RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiarimento

Buongiorno, sono nuovo del forum, benchè vi segua da molti anni.

Un consiglio, alla luce del nuovo tasso di FCA bank su 72 mesi, avendo attualmente un vincolo attivato in data 26/09 su 60 mesi, con previsione di svincolo alla fine dei 3 mesi (pensavo per evitare l'imposta di bollo, svincolando in data 26/12), cosa mi conviene successivamente fare secondo voi per ottimizzare i costi e prendere il massimo del tasso attuale? Svincolo e rivincolo il giorno stesso della scadenza dei 3 mesi a 72 mesi sempre su FCA, oppure mi conviene svincolare, spostare su conto corrente l'importo e poi, spostarli nuovamente, rivincolare il 1/1/2023, magari con un bonifico istantaneo....o comunque attendere per capire i nuovi vincoli del 2023 sempre di FCA?

Grazie per un consiglio. OK!
 
Buongiorno, sono nuovo del forum, benchè vi segua da molti anni.

Un consiglio, alla luce del nuovo tasso di FCA bank su 72 mesi, avendo attualmente un vincolo attivato in data 26/09 su 60 mesi, con previsione di svincolo alla fine dei 3 mesi (pensavo per evitare l'imposta di bollo, svincolando in data 26/12), cosa mi conviene successivamente fare secondo voi per ottimizzare i costi e prendere il massimo del tasso attuale? Svincolo e rivincolo il giorno stesso della scadenza dei 3 mesi a 72 mesi sempre su FCA, oppure mi conviene svincolare, spostare su conto corrente l'importo e poi, spostarli nuovamente, rivincolare il 1/1/2023, magari con un bonifico istantaneo....o comunque attendere per capire i nuovi vincoli del 2023 sempre di FCA?

Grazie per un consiglio. OK!

Il bonifico istantaneo su FCA NON è accettato!
Se vuoi fare il SDQ lo puoi fare ma dopo il 1/1 non si sa che condizioni ci saranno.
Io sono nella tua stessa situazione e alla scadenza del trimestre svincolo e rivincolo a 72 mesi (pagandomi il bollo).
 
Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente avere un informazione riguardo al bollo che è a carico del cliente: se apro un conto deposito il giorno 1 Dicembre, il giorno in cui dovrò pagare il bollo, cioè approssimativamente il 31 dicembre, mi verrà addebitato 1/12 del 0,2% della somma presente sul conto il 31 Dicembre?
ad esempio se ho 50 000 € che deposito in data 1 Dicembre, il giorno in cui dovrò pagare il bollo mi verrà addebitato (0,2% x 50 000 ) / 12 = 8,33 €, anzichè 100€, è corretto ?
grazie in anticipo
 
Le informazioni sono incomplete in quanto manca il nome del Conto di cui si parla ,esiste l’eccezione del conto di deposito collegato a un conto corrente nel qual caso conta la data di apertura di questo perché il bollo verrebbe non calcolato dalla data di apertura del Conto di Deposito ma da quella del c/c
Se il CD di cui parli è un prodotto “stand alone” le tue considerazioni sono corrette
 
Il bonifico istantaneo su FCA NON è accettato!
Se vuoi fare il SDQ lo puoi fare ma dopo il 1/1 non si sa che condizioni ci saranno.
Io sono nella tua stessa situazione e alla scadenza del trimestre svincolo e rivincolo a 72 mesi (pagandomi il bollo).
come funziona pro quota in base al tempo o quello che c'è in quel momento?
 
hai ragione, mi riferisco ad fca bank vincolando il tutto a 72 mesi al 2,5%
 
Le informazioni sono incomplete in quanto manca il nome del Conto di cui si parla ,esiste l’eccezione del conto di deposito collegato a un conto corrente nel qual caso conta la data di apertura di questo perché il bollo verrebbe non calcolato dalla data di apertura del Conto di Deposito ma da quella del c/c
Se il CD di cui parli è un prodotto “stand alone” le tue considerazioni sono corrette

scusa non ti ho citato
 
Bollo = [foto del saldo al 31/12] * 2 / 1000 / 365 * n. giorni apertura effettiva del conto

Per tutte le banche funziona così anche per FACTO? vincolando adesso pagherei solo 46 giorni ad esempio?

Grazie ancora.
 
comunque quello che mi aspetto è che banca progetto alzi l'interesse a 2,5% anche quelli che sono già clienti. Io ho cominciato a fare il bonifico: se entro 32 giorni non cambiano l'interesse mi sposto su fca bank
 
Per tutte le banche funziona così anche per FACTO? vincolando adesso pagherei solo 46 giorni ad esempio?

Grazie ancora.

sì. tu usi la parola vincolando: quello che conta non è il giorno di apertura del vincolo ma di apertura del conto però, attento eventualmente alla differenza se magari avessi il conto già aperto prima.
 
Bollo = [foto del saldo al 31/12] * 2 / 1000 / 365 * n. giorni apertura effettiva del conto

scusa, se il conto l'ho aperto il 3 Gennaio '22 con 50k,
poi a Settembre ho ritirato il tutto, quindi sul conto presenti 150 euro,
a fine Novembre riportero' i 50k e vincolero' a 72 mesi all'2,5%
quanto paghero' di bollo al 31 Dicembre ?
 
scusa, se il conto l'ho aperto il 3 Gennaio '22 con 50k,
poi a Settembre ho ritirato il tutto, quindi sul conto presenti 150 euro,
a fine Novembre riportero' i 50k e vincolero' a 72 mesi all'2,5%
quanto paghero' di bollo al 31 Dicembre ?

99,18 euro circa

EDIT
99,18 euro se il conto (e non il vincolo!) l'hai aperto il 3.1.22.-
Se invece il conto l'hai aperto nel 2021 (per esempio) e il vincolo l'hai effettuato il 3.1.22 pagherai 100 euro
FINE
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Boo
Suggerimento per apertura CD

Buongiorno a tutti,

sono una principiante, ho qualche risparmio (50K) che vorrei spostare dal normale C/C, dove non rendono niente, visto tra l'altro l'aumento dell'inflazione. Non sono propensa a investimenti lunghi, con vincoli, pensavo più a un semplice CD che abbia un tasso di interesse accettabile. Sono già cliente Rendimax ma i tassi che offrono sono poco concorrenziali a meno che non si vincoli, cosa che non voglio fare per il momento. Leggendo qua e là le diverse discussioni potrebbe fare al caso mio Banca Progetto che propone sul CD libero il 2,5% lordo fino a giugno 2023 e senza imposta di bollo. Non ho mai sentito nominare questa banca, è affidabile? Avete qualche altro suggerimento? Grazie in anticipo a tutti
 
Buongiorno a tutti,

sono una principiante, ho qualche risparmio (50K) che vorrei spostare dal normale C/C, dove non rendono niente, visto tra l'altro l'aumento dell'inflazione. Non sono propensa a investimenti lunghi, con vincoli, pensavo più a un semplice CD che abbia un tasso di interesse accettabile. Sono già cliente Rendimax ma i tassi che offrono sono poco concorrenziali a meno che non si vincoli, cosa che non voglio fare per il momento. Leggendo qua e là le diverse discussioni potrebbe fare al caso mio Banca Progetto che propone sul CD libero il 2,5% lordo fino a giugno 2023 e senza imposta di bollo. Non ho mai sentito nominare questa banca, è affidabile? Avete qualche altro suggerimento? Grazie in anticipo a tutti

Se non gradisci i vincoli ma sei interessata ad un rendimento decente su una buona banca (quantomeno migliore di Banca Progetto dove peraltro ho un conto anch'io) potresti studiarti un attimo FCA Bank.
Molto, molto sinteticamente, potresti vincolare a 6 anni e prenderti un 2,50% (il bollo si paga a fine anno; 0,20% della somma sul conto l'ultimo giorno lavorativo dell'anno). Prenderai gli interessi ogni 3 mesi (SOLO SUL TRIMESTRE COMPLETATO) dalla data di vincolo. Il bello è che puoi svincolare quando vuoi (fai tutto on line e i soldi sono subito disponibili). Se svincoli nel corso del trimestre non percepirai il 2,50% ma solo il tasso base che è pari allo 0,50%, calcolato sul trimestre NON COMPLETATO.
Puoi fare più vincoli in modo che ti servono i soldi puoi svincolare solo uno o più dei vincoli fatti.
Comunque studia un po' nell'apposita sezione, leggendo la prima pagina che è molto esaustiva...


https://www.finanzaonline.com/forum...empo-di-fca-bank-cap-xix-info-post-1-2-a.html
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

sono una principiante, ho qualche risparmio (50K) che vorrei spostare dal normale C/C, dove non rendono niente, visto tra l'altro l'aumento dell'inflazione. Non sono propensa a investimenti lunghi, con vincoli, pensavo più a un semplice CD che abbia un tasso di interesse accettabile. Sono già cliente Rendimax ma i tassi che offrono sono poco concorrenziali a meno che non si vincoli, cosa che non voglio fare per il momento. Leggendo qua e là le diverse discussioni potrebbe fare al caso mio Banca Progetto che propone sul CD libero il 2,5% lordo fino a giugno 2023 e senza imposta di bollo. Non ho mai sentito nominare questa banca, è affidabile? Avete qualche altro suggerimento? Grazie in anticipo a tutti

Si, banca Progetto offre un conto deposito che in pratica è un semi-vincolato; attualmente offre il 2,5% ai nuovi clienti con bollo a carico banca, soldi disponibili 32 giorni dalla richiesta. Personalmente la utilizzo da anni e non ho mai avuto problemi; in linea di massima la maggior parte delle banche sono affidabili, assicurati sempre che siano coperte dal Fitd (Fonto Interbancario per la tutela depositi) che copre fino a 100k euro. Per maggiori informazioni ti invito a leggere al thread dedicato a Conto Progetto.

Delle valide alternative sono anche Ibl e Fca Bank, un deposito atipico in quanto svincolabile (quando vuoi) e con liquidazione degli interessi trimestrale. Proprio da oggi offre il 2,50% a 72 mesi.
 
Sto ancora aspettando/sperando di essere smentito.

.......................................................................................
26-10-22, 17:44#1468
RobertoNoRobertoSI RobertoNoRobertoSI
Member

Data Registrazione
May 2020

Ho come la vaga impressione che chi aspetta il 5 % si dovrà poi accontentare di un 2/3%, e poi meno.
 
  • Like
Reazioni: Boo
scusa, se il conto l'ho aperto il 3 Gennaio '22 con 50k,
poi a Settembre ho ritirato il tutto, quindi sul conto presenti 150 euro,
a fine Novembre riportero' i 50k e vincolero' a 72 mesi all'2,5%
quanto paghero' di bollo al 31 Dicembre ?

Ti calcoleranno il 2 per mille di 50k, in pratica... Un centone
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro