RELATECH: dalla Digital Innovation alla Growing Evaluetion

Relatech S.p.A.: Relatech, per tramite della controllata EFA Automazione SpA, acquisisce la distribuzione degli innovativi moduli IO-Link Master Fastus serie UR della giapponese Optex FA · 07/03/2024

MoneyController
  • Home EU
  • Accedi/Registrati
  • Portafoglio

07/03/2024 - Relatech S.p.A.: Relatech, per tramite della controllata EFA Automazione SpA, acquisisce la distribuzione degli innovativi moduli IO-Link Master Fastus serie UR della giapponese Optex FA · 07/03/2024​

Relatech, per tramite della controllata efa automazione spa, acquisisce la distribuzione degli innovativi moduli io-link master fastus serie ur della giapponese optex fa · 07/03/2024

Milano, 7 marzo 2024
Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Know-How (DESK) Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: RLT), per tramite di EFA Automazione SpA, azienda attiva da oltre trent'anni in ambito di connettività, soluzioni di comunicazione industriale e piattaforme software per l'integrazione dei sistemi, parte del gruppo Relatech, ha siglato un accordo di collaborazione commerciale per la distribuzione in Italia dei moduli IO-LinkMaster Fastus prodotti dalla nipponica Optex FA Co., Ltd.
Optex FA vanta una quarantennale esperienza maturata nel mercato dell'automazione, con particolare riferimento al mondo dell'optoelettronica, ambito tecnologico che l'ha vista operare per molti anni in joint-venture con un'azienda europea leader mondiale in ambito di sensori. Oggi, con i moduli IO-Link Master Fastus della serie UR, Optex FA continua nel solco dell'innovazione, proponendo delle soluzioni per l'interconnessione di IO-Link device che, uniche nel loro genere, ora sbarcano in Italia grazie alla rete commerciale e al supporto tecnico offerto da EFA Automazione.
Gli IO-Link Master Fastus della serie UR dispongono di caratteristiche tecniche che è possibile etichettare come uniche, a partire dal minimo tempo ciclo di soli 0,3 ms, un valore eccezionalmente performante che, rispetto agli IO-Link master standard (1-2 ms), risulta di circa 6 volte inferiore.
A differenza degli altri moduli IO-Link master disponibili sul mercato, che consentono di interconnettere fino a 8 device, i Fastus serie UR di Optex FA dispongono di un numero doppio di canali, permettendo di collegare fino a 16 dispositivi e, in tal modo, di ottimizzare costi e cablaggi. Le dimensioni compatte di soli 110 x 63 x 45 mm (praticamente la metà dei moduli IO-Link master standard) ne fanno un vero e proprio campione degli spazi, tanto da renderne possibile il montaggio finanche nei più piccoli anfratti disponibili all'interno dei quadri o delle cassette distribuite lungo l'impianto.
Nati per offrire la necessaria connettività tra IO-Link e il restante mondo della comunicazione industriale, gli IO-Link Master Fastus della serie UR consentono di interfacciarsi a tutte le principali reti di comunicazione industriale Ethernet-based: Ethernet/IP, Profinet, CC-Link IE Field Basic, EtherCAT e Modbus TCP. Va rilevato che il protocollo Modbus TCP rimane sempre disponibile anche in contemporaneo utilizzo con gli altri fieldbus, ad eccezione di EtherCAT, che non utilizza gli stack standard TCP/IP.
Un'altra caratteristica unica degli IO-Link Master Fastus serie UR di Optex FA è la possibilità di gestire segnali di tipo misto. Oltre a connettere sensori e attuatori in IO-Link è possibile cablare I/O digitali sia PNP che NPN, il che li rende degli strumenti estremamente flessibili per collegare pressoché tutte le tipologie di device: barriere fotoelettriche, sensori di pressione, flusso, temperatura, sensori di prossimità, elettrovalvole, attuatori elettrici lineari, motori stepper, regolatori elettro-pneumatici ecc. È inoltre possibile utilizzare un ingresso per il conteggio ad alta velocità, ad esempio per il collegamento di encoder incrementali fino a 250 kHz.
Il modulo dispone di un display Oled a due righe di testo che, unitamente a un tastierino, consente di configurare IO-Link master e device scegliendo tra ben 10 lingue disponibili, tra cui l'italiano. Le operazioni di configurazione sono inoltre facilitate dalla capacità dei moduli Fastus UR di scaricare in automatico i file IODD (IO Device Description). Quando un dispositivo IO-Link viene collegato a un master IO-Link, il master richiede il file IODD al dispositivo. Questo processo automatico semplifica notevolmente l'integrazione dei dispositivi IO-Link nel sistema di automazione industriale, riducendo la complessità dell'intervento manuale per configurare i dispositivi. Una comoda funzione di back-up dei parametri consente, nel caso in cui un dispositivo, ad esempio un sensore, necessiti di essere sostituito, di effettuare l'operazione in modalità "plug & play", ovvero senza dover rifare una nuova configurazione e riducendo al minimo il downtime.
Oltre all'IO-Link Master, Optex FA offre una serie di IO-Link hub. Si tratta di dispositivi che consentono di estendere le capacità di connessione fino a 256 punti, trasformando il sistema Fastus UR in un backbone di comunicazione capace di raccogliere e inviare sulle più diffuse reti Ethernet Industriali mix di segnali analogici e digitali utilizzando moduli da 16 ingressi digitali, 16 uscite digitali, 8 ingressi e 8 uscite digitali, 4 input analogici e 4 output analogici.
 
La società sta proseguendo con il buy back.
Per assurdo questo non farà salire il titolo finché comprano. Vedo che la mattina mettono un bel blocco in vendita un tick più sopra e raccolgono quello che passa sotto.

buongiorno , sto cercando titoli nuovi
vedo che questo ha fatto buy back tra settembre e ottobre, dove il prezzo non era molto distante dai livelli attuali
posso presumere che comprassero in area 2 quindi per BB . (o addirittura sotto 2 euro ?)

posso chiedervi ragguagli su fondamentali e trimestrali e una vostra view ?
GRAZIE
 
buongiorno , sto cercando titoli nuovi
vedo che questo ha fatto buy back tra settembre e ottobre, dove il prezzo non era molto distante dai livelli attuali
posso presumere che comprassero in area 2 quindi per BB . (o addirittura sotto 2 euro ?)

posso chiedervi ragguagli su fondamentali e trimestrali e una vostra view ?
GRAZIE
Eccolo qui.
Prendo questo ad esempio , ma ce ne sono moltissimi in giro di post di questo tenore.
Il cercatore di funghi della domenica.
Comportamento tipico.
Arriva e chiede sunto della storia aziendale , di decine di post precedenti, di prospettive di mercato e dell'azienda nello specifico.
Andare a leggere post alle pagine precedenti , o guardarsi relazioni, bilanci e presentazioni nemmeno a parlarne.
No lui pretende sunto dettagliato ad hoc per lui, ovvero che qualcuno che ha passato settimane a studiare, si prende la briga di sintetizzare tutto a suo uso e consumo e possibilmente in tempi celeri.
Due le risposte che mi sono sempre dato:
Presunzione che il proprio tempo valga di più di quello degli altri ( questa arroganza sarebbe interessante capire da dove derivi) oppure incapacità di lettura o comprensione di documenti finanziari (prescrizione medica che ordina di investire in borsa?)

Che poi interessante sarebbe capire il comportamento seguente, ovvero : letto il sunto che magari qualcuno preparara anche, che si fa ? Si investe sulla fiducia sperando che l'anima pia sia competente ?
 
Eccolo qui.
Prendo questo ad esempio , ma ce ne sono moltissimi in giro di post di questo tenore.
Il cercatore di funghi della domenica.
Comportamento tipico.
Arriva e chiede sunto della storia aziendale , di decine di post precedenti, di prospettive di mercato e dell'azienda nello specifico.
Andare a leggere post alle pagine precedenti , o guardarsi relazioni, bilanci e presentazioni nemmeno a parlarne.
No lui pretende sunto dettagliato ad hoc per lui, ovvero che qualcuno che ha passato settimane a studiare, si prende la briga di sintetizzare tutto a suo uso e consumo e possibilmente in tempi celeri.
Due le risposte che mi sono sempre dato:
Presunzione che il proprio tempo valga di più di quello degli altri ( questa arroganza sarebbe interessante capire da dove derivi) oppure incapacità di lettura o comprensione di documenti finanziari (prescrizione medica che ordina di investire in borsa?)

Che poi interessante sarebbe capire il comportamento seguente, ovvero : letto il sunto che magari qualcuno preparara anche, che si fa ? Si investe sulla fiducia sperando che l'anima pia sia competente ?
Protons tu hai pienamente ragione, però lasciami difendere anche la categoria degli "ignoranti", cui mi sento di appartenere. Per alcuni (forse anche per te) la borsa è un lavoro e lo svolgono da professionisti, per altri è solo un hobby e lo svolgono da dilettanti. Non tutti hanno il tempo e le energie da dedicargli nella maniera che tu ritieni corretta. Un pò come chi guida per lavoro (camionisti, tassisti, piloti) e chi guida per altri motivi. Entrambi possono farlo e a pieno diritto. C'è anche chi guida Ferrari e chi Dacia, in base alle proprie disponibilità. Per fortuna in borsa, a differenza della strada, ognuno è responsabile dei propri risparmi e se va a sbattere non fa danni ad altri. Anzi, in genere qua i furbi guadagnano spesso proprio alle spalle degli sprovveduti.
La richiesta di Gigin quindi per me è più che legittima, così come nessuno è obbligato a rispondergli (mia nonna diceva: "domandare è lecito, rispondere è cortesia").
Siamo tutti qua per imparare, scambiare idee e capire quali voci ascoltare e quali no. Non tutti possono portare contributi utili, ma a volte la domanda di un profano può essere più stimolante o arricchente delle risposte di 100 saggi, perchè obbliga a riflettere sia chi sa, sia chi non sa. Le domande finali del tuo post, ad esempio, sono riflessioni di sicuro interesse per tutti.
Il mio tempo vale sicuramente come il tuo (e proprio per evitare di passare per sfruttatore tendo a leggermi tutti i post di un titolo su cui voglio entrare); ci sono però casi in cui lo stile di alcuni manager o aziende non è immediatamente ricavabile dalle ultime 5-10 pagine del forum e serve davvero l'aiuto degli utenti più esperti o datati...se sono così cortesi da esprimersi.
Non voglio far perdere ulteriore tempo a nessuno con queste riflessioni OT, ma chiudo con un'ultima considerazione: per una persona che trova il coraggio di scrivere - anche sciocchezze - ce ne sono almeno 50 (se non di più) che leggono senza essere iscritte e ricadono nella maggioranza silenziosa, curiosa, inesperta, ecc (trova tu gli aggettivi che preferisci)...e anche questa maggioranza viene influenzata dai post. Io stesso ho passato circa 7-8 anni a fare solo il lettore prima di iniziare a scrivere il primo post.
Se Gigin è un "cercatore di funghi della domenica", gli altri come li consideri?
 
Due le risposte che mi sono sempre dato:
Presunzione che il proprio tempo valga di più di quello degli altri ( questa arroganza sarebbe interessante capire da dove derivi) oppure incapacità di lettura o comprensione di documenti finanziari (prescrizione medica che ordina di investire in borsa?)

invece la risposta, per me è una terza:
<<
Sono attivo e partecipo costruttivamente dove seguo di più e dove credo di poter dire cose sensate e non campate per aria.
( Saras pre Opa, Enel, Tesla, Stellantis, per dirne alcune e solo alcune)
dove mi sento mediamente preparato e "sfrutto" la conoscenza degli altri dove mi pare che le analisi siano interessanti.
E quelle di cercatoreUno, LO SONO ! ( utente a cui ho rispondevo, nel mio post in questo thread)
>>
E non fatevi ingannare da data creazione utenza, nonostante il nick aperto nel 2023, ho esperienza più lunga
 
Ultima modifica:
Se ho pienamente ragione come dici, non puoi difendere il post sopra.
P.s. non sono per nulla un professionista della borsa, nella vita faccio tutt'altro.
Ho una vita abbastanza impegnata e famiglia numerosa. Se non ho tempo e energie da dedicare ad una cosa... semplicemente non la faccio.
P.p.s. utente gigin io non l'ho mai letto. Magari ha portato argomenti utilissimi su altri 3d, quindi nulla di personale.
Ho considerato solo quel post e tutti quelli della stessa risma letti negli anni fatti da altri utenti.
 
Ultima modifica:
Buongiorno
 

Allegati

  • Ho condiviso 20240328_144987 (1) con te.pdf
    709 KB · Visite: 16
RELATECH: IL CDA APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO E IL PROGETTO DI
BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2023
Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2023:
• Valore della Produzione: Euro 98,5 milioni, +41% (FY22, Euro 70 milioni)
• Ricavi delle vendite pari a Euro 91,0 milioni, +50% (FY22 Euro 61 milioni)
• Ricavi verso clienti esteri pari a Euro 25,6 milioni, +45% (FY22 Euro 18 milioni)
• Canoni Ricorrenti: 39% dei ricavi, +68% (FY22 35%)
• EBITDA adjusted1
: Euro 16,1 milioni, +22% (FY22, Euro 13,2 milioni)
• EBITDA margin adj su ricavi 18%
• UTILE NETTO: Euro 3,6 milioni, +114% (FY22, Euro 1,7 milioni)
• Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 21,9 milioni circa (FY22, Euro 9,5 milioni)
 
rispetto al semestre 2023
mi sembra ci sia un certo rallentamento...
 
RELATECH: IL CDA APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO E IL PROGETTO DI
BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2023
Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2023:
• Valore della Produzione: Euro 98,5 milioni, +41% (FY22, Euro 70 milioni)
• Ricavi delle vendite pari a Euro 91,0 milioni, +50% (FY22 Euro 61 milioni)
• Ricavi verso clienti esteri pari a Euro 25,6 milioni, +45% (FY22 Euro 18 milioni)
• Canoni Ricorrenti: 39% dei ricavi, +68% (FY22 35%)
• EBITDA adjusted1
: Euro 16,1 milioni, +22% (FY22, Euro 13,2 milioni)
• EBITDA margin adj su ricavi 18%
• UTILE NETTO: Euro 3,6 milioni, +114% (FY22, Euro 1,7 milioni)
• Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 21,9 milioni circa (FY22, Euro 9,5 milioni)

Ciao, non che cambi molto, tuttavia l'utile adjusted e' pari a EUR 5.5 millioni
 
gigin lascia perdere, non è buona sta roba qua, ha disatteso tutte le aspettative, non fa più cassa, aspettata x più di 2 anni, aspetto recupero, se mai ci sarà, x lasciare. Piuttosto entra forte, finchè sei ancora in tempo, in GROWENS. Di là siam o oramai quasi al completo, e tra non molto si partirà
 
Sarebbe un'ottima chiusura di settimana, segnale di ripartenza
Screenshot_2024-03-28-14-38-06-514_com.fusionmedia.investing.jpg
Screenshot_2024-03-28-14-39-00-535_com.fusionmedia.investing.jpg
 
Indietro