RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ad oggi quindi i CD piu' appetibili sono:

- (nel breve periodo)
IGEA 12 mesi (svincolabile) con bollo a carico della banca = 2,55%

- (lungo periodo)
Si conto Banca Sistema 120 mesi (NON svincolabile) con bollo a carico della banca = 4,10%

120 mesi non svincolabili??? Questo è un vincUlo, altro che vincolo...
 
120 mesi non svincolabili??? Questo è un vincUlo, altro che vincolo...

Oltre che non svincolabili ti danno tutti gli interessi tutti a fine vincolo fra 10 anni, ma leggo che a qualcuno piace pure,roba da matti
 
Se pensi che l'inflazione resterà a lungo sopra il 5% (che poi si dovrebbe capire cosa si intende per "a lungo") allora avresti dovuto partecipare alla sottoscrizione dei btp italia appena conclusa, avresti guadagnato ben più del 5% senza aspettare il miraggio del 5% su qualche cd (sottoscrizione cui ho partecipando pur non pensando che l'inflazione resterà a lungo sopra il 5%...).
E' sempre bene precisare, dato che molti fraintendono, che dire che l'inflazione passa dall'11% al 5% non significa che i prezzi si riducono ma solo che i nuovi aumenti sono inferiori ai precedenti.
In ogni caso se l'inflazione cominciasse a diminuire non avrebbero più bisogno di aumentare i tassi, la strada intrapresa sarebbe quella da loro voluta cioè ridurre gradualmente l'inflazione fino a portarla al 2% circa.

L'obiettivo Bce rimane comunque un'inflazione al 2% circa, per cui verosimile proseguirà con rialzi seppur contenuti.
Pacifico che sia terminata l'epoca di tassi di interesse negativi e costo del denaro a "zero".
Gli anni che abbiamo vissuto sotto la presidenza Bce targata Draghi, rappresentano l'eccezionalità e non la normalità nell'attuazione di politiche monetarie.
 
120 mesi non svincolabili??? Questo è un vincUlo, altro che vincolo...

Dipende da che cosa ci si aspetta per il futuro. La tua posizione sembra quella di chi pensa che i tassi base saranno mantenuti alti a lungo.
Se invece pensi che tra 4/5 anni possano abbassarsi più o meno drasticamente, accaparrarsi un 4% e sapere di poterlo avere per 10 anni potrebbe risultare conveniente.
 
Ciaoooo!Ho avuto qualche problema di salute purtroppo,ma sto già meglio .
È la terza volta che sono positivo al COVID,le prime due volte mi è andata di lusso,ma stavolta devo dire che per 2-3 giorni ho fatto fatica a respirare.
Non mi sono perso niente,sono stati giorni senza grandi novità mi sembra.

Di fronte alla salute non c'è cd che tenga...auguri di prontissima guarigione per road to 5%:ops:
 
120 mesi non svincolabili??? Questo è un vincUlo, altro che vincolo...

a 10 anni potrei prendere in considerazione un 10% svincolabile senza penalizzazione cedole incassate

un 4% a 10 anni è strozzinaggio, sarebbe da denunciarli!
 
ma il collocamento per i piccoli risparmiatori si è concluso ieri.... come procedere ora nel caso si volesse investire? è ancora conveniente oggi?

il collocamento è una cosa, ma poi vanno a mercato e da un certo giorno puoi acquistarli sempre da home banking e altri canali.
l'unico fattore che cambia sono, il prezzo, che puo variare e le commissioni di acquisto.
 
a 10 anni potrei prendere in considerazione un 10% svincolabile senza penalizzazione cedole incassate

un 4% a 10 anni è strozzinaggio, sarebbe da denunciarli!

col quazzo che farei un vincolo simile, forse lo farei solo con una banca primaria e non certo al 4%. ma il mondo è pieno di fessi quindi raccatteranno sicuramente
 
a 10 anni potrei prendere in considerazione un 10% svincolabile senza penalizzazione cedole incassate

un 4% a 10 anni è strozzinaggio, sarebbe da denunciarli!

agree 100%
 
Dipende da che cosa ci si aspetta per il futuro. La tua posizione sembra quella di chi pensa che i tassi base saranno mantenuti alti a lungo.
Se invece pensi che tra 4/5 anni possano abbassarsi più o meno drasticamente, accaparrarsi un 4% e sapere di poterlo avere per 10 anni potrebbe risultare conveniente.

Se devono farmi assumere un tale rischio a lungo termine con la speranza di fare un affare, secondo me devono pagare tale rischio sborsando almeno 2 terzi dell'inflazione reale. Così il rischio è da ambo le parti anche se sempre sbilanciato a mio sfavore. Ma dare il 4 è troppo comodo...e lo stanno dando altri aspettando la metà del tempo.
 
Se devono farmi assumere un tale rischio a lungo termine con la speranza di fare un affare, secondo me devono pagare tale rischio sborsando almeno 2 terzi dell'inflazione reale. Così il rischio è da ambo le parti anche se sempre sbilanciato a mio sfavore. Ma dare il 4 è troppo comodo...e lo stanno dando altri aspettando la metà del tempo.

Due terzi è il tuo valore limite personale. A seconda della percezione della situazione e della propensione al rischio, per altri la percentuale potrebbe essere differente :)
In uno dei possibili scenari futuro potremmo vedere tassi dello 0,xx% tra 2/3 anni. A quel punto chi si fosse accaparrato un 4% decennale avrebbe fatto un affarone.

Non sto dicendo che per me questo sia uno scenario altamente probabile, sto solo dicendo che lo strumento offerto potrebbe essere ritenuto conveniente da chi la pensa in quel modo.
 
Aggiornamento Foglio Excel

- Viviconto Extra (tassi in aumento dal 22/11)
- Igea Digital Bank (tasso 12m in aumento)
 

Allegati

  • CDM_20221117.xlsx
    101,4 KB · Visite: 675
Ultima modifica:
Non concordo. Perché l'inflazione "resisterà" a lungo almeno sopra il 5%.
Per cui Bce proseguirà gradualmente nei rialzi anche se contenuti.

Si ok, proseguire gradualmente significa anche fermarsi un mese ogni tanto. Zero non è un valore negativo.

Quando vai a camminare in montagna prosegui gradualmente ma ogni tanto fai una sosta, oppure ti fai un altopiano prima di risalire.
 
Non mi è chiaro il senso dei tassi di Igea Bank... Perché 2,55% a 12 mesi, mentre 18/24 mesi al 2% e 36 mesi addirittura al 1,9%?
 
Domanda: quale soluzione vi sembra preferibile tra le seguenti?

SOLUZIONE 1:
- 50% -> 60 mesi non svincolabile
- 40% -> 72 mesi FCA Bank per necessità e imprevisti
- 10% -> CC per emergenze e operatività quotidiana

SOLUZIONE 2:
- 70% -> 60 mesi non svincolabile
- 30% -> CC

SOLUZIONE 3:
- 90% -> FCA Bank 72 mesi
- 10% -> CC

La questione si limita alla gestione della liquidità, esula da altri investimenti.
Oltre alla convenienza economica, vorrei capire se mi sto perdendo qualcosa e se vi siano svantaggi ad aprire e chiudere conti deposito o cose del genere.

Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro