RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se ne avete già parlato, cosa ne pensate di questa promo libretto smart nuova liquidità ?
Il 3% al momento pare ottimo in confronto a qualunque CD , naturalmente confrontato sul breve periodo in tal caso sono 270 giorni

che ne dite

sì se n'è parlato nelle pagine scorse, io non sono interessato e non ho approfondito personalmente più di tanto.. diciamo che non è così simpatico da gestire se non sei già cliente bancoposta ecc :) ma c'è una discussione qui se sei interessato:
https://www.finanzaonline.com/forum...-di-cassa-depositi-e-prestiti-cap-vii-45.html
 
sì se n'è parlato nelle pagine scorse, io non sono interessato e non ho approfondito personalmente più di tanto.. diciamo che non è così simpatico da gestire se non sei già cliente bancoposta ecc :) ma c'è una discussione qui se sei interessato:
https://www.finanzaonline.com/forum...-di-cassa-depositi-e-prestiti-cap-vii-45.html

bè infatti è li che ho scritto, cercavo un parere su questo thread visto che si parla di confronti con i vari rendimenti
a me sembra interessante oltretutto puoi aprire bancoposta a zero canone x 12 mesi
 
E' da un pò di tempo che non scrivo in questa sezione. Mi sono letto velocemente le ultime pagine del thread, ma non sono riuscito a trovare una alternativa al mio conto deposito FCA per flessibilità. Cercavo, visto il rialzo dei tassi, un nuovo conto deposito che mi permetta di guadagnare qualcosina in più di FCA. Sono disposto anche a vincolare, magari non troppo a lungo termine.
Chi per un motivo, chi per un altro, ma non riesco a trovare un conto che mi soddisfi. Ho dato un'occhiata alle discussioni in merito a SiConto Deposito e Illimity, ma non sono convinto.
Mi piacerebbe l'accredito trimestrale degli interessi da poter spostare rapidamente sul conto d'appoggio; un'app funzionante e funzionale (quella di FCA è un pò indietro, ma fa il suo dovere); adeguata assistenza in caso di problemi; sicurezza; se l'imposta di bollo se l'accolla la banca ben venga :D.
Consigliatemi.
 
butta un occhio a banca privata leasing deposito comfort, è un vincolo a 48 mesi ma è svincolabile in 32gg e nel caso svincoli perdi gli interessi solo dell'ultima cedola il che lo rende interessante. le cedole sono semestrali e crescenti si parte dal 2% della prima fino al 3,50 dell'ultima, la media fa 2,9%.
ti ho parlato di questo dove il meccanismo è un po' particolare e ti tutela un attimo visto che sei abituato a FCA che svincoli quando vuoi, ma c'è il foglio excel dove trovi di tutto e di più, studiatelo un po' :)
se invece non hai problemi a vincolare o comunque puoi accettare che se svincoli ti resta poco o niente, c'è ovviamente di meglio e sempre nel file lo puoi vedere :)
 
Ultima modifica:
E' da un pò di tempo che non scrivo in questa sezione. Mi sono letto velocemente le ultime pagine del thread, ma non sono riuscito a trovare una alternativa al mio conto deposito FCA per flessibilità. Cercavo, visto il rialzo dei tassi, un nuovo conto deposito che mi permetta di guadagnare qualcosina in più di FCA. Sono disposto anche a vincolare, magari non troppo a lungo termine.
Chi per un motivo, chi per un altro, ma non riesco a trovare un conto che mi soddisfi. Ho dato un'occhiata alle discussioni in merito a SiConto Deposito e Illimity, ma non sono convinto.
Mi piacerebbe l'accredito trimestrale degli interessi da poter spostare rapidamente sul conto d'appoggio; un'app funzionante e funzionale (quella di FCA è un pò indietro, ma fa il suo dovere); adeguata assistenza in caso di problemi; sicurezza; se l'imposta di bollo se l'accolla la banca ben venga :D.
Consigliatemi.

Con il foglio Excel di Nexos e relativi filtri semplicissimi da utilizzare, trovi tutto quel che esiste con le caratteristiche che cerchi. Poi ordini in base a tue priorità..
 
Avevo guardato anche questo. Il fatto è che il 2.5% di interessi adesso lo da anche FCA per 72 mesi, mentre Contoprogetto lo da fino a giugno 2023 se ho ben capito.

Stessa tua situazione. Comunque il vincolo da FCA lo puoi svincolare quando vuoi (ad esempio a fine anno se per caso volessi fare il "salto della quaglia"), ma intanto ti becchi il 2.5% di interesse per un anno :cool:
 
Ho letto alcuni articoli su web: i btp erano arrivati all'apice dei rendimenti a settembre/ottobre (4% e qualcosa oltre) mentre adesso in novembre hanno iniziare a calare quindi alcuni affermanto che non aumenteranno più.... faranno la stessa cosa i CD?
 
sono orientato su Conto Twist a 4 anni, svincolabile. Opinioni? Sono indeciso tra questo, Banca Progetto e Conto deposito Megliobanca, sempre a 4 anni. Dite di aspettare ancora?
 
purtroppo ci sono persone che ci mangiano con quei 4 soldi d'interesse

max rispetto per tutti, ma alcuni soggetti devono farci la spesa con la cedola dell'interesse trimestrale, altri usano il capitale + interessi posticipati come gruzzoletto da lasciare ai figli tra 10 anni... sbagliata l'idea?? :confused::confused::confused:

...sembra forse una pazzia ma un 4,10 + bollo a carico per la banca, per un importo accantonato per un figlio (e di conseguenza non importante per il mio presente) potrebbe farmi pensare...( in compenso ci sono soggetti che fanno calcoli mese per mese per un possibile sdq per una teglia di pizza) :censored::censored:
 
A rigore di logica dovrebbero alimentare i tassi sui cd, se aumentato ancora i tassi le banche centrali . Giusto ? O mi sfugge qualche cosa ?!

Oltre a quanto ti hanno già detto, le banche centrali decidono i tassi a breve termine, mentre il mercato decide quelli a lungo termine, che sono determinati innanzitutto dalle aspettative dei tassi futuri.
In altre parole, se il mercato si aspetta aumenti futuri dei tassi BCE, li incorpora nei tassi a lungo termine, con la conseguenza che non si può mai escludere che, pur continuando a salire i tassi a breve termine (quelli BCE) possano scendere quelli a lungo termine sulla base dell'aspettativa (giusta o sbagliata non importa) del mercato su una futura, anche se non prossima, discesa dei tassi. Oppure su aspettative di rialzi meno aggressivi del previsto.
Per esempio, se il mercato si aspetta un rialzo a dicembre dello 0,50% dei tassi BCE, probabilmente i tassi a lungo lo incorporano già.
 
max rispetto per tutti, ma alcuni soggetti devono farci la spesa con la cedola dell'interesse trimestrale, altri usano il capitale + interessi posticipati come gruzzoletto da lasciare ai figli tra 10 anni... sbagliata l'idea?? :confused::confused::confused:

...sembra forse una pazzia ma un 4,10 + bollo a carico per la banca, per un importo accantonato per un figlio (e di conseguenza non importante per il mio presente) potrebbe farmi pensare...( in compenso ci sono soggetti che fanno calcoli mese per mese per un possibile sdq per una teglia di pizza) :censored::censored:

Certo, se "cassetti" prendi sempre quello che a scadenza rende di piu', e' la strategia migliore.
 
...alcuni soggetti devono farci la spesa con la cedola dell'interesse trimestrale...

va bene voler massimizzare il rendimento dei propri risparmi, ma sinceramente non mi metterei mai nella situazione di dover dipendere dalla cedola trimestrale per fare la spesa ( e parlo da morto di fame)...piuttosto mi accontenteri di prendere meno di interessi mettendoli su liberi/semiliberi/svincolabili e all' occorrenza consumare un pò del capitale...ma non poter toccare i risparmi e dover dipendere dalla cedola non esiste proprio...
 
Avevo guardato anche questo. Il fatto è che il 2.5% di interessi adesso lo da anche FCA per 72 mesi, mentre Contoprogetto lo da fino a giugno 2023 se ho ben capito.

Il 2 gennaio FCA offre nuovi tassi. Visto l'andazzo è possibilissimo che alzi ulteriormente il rendimento.
 
(post vuoto - non lo tolgo per non incasinare l'indice della discussione)
 
Ultima modifica:
Avevo guardato anche questo. Il fatto è che il 2.5% di interessi adesso lo da anche FCA per 72 mesi, mentre Contoprogetto lo da fino a giugno 2023 se ho ben capito.

Conto progetto bollo a carico banca. Fca mi sembra a carico cliente.
 
Qualcuno mi sa spiegare perché in questo thread non vedo messaggi successivi a quello di Rigarn delle 10:33?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro