potrebbe avere la frenesia di vendere.e in apertura di comprare.in giorni piatti come volatilità la liquidità sarà in forte calo.
tutti vorranno operare solo con alta vol.
ma con minore liquidità potrebbe aumentare lo spread denaro/lettera.

come immaginavo, almeno fino a quando non metabolizzeremo il nuovo sistema
 
qpYs29J.png


su rai3 adesso KO!
 
Trasmissione sfigata. Persino il sondaggista ammette che hanno taroccato i loro dati aumentando artificiosamente il PD.
 
la tassa si paga sul controvalore d'acquisto. ma il momento di addebito della tassa avviene nel giorno successivo (essendo multiday) all'acquisto.

quindi da quello che ho letto, se l'acquisto è fatto a febbraio e la vendita a marzo la tassa NON dovrebbe essere pagata. Giusto?

La norma generale prevede che il pagamento dovuto ai sensi dell'imposta andrà effettuato il giorno 16 del mese successivo alla data dell'operazione in esame. Per il solo 2013 è prevista una data unica il 16 luglio 2013 (per le operazioni su azioni condotte tra il 1° marzo de il 30 giugno 2013) ed il 20 agosto 2013 per le operazioni sui derivati eseguite a partire dal primo luglio.

Read more: La Tobin tax arriva in Italia (1° Marzo): ecco la Guida completa per conoscerla e comprenderla - International Business Times
 
Ultima modifica:
penso che ci sarà meno liquidità,meno volumi.aumenteranno gli intraday e gli scalper. in chiusura qualcuno potrebbe avere la frenesia di vendere.e in apertura di comprare.in giorni piatti come volatilità la liquidità sarà in forte calo.
tutti vorranno operare solo con alta vol.
ma con minore liquidità potrebbe aumentare lo spread denaro/lettera.

è mooolto probabile....
 
Indietro