RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque personalmente credo che entro fine anno...con le notizie provenienti dall'europarlamento in base ai tassi BCE, banche al momento in sordina ..come ad es. Rendimax (Banca IFIS che è già una realtà grande e consolidata) e ancor di più Banche non ancora di grandi dimensioni ...sto pensando a CHERRY BANK ....potranno darci finalmente qualche soddisfazione in più sbaragliando l'attuale 4%.
Che ne pensate?
 
Comunque personalmente credo che entro fine anno...con le notizie provenienti dall'europarlamento in base ai tassi BCE, banche al momento in sordina ..come ad es. Rendimax (Banca IFIS che è già una realtà grande e consolidata) e ancor di più Banche non ancora di grandi dimensioni ...sto pensando a CHERRY BANK ....potranno darci finalmente qualche soddisfazione in più sbaragliando l'attuale 4%.
Che ne pensate?

cmq vada sarà un (in)successo

spero tu ti renda conto della situazione drammatica che si stà vivendo per colpa dei soliti quaquaraqua che sino a ieri dicevano che l'inflazione era transitoria....

il fatto è che al di la delle chiacchiere... vogliono la recessione...
 
cmq vada sarà un (in)successo

spero tu ti renda conto della situazione drammatica che si stà vivendo per colpa dei soliti quaquaraqua che sino a ieri dicevano che l'inflazione era transitoria....

il fatto è che al di la delle chiacchiere... vogliono la recessione...

Certo...ne sono tristemente consapevole, come consapevoli dobbiamo essere tutti noi che questi tassi alla fine riusciranno semplicemente ad attutire (in parte) la vistosa perdita di potere d'acquisto degli stipendi
 
Certo...ne sono tristemente consapevole, come consapevoli dobbiamo essere tutti noi che questi tassi alla fine riusciranno semplicemente ad attutire (in parte) la vistosa perdita di potere d'acquisto degli stipendi

e della grande mole di liquidità parcheggiata nelle banche....
 
il popolo si dovrebbe ribellare....ci vuole una rivoluzione

invece si continua ad andare a votare

non se ne uscirà sino a che non ci sarà un reset!

Se e' il reset che vogliono loro meglio di no.
Comunque per tornare a noi per Rendimax ormai ho poche speranze,il mio conto giace vuoto da tempo.
Per Fca se cambieranno le modalita' di svincolo dovranno cambiare anche il tasso,nessuno vincolera' piu a 2,50 non dico a 72 mesi ma manco a 24.
Comunque a fine dicembre io svincolo gli ultimi vincoli appena finisce il trimestre e il bollo non lo pago, il 2 gennaio vedremo
 
La BCE stà chiedendo il rientro di tutti quei denari che son stati dati alle banche con il TLTRO praticamente dando anche un piccolo tasso di interesse!!
Tardi o tosto questi soldi li devono rendere allora queste somme andranno sostituite con nuova raccolta e quindi è logico (almeno credo) che i tassi saliranno.
Guardando il bilancio,ad esempio,di Banca Ifis (Rendimax) il TLTRO rappesenta una cospicua somma del funding disponibile.
Quindi se si vuole denaro fresco è inevitabile un aumento dei tassi.
 
La BCE stà chiedendo il rientro di tutti quei denari che son stati dati alle banche con il TLTRO praticamente dando anche un piccolo tasso di interesse!!
Tardi o tosto questi soldi li devono rendere allora queste somme andranno sostituite con nuova raccolta e quindi è logico (almeno credo) che i tassi saliranno.
Guardando il bilancio,ad esempio,di Banca Ifis (Rendimax) il TLTRO rappesenta una cospicua somma del funding disponibile.
Quindi se si vuole denaro fresco è inevitabile un aumento dei tassi.

Delle banche italiane, solo Intesa rimborsa 13 miliardi...UniCredit, Mps, BancoBpm, Bper e Popolare di Sondrio non hanno rimborsato nulla. Avere una scorta di liquidità aggiuntiva, senza costi, non fa male...
 
Delle banche italiane, solo Intesa rimborsa 13 miliardi...UniCredit, Mps, BancoBpm, Bper e Popolare di Sondrio non hanno rimborsato nulla. Avere una scorta di liquidità aggiuntiva, senza costi, non fa male...

sopratutto al monte dei pacchi :wall::censored:
 
Ciao a tutti, attualmente il coto deposito libero che offre di più, compresa la possibilità di sfruttare il salto della quaglia qual é? Dal foglio excel riesco a farmi un'idea solo non considerando questa opportunità. Grazie.
 
Ultima modifica:
da dove si può vedere il file exel ? non riesco a trovarlo
 
In prima pagina del thread trovi il link al file più aggiornato.
 
Ciao,
mi frulla in testa da un po' un ragionamento.
Dopo l'apertura di qualsiasi conto deposito si hanno 14 giorni per legge per esercitare il diritto di recesso e rientrare in possesso dei capitali.

Mi è capitato personalmente con banca progetto tempo fa, è bastata una semplice lettera firmata inviata via pec e nel giro di 10 giorni sono rientrato in possesso dei capitali. NOn bisogna dare alcuna motivazione (è il cosiddetto "diritto di ripensamento").

Ora, in questo momento storico, leggendo qua elà sul forum mi sembra che siamo tutti incerti se i tassi andranno ad alzarsi ancora nel mese di dicembre o a gennaio. Premetto, non voglio creare una discussione sulle previsioni ma sul meccanismo che vi spiego di seguito.

Se io ho dei soldi sulla giacenza libera del conto deposito X, e che voglio vincolare ai tassi attuali ma magari ho il sospetto che la banca possa alzare i tassi alla scadenza della promozione potrei fare così:

5 o 6 giorni prima della scadenza delle promozioni attuali (mettiamo caso: un tasso del 3% a 24 mesi) attivo il vincolo. Se alla scadenza della promozione la banca ha lasciato il tasso invariato o lo ha diminuito lascio il vincolo. Se invece lo ha aumentato (tipo il 3,5%) esercito il recesso (sono ancora nei 14 giorni) e appena rientro in possesso dei capitali rivincolo al tasso più alto.

Secondo voi questa cosa è lecita/fattibile? per fattibile intendo: la banca può rifiutarsi di far vincolare un proprio cliente la stessa cifra per la quale ha esercitato il recesso pochi giorni prima?

Ripeto, non voglio farvi andare Off Topic col tema dei tassi in rialzo o in ribasso, assumiamo per semplicità che siamo in una fase in cui non sappiamo effettivamente cosa succederà alla scadenza delle promozioni attuale delle varie banche.

grazie mille per i contributi

Riposto questo mio messaggio perchè ho avuto poche risposte e poco chiare....ho le idee un pò confuse...secondo voi si può fare con BPL ad esempio che ha i tassi in scadenza il 30/11?
 
Di solito al lunedì uscivano delle novità... Oggi niente purtroppo. Anzi è già da un po' di tempo che non escono aggiornamenti :rolleyes:
 
Riposto questo mio messaggio perchè ho avuto poche risposte e poco chiare....ho le idee un pò confuse...secondo voi si può fare con BPL ad esempio che ha i tassi in scadenza il 30/11?

non ho capito cosa vuoi fare, secondo me confondi l'apertura di un conto con l'apertura di un vincolo.

Il ripensamento ex lege di 14 giorni vale per l'apertura di un conto non per singole operazioni come bonifici o vincoli. In pratica, puoi ripensare il vincolo soltanto con banche come Aidexa dove ogni volta effettui un vincolo aprendo un nuovo conto con nuovo iban e nuovo contratto :bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro